Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by RREVO

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    Tutto vero. Quando è arrivata la mia Evoque, a Febbraio 2012, in circolazione non c'era nulla di simile. Un design rivoluzionario da Coupè in un corpo muscoloso, ma stiloso ed elegante. Il prezzo di attacco era 34K e l'IVA era a 2 punti percentuali in meno. Il peso della vettura era il medesimo dell'attuale, forse anche qualcosina in meno. A parte le spiccate qualità fuoristradistiche, le prestazioni non sono mai state da urlo. Necessitava di una cavalleria importante in virtù del peso e del pessimo CX. I consumi erano e notevoli come tutt'ora e soprattutto nelle versioni Diesel ci sono stati diversi problemi e difetti di gioventù. Quasi nessuno ha badato più di tanto a tutto questo; per la bellezza del design, lo stile e l'esclusività del mezzo che faceva girare la testa a tutti, uomini, donne, bambini. Ora dal momento che si è perso 'l'effetto wow', e sono passati 8 anni in cui chiunque l'ha copiata, occorreva un pianale nuovo e più leggero, insomma un vero nuovo modello!
    Togliere il rotary shift Jaguar è stata una sciocchezza, così come concentrarsi solo sul 'lusso' e sull''apparenza', ma assai poco sulla sostanza, come il motore, la dinamica di guida, lo sterzo, il cambio, i freni. La Coupè, discendente diretta del prototipo ammirato a Ginevra nel 2010, non la fanno più. La virilità del corpo scolpito, ma slanciato, è sparita per far posto ad una sempre crescente femminilità d'alto borgo.
    Il peso è sempre lo stesso, eccessivo, più di un F Pace. Sicuramente ne continueranno a vendere, ma è probabile che molte persone, soprattutto maschi esigenti in fatto di prestazioni e disposti ad investire queste cifre, si rivolgano ad altro, una volta che daranno indietro la propria vecchia cara Evo.
    Per quanto riguarda il segmento di appartenenza è vero che teoricamente la concorrenza è da ricercare in Q3, XC40 GLA, Tiguan, E Pace, X2 ecc.. ma in realtà l'Evoque si scontra anche con il Macan 2.0, che fortunatamente per lei è ancora 'vecchio', nonostante la rinfrescata.
    Alla fine è il prezzo a fare il segmento, rimanendo nella stessa tipologia di vettura.
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    Congratulazioni!
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    Congratulazioni! E' sempre un momento speciale ritirare un'Evoque nuova fiammante :)
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    Assolutamente. Infatti il mio era un elogio. Dovrebbe vendere molto di più, senza scomodare la Quadrifoglio che è un capolavoro. Pesa quasi 200 Kg in meno delle tedesche e delle inglesi della stessa categoria con prestazioni da urlo. La qualità percepita degli interni è aumentata notevolmente ma non siamo ancora ai livelli dei competitor, anche se questo aspetto in teoria dovrebbe contare molto meno rispetto alle raffinate doti meccaniche di Giulia e Stelvio. Parlando di automobili, il peso di una vettura a parità di dimensioni e segmento di appartenenza ,dovrebbe essere un parametro assai più premiante rispetto alla quantità di luci led o alla risoluzione di un monitor navi o alla presenza di un cockpit virtuale, ma il mondo va così ahimè. Si toglie dalla meccanica e si dà all'infotainment.
    La BMW passerà completamente ai motori trasversali e alla trazione anteriore o integrale tanto per dirne una.
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    La Velar è nata dall'Evoque a livello di linguaggio stilistico, e nel senso che nei progetti della casa sarebbe dovuta essere una 'Grande Evoque', ma non ha nulla in comune con l'Evoque originaria. Paradossalmente in proporzione è pure più leggera grazie all'ampio utilizzo dell'alluminio.

    La Pure del primo modello era già bella così, bianca, senza niente, coupé...ricordo ancora il primo utente che postò le foto della sua, in questo forum a fine 2011.

    L'Evoque in teoria come categoria è nel segmento di X1 X2 GLA Q2 Q3 ecc.. ma in realtà sappiamo benissimo che in quanto a status e fascia di prezzo 'lavora' contro Macan 2.0, GLC, Q5, X3 e quindi autovetture che, anche se configurate non al top, appartengono ad una categoria meccanicamente superiore.
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    CITAZIONE (Squeewzie @ 18/3/2019, 22:21) 
    La versione precedente andava più veloce nello 0-100 con gli stessi cavalli e alimentazione

    Ecco, questo dovrebbe fare assai riflettere! Per quanto mi riguarda, è un indice altamente negativo a livello di progettazione. Hanno fatto economia sulla cosa più importante.
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    Il Macan (2013) ha subito solamente un lieve restyling. Sarebbe dovuto uscire il modello nuovo. La piattaforma è sempre quella del vecchio Q5 e gli interni non sono stati allineati a quelli della gamma, completamente nuovi, tipo Panamera e Cayenne per intenderci. Questo è il principale motivo di delusione nei confronti del Suv di riferimento, a mio avviso. L'eliminazione del Diesel è stata un'ulteriore discriminante. L'auto è vecchia; ha prestigio, una grande dinamica di guida, una linea sobria e sportiva, ma è un progetto che sente il peso degli anni.
    La Velar è tutta design e confort. E' bella da guardare e da riguardare, ma in quanto a doti dinamiche stendiamo un velo pietoso. Non va avanti. Credo che la nuova Evoque avrebbe dovuto mantenere una sua identità più distinta. L'effetto di quando uscì sul mercato è inarrivabile. Anche qui si poteva fare meglio. Molto maquillage e soluzioni da aperitivo, come le maniglie a scomparsa e lo specchietto retrovisore con telecamera, ma solito pesantissimo pianale (Freelander, Evoque I, E-Pace, Evoque II) che non agevola prestazioni e consumi. Oltretutto i 'muscoli' che la contraddistinguevano le sono stati piallati via per 'Velarizzarla', cosa che le ha fatto perdere personalità e testosterone. Tutto ciò ovviamente non significa nulla, basti pensare a quanto vende lo Stelvio, nonostante quello che sono riusciti a tirare fuori gli ingegneri Alfa. Evoque venderà comunque bene!
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    Ciao a tutti ragazzi! E' da tempo che non scrivo, ma non ho mai smesso di leggervi. I 'vecchi' si ricorderanno di me.. ;)

    7 anni fa eravamo qui. Ricordo ancora le fortissime emozioni di allora. La mia piccola è sempre con me da quel Febbraio 2012 ed è ancora stramaledettamente in forma!
    Aspettavo con ansia questo giorno. Sapevo che non sarei rimasto deluso.

    Esteticamente è meravigliosa, moderna e raffinata ma sobria. Linee ancora più semplici, tese e pulite senza inutili manierismi.
    Gli interni, ancora più all'insegna del minimalismo, hanno fatto un salto nel futuro ed era ciò che serviva. Trasmettono eleganza e professionalità. Forse internamente manca un velo di sportività in più, nonostante il tentativo del cambiamento del selettore di marcia, che a mio avviso non si sposa perfettamente con tutto il resto. Infarcita di chicche tecnologiche e adas, forse solo il navigatore è sottotono così come le grafiche del contagiri non propriamente emozionanti, ma sono quisquilie, perché comunque l'Evoque ha tutto.

    Le note dolenti sono come sempre il prezzo, il peso spropositato che deriva comunque dal vecchio pianale e le dimensioni che forse potevano essere un poco più generose se si fosse sviluppato un pianale leggero ex novo come sulla Velar, che comunque rimane davvero troppo lunga e cara, oltre ad essere 'ferma'. Ricordiamoci che non è l'Evoque ad essersi 'Velarizzata', ma è tutto la galassia Range e non solo, ad essersi 'Evoquizzata'.
    L'Evoque è la Range con l'immagine più sportiva e forse mi sarebbe piaciuto vedere anche un 3000 un pò più spinto, ma poi sarebbe costata come un motoscafo Riva, immagino!
    Il SUV compatto che mi piace di più a 360° è il Macan, ma quando esce una Evoque, tutto invecchia. Seguo con interesse, a Febbraio saranno 7 anni per la mia Si4 Coupé, che è sempre bella come al primo giorno, non si sa come faccia...per lei gli anni non passano mai! :wub:
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    CITAZIONE (Cerly @ 27/12/2015, 11:49) 
    Ooohhh, RREVO....auguri.
    Ogni tanto ci si risente....e mai mollare.
    La foto che hai fatto sembra un felino in agguato in una notte di mezza luna, ripreso da una camera di videosorveglianza. xen
    Molto suggestiva e cattivissima...
    Ancora Buone Feste. newyear

    Ciao Cerly!! Che piacere! Auguri a tutti voi. Beh sì, ti dirò che è proprio la stessa sensazione che ha dato a me dopo averla scattata :) Gli anni passano ma l'amore resta immutato ed immutabile :wub: Ora dovrei riuscire per qualche tempo ad essere un poco più presente; mi spiace solo che siano sparite tutte le foto che avevo postato :cry:
    Non ho ancora visto dal vivo, per strada, il modello nuovo, ma in ogni caso la nostra Evo si difende ancora eh!!! :P :D
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    La vecchia guardia tiene ancora duro... :) :B): :P lrx_23986489735_o
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    CITAZIONE (VrooomVrooom @ 7/3/2015, 14:08) 
    Eggià Caro RREVO....della vecchia guardia siamo davvero in pochi....
    Io sfortunatamente ho avuto parecchi problemi lavorativi.....che vitaccia!!!
    Dai che la tua coupé è sempre più esclusiva ;) :D

    Eh già!! :D Non ci avevo ancora pensato!!!
    Mi dispiace per le tue vicessitudini..poi avremo occasione di parlarne..magari proprio ad un raduno futuro di Evoque 2.0 ;)
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    Davvero un ottimo lavoro Eos! :)
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    CITAZIONE (VrooomVrooom @ 4/3/2015, 23:09) 
    CITAZIONE (RREVO @ 4/3/2015, 12:20) 
    Incuriosito, mi sono fatto anche io un giro sul configuratore. Qualche considerazione sparsa al volo:

    -La Coupè ora parte da 49000! :blink: Ancora più esclusiva, ma forse anche sempre più emarginata.
    Non sarà più possibile nemmeno prendere una Pure Coupè, nemmeno SE. Niente 150 CV per lei.

    -Il ruolo di top di gamma che aveva la Prestige nell'Evoque 1.0, ora lo ha la Dynamic (HSE) 2.0; i furboni hanno venduto più Dynamic che Prestige, quindi hanno fatto il cambio di rotta, facendo diventare la sportiva ancora più Premium.

    -La vecchia Prestige è ora la HSE. La vecchia Dynamic è ora la HSE Dynamic arricchita. La Dynamic attuale è una vecchia Dynamic lievemente impoverita. La Pure rimane più o meno tale; la SE è una Pure arricchita.

    -I sedili supersportivi (Dynamic Plus) non esistono più. Apparentemente lo spoilerino aggiuntivo nero è sparito.

    -I cerchi neri con il nuovo disegno sono disponibili solo col Black Pack, esclusivo su Dynamic HSE come le prese d'aria sul cofano anche sulla 5 porte.

    -Ci sono 2 bianchi nuovi (metallizzato e ghiaccio/acqua) e un nuovo grigio Premium che mi sa tanto di Orkney, oltre lo Scotia e il Corris. C'è un arancione nuovo per la HSE Dynamic, molto sportivo, ma assai impegnativo.

    -Quando uscì l'Evoque nel 2011 si partiva da circa 35000 Euro, ora da 37600 e si possono superare le 70000!


    La nuova versione cambia eccome, davanti, dietro, dentro. Ovviamente è sempre la nostra amata Evoque, ma i motori sono diversi tranne il benzina, i sedili sono diversi, il frontale è completamente differente e i fari posteriori pure.
    Se avessi ordinato da poco una Dynamic forse non farei lo switch. Magari su una Pure o su una Prestige invece lo azzarderei. Si potrebbe pagare di più per avere la stessa configurazione e forse perdere anche qualche feature.
    Chissà cosa combineranno ora con la Cabrio! :unsure:

    Come non quotare il mio amico RREVO.... ;)

    Vroom caro, bentrovato...siam rimasti in pochi della vecchia guardia :)
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    Incuriosito, mi sono fatto anche io un giro sul configuratore. Qualche considerazione sparsa al volo:

    -La Coupè ora parte da 49000! :blink: Ancora più esclusiva, ma forse anche sempre più emarginata.
    Non sarà più possibile nemmeno prendere una Pure Coupè, nemmeno SE. Niente 150 CV per lei.

    -Il ruolo di top di gamma che aveva la Prestige nell'Evoque 1.0, ora lo ha la Dynamic (HSE) 2.0; i furboni hanno venduto più Dynamic che Prestige, quindi hanno fatto il cambio di rotta, facendo diventare la sportiva ancora più Premium.

    -La vecchia Prestige è ora la HSE. La vecchia Dynamic è ora la HSE Dynamic arricchita. La Dynamic attuale è una vecchia Dynamic lievemente impoverita. La Pure rimane più o meno tale; la SE è una Pure arricchita.

    -I sedili supersportivi (Dynamic Plus) non esistono più. Apparentemente lo spoilerino aggiuntivo nero è sparito.

    -I cerchi neri con il nuovo disegno sono disponibili solo col Black Pack, esclusivo su Dynamic HSE come le prese d'aria sul cofano anche sulla 5 porte.

    -Ci sono 2 bianchi nuovi (metallizzato e ghiaccio/acqua) e un nuovo grigio Premium che mi sa tanto di Orkney, oltre lo Scotia e il Corris. C'è un arancione nuovo per la HSE Dynamic, molto sportivo, ma assai impegnativo.

    -Quando uscì l'Evoque nel 2011 si partiva da circa 35000 Euro, ora da 37600 e si possono superare le 70000!


    La nuova versione cambia eccome, davanti, dietro, dentro. Ovviamente è sempre la nostra amata Evoque, ma i motori sono diversi tranne il benzina, i sedili sono diversi, il frontale è completamente differente e i fari posteriori pure.
    Se avessi ordinato da poco una Dynamic forse non farei lo switch. Magari su una Pure o su una Prestige invece lo azzarderei. Si potrebbe pagare di più per avere la stessa configurazione e forse perdere anche qualche feature.
    Chissà cosa combineranno ora con la Cabrio! :unsure:
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    Benvenuto Paolo, complimenti!
747 replies since 28/10/2011
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