Range Rover Evoque Club - Forum

Votes given by EosMilan

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    Ripeto che il sistema è puramente meccanico. Linguetta a molla con grilletto d'innesco.
    Usando tubi, imbuti o beccucci è facile farlo scattare.
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    Potrebbe essersi chiusa la serranda di sicurezza, quella che serve per impedire il rifornimento di carburante sbagliato.
    Dai una occhiata a questi filmati.
    La leva dovresti averla nella dotazione dell'auto; probabilmente un benzinaio può aiutarti.


  3. .
    www.ownerinfo.landrover.com/ Oppure sulla app iGUIDE
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    Qui puoi consultarli, ma non scaricarli.. io ho il pdf ma in inglese

    www.ownerinfo.landrover.com/
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    Ecco il mio Zuki ad oggi.
    Premesso che già l'ho comprato con una preparazione di Ferri Corse che comprende:
    5 cerchi off road in acciaio, 5 gomme Kumho Mud Terrain 195/80/R15 (unica misura ammessa), 4 ammortizzatori a gas monotubo d.40mm ORAM + 4 molle maggiorate per ottenere un rialzamento di 5,5cm, 4 distanziali 2,5cm per mozzi ruota, kit 3 piastre in duralloy da 10mm per protezione riduttore, serbatoio ed evaporatore, uno scarico completo in acciaio con catalizzatore sportivo a 200 celle ed ottimizzazione su banco a rulli (+12Cv).
    Ecco invece le mie personalizzazioni.
    Ho messo le lampade a led per le luci DLR e i fendinebbia, luci a led bianche per padiglione abitacolo, luci a led rosse per zona piedi sedili anteriori e posteriori, illuminato il porta oggetti sotto i comandi alzacristalli, aggiunto un porta oggetti zona cambio con illuminazione, illuminato il cassettino, installato un porta telefono/porta bottiglia, messo nella presa accendisigari anteriore un alimentatore USB A e C con voltmetro, installato kit tappeti per zona baule, messo nella presa accendisigari posteriore un alimentatore USB A doppio con spot led rosso, installato uno scudo termico/sonoro sotto il cofano motore, sostituita l'antenna con una più corta e altre piccole cose come stickers carrozzeria e ganci abitacolo.

    Prossimi upgrade: soglie battitacco illuminate con scritta JIMNY, pannelli porte illuminati (maniglia e tasca), spot di cortesia con logo SUZUKI nei sotto-porta, frecce anteriori e laterali a led, barre porta tutto Front Runner, barra o fari di profondità anteriori, casse audio HIFI anteriori e posteriori, fari a led posteriori, kit paraurti anteriore off road con verricello.
    Mi piacerebbe montare delle A/T o delle M/T con misura 235/75/R15 ma dovrei far rimologare il mezzo.... D:
    La mia Evoque è abbastanza gelosa di tutte queste attenzioni al JIMNY ma non deve preoccuparsi. Lei rimane la regina. :]
    Certo che essendo regina non le faccio sporcare le scarpe invece il Zuki è un off-road puro. Praticamente inarrestabile. ;)

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    Edited by Cerly - 6/2/2022, 12:45
  6. .
    Ragazzi ho trovato un ....................

    MarcoC87, per le regole del forum che ti consiglio di leggere, non puoi sfruttare le discussioni di altri utenti per pubblicizzare o commercializzare un prodotto simile. Gentilmente devi aprire una tua discussione ad hoc. Grazie.

    Edited by Cerly - 6/4/2020, 18:24
  7. .
    Ragazzi, eccomi con delle nuove e belle notizie........ Pronta la versione NUOVA del display Android da 10.25"............ Dal Punto di vista hardware é una BELVA, molto veloce.............
    Domani apriró un nuovo thread per un NUOVO gruppo di acquisto e tutte le informazioni utili.........

    Metteró qui il link per reindirizzarvi.....
  8. .
    CITAZIONE (mistertizio @ 14/2/2020, 11:11) 
    a me spiace leggere certe cose, ma spiace anche notare che ci siano utenti con gli occhi foderati di prosciutto che continuano a dire che nei forum entrano solo persone con problemi, che i difetti li hanno tutti i marchi, che la sfortuna capita. boh, io altri forum e altre pagine facebook le seguo, ma tante rogne come si vedono da my16 in poi non le vedo e soprattutto non vedo così tanta incompetenza e furbaggime da parte delle officine e concessionarie jlr. ok, amanti della linea, del design, del marchio “english” piuttosto che tedesco o francese, ma fare gli integralisti e continuare a difendere un marchio assolutamente non degno di essere chiamato premium e un auto palesemente nata male e sviluppata peggio mi pare una stronzata di fronte alla realtà dei fatti.

    Non ho gli occhi foderati di prosciutto e non sono neanche integralista, della diatriba tra le nazioni inoltre non pensavo neanche esistesse, mentre della tua convinzione che le tante rogne ci siano solo sull'Evoque, beh non può che farmi scappare un sorriso.
    "Incompetenza e furbagine" esistono nella società, non viviamo in un mondo di farfalline e coniglietti rosa. Tutte le case rispondono solo al dio denaro, sono tutti abili a venderci i loro prodotti a prezzi fin troppo alti per quello che offono.
    Io non difendo nessuno ma condanno solo i luoghi comuni, le frasi fatte, l'integralismo di alcuni utenti, solo per denigrare, per puntare il dito appena salta fuori una discussione negativa, per dire "io ve l'avevo detto" e nascondersi nel caso contrario...in questo modo probabilmente risollevano il loro morale da tutti i disservizi e le problematiche che purtroppo hanno avuto con la loro auto. Liberi di farlo ma bisogna avere l'intelligenza di andare oltre il forum e vedere dati analitici che ci dicono che l'Evoque è uno dei suv più venduti nonostante il prezzo, i problemi, "l'incompetenza e la furbagine".
    Saranno diventati tutti coglioni?
    Io porto solo la mia esperienza che, spulciando il forum, noto è l'esperienza di tanti, ho avuto una my16 quattro anni, 110 mila km mai neanche una lampadina fulminata, ora ho il my20.
    Non vi tedio con i racconti di tutte le vicissitudini che ho avuto con altri marchi perché non ha senso, come non ha senso continuare a scrivere nei forum delle auto che ho posseduto per continuare a screditare.

    Edited by Cilento81 - 14/2/2020, 15:30
  9. .
    Da oggi si può procedere all'acquisto singolo a prezzo scontato, senza bisogno di creare gruppi di acquisto!

    Riepilogo in sintesi tutte le informazioni utili:
    esiste un kit per trasformare il portellone ad apertura manuale in un sistema motorizzato che si potrà aprire/chiudere direttamente dal tasto del telecomando oppure dal tasto a sx sotto al volante oltre che ovviamente dal tasto sul portellone.
    Il risultato finale sarà superiore all'optional proposto da Land Rover, visto che tra le varie cose avrà il tasto di chiusura posizionato sull'interno del portellone illuminato per essere visibile anche di notte, la chiusura direttamente da telecomando e il cicalino di avviso per evitare di colpire inavvertitamente persone.
    Nessuna saldatura, un lavoro affrontabile da chi è un amante del faidate in un paio di ore e senza attrezzature particolari (servono alcune chiavi Torx, cacciaviti, levette in plastica per "aprire" alcuni rivestimenti del portellone, "molla" passacavi), addirittura si può considerare reversibile perché è possibile smontare il kit e farla tornare come prima utilizzando piccoli accorgimenti.

    Il kit esiste anche per altre auto del gruppo come ad esempio il Discovery Sport.

    Goldreich è stato il primo del forum ad installarlo, il risultato rispetta le aspettative e oramai siamo in tanti ad averlo:
    www.youtube.com/embed/fuhVROJTM7A

    Funzionano tutti i comandi originali
    www.youtube.com/embed/8QGX7_WjVHg

    Il kit è venduto da AutoEase sul loro sito:
    www.che1.com/pcategory/electric-tailgate-lift-assist-system/
    dove troverete il video e i dettagli, mentre potete trovare le istruzioni di montaggio del kit qui:
    www.che1.com/docs/TL105-5889.pdf

    Il venditore si è dimostrato affidabile e ha accettato un prezzo interessante:
    380 DOLLARI USA ($300 kit + $60 DHL + $20 fee) comprensivi di spedizione (con corriere in 4 giorni) a cui aggiungere circa 55 euro di imposte doganali.
    Si paga il venditore utilizzando PayPal (o normali carte di credito).

    SPEDIZIONE:
    In fase di pagamento sulla piattaforma di Paypal si dovrà scegliere l'indirizzo di spedizione e non si potrà più cambiare (è una tutela richiesta da PayPal per evitare frodi), salvo annullare e rimborsare il pagamento effettuato e rifare la procedura da capo su una nuova richiesta di pagamento.

    SPEDIZIONE IN ZONE DISAGIATE:
    nel caso la vostra residenza sia in zona disagiata in base a questo elenco
    www.trackingmore.com/remote_area.html (scegliere DHL)
    DHL richiederà ulteriori 30 dollari di spedizione

    CONTROLLI ALLA DOGANA:
    la mia personale spedizione e quella di un altro utente sono state fermate in dogana e abbiamo dovuto mandare documentazione del pagamento che ha poi portato a pagare altri 60 euro di tasse... due casi su circa 120 spedizioni.

    LA MIA PERSONALE GUIDA ALL'INSTALLAZIONE:
    è servito tanto tempo libero per documentare passo-passo tutte le fasi, ma ci sono riuscito!
    Il file è pesante (215mb) perchè contiene immagini ad alta risoluzione in modo che sia possibile zommarle generosamente, quindi l'anteprima di Google non credo funzioni ma potrete solo scaricarlo
    https://drive.google.com/file/d/0B7THEXw9C...ew?usp=drivesdk
    Il kit ha ricevuto upgrade e quindi alcune modifiche ai componenti, ma la guida è perfetta per sapere dove mettere le mani.

    CHIUNQUE VOGLIA ACQUISTARE:
    in fase di ordine sul sito ufficiale, dovrete semplicemente indicare che volete usufruire del prezzo dedicato al Forum Evoque/DS Italia e il venditore vi farà la richiesta di pagamento dei 380 DOLLARI.
    Riceverete una fattura/richiesta di pagamento via PayPal.
    Poi arriverà una notifica da DHL, mentre il pacco è in viaggio, con un link tramite il quale è possibile pagare i dazi con carta di credito o con Paypal. Se non arriva l'avviso, si paga direttamente al corriere. Se si sceglie di pagare in anticipo, bisogna stampare la ricevuta da mostrare poi al corriere.

    GRUPPI DI ACQUISTO FATTI PRECEDENTEMENTE:
    - https://evoque.forumfree.it/?t=74572960
    - https://evoque.forumfree.it/?t=74689472
    - https://evoque.forumfree.it/?t=74898694
    - https://evoque.forumfree.it/?t=75813712
    - https://evoque.forumfree.it/?t=76429064

    Edited by fabrizio.ugolotti - 3/5/2019, 18:10
  10. .
    Ciao Ragazzi,

    sono entrato nel topix dopo un po' che non entravo per vedere se dovevo fare degli interventi e nella sezione Riepilogo veicolo nella scheda Software del veicolo vedo:
    IMC: Controller principale Infotainment (IMC) J9D3-19C204-BJ 03-ott-2018

    Se clicco la scritta si accede ad un documento con le note di rilascio e le modifiche e udite udite appare tra le altre questa cosa:

    Nuove funzioni incluse in questa versione
    ◾ Pacchetto smartphone
    ◾ Grafica
    ◾ Sistema di intrattenimento dei sedili posteriori
    ◾ Lettore multimediale online
    ◾ Funzionalità SMS

    Pacchetto smartphone!!!!! vado a leggere e cito testuale:

    Pacchetto smartphone

    Apple CarPlay e Android Auto saranno compatibili con questo aggiornamento. Per attivare le funzioni, è necessario avviare sullo strumento diagnostico l’applicazione separata “Attivazione del pacchetto smartphone”.

    Il pacchetto smartphone sarà disponibile per i veicoli dei clienti dotati di:
    ◾InControl© Touch Pro e touch screen da 10,2” o doppi schermi
    ◾Pannelli di interfaccia utente (UIP) anteriori con porte USB che supportano la connettività OnTheGo (OTG).
    ◾Bluetooth®

    Quindi fatemi capire devo andare in concessionaria e farmi aggiornare il software o lo posso fare da solo?
    E poi potremmo avere andorid auto in macchina!!!!

    Ma voi non lo vedete sul topix?
  11. .
    Ciao,

    vi proporrei di condividere in questo thread le informazioni tecniche sulle novità del modello Evoque II. Abbiamo già visto che dal punto di vista estetico hanno centrato veramente l'obiettivo creando una macchina notevole, in pieno stile Evoque ma proiettata nel futuro con tanti piccoli dettagli.

    Parliamo però qui di elementi tecnici. Una delle più discusse novità è quella del Mild Hybrid o MHEV.
    TUTTE le Evoque II con automatico hanno il MHEV

    Si tratta di un sistema in cui il motore di avviamento / generatore è stato potenziato e reso capace di fornire un boost di cavalli/coppia in momenti particoli per migliorare le reazioni del motore e ridurre i consumi.
    In fase di rilascio o frenata funziona da generatore e tramite una rete a 48v ricarica una piccola batteria agli ioni di litio posta sotto al pianale. La rete a 48v alimenta vari servizi di bordo tra cui: pompe carburante, pompa olio e forse anche condizionatore, che quindi non gravano sul motore termico.
    Il motore elettrico può inoltre attingere all'energia accumulata (che però è poca) per dare dei brevi aiuti al motore termico.

    Questi sistemi in genere non danno grande aiuto in termini di prestazioni/accelerazione, la configurazione usata da LandRover, ossia quella con motore di avviamento potenziato connesso con cinghia al motore, è quella che da meno contributo perchè legata al numero di giri del motore (altre soluzioni prevedono motori inseriti dentro il cambio e ci sono più possibilità di aumento prestazionale perchè il motore elettrico è agganciato alla catena di trasmissione).

    Quello che dobbiamo aspettarci è quindi un aiuto nelle fasi di partenza/ripresa da bassi giri. Quando il motore non è ancora a rigime ottimale, quindi sotto i 1700 giri, l'aiutino elettrico può fornire 160nm di coppia (non pochi) per aiutare il motore a salire di giri ed entrare nel range ottimale, dopo di che smette di operare. Viene dichiarato che sotto i 17km in fase di rallentamento il motore si può spengere. E' possibile, ma non sicuro, che sotto tale valore l'elettrico posso "sospingere" l'auto se si tiene un filo di gas. Stessa cosa per ripartenze molto dolci. Però in genere questi sistemi non prevedono trazione solo elettrica quindi è assai più probabile che appena viene dato gas il motore termico si riaccenda (dichiarano 600ms di tempo riaccesione) e l'elettrico fornisca un aiuto per rendere fluida e reattiva la manovra.
    La coppia è dichiarata come +160nm però non sappiamo i cavalli, ma in sistemi simili si hanno 10-15cv di potenza. Negli schemi diffusi, si parla di una batteria con 8 moduli da 14Ah...però a quale voltaggio ? In generale sistemi simili hanno meno di 1KWh di energia (es: KIA Sportage 0.5KWh). Per questo non possono garantire percorrenze sono elettrico: troppa poca potenza e troppa poca energia.

    Ammetto che sono alquanto dubbioso sull'effetto di questo MHEV.
    L'unico effetto che può dare è un certo tiro ai bassi, sotto i 1700 giri. L'effetto potrebbe essere piacevole e loro dicono che è studiato anche per ridurre il turbo lag. Speriamo renda più fluida la guida. Però non può aiutare nello 0-100 dove infatti non vediamo benefici ma solo l'effetto negativo dell'aumento di peso. Del resto tutta la circuitazione per fare il MHEV ha un peso non banale. Se guardate gli schemi converrete che tra cavi, centraline, inverter, batterie, involucri, sistemi di fissaggio e isolamento e motore elettrico potenziato si potrebbe appesantire l'auto di almeno 50/60Kg.

    Quindi da un lato si migliora la partenza e il consumo (si parla del 6%, quindi se si parte da un 7L/100Km dichiarati sul WTLP, si risparmierebbe roba dell'ordine degli 0.4L/100Km), dall'altro si aggiunge peso che peggiora la dinamica, la frenata, la velocità massima , il costo e lo 0-100.....ed infatti lo 0-100 è penoso.

    Visti questi pro e contro, secondo me l'operazione è del tutto mediatica: si vuol dire che la parte propulsiva è all'avanguardia mettendo di serie il MHEV. Però forse era meglio se mettevano il giunto GKN (quello dell'active dynamics con 2 frizioni e albero di trasmissione disinseribile) di serie a tutte le vetture: si risparmiava peso e si guadagnava lo stesso in consumi.

    Voi che ne pensate ?

    NOTA: sembra che negli schemi si faccia riferimento a 0.2Wh, e negli articoli si parli di circa 8cv. Valori molto bassi che fanno pensare a un sistema poco efficiente. L'incremento di peso stimato dalle differenze con il modello manuale privo di MHEV è di 40/50KG.

    Aggiungo un dettaglio alle novità tecniche di Evoque II:

    Sembra da varie descrizioni in brochure e press release che Evoque avrà un meccanismo di sgancio dell'albero di trasmissione...presumibilmente analogo a quello che fino ad oggi era presente solo sull' active dynamic.
    Ricapitolando:
    Il vecchio "efficient dynamic" standard prevedeva un albero di trasmissione verso il posteriore solidale all'albero di trasmissione anteriore. Appena prima del diff prosteriore c'e' un giunto Haldex (dovrebbe essere un ver.4). La connessione dell'asse posteriore avviene tramite le frizioni dell'haldex e l'asse di trasmissione entrante nell'haldex ruota sempre solidale alle ruote anteriori.

    Nell' "active dynamic" abbiamo invece al posteiore una unica scatola GKN che sostituisce differenziale e haldex ed è composto da un ingranaggio diretto e da due frizioni che disaccoppiano i semi-assi dall'albero. In più, l'albero di trasmissione ha un meccanismo di aggancio all'uscita del cambio. Non si tratta di una frizione ma un ingranaggio di sincronizzazione più semplice.

    Adesso sembra che di serie ci sarà questo ingranaggio anche nell'efficient dynamic quindi l'albero di trasmissione normalmente starà fermo. Da notare che per attivare l'ingranaggio ci vogliono 300ms, quindi non pochissimo. L'obiettivo è risparmiare carburante evitando perdite di trascinamento. Non è chiaro se l'Haldex rimane. In tal caso si suppone che le logiche classiche dell'Haldex non vengano più applicate (la frizione di stringe in maniera proporzionale alla diff di rotazione dei due assi - entrante e uscente) ma del resto già dall'Haldex 4/5 si può controllare il funzionamento in manera completamente elettronica.

    Ricordo anche che tutte le Evoque 4x4 hanno il Terrain Response 2 "esteso", in cui c'e' ache una modalità ECO. E' probabile che in ECO il 4x4 venga completamente disinserito, attivato solo in casi limite, e questo unitamente a curve di coppia, punti di cambiata e risposta dell'acceleratore addolcite per ridurre i consumi.

    Tra i vantaggi dell'active dynamic rimarebbero la possibilità di avere un torque vectoring attivo e non tramite freni

    Edited by RRExxx - 4/1/2019, 15:33
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    www.landrover.co.uk/new-range-rover-evoque.html


    Ecco a Voi! Ecco a Noi!
  13. .
    Tempo fa vi scrissi in ordine alla possibilità di fare un upgrade all'impianto frenante della Evo con una spesa assolutamente modesta, a fronte di un risultato ben apprezzabile. Beh…, arrivato il momento di fare i freni alla mia auto, ho proceduto a effettuare la modifica.

    Nella sostanza si tratta di installare i dischi freno anteriore del Freelander II 3.2 benzina. L'incremento della prestazione frenante è assicurato dall'opportunità di usare un disco da 316mm di diametro vs i 300 di serie. L'aumento del diametro dei dischi è infatti una delle misure più efficaci per accrescere la potenza e la modulabilità dell'impianto. (avremo una leva superiore del 5%... non poca roba).

    Posso ora non solo confermarvi che l'operazione è fattibile, ma che il risultato è davvero molto apprezzabile! (cavoli se frena bene ora!). Purtroppo non posso darvi un feedback squisitamente legato alla modifica. Nella stessa volta ho cambiato tutti e 4 dischi, tutte le pastiglie, con ATE Ceramiche, infine cambiato il liquido freni e spurgato l'impianto.

    Certamente un salto di qualità così elevato è beneficio di tutti gli interventi nel loro complesso. I dischi però saranno certamente i principali responsabili del nuovo comportamento. In sintesi: nelle frenate normali si spinge assai meno il pedale, che risulta molto più modulabile ed efficace. Il grosso del vantaggio lo si apprezza alle alte velocità, dove il guadagno davvero netto, con un impianto che rallenta immediatamente e con forza l'auto, anche quando lanciata a 200 km/h!

    A tutti coloro che hanno mappato, non posso che raccomandare questa modifica, che certamente adegua l'impianto frenante alle rinnovate prestazioni del motore.

    Considerate che la spesa ha davvero poca differenza rispetto l'acquisto di un impianto standard. Il costo dei dischi è pressoché uguale, mentre si aggiunte solo quello dei supporti delle pinze.



    Esecuzione:
    L'unica cosa "straordinaria" rispetto ad una normale manutenzione di sostituzione dischi/pastiglie, è che dovrete cambiare i supporti delle pinze per permettere alle pastiglie di lavorare nella corretta posizione, data dai dischi di maggiore diametro. Niente altro. Anche i paradischi rimangono quelli di serie, visto che sono gli stessi del freelander e già allora prevedevano l'impiego di dischi di diverso diametro.

    Di seguito vi do i codici dei ricambi:

    Dischi:

    OEN 1380046 — FORD
    OEN 1404955 — FORD
    OEN 1405509 — FORD
    OEN 1434812 — FORD
    OEN 1434815 — FORD

    OEN 1864276 — FORD
    OEN LR000470 — LAND ROVER
    OEN LR027107 — LAND ROVER
    OEN 30769061 — VOLVO


    PASTIGLIE
    ATE 13.0470-2722.2 (posteriori)
    ATE 13.0470-7228.2 (anteriori)

    Adattatori:
    LR001014

    p.s.: partendo da questi codici OEN, vi potette poi comprare il prodotto del vostro brand preferito. Io ho preso dischi Brembo.


    <b>

    Uno speciale ringraziamento va a IVANO. Era stato fra i primi a entusiasmarsi per la modifica quando la pubblicai. Comprò gli adattatori, salvo poi scoprire che non poteva usarli sulla sua Evo perché era una prestige. Me li ha quindi regalati :) (grande Ivano! :) )

    Abbiamo così scoperto che fra le tante piccole differenze che caratterizzano i modelli Dynamic, c'è anche quella di impiegare bracci sospensione rinforzati. Infatti i bulloni dei supporti pinza freno delle Dynamic sono da 14mm, vs i 12mm delle altre versioni. Questo non impedisce totalmente la modifica, ma non la rende più "plug & play". Se avete una versione diversa da Dynamic, dovrete alesare i fori di supporto pinze e rifilettarli. Facendo così, però, la modifica non sarà più reversibile.


    P.s.: in realtà i miei dischi anteriori originali erano ancora al 65%. Li ho ancora in garage, se qualcuno è interessato, li do via entrambi a 20€ Zona Milano. :)

    Edited by mox - 1/10/2018, 20:17
  14. .
    CITAZIONE (MacGyverIT71 @ 17/9/2018, 12:43) 
    Dopo molte prove sono riuscito a capire come modificare la rom del monitor.
    Si fà con PC, estraendo il file system.img della rom, si decompila la app che si vuole modificare, quindi si ricostruisce la rom.
    Alcuni esempi:

    www.youtube.com/watch?v=kF_OrInOIUg

    www.youtube.com/watch?v=QjmlGkqo59w

    Grand MacGyver!! sei sempre una spanna piu' avanti!!! :rolleyes: :woot:

  15. .
    Ne trovi un'altro qui

224 replies since 25/5/2011
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