Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by RRExxx

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    bione66, credo che attualmente ci siano ancora dei problemi:
    1. qualcuno ha avuto problemi con l'intera parte elettrica ed è rimasto fermo.
    2. molti di più stanno avendo problemi con il riscaldatore elettrico che d'inverno non funziona bene e la modalità elettrica diventa indisponibile. Ad alcuni è stato cambiato in garanzia. Se è un problema di dimensionamento del progetto, il problema più o meno potrebbero averlo un po' tutti.
    3. diversi si lamentano della percorrenza elettrica ma questo è un problema di tutte le ibride plug-in, certo su Evoque che è molto pesante il divario tra teorico e reale può essere molto maggiore.
    4. infine, altri si lamentano del comportamento non chiaro della ricarica temporizzata e del riscaldamento/condizionamento temporizzato

    Non sono a conoscenza di altri problemi.
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    L'aumento del listino e la riduzione degli sconti (oltre alla persistenza di alcuni problemi JLR) stanno spingendo anche me a cambiare marca. Lo faccio con molta insoddisfazione ma è evidente che JLR, sempre afflitta da problemi di produzione, abbia deciso di puntare su modelli di gamma alta e allestimenti top per ridurre sprechi e aumentare i profitti aldilà del fatturato.

    Credo non sia una mossa sbagliata, sta succedendo in generale ovunque, anche spinti dalle difficoltà dell' EURO7 e l'incalzare dei modelli elettrici e relativi, enormi investimenti. Ho paura che l'auto diventerà sempre più oggetto di lusso anche quando si comprano le fasce inferiori.

    Comunque in questo momento sto guardando la BMW X1, l'unica che non ha aumentato il prezzo nonostante la nuova piattaforma. Con 45K ti porti a casa un'auto interessante equivalente a una spesa di 55K in casa JLR. Preferirei l'Evoque, ma il portafoglio mi impone compromessi.
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    CITAZIONE (Cerly @ 25/11/2022, 22:25) 
    :angry: Sono anni che JLR spoglia i loro mezzi per risparmiare sulla produzione ed nel contempo aumenta i listini. Questa politica da sboroni unita ad un netto calo dell'affidabilità e serietà del brand ha fatto allontanare molti clienti. Poi il periodo è particolarmente ostico.
    Quindi sbam! 116 milioni di dollari di perdite nel terzo trimestre.
    La proprietà indiana brancola nel buio e non ha le capacità per gestire un brand premium come JLR. Inoltre dall'India non arriva nulla perché non sanno costruire niente di serio, quindi non possono nemmeno migliorare la supply chain.
    Io spero vivamente che sti cazzoni si levino dai OO e vendano a qualche brand europeo o americano perché fra non molto il gruppo JLR sarà conciato come il loro fognoso continente. :angry: :angry: :angry:

    E' triste vedere che le cose non migliorano. Io speravo ad esempio che dopo le batoste prese con Ingenium con il nuovo CEO riuscissero a recuperare ed invece...se n'é andato! ho paura che la situazione sia messa male. Con le problematiche di scarsità di chip e poche vendite dell'era Covid, non potevano concentrarsi sulla qualità ? non potevano risolvere una volta per tutte le problematiche maggiori di affidabilità e qualità dell'assemblaggio ? non poteva Bolloré (CEO) strigliare tutti i reparti, riorganizzare e rivitalizzare la reputazione del marchio presso i clienti, ad esempio estendendo la garanzia da 3 a 4 anni ? Invece niente è successo, le cose che non andavano continuano a non andare...io temo anche per l'abbandono di Frascella, eccellente designer partenopeo che ha disegnato Velar, Evoque II, RR e RR Sport...ma chi glielo fa fare di rimanere li se la barca affonda ?

    A proposito della X1, anche io dopo aumento di 2.5K dei listini Evo, eliminazione di specchietti ripiegabili, wade sensing, telecamere all-around view e impossibilità di mettere il cockpit digitale + soliti problemi affidabilità + rottura della mia attuale turbina (2015) con rapina annessa in concessionario + tempi lunghissimi di consegna + poco sconto...anche io dopo queste cose mi sto guardando attorno e trovo interessante la X1, in particolare le due ibride plugin.
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    Secondo me JLR è alla frutta. Dati alla mano, di e-pace, disco sport, evoque e RRS (fino al debutto del nuovo modello) ne vendono meno della metà degli anni passati. Questo è dovuto ad un mix di cose: approvvigionamento componenti e difficoltà di produzione, calo della domanda da parte degli utenti. Il primo fattore poteva incidere a fine 2020, inizio 2021 ma adesso, una volta calati i volumi come fanno a non avere chip e componenti ? Questo fattore però ha fatto salire i prezzi, ha impoverito i modelli e allungato le consegne, questo unito al fatto che Evoque è un modello con ormai 4 anni sulle spalle e che la reputazione in termini di affidabilità è andata via via peggiorando, tutto ciò ha provocato un calo nel rapporto qualità / prezzo percepito dagli utenti. In sostanza: se costasse meno si perdonerebbero anche i problemi, ma siccome è rincarata un botto ed ha problemi, allora non vale la pena....e le vendite calano vistosamente.

    Ora, con metà delle vendite, come fanno a campare i concessionari ?

    1. Zero Sconti: i volumi sono talmente bassi e non rialzabili con i soli sconti, che conviene non farli e vendere quelle 4000 Evoque l'anno che gli appassionati e amanti della linea JLR compreranno anche senza sconto.

    2. Mettere assurde aggiunte ingiustificate: quei 2000€ di preparazione veicolo sono praticamente illegali e prima non venivano messi. A me nel 2014 non hanno aggiunto 1€ al prezzo di listino scontato, ma adesso lo stesso concessionario aggiunge 2000+€

    3. Esagerare con i prezzi delle riparazioni e manutenzioni. C'e' gente che gli si è rotta la turbina a 50.000Km a cui chiedono 5500€ per la riparazione...follia ma se è ferma bloccata e non sai dove portarla ti tocca pagare pegno.

    Normalmente, in condizioni normali con 10.000 evoque vendute l'anno potevano permettersi sconti medi dell'8% e rimanevano margini risicati ma moltiplicati per 10.000, adesso con 4.000 Evoque l'anno devono guadagnare il doppio a esemplare venduto e si rifanno con zero sconti o poco sconto + altri 2000€ gentilmente regalati dall'acquirente.
    Aggiungo anche che con volumi bassi non rientrano più nei vecchi piani di scontistica JLR per cui loro quando "acquistano" l'auto, non la pagano più come prima ma qualche migliaio di euro in più.
    E' una situazione molto dura per JLR e l'abbandono del nuovo CEO dopo poco tempo è un altro segno di nave che sta per affondare.
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    Considera che il reset elimina tutti i dati storici che determinano la stima sulla base del tuo stile di guida. Il fatto che ti perda 1km ad ogni ricarica è semplicemente che ogni giorno riaggiusta la stima della percorrenza sulla base dei dati della nuova giornata e quindi ti calerà di nuovo verso la media che stimava prima del reset.

    Un domanda: riesci a sfruttare il veleggio / la rigenerazione elettrica in modo appropriato nel tuo stile di guida ? Quando la barra verde indica la rigenerazione in frenata, riesci a stare a filo, senza eccedere ? in sostanza anticipando i rallentamenti che avrai davanti a te ? Se ci riesci e questo stile si adatta al tuo ciclo giornaliero dovresti riuscire a stare tra 45 e 50km, specialmente adesso che non è ancora freddo.

    Ci sono persone sul gruppo Facebook che stanno stabilmente sopra 50-52 perché hanno guida fluida e lasciano "scorrere" la vettura. in genere viaggiano in ibrida limitando l'intervento del termico a quando si vogliono godere i 300cv in un sorpasso o cose del genere.
    Del resto essendo omologata come 55km, un margine del 10% dal dichiarata non sarebbe neanche tanto male, anzi. Pensate se il diesel facesse 18.5Km-10%=quasi 17Km/L ?

    Comunque anche le ibride plug-in "avversarie" fanno percorrenze simili e anche peggiori, vedi BMW X3, Q3, XC40.
    Che queste vetture non siano assolutamente adatte a percorrenze medio-lunghe era però abbastanza chiaro, tuttavia se il duty-cycle è prevalentemente cittadino e si sta sotto i 45-50km al giorno, il risparmio è consistente.

    con 22c€/KWh, se si sfiorano i 4km/KWh (55/13.5) abbiamo un costo per mobilità elettrica di poco inferiore ai 20Km/€, inarrivabile con il diesel che sta sotto i 10Km/€. Certo se poi si fanno molti km in autostrada dove si sta tra i 10 e 11Km/L di benzina e quindi roba tipo 6-7Km/€ allora si perde tutto il vantaggio, ma se su 15.000km / anno, anche solo 10.000 sono in città/extra-urbano in elettrico e 5000 in autostrada e fuori dal range, il costo è sempre favorevole.
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    Leggendo un po' di articoli e pareri di utenti, sembra che le logiche di funzionamento siano abbastanza articolate e il termico si può accendere per una molteplicità di motivi che vanno da:
    - accelerazione richiesta superiore a quanto l'elettrico può offrire (109cv)
    - ovviamente esaurimento della carica
    - impostazione della destinazione sul navigatore e quindi applicazioni di logiche per ottimizzare l'uso dell'elettrico
    - aria condizionata e riscaldamento: farli in elettrico non è conveniente, specialmente riscaldamento.
    ogni tanto viene comunque fatto girare il termico per i motivi più disparati e se entra in funzione in ibrido, non è detto che venga spento subito se si passa in EV per questioni di entrata in temperatura dello scarico e rispetto del dichiarato in termini di emissioni (es: le emissioni quando acceso non in temperatura sono più elevato, se venisse spento senza entrare in temperatura, le emissioni della trazione ibrida o della frazione di tempo in cui il termico è acceso non sarebbero quelle di norma).
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    Speravo in qualcosa di più, ad esempio cerchi da 19'' e qualche funzione messa a tutti di serie, invece hanno tolto le telecamere 3d di serie...e non trovo più il wade sensing che era di serie...direi un passo indietro rispetto al passato
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    Ciao, mi sembra accessivo come consumo, in L/100Km quanto ti riporta ? e con che tipo di percorso ?
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    anche io andrei sul diesel se fai 20.000 km / anno
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    Hai ragione audi monta su diverse vetture i motori in posizione più avanzata di uno stelvio o di un X3 per risparmiare spazio nell'abitacolo e con questo si spiega in parte la peggiore dinamica il resto dipende dalla messa a punto visto che Q5 e Macan sono parenti stretti (in porsche avranno anche arretrato il motore ma non penso di molto).

    Su questo punto devo infatti dire che mi aspetto netti miglioramenti sul fronte dinamica per la P300e, specialmente se ben gommata e senza accessori che appesantiscano inutilmente la già pesantissima auto (es: tettuccio apribile). Infatti a differenza di molte ibride plugin che sono degli accrocchi (inclusi X3 e GLC) e che montano batterie fuori asse posteriore, la P300e ha le batterie tra gli assi e il davanti alleggerito significativamente.

    La P300e è nettamente superiore come tecnologia a praticamente tutte le versioni plugin degli avversari, siano esse di fascia inferiore (X1, GLA, XC40, Q3) che superiore (X3, GLC, Q5) solo il Q5 plugin si avvicina ma non raggiunge l'equilibrio della P300e, vedi discussione apposita
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    Ho letto vari pareri a giro, sui siti inglesi e facebook inglese, dicono che giri molto bene, vibrazioni impercettibili, molto silenzioso e soddisfacente come brio (si tratta pur sempre di un piccolo motore su auto pesante, e quindi certamente non sarà sportivo) per il consumo si parla di 12Km/L di media effettiva, ma li dipende molto dallo stile. Fattibile se non si tira e se non si fa troppa autostrada (dove dovrebbe stare sugli 11Km/L).

    Considera che i 12Km/L rilevati da Quattro Ruote sulla ibrida tengono conto del sistema di funzionamento ibrido soprattutto in città, però poi risentono negativamente dei 200cv vs 160cv e del maggiore peso (+350Kg), quindi secondo me considerare 12 anche per la P160 è prudente e realistico (sempre che tu non stia 2 ore al giorno in fila a milano o roma nel qual caso scenderesti verso 10Km/L ma anche un diesel non se la caverebbe troppo meglio)
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    Signori, Quattro ruote di aprile avrà uno speciale Q3 vs X2 vs Evoque plugin.
    Se mi chiamavano gli spiegavo io due cose XD

    Edited by RRExxx - 25/3/2021, 14:16
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    Ma l'attrezzo può essere adagiato su un fianco ?
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    Ho letto che in francia le evoque nuove le omologano anche per usare benzina E85 che ha un numero di ottani molto elevato. Con quella benzina un preparatore ci tira fuori anche 300cv dal 1500, come del resto fa Amg con il 2.0 da 420cv (li usano benzina premium ron98 che pero’ si trova ovunque). Sai che bomba con 409cv ? Starebbe sotti i 5s, mettiamo 4.8...ovviamente son fantasie
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    Faccio una osservazione derivata dalle impressioni che ho raccolto su questo sito, su facebook e su forum inglesi a proposito dei consumi della p300e. In modalità ibrida impostando il navigatore la macchina distribuisce la batteria su tutto il viaggio e questo permette di avere in elettrico i tratti ritenuti meno convenienti per il benzina, ad esempio traffico in città, velocità basse costanti etc...ad ogni rallentamento il motore viene spento e si procede di veleggio e modeste variazioni di ritmo vengono gestire dall'elettrico, usato anche per ricaricare. La ripartenza è in elettrico e solo quando si alza il ritmo oppure si viaggia a velocità in cui il in termico è nel suo range di utilizzo migliore, allora viene acceso il termico. Questo significa che partendo con una autonomia elettrica reale di 45km con batterie cariche, si finisce per poter fare in un viaggio lungo 100Km anche 55Km in solo elettrico, grazie alla frenata rigenerativa comunque in grado di caricare le batterie anche nei tratti gestiti dal termico. Gli altri tratti possono essere un mix di situazioni in cui il termico va dalla sufficiente alla buona efficienza, diciamo una resa intorno ai 12-13Km/L in media perchè i tratti cittadini da 8Km/L vengono coperti dall'elettrico.
    Alla fine i costi per questi 100Km di percorso sono: 3€ per i 15KWh delle batterie e 45km/13=3.5L di benzina=circa 5€ per un totale di 8€ per 100Km ossia 12Km con 1€, un valore migliore di quanto normalmente si riesce a fare con 1L di gasolio, sempre in media.
    Per cui, il trade-off tra P300e e diesel è più alto dei 50-70Km che dicono in concessionaria. Poi dipende dal tipo di utilizzo, se si fanno 100km al giorno al 90% in autostrada, allora si spende sensibilmente di più perchè probabilmente non si riesce a fare più di 30/35km con elettrico, non si ha frenata rigenerativa e il termico in autostrada fa 10-11Km/L...ma se si ha un percorso misto, il bilancio risulta positivo anche fino a 120Km il giorno, che è tanta roba visto che si tratta di 40.000km / anno.
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