Range Rover Evoque Club - Forum

Votes given by Brandus

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    Buongiorno a tutti, cerco di fare un po’ di ordine sull’argomento perché vedo un po’ di confusione.
    La promozione è vera, già l’anno scorso nello stesso periodo l’ho utilizzata per la mia MY2014 e ho pagato circa 130€ per la sola manodopera (più di quello che chiederebbe una officina non ufficiale per la sola manodopera, ma meno di un cambio d’olio e filtro completo).
    L’anno scorso non feci fare altri lavori perché l’anno precedente avevo usufruito della promozione per il tagliando completo a 410€ e nel frattempo avevo fatto soltanto 10.000 km.
    Quest’anno ho già prenotato, oltre olio e filtro cambierò anche filtro aria e filtro gasolio. Il preventivo totale che mi hanno fatto è di 311,99€. Se cambiassi solo olio e filtro pagherei 128,10€ per la manodopera.
    Il costo di 450€ a cui fa riferimento Alex165 è per la promozione scaduta a dicembre per il tagliando completo (come quello che ho fatto nel 2022 di cui ho scritto prima), compresa la sostituzione del filtro abitacolo con uno in grado di fermare i PM2,5
    La promozione per il cambio di olio e filtro la trovate sul sito LandRover, vale per appuntamenti fissati entro il 31 marzo con intervento da effettuare entro il 12 aprile.
    L’assistenza JLR non brilla, il nostro forum è pieno di storie non edificanti, io per primo ho raccontato più di un episodio e per questo mi avvicino sempre con cautela alle loro strutture, ma in questo caso penso valga la pena di approfittarne, in fondo mantenere gli interventi marchiati JLR (senza farsi spennare inutilmente) nel curriculum della nostra Baby fa sempre bene.
    Un saluto a tutti!
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    Kit completo b4 a questo prezzo??
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    Buongiorno a tutti.

    Non scrivevo qui sul forum almeno dai tempi dell'ordine del kit per elaborazione della centralina da 150cv a 212cv di Rica (che ricordi 3_3 ).
    Ad ogni modo, sono appunto un felice possessore della versione MY2012 TD150cv (motore PSA 2.2 :] ), ordinata appena uscita, con all'attivo quasi 130000km e 12 anni di vita.

    Chiusa questa breve introduzione, leggendo ogni tanto il forum, ho deciso di eseguire intorno ai 110000km (circa 2 anni fa) un lavaggio del cambio automatico con olio additivato.

    Devo dire che, nonostante la macchina non avesse particolari "sintomi" legati all'anzianità, nelle prime settimane/mesi ho notato un netto miglioramento di velocità nelle cambiate e sicuramente un miglior feeling col mezzo. Quindi tutto bene.

    Peccato che invece, dopo poco meno di un anno, dopo alcuni km di marcia (soprattutto in città), la macchina inizia a strappare (da proprio dei forti colpi tanto da farti sobbalzare) nella partenza da fermo o nel passaggio alla retromarcia (es da D a R o ripartendo in D o S da fermo al semaforo).
    A "freddo" o comunque dopo pochi km va tutto bene (es nel tragitto casa lavoro non lo fa mai).

    Ho notato che appena inizia a farlo, se attivo la modalità di cambiata non le palette al volante, il problema sparisce (nessun problema passaggio prima-seconda da fermo). Così posso ripartire sia in seconda che in prima da fermo senza nessuno strappo.
    Ma se ad esempio cerco di parcheggiare e rimetto la retromarcia (quindi ritorna in modalità automatica), ecco che ritorna la botta.

    Cercando nel forum, ho letto che anche altri hanno questo problema col cambio automatico (in varie modalità); e qualcuno pare non lo nota se attiva la modalità neve sul terrain response (proverò nei prossimi giorni).

    Infine, a parte fare regolarmente i tagliandi, ho sostituito recentemente la batteria, ma senza alcun differenza per questo problema.

    Dopo questo ampio riassunto, cosa potrei fare per evitare guai futuri ben peggiori? Considerando anche che ho comunque "recentemente" già eseguito il lavaggio del cambio automatico ... e che questo problema, alla fin dei conti, è venuto fuori un po di mesi dopo aver eseguito questa operazione.

    Un saluto a tutti e grazie per chi mi potrà aiutare ;)

    P.S.: Tirando le somme, se non fosse per questo problema, la macchina si comporta ancora molto bene (altro difetto è che non si chiude automaticamente la porta posteriore destra :cry: ).
    Quando "spingo" sento ancora un'accelerazione corposa (per essere un 150cv originale tirato a "212cv" con la RICA, sempre che in questi anni non si sia resettata automaticamente....) e comunque nei tratti di autostrada in piano arriva a toccare e superare di poco da tachimetro anche i 200km/h.

    Edited by Keyan90 - 5/3/2024, 23:56
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    Ciao a tutti
    Sono Andrea di Verona
    Martedì 16 gennaio non sarò più proprietario della mia Evoque Pure Tech del 2015
    Sarà venduta con 100.800 km
    Sono triste molto molto triste, perché sarà difficile anche se non impossibile, che possa avere un'altra auto così.
    Così bella, di classe, elegante, moderna e prestigiosa.
    Gli aggettivi non sono stati messi a caso ma corrispondono a quel che penso della mia macchina.
    Anche ieri sera salendo in auto, mi sono emozionato, ed ho provato un sentimento di tristezza che mai avevo provato con la vendita di altre auto.
    Bianca con gli interni in pelle grigi... mi sentivo un re ogni volta che ci salivo.
    Cambio per 3 motivi:
    1) la macchina è del 2015 e se posso prendere 2 lire le prendo adesso.
    2) con meno di 8000 km all'anno e all'80% in città, non posso più permettermi di gestire un Diesel.
    3) Compro il Q3 di mio fratello, Benzina 54000 km una vera occasione.
    Volevo ringraziarvi tutti; è solo grazie a questo forum se sono riuscito a prendere la mia macchina.
    Ci sono entrato 7 mesi prima dell'acquisto e solo grazie al Forum ho scelto di comprare un 2200 Ford al posto dell'Ingenium.
    Con gli stessi soldi avrei potuto comprare un auto di una anno più giovane ma non adatta al mio uso.
    Non uscirò dal forum perché non ho nessuna intenzione di staccare questo cordone ombelicale.
    Un ringraziamento speciale a Fabrizio Ugolotti che si è messo sempre a disposizione per gli amici del Forum.
    Vi abbraccio
    Andrea
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    QUOTE (Luca Golato @ 31/12/2023, 00:14) 
    Se le gomme sono nuove, qualunque esse siano,invernali,4 stagioni o estive,vanno bene sulla neve...la differenza principale è, oltre ovviamente le scanalature differenti, che la gomma termica è fatta per lavorare a bassissime temperature...se durante l'anno la neve la si vede 2,3 volte,non vale la pena spendere soldi per le termiche che comunque per andare bene dovrebbero essere gomme di prima scelta...meglio portare le catene per chi ha l'auto catenabile oppure le calze...poi chi sa guidare,lo fa con qualunque mezzo o gomma...al contrario, potresti avere auto 4x4,gomme termiche Michelin,Bridgestone ecc, e rimanere fermo ai primi 10 cm di neve...parere personale

    Non sono decisamente d'accordo... Fino a quando le auto erano "analogiche" probabilmente si, ma ora con elettronica ultra invasiva, cambio automatico e differenziali elettronici (differenziali spesso non comandabili manualmente sopratutto su suv normali tipo evoque) la differenza la fa la taratura (meccanica ed elettronica) del mezzo, le gomme, e solo alla fine il guidatore che ovviamente deve saperne abbastanza.

    Poi dire che le gomme vanno tutte bene da nuove sulla neve mi sembra onestamente disinformazione, altrimenti facciamo così, mettiamo un 18enne senza esperienza con un 4x4 discreto e invernali serie e tu Luca Golato dall'altra parte con un mezzo da quasi 2ton, anteriore e con le estive, vi porto entrambi in montagna e vediamo per chi devo chiamare il soccorso... Dai insomma...
    Infine le termiche vanno meglio in tutti i parametri già da 7°C in giù, non serve andare in finlandia.

    E' un discorso diversissimo dire che poi probabilmente abbia poco senso spendere 1000€ di invernali per vivere a torino centro e andare a courmayeur 1 volta l'anno, e posso essere quasi d'accordo, ma se Stef87cr chiede "quanti cm sopportano le all season" la risposta è abbastanza neve da star sereno 99 volte su 100 da nuove, da consumate un po' meno. Le gomme estive invece sulla neve fanno schifo da nuove e da usate, se qualcuno la pensa diversamente sta probabilmente sbagliando a parer mio e di mille test...
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    Non comprate assolutamente la p300e macchina nuova ferma dopo un mese di vita ferma in officina dal 9/12/2022 e non hanno idea di cosa sia parlano di rottura motore elettrico
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    ma perche tutti come pappagalli ripetete che Tesla è un successo o lo è stato?!?! ma su quali numeri basate queste affermazioni fasulle???
    Nell'ultimo anno le azioni Tesla hanno perso oltre il 50% da 400 dollari a 185 dollari di oggi. Sempre nell'ultimo anno Tesla ha fatturato quasi 84 miliardi con utili di 12 miliardi, ...giusto per fare una comparazione nello stesso anno la nostra Fiat (stellantis) ne ha fatturato 176 di miliardi con profitti di 16 miliardi. Quindi dove lo vedete tutto sto successo se non nel marketing e news fasulle che girano in rete!!!
    Quello che fa appetito nelle auto elettriche è solo il margine di profitto che ci fanno le industrie automobilistiche dall'hardware al software roba che costa poche migliaia di euro e listinano decine e decine di migliaia, questo è il successo, un sensore che costa alla produzione 1 dollaro e poi lo trovi nelle officine di ricambi a 350 dollari, il business è li, produci 1 kw di energia a 6 centesimi e lo rivendi a 60 centesimi alle colonnine, ci si fanno 5 volte in piu dei profitti con i carburanti. Per il resto è solo fuffa del marketing il green life che lo facciano sugli aerei, le auto gia con euro 6 sono ridottissime nelle emissioni. Salutiiiiii
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    Senza dubitare prendi la RRE del 2015 con motore 2.2. Mooolto più affidabile.
    Peccato per i 150CV, tuttavia se vuoi poi con RICA la porti a 190CV o 228CV con la loro "saponetta" ed hai sempre la possibilità in modo autonomo di riportarla a default.
    Per i Km tutto può essere basta verificare sul Topix i tagliandi e controllare bene il mezzo.
    ;)
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    Si il primo concessionario è stato debitamente mandato a fanculo
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    Mi spiace che tu sia finito nelle mani sbagliate. Il fatto che gli ammortizzatori abbiano codici diversi però non significa che abbiano anche tarature diverse. Ad esempio posso dirti che dal 2014 hanno modificato alcuni attacchi dei braccetti anteriori, usando bulloni di diverso diametro. Può essere solo questa la differenza, come può essere anche che abbiano cambiato la taratura.

    Se non hai certezze eviterei di mischiare parti originali. (ancorché risulti compatibile il montaggio). Piuttosto potresti provare delle unità aftermarket regolabili, che dovrebbero garantirti la possibilità di provare diversi settaggi fino a trovare quello desiderato. Solo che il costo potrebbe pure superare quello degli originali...

    Dubito troverai qualcuno che abbia montato ammortizzatori originali indicati per un modello diverso. Proprio perché sarebbe un rischio. Se uno spende per gli originali, prende i suoi, proprio per evitare qualsivoglia sorpresa.
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    CITAZIONE (Jokerboat @ 22/3/2017, 20:09) 
    Ciao MOX visto che ho un po' di confusione 🤷‍♀️ ti chiedo come fa a cambiare le marcire quando è in salita , quando sei solo con un poco di acceleratore , o in discesa o quando acceleri al massimo ? Visto che per te non esiste il sensore di coppia ? Poi se la casa dice che è programmato o calibrato per 48 kg sicuramente si tiene un margine di sicurezza che va come minimo dal 30 al 40 % o anche di più , poi aggiungo che un preparatore consulta il manuale d' officina solo per aggirare il problema ! Poi sperimentano provano modificano , magari anche rompono , ma solo così scrivono il nuovo manuale d'officina ! E poi scusa quale è Evoque con cambio ZF a me risulta o cambio aisin sequenziale doppia frizione o Power shift a dischi frizionati !

    Ecco... ora è tutto chiaro.

    L'evoque ha montato l'asin solo nelle versioni 2011 -2013, poi ha adottato lo zf9. Nessuno dei due è mai stato un cambio sequenziale doppia frizione, ma sono entrambi due classici cambi automatici.

    Il "sensore di coppia" non esiste (salvo che non l'abbia inventato tu). Sai perché? Perché la coppia si può misurare solo applicando un freno, come il banco dinamometrico. Quindi la coppia o la usi per vincere il freno e misurare il valore, o la usi per andare in giro.

    Infine, come fa a cambiare? Il cambio ha anch'esso una mappa. Prende i segnali dal carico, i giri, lo sterzo, gli accelerometri, le ruote foniche, etc etc. Per ognuno ha dei valori preimpostati, così come li ha la mappa del motore sui sensori che usa, e sulla base di questi attua una strategia.

    Il processo è uguale a quello della mappa del motore. Cioè la mappa NON ESISTE. è solo un concetto semplificato, per spiegare che c'è un processore che esegue una serie di calcoli sulla base di tabelle preimpostate e collegate ad ognuno dei sensori. Il processore le analizza tutte insieme e determina un comportamento finale, che è quella strategia che per semplificazione definiamo "mappa".

    Vabbè...

    Il fatto è che tu non scriverai "grazie" perché ho perso tempo a darti delle spiegazioni che ti permettano di capire. Farai come sopra, risponderai con una dose doppia e ancora più delirante di cazzate. Non sei tu, ma è un problema di molti. Su tutti i forum. Perché devi fare interventi su cose che non sai ? Nessuno te lo chiede e non c'è nulla di male a non saperle. Probabilmente tu saprai molte altre cose che io non so e sarai molto più bravo di me in altro. Parla di questo.

    Che senso ha dire cose ad minchiam per il gusto di dirle? Capisci che poi così i forum diventano cloache prive di alcun valore. Se tutti invece ci abituassimo a parlare solo di ciò che conosciamo, abituandoci non a dire "è così", ma a spiegare "perché è così", non sarebbe meglio per tutti ?

    Credimi, sono serio, non ce l'ho con te. è un problema molto diffuso. Sono sincero quando credo che tu potresti insegnarmi un sacco di cose, se solo decidessi di parlare degli argomenti che sai per davvero.

    Poi puoi sbagliare. Possiamo sbagliare tutti. Basta dire scusa, mi sono sbagliato. Ma perché incazzarti con me che ti spiego le cose e ti sto aiutando a non fare altri errori in futuro? Io adotto sempre la presunzione di intelligenza e, quindi, penso che se ti fossi fermato a pensare cosa stavi scrivendo, 48Kg/m + 40% = una minchiata di proporzioni epiche, non l'avresti fatto. Non avresti nemmeno bisogno di qualcuno che ti spiega perché...

    Magari anch'io sbaglio a pormi. Non sono certo perfetto e forse ti sembro un sapientino che alza il dito, ma non è questa la mia reale intenzione. Magari pensi che goda a umiliarti con la tua insipienza, ma in realtà non sono io: sei tu che decidi di scrivere minchiate. E minchiata è qualunque affermazione, che non abbia una spiegazione per verificarla.

    Se le persone pensassero di più a questi aspetti quando postano qualcosa, secondo me ne guadagneremmo tutti con contenuti più interessanti e utili.

    Quindi per me la discussione finisce qui, ma davvero, nulla di personale. Ho solo voluto spiegare con trasparenza come la penso, senza alcuna pretesa che tu lo possa trovare giusto o condivisibile.

    Se troveremo insieme un modo per capirci meglio, ci guadagneremo tutti. Diversamente, amen... ;)
11 replies since 12/8/2022
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