Evoque P300e vs Audi Q3 e

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    oggi vorrei proporvi questo confronto tra Evoque P300e e la corrispondente audi Q3 plugin, il confronto direi che è IMPIETOSO nei confronti della teutonica che appare un posticcio adattamento all'ibrido plugin di una piattaforma non lontanamente nata per questo scopo, a differenza della nostra, a volte, vituperata Evoque che a fronte di una massa importante offre un ottimo bilanciamento di tutte le componenti.

    --Power Train:

    Evoque propone un 3 cilindri benzina 1.5 da ben 200cv all'anteriore affiancato ad un 110 cavalli al posteriore per un totale di 309cv e 540nm di coppia.
    Audi invece ha un 4 cilindri benzina 1.4 da 150cv all'anteriore con un motore elettrico da 110 nel cambio per un totale di 245cv e 400nm di coppia.

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 1 - Q3: 0)

    --Trasmissione e cambio:

    Evoque ha una trazione integrale elettrica avendo il motore elettrico al posteriore. Un sistema di generazione costante di energia all'anteriore permette di avere motricità elettrica per l'offroad anche a batteria sostanzialmente scarica. Il cambio è un 8 marce a convertitore di coppia, più adatto di un doppia frizione all'offroad.

    Audi è invece una trazione anteriore e a causa di problemi di spazio non vedremo una versione Quattro della ibrida plugin (problema analogo a GLA plugin e XC40 plugin, non c'e' spazio per l'haldex, il differenziale posteriore e l'albero di trasmissione). Ha un cambio automatico a 6 marce che qui non sembra tanto in forma (vedi prestazioni).

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 2 - Q3: 0)

    --Prestazioni:

    Evoque fa 0-100 in 6.4, 215Km/h, ha coppia da vendere, è 4x4 e capacità offroad
    Audi fa 0-100 in 7.3, 204Km/h, è trazione anteriore e basta

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 3 - Q3: 0)

    --Batteria, autonomia, ricarica :

    Evoque ha una batteria da 15Kwh protetta da una placca di acciaio da 6mm di spessore per l'offroad, si può ricaricare fino a 7.4 Kw in alternata e 32Kw in continua alle colonnine. Ha una autonomia di 55Km WLTP

    Audio ha una batteria da 13.2Kwh (protetta ? non credo) si può ricaricare solo a 3.7Kw e ha una autonomia di 50Km

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 4 - Q3: 0)

    --Ergonomia generale

    Evoque ha la batteria nel pianale a sandwich, questo permette di non impattare lo spazio nel bagagliaio che rimane identico (si può anche avere la ruota di scorta) e il serbatorio che rimane di 57L mentre Audi non ha spazio a bordo e quindi sacrifica ill serbatoio che scende a 45L e la bauliera che non ha il sottofondo e perde cubatura che diventa pari o inferiore a quella, tanto criticata, di Evoque. Non ha nemmeno spazio per il kit di gonfiaggio! non dico altro.

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 4 - Q3: 0)

    --Peso

    Evoque è molto pesante, il pianale a sandwich, le protezioni, il caricatore molto più potente e altre scelte, oltre probabilmente a una tecnologia inferiore di produzione delle scocche in acciaio, rende l'auto pesante ben 2150 Kg contro i 1850Kg dell'audi che però ha molte meno cose, meno potenza, non è 4x4 e meno ergonomia.

    Vince il confronto parziale Audi (Evoque: 4 - Q3: 1)

    --Altro

    Evoque ha un sistema di brake-by-wire che rende dolce ed efficiente la frenata rigenerativa, inoltre al posteriore ha un differenziale elettronico con 2 frizioni che permettono di staccare il motore elettrico per veleggiare, oppure fare torque vectoring attivo, oppure bloccare i due semi assi per una reattività immediata in offroad. A questo si aggiunge tutto il comparto offroad noto, come le telecamere all-around view, il cofano trasparente, il cruise control per l'offroad e il wade sensing.
    Audi non ha niente di speciale, c'e' anche l'avvertenza che il dato di 0-100 di 7.3s è vero quando si attiva l'overboost che dipende dalla temperatura del cambio (sic!)

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 5 - Q3: 1)

    --Prezzo

    Qui sta la fregatura finale di Audi. Ti dicono che costa 48.000 ma è praticamente a 0 accessori, mentre i 53.000 di evoque includono cerchi 18'', Pivi con telecamere, Apple carplay e Android Auto, Terrain Response, etc... Si sale a 51.000 in audi per avere una Business
    che aggiunge cerchi e navigatore. Ma oggettivamente la Q3 standard è misera come esterica e ci vuole almeno una sportback che costa 3500 in più. In pratica il prezzo di Audi e Evoque si equivale ma per quanto detto sopra (molte più cose a parità di prezzo), vince a mani basse Evoque (vedi anche nota alla fine).

    Vince il confronto parziale Evoque (Evoque: 6 - Q3: 1)

    STRAVINCE il confronto globale Evoque 6 a 1!

    Concludo con questa nota:
    Adesso JLR propone una Evoque P300e S in leasing con 8850€ di anticipo e 350€ / mese per 4 anni
    Mentre Audi propone la Q3 plugin S-line (inferiore alla S) per ben 13600€ di anticipo e 299€/mese per 3 anni.
    SI TRATTA DI 2000€ / anno in più per AUDI contro EVOQUE! Assurdo (7 a 1 per Evoque) :D
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Aggiungo che la X1 BMW e la GLA ibride plugin hanno approssimativamente gli stessi problemi della Q3 se comparati ad Evoque, in particolare la X1 ha addirittura appena 34L di serbatoio. La migliore sembra la GLA (più batteria, è la più leggera e quindi efficiente, ed è anche abbastanza svelta nonostante gli appena 220cv, ma c'e' da scommettere che uscirà una versione più pompata perchè ha il potenziale di arrivare ad almeno 250-260cv) ma anche lei non sarà 4x4.
    Per il prezzo, X1 è quella più conveniente ma è una macchina vecchia come piattaforma e interni e poi c'e' questo serbatoio da 34L !! Insopportabile. GLA è allineato ad Evoque come prezzo, poco poco meno costosa (ma con meno roba).
    Insomma, questa volta JLR sembra aver fatto qualcosa di molto positivo e le varie recensioni che si trovano in giro sembrano confermare il grande equilibrio ottenuto. Speriamo bene per JLR che non naviga in buone acque...
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    234
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Le caratteristiche tecniche di Evoque sono indubbiamente migliori ... poi arriva il fattore affidabilità ad insinuare i dubbi più pesanti al momento della stipula del contratto! ... vedi mea culpa di Bollorè circa la disastrosa affidabilità dell'intera produzione LandRover
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    grande RRExxx, da primo possessore italiano di una Evo plug in hai fatto una correttissima disamina del potenziale che ha raggiunto LR con questa gustosissima versione. io poi tutte le volte che posso me la godo al massimo xchè a differenza delle altre evo questa è veramente un ottima vettura che piace anche ai smanettoni come me e no smette mai di stupirti x quanto sia veloce sia in ripresa che in accelerazione, tanto da lasciarti alle spalle suv ben più blasonati di evoque sul lato prestazioni. Una chicca anche dal lato motoristico ed ingegneristico, con questa, si lasciano da parte tutte le lamentele di fap intasati, prestazioni limitate etc etc.....
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Max.62, sai che a inizio dicembre ho parlato di te al mio concessionario e non credevano che ci fosse qualcuno che aveva gia’ la p300e ? Vero pioniere!!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    si, si, tutto vero . ho mandato anche il libretto al nostro Crisfau x vedere se , quando le arriverà, poteva montare i 21pollici come cerchi. Sono veramente un pioniere anche a costo di sbatterci la testa. Conta che ho fatto 20 anni fa la mia villa e tutto il soggiorno è stato pensato dall'architetto dietro mio volere x l'home theatre e la televisione al plasma che in italia ancora la dovevano vedere. Sono riuscito a farmi avere un Nec 42 pollici al plasma che all'epoca era solo schermo, non aveva niente . l'avevo pagato 20 milioni e l'effetto era bellissimo, spendendo ancora altri 20 milioni di home theatre. Un giorno, dopo 2 anni che l'avevo arrivo a casa dal mare accendo e puff, non si vedeva più niente. il gas si era sparso e non funzionava piu. Fine del televisore al plasma più blasonato dell'epoca. ho dovuto cambiarlo etc etc... questo x farti capire che appena esce una novità è già a casa mia o ci sto già pensando. nel caso della evo mi sono acculturato x tutto il lookdown dello scorso anno e il 5 Maggio appena ha aperto il concessionario ero già li a rompergli le balle x la plug in.

    tutto cio' nonostante a settembre 2019 avevo preso la nuova versione della evo che era già spaziale, ma, le qualità motoristiche di questa plug in mi faceva friggere le mani e approffittando di quella santa donna che ho sposato e che fortunatamente condivide in pieno le mie stesse idee, ho fatto dopo 5000 km il cambio. Pazzi ma felici ah ah ah ah
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    269
    Reputation
    +14
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Max62 condivido goditela.
    Anche io stesso approccio, magari con target piu bassi ma nel mio piccolo me la cavo....😊
    Non so come possa resistere mesi, ancora non mi è stata comunicata la data di consegna, è normale? Dopo quanto lo dicono?

    RRExxx un confrontino con la toyota rav 4 e bmw X3e plugin ?? 😊😊
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    Normalmente ti dicono qualcosa quando l'auto va in produzione o perlomeno si chiude il momento delle possibili modifiche e da quel momento ti sanno dire l'esatto giorno di produzione. Il concessionario ha la possibilità di seguire tutto l'iter. Se gli rompi le scatole ti terra informato fino all'imbarco della vettura dall'Inghilterra e come vedi sulla discussione aperta da Romagna puoi seguire la nave fino a destinazione . Da quel momento passano circa 10 giorni et voilà la Evo e dal concessionario.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    269
    Reputation
    +14
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La seconda prte la
    Immaginavo ma una data indicativa dopo quanto te la danno?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    958
    Reputation
    +66
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max.62 @ 12/3/2021, 17:38) 
    si, si, tutto vero . ho mandato anche il libretto al nostro Crisfau x vedere se , quando le arriverà, poteva montare i 21pollici come cerchi. Sono veramente un pioniere anche a costo di sbatterci la testa. Conta che ho fatto 20 anni fa la mia villa e tutto il soggiorno è stato pensato dall'architetto dietro mio volere x l'home theatre e la televisione al plasma che in italia ancora la dovevano vedere. Sono riuscito a farmi avere un Nec 42 pollici al plasma che all'epoca era solo schermo, non aveva niente . l'avevo pagato 20 milioni e l'effetto era bellissimo, spendendo ancora altri 20 milioni di home theatre. Un giorno, dopo 2 anni che l'avevo arrivo a casa dal mare accendo e puff, non si vedeva più niente. il gas si era sparso e non funzionava piu. Fine del televisore al plasma più blasonato dell'epoca. ho dovuto cambiarlo etc etc... questo x farti capire che appena esce una novità è già a casa mia o ci sto già pensando. nel caso della evo mi sono acculturato x tutto il lookdown dello scorso anno e il 5 Maggio appena ha aperto il concessionario ero già li a rompergli le balle x la plug in.

    tutto cio' nonostante a settembre 2019 avevo preso la nuova versione della evo che era già spaziale, ma, le qualità motoristiche di questa plug in mi faceva friggere le mani e approffittando di quella santa donna che ho sposato e che fortunatamente condivide in pieno le mie stesse idee, ho fatto dopo 5000 km il cambio. Pazzi ma felici ah ah ah ah

    Grazie pubblicamente per la tua cortesia .. ho trovato il modo per montare i 21” e lo farò appena riuscirò ad avere la macchina che è in estremo ritardo come tutte le
    Plugin specialmente se in configurazione alta (HSE ed AUTOBIOGRAPHY) ... per il resto ho letto con attenzione la disamina della sfida con la Q3 di cui avevo già intuito l’inferiorità piuttosto evidente ....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Bravo RRExxx la tua esamina non fa una piega. RRE e Q3 sono sempre state tirate in ballo nei vari discorsi comparativi ma in realtà il Cocker ha sempre rincorso la regina. Provate ad andare a cercare i post dal 2011 in poi e vi farete un sacco di risate. Basta mettere come parola chiave "Cocker"
    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Alemiche, per quanto riguarda l'X3e plugin, si tratta dell'ennesimo accrocco adattato alla buona al mondo plugin.
    Avete mai visto come è diventato il bagagliaio ? C'e' una zeppa di 10cm che emerge sopra il piano di carico! una cosa pazzesca (vedi il filmato sotto). In quel caso infatti, a causa dell'albero motore e del differenziale posteriore che li era obbligatorio (trattandosi di 4x4 a base posteriore) non hanno potuto mettere le batterie sotto i sedili posteriori, ma le hanno messe per intero sotto il bagagliaio.
    Il risultato è che una macchina grande come la X3 ha adesso un bagagliaio come Evoque e una notevole massa a sbalzo fuori dall'asse posteriore con perdita di doti dinamiche. Il serbatoio cala comunque a 50L, meno dei 57 di Evoque.

    Il motore termico è un 2.0 da 184cv (ovviamente qui hanno più margine di JLR per spingere in futuro) e l'elettrico è nel cambio ZF8, come per i plugin RRS, Velar e F-Pace, però a 110cv contro la più nuova versione a 140cv montata su F-pace e Velar.
    In totale siamo a 292cv. Lo 0-100 è più rapido di Evoque (6.1s) ma la prova che allego sotto dice che la sensazione di velocità e prontezza è maggiore su Evoque, probabilmente a causa della coppia molto maggiore (540nm contro 430 nm di BMW)

    Batteria da 12Kwh e autonomia abbastanza scarsa, anche perchè si deve portare dietro tutta la perdita del 4x4 (il motore elettrico trascina il cambio a 8 rapporti, il giunto di rimando del 4x4, 2 differenziali e 2 alberi di trasmissione). Infine c'e' solo un caricatore a 3.3 kW in alternata, contro i 7kw AC e 32KW DC di Evoque.

    Piccola nota non di poco conto: mi risulta che quando si frena, si riceve dai motori energia in alternata che va raddrizzata in DC per poter caricare le batterie in frenata. E' la stessa cosa che si fa durante la ricarica in AC e questo avviene con il convertitore AC->DC. Se però questo non può assorbire più di 3.3KW la ricarica in frenata sarà molto meno efficiente di chi, come Evoque ha un circuito che regge 7kW, questo forse è uno dei motivi per cui l'autonomia di Evoque è molto buona considerando che pesa veramente tanto. Inoltre Evoque ha un completo sistema di frenata brake-by-wire, come nelle elettriche pure.

    Anche in questo caso infatti, Evoque pesa più di BMW X3 (circa 100Kg) però ha:
    - più batteria
    - nessun ingombro bagagliaio o perdita serbatoio, che pero' richiede placca di protezione e sottofondo del pianale
    - caricatore AC 7Kw e DC 32 Kw
    - brake-by-wire (anche questo ha il suo peso).
    - differenziale posteriore elettronico

    Eccovi la prova su strada, dove in sostanza la P300e vince anche questa comparazione:



    Nota: andate al minuto 5:50 per vedere il confronto dei bagagliai

    Edited by RRExxx - 13/3/2021, 12:07
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    269
    Reputation
    +14
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    In effetti avevo pensato le stesse cose!
    Ma il tedesco non lo capisco ))
    Per la rav invece non la vedo male, ma costa quanto evoque anzi secondo me l’evoque plugin ha un rapporto qualità prezzo superiore
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    958
    Reputation
    +66
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RRExxx @ 13/3/2021, 11:49) 
    Alemiche, per quanto riguarda l'X3e plugin, si tratta dell'ennesimo accrocco adattato alla buona al mondo plugin.
    Avete mai visto come è diventato il bagagliaio ? C'e' una zeppa di 10cm che emerge sopra il piano di carico! una cosa pazzesca (vedi il filmato sotto). In quel caso infatti, a causa dell'albero motore e del differenziale posteriore che li era obbligatorio (trattandosi di 4x4 a base posteriore) non hanno potuto mettere le batterie sotto i sedili posteriori, ma le hanno messe per intero sotto il bagagliaio.
    Il risultato è che una macchina grande come la X3 ha adesso un bagagliaio come Evoque e una notevole massa a sbalzo fuori dall'asse posteriore con perdita di doti dinamiche. Il serbatoio cala comunque a 50L, meno dei 57 di Evoque.

    Il motore termico è un 2.0 da 184cv (ovviamente qui hanno più margine di JLR per spingere in futuro) e l'elettrico è nel cambio ZF8, come per i plugin RRS, Velar e F-Pace, però a 110cv contro la più nuova versione a 140cv montata su F-pace e Velar.
    In totale siamo a 292cv. Lo 0-100 è più rapido di Evoque (6.1s) ma la prova che allego sotto dice che la sensazione di velocità e prontezza è maggiore su Evoque, probabilmente a causa della coppia molto maggiore (540nm contro 430 nm di BMW)

    Batteria da 12Kwh e autonomia abbastanza scarsa, anche perchè si deve portare dietro tutta la perdita del 4x4 (il motore elettrico trascina il cambio a 8 rapporti, il giunto di rimando del 4x4, 2 differenziali e 2 alberi di trasmissione). Infine c'e' solo un caricatore a 3.3 kW in alternata, contro i 7kw AC e 32KW DC di Evoque.

    Piccola nota non di poco conto: mi risulta che quando si frena, si riceve dai motori energia in alternata che va raddrizzata in DC per poter caricare le batterie in frenata. E' la stessa cosa che si fa durante la ricarica in AC e questo avviene con il convertitore AC->DC. Se però questo non può assorbire più di 3.3KW la ricarica in frenata sarà molto meno efficiente di chi, come Evoque ha un circuito che regge 7kW, questo forse è uno dei motivi per cui l'autonomia di Evoque è molto buona considerando che pesa veramente tanto. Inoltre Evoque ha un completo sistema di frenata brake-by-wire, come nelle elettriche pure.

    Anche in questo caso infatti, Evoque pesa più di BMW X3 (circa 100Kg) però ha:
    - più batteria
    - nessun ingombro bagagliaio o perdita serbatoio, che pero' richiede placca di protezione e sottofondo del pianale
    - caricatore AC 7Kw e DC 32 Kw
    - brake-by-wire (anche questo ha il suo peso).
    - differenziale posteriore elettronico

    Eccovi la prova su strada, dove in sostanza la P300e vince anche questa comparazione:



    Nota: andate al minuto 5:50 per vedere il confronto dei bagagliai

    Il bagagliaio della bmw è ridicolo e fatto in maniera indecente
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +87

    Status
    Offline
    Alla fine le plugin più riuscite, a parte il RAV4 che però comincia a costare parecchio per il marchio, sono il GLE e il Q5.
    Quest'ultimo ha un buon mix nella sua proposta:
    Motore anteriore 2.0 da 245cv, appena sotto il superbollo, e motore elettrico nel cambio da 140cv per un totale di 300 o 367cv.
    Rimane un 4x4 dove si perde il doppio fondo nel bagagliaio e un pò di serbatoio (ma poco). A parte la dinamica che risente del peso elevato fuori asse, le prestazioni sono elevate: 6.1s nello 0-100 il modello da 300cv e 5.3s il modello da 367cv che non paga comunque il superbollo. Non è un'auto sportiva ma la spinta è notevole e pesa comunque qualcosa meno di Evoque. Adesso hanno anche presentato l'ultimo upgrade con 17.8 KWh quindi non male tutto sommato.
    Il GLC plugin ha invece una potenza complessiva di 320cv e nonostante una performance interessante è inferiore al Q5 e sicuramente ad Evoque visto che ha problemi simili all' X3 plugin.
    Concludo dicendo che Velar, RRS e F-Pace plugin sono molto simili al Q5 ma il 2.0 eroga 300cv invece di 250 per cui offrono un totale di 404cv con pagamento del superbollo. Sono sicuro però che usciranno versioni con il 2.0 a 250cv e un totale di cv tra i 330 e 350, specialmente per Velar e F-pace. Anche questi modelli hanno problemi di posizionamento delle batterie perchè non nati con l'idea di essere ibridi plug-in.
     
    Top
    .
63 replies since 11/3/2021, 10:02   2492 views
  Share  
.