Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by gpz77

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    A vedere tante auto con gli stessi problemi (anche epace e discovery) mi sono fatto l idea che il problema sia dovuto anche ai lavaggi, oltre che al sole. Materiali delicati sicuramente ma anche detergenti e rulli aggressivi o troppa pressione dei getti d’acqua agli autolavaggi.. non vi dico le righe e le macchie sulle plastiche delle griglie laterali e del radiatore o su specchietti e montanti posteriori non ne parliamo.. alla fine preferivo avere la macchina sporca 😜
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    Venduto 😉
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    Su amazon o ebay ne trovi tanti.. anche al supermercato.. prezzi più svariati da 5 a 25 euro.. rhutten, tunap, goodyear, arexons..onestamente non credo serva spendere troppo o andare in officina, alla fine sono praticamente tutti uguali e poi con 10-15 euro di solito ci puoi addizionare fino a 30 litri di adblue, due riempimenti pieni in pratica..
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    CITAZIONE (4rings @ 7/8/2023, 21:02) 
    La ricarica della batteria sulle EVO avviene frenando e in decelerazione !!! Quindi lasciare acceso il motore e accelerare non serve a nulla……!!! In pratica l’alternatore (che serve a ricaricare la batteria) si attiva in queste due condizioni, in modo da ridurre i consumi.

    Forse sulle ibride.. :) Sulle Diesel/Benz c'è solo l'alternatore che ricarica la batteria in continua a motore acceso. Per confermare basta misurare i volt ai morsetti: a motore spento ci sono circa 12,5v.. a motore acceso la tensione sale fino a 15v circa. Concordo che accelerare non serve praticamente a nulla, basta lasciare al minimo o farsi un giretto di almeno un'oretta. L'alternatore e la centralina tengono la tensione fissa, la corrente assorbita invece varia in base alle richieste dell'auto... quindi se voglio ricaricare la batteria col motore acceso, è bene per esempio tenere il clima spento... in ogni caso la corrente che arriva alla batteria dall'alternatore viene gestita da centralina elettronica e anche la tensione e la capacità residua sono sempre monitorate. Quando i parametri non sono più entro soglia, la prima cosa che non funziona più è lo start&stop... fino ad arrivare ad una mancata partenza quando la batteria non ha più corrente di spunto sufficiente.
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    Concordo, su ste auto è ormai indispensabile l'estensione, nuovo o usato, minimo 24 mesi, sempre!
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    Se a qualcuno serve, vendo schermatura OBD nuova, mai usata della MD. https://evoque.forumfree.it/?t=79419479
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    La batteria normalmente muore tra i 3 e i 5 anni, anche prima se si usa sempre lo star&stop. Io l'ho cambiata a 4 anni ed era al 50% (check documentato da officina), quindi poteva tirare ancora ma rischiavo che andasse giù di botto e perdesse spunto quando poi mi serviva...quindi l'ho messa nuova e originale. E' meglio non staccarla e riattacarla come si fa sulla Panda... Io ogni 2-3 mesi di scarso uso (intendo un giretto ogni 10gg..) gli do un botta di caricatore (che mi fa vedere la capacità residua) e la riporto al 100%, se no basta l'uso quotidiano a tenerla in forma. Per cambiare la batteria ci sono diversi thread qui nel forum. Meglio farlo da un'officina ma se si fa da soli eviterei di staccare e sostituire... bisognerebbe attaccare i morsetti dell'auto provvisoriamente ad una terza batteria mentre si scambia la vecchia con la nuova, altrimenti si sballa una serie di centraline e l'auto può anche non partire. In conce, ho visto che resettano anche l'elettronica e l'auto vede la batteria nuova. Diversamente, l'auto continua a vedere i dati della vecchia batteria e li aggiorna piano piano ma parte e funziona subito anche lo S&S.
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    Up: prezzo ridotto a 130 euro. Non fatevi fregare l'auto dalla presa OBD come stava per succedere all'amico lcestealth https://evoque.forumfree.it/?t=79831941! ;P

    Edited by gpz77 - 4/9/2023, 11:42
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    ciao, io vi consiglio di utilizzare ogni tanto gli adittivi che servono a evitare la cristallizzazione del adblue, specialmente quando nel serbatoio comincia ad essercene poco. Questi prodotti costano niente e servono sia da anticongelamento, che da anticristallizzazione e pulizia iniettore urea. Quando io rabbocco l'adblue vedo subito dal cruscotto che è salito il livello e non ci sono più spie, se questo non accade probabilmente c'è qualcosa che non va sui sensori o sul galleggiante (dipende dalla versione Evo). Per quello che riguarda l'autonomia residua, è il Software che fa i suoi (sballatissimi) calcoli. Faccio 300Km in autostrada a velocità "nonna" e l'autonomia si riduce magari di 200Km.. Altre volte bastano un paio di partenze da F1 ai semafori o 10 minuti di guida più briosa per diminuire di 3-400 km l'autonomia residua con 10km di tragitto... :rolleyes:
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    La certezza te la dà solo l'officina ufficiale o un rivenditore di ricambi (col numero di telaio) ma puoi facilmente verificare la compatibilità dei codici JLR su diversi siti (ebay, autodoc, etc...) e tirare le conclusioni (ne trovi anche altri, chiamati codici di compatibilità oppure OEM). Visto che i motori che montano Jaguar/RR sono uguali, non mi fare troppi dubbi :XP:
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    Ciao, a volte i codici sono diversi a seconda del brand jaguar o land rover o del modello di vettura.. ma il prodotto è sempre lo stesso..
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    Grazie Gianni, ci farò caso! Al momento non ho spie ma faccio una fatica boia a fare gasolio, ogni volta a smadonnare per entrare ed uscire… Per i prodotti pulitori il trucco che ho trovato è infilare prima l’imbuto bianco di emergenza che c’è nel baule, vicino al kit gonfiaggio o al ruotino, se ce l hai in dotazione, e poi inserire il beccuccio del prodotto moooolto più comodamente ed in sicurezza nell’imbuto anziché direttamente nel bocchettone. Per la cronaca, pure con l’imbuto adesso faccio fatica ma ha un diametro piuttosto grosso, in effetti..
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    Grazie @Babam per i suggerimenti, ho controllato ma il bocchettone è diverso da quello dei video, non ho mai sbagliato a fare carburante e non vedo neppure il blocco giallo di sicurezza. Su un altro forum ho trovato degli utenti che hanno avuto lo stesso fastidio su Discovery e sembra che il problema sia proprio nella meccanica di chiusura, se si guasta e non chiude perfettamente crea difficoltà o magari si blocca del tutto. Nella foto si vede a sinistra uno normale, a destra uno problematico. Ps. Ho guardato nel kit attrezzi e non ho quell'accessorio di sblocco, forse serve solo per le versioni inglesi se hanno il foro più stretto.

    Edited by gpz77 - 29/4/2023, 22:40
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    Ciao a tutti, da qualche tempo ho problemi a fare rifornimento, la pistola di erogazione si incastra nel bocchettone del serbatoio della mia baby, sia in inserimento che in estrazione e faccio fatica a fare gasolio. È capitato anche a voi? Ho notato che la paratia di acciaio che chiude a molla il foro di entrata non ritorna in sede perfettamente ma vorrei confrontarla con una qualunque che funziona bene, magari è fatta proprio cosi.. Qualcuno potrebbe per favore postare qui o in privato una foto del bocchettone, tolto il tappo giallo? Grazie in anticipo

    Edited by gpz77 - 29/4/2023, 00:44
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    Il nuovo sensore deve essere programmato, altrimenti la centralina non lo vede.
59 replies since 26/7/2018
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