pazzesco - PREZZI AUMENTATI

PREZZI PIU ALTI E MENO ACCESSORI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Buonasera dopo quasi 4 anni, avrei pensato di cambaire la mia evoque II generazione (28.000km) per il solo motivo che ho da pagare la maxirata finale.
    Mi sono fatto fare un preventivo , e per una macchina identica il prezzo è aumentato di 13.000!!! la mia è costata (con lo sconto 58.000), per la stessa macchina adesso vogliono 71.000 (senza sconto)
    Consideriamo che l'evoque penso che sia a metà carriera (forse di più)... mi sembra una follia che il prezzo sia aumentato del 20%
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    318
    Reputation
    +21
    Location
    MONTE COMPATRI - CASTELLI ROMANI - ROMA

    Status
    Offline
    Ma stai confrontando un prezzo scontato con uno non scontato.
    L'aumento c'è stato ma non del 20%.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    e' vero, il prezzo senza sconto era 62.000, al quale applicavano lo sconto
    adesso 71.000 e di conto non se ne parla, quindi la differenza è il 20%

    (adesso fanno pagare anche il tappetino che copre il portabicchieri €77.00... secondo me è una vergogna)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    318
    Reputation
    +21
    Location
    MONTE COMPATRI - CASTELLI ROMANI - ROMA

    Status
    Offline
    Per essere esatti 62 più 15% = 71 ad ogni modo mi sembra strano che non facciano un pur minimo sconto. Hai provato a cambiare concessionaria?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    171
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Comunque quasi tutte le case hanno abbassato la scontistica, l'unica che tiene botta è la bmw che riesce ancora ad applicare un 10% , per esempio mercedes viaggia con un 4% di sconto , è da tener in considerazione che oltre allo sconto basso o inesistente si sono anche alzati i tassi di interesse .
    Le case automobilistiche hanno cambiato rotta, producono di meno e avendo meno costi il margine aumenta, pertanto non gli interessa più vendere il più possibile .
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    318
    Reputation
    +21
    Location
    MONTE COMPATRI - CASTELLI ROMANI - ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio.84 @ 15/3/2023, 08:38) 
    Comunque quasi tutte le case hanno abbassato la scontistica, l'unica che tiene botta è la bmw che riesce ancora ad applicare un 10% , per esempio mercedes viaggia con un 4% di sconto , è da tener in considerazione che oltre allo sconto basso o inesistente si sono anche alzati i tassi di interesse .
    Le case automobilistiche hanno cambiato rotta, producono di meno e avendo meno costi il margine aumenta, pertanto non gli interessa più vendere il più possibile .

    si sono d'accordo su tutto quello che hai detto, almeno per macchine di fascia media (no utilitarie) è come dici.
    un anno fa RR mi obbligò a prendere un allestimento superiore e una motorizzazione con più cavalli per aumentare il margine
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    171
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Tra le altre cose sono anche il fleet manager dell'azienda in cui lavoro, e credimi mai come quest'anno sto avendo delle serie difficoltà nel procedere con gli ordini, perchè i canoni sono aumentati del 20% circa , nonostante io abbia piani di supporto dalle case .
    Ad aprile andrò al fleet motor day che si tiene a vallelunga con la speranza che ci siano spiragli di luce all'orizzonte , però non la vedo cosi rosea e non scordiamoci che tra l'altro stiamo vivendo un momento storico di un cambio epocale, con la quasi certezza della fine del motore termico e il nuovo che avanza fra mille dubbi e perplessità .
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    510
    Reputation
    +58
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    PRENDI UN USATO (NO QUELLA "MEZZA" ELETTRICA TROPPI DIFETTI) DEL 2021 CON 55MILA LO TROVI, SUL NUOVO IN QUESTO PERIODO Cè MOLTA SPECULAZIONE, DEVONO TENERE I PREZZI ALTI ALTRIMENTI NESSUNO COMPREREBBE LE AUTO ELETTRICHE CHE CON 60C AL KW NON SONO PIU CONVENIENTI E LA GENTE ANDREBBE TUTTI SUL DIESEL E QUINDI I PREZZI LI TENGONO ALTI APPOSTA
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    L'aumento del listino e la riduzione degli sconti (oltre alla persistenza di alcuni problemi JLR) stanno spingendo anche me a cambiare marca. Lo faccio con molta insoddisfazione ma è evidente che JLR, sempre afflitta da problemi di produzione, abbia deciso di puntare su modelli di gamma alta e allestimenti top per ridurre sprechi e aumentare i profitti aldilà del fatturato.

    Credo non sia una mossa sbagliata, sta succedendo in generale ovunque, anche spinti dalle difficoltà dell' EURO7 e l'incalzare dei modelli elettrici e relativi, enormi investimenti. Ho paura che l'auto diventerà sempre più oggetto di lusso anche quando si comprano le fasce inferiori.

    Comunque in questo momento sto guardando la BMW X1, l'unica che non ha aumentato il prezzo nonostante la nuova piattaforma. Con 45K ti porti a casa un'auto interessante equivalente a una spesa di 55K in casa JLR. Preferirei l'Evoque, ma il portafoglio mi impone compromessi.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    958
    Reputation
    +66
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    ormai questa cosa e' male comune a tutte le case .... in Mercedes la GLE retyling costa 15mila euro in piu della precedente cambiando solo i fari anteriori e led posteriori .... la nuova GLC stessa cosa .... la classe A 180d Premium con qualche optional costa "solo" 55mila euro Ho parlato con un titolare di concessionaria Mewrcedes e mio ha detto che le direttive della casa madre sono di vendere auto di lusso a prezzi per pochi e probabilmente nei piani futuri dicono di non coles sostituire le classi A e B ma partire dalla gamma piu' alta e ciao al popolo ... una BMW serie 1 con allestimento decente cosrta piu' di 50mila .... Audi non ne parliamo nemmeno .... ormai va cosi'....... l'auto sara' un lusso per pochi tra poco tempo .... interessante qualche marchio meno premium anche come percezione ... le elettriche pure oltre che Tesla , che e' la piu efficiente ma che ormai e' un po' datata nelle linee , possono piacere la Megane , la EV6 con automonie discrete .... in questo monento per le termiche e le plugin i modelli che mi piacciono a livello di design e di stile sono la DS4 (se fosse di marchio premium farebbe sfracelli) e la nuova DS7 (considerando che ho sempre schifato le Francesi) :P :P :P e mi incuriosisce la Peugeot 408 ma dal vivo l'ho vista solo di sfuggita (altra Francese , sto invecchiando) ....
     
    Top
    .
  11.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Secondo me si sta chiudendo un’epoca complici gli ultimi avvenimenti, covid guerra in Ucraina.Ormai tutto costa, dai generi alimentari all’abbigliamento all’elettronica.Io sono del 1974, e ricordo da bambino che Mercedes, bmw ed altri marchi premium li possedevano le persone benestanti.Poi con gli anni, molto spesso si è prodotto per rendere più accessibili le cose di lusso alle persone con redditi comuni, è molto spesso a discapito della qualità del prodotto e della sostenibilità del lavoro per produrre il bene finale.Bene si sta soltanto tornando indietro, perché questo ultimo aspetto non ha premiato nessuno, ditte produttrici con clienti insoddisfatti(anche giustamente).Ora le case madri di auto premium pensano al valore del brand, cercano di renderlo più esclusivo, vendere meno auto ma renderle così esclusive, la mancanza di componentistica ed i lunghi tempi di attesa comunque non avrebbero permesso di soddisfare una richiesta maggiore.Se andiamo in una boutique luis vuitton chiediamo lo sconto?credo di no, sarebbe fuori luogo, se andiamo al negozio di abbigliamento di un commerciante comune , se non ce lo fa magari rimaniamo pure male, perché è consuetudine ricevere questa attenzione….Ecco loro stanno puntando a diventare per i più il primo esempio, e lo sconto lo faranno pure, ma a chi vogliono loro.Ora il punto è uno, che quantomeno diventassero affidali ed ineccepibili su prodotto ed assistenza…
    Alla fine se vuoi spendere meno ci sono tanti altri marchi, ma chi compra Evoque oggi sa di avere qualcosa che aggiunge prestigio e immagine alla propria persona, e queste cose si pagano….il valore del marchio sta proprio in questo, del resto le Ford sono più affidabili …
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    concordo su molte vostre osservazioni, avendo già una evoque II gen full optional con 28.000km... penso che la soluzione migliore sia pagare la maxirata finale e tenersela, e vedere le evoluzioni del mercato.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Momy74
    QUOTE
    Ora le case madri di auto premium pensano al valore del brand, cercano di renderlo più esclusivo, vendere meno auto ma renderle così esclusive

    Non potrei essere più d'accordo. Non si tratta molto di tempi tecnici, per me, quanto di questa strategia di alzare i prezzi e rendere più esclusivo il prodotto per aumentare il valore del brand, vedasi Ferrari, se non ricordo male il brand con più valore al mondo in assoluto pur con volumi di vendita ridotti(ssimi).

    Le evoque in quanto RR necessariamente subiscono questo processo pur senza, al momento, una base qualitativa (elemento cardine per la valorizzazione del brand, storicamente) sufficiente secondo me.

    Poi la gente si è anche mal abituata a comprare auto oltre la propria portata senza rendersi conto che comunque da qualche parte i soldi si devono tirar fuori anche dopo l'acquisto, aiutata da formule di acquisto "particolari" che ILLUDONO tutti di potersi permettere auto da 60-70k€ mentre pagano ancora il mutuo per 150000€ di prima casa. Sono molto critico su questa storia perchè in giro sento solo gente che si lamenta dell'inflazione avendo fatto acquisti assurdi di beni di lusso.

    Scusate lo sfogo, Range Rover è sempre stato un lusso non una necessità, chi può continuerà a comprarsela e gli altri arrivederci :D
    D'altronde le alternative esistono alla grande
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Confermo tutto:
    - prezzi di noleggio per i fleet manager super aumentati e con pochissimi margine negoziali anche su flotte importanti
    - aumenti generici dei prezzi
    - divario aumentato tra auto del segmento premium (RR, BMW, Mercedes, Audi) e del segmento inferiore
    - Tempi di consegna biblici ed optional venduti tipo "prendi un po quel che trovi"

    Credo sia il periodo in assoluto peggiore per chi deve cambiare auto per fornza (ad esempio per scadenze leasing o NLT), invece chi ha fatto un finanziamento 3-4 anni fa con tassi favorevoli ed adesso si trova a pagare una maxi-rata concordata in anticipo credo sia in una posizione di vantaggio.

    Quindi TIENITI BEN STRETTA LA TUA MAXIRATA, che secondo me c'hai avuto la stessa botta di culo che ho avuto io a fare un mutuo a tasso fisso!!!!
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    QUOTE (Massimo Gentilini @ 16/3/2023, 09:59) 
    Quindi TIENITI BEN STRETTA LA TUA MAXIRATA, che secondo me c'hai avuto la stessa botta di culo che ho avuto io a fare un mutuo a tasso fisso!!!!

    Assolutamente, ogni tanto a qualcuno va bene in questi casi. Es. io che ho fatto un contratto per l'energia a inizio 2021 per nuova casa a prezzo bloccato :D :D
     
    Top
    .
37 replies since 14/3/2023, 18:25   1448 views
  Share  
.