Novità tecniche Evoque II

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    Ciao,

    vi proporrei di condividere in questo thread le informazioni tecniche sulle novità del modello Evoque II. Abbiamo già visto che dal punto di vista estetico hanno centrato veramente l'obiettivo creando una macchina notevole, in pieno stile Evoque ma proiettata nel futuro con tanti piccoli dettagli.

    Parliamo però qui di elementi tecnici. Una delle più discusse novità è quella del Mild Hybrid o MHEV.
    TUTTE le Evoque II con automatico hanno il MHEV

    Si tratta di un sistema in cui il motore di avviamento / generatore è stato potenziato e reso capace di fornire un boost di cavalli/coppia in momenti particoli per migliorare le reazioni del motore e ridurre i consumi.
    In fase di rilascio o frenata funziona da generatore e tramite una rete a 48v ricarica una piccola batteria agli ioni di litio posta sotto al pianale. La rete a 48v alimenta vari servizi di bordo tra cui: pompe carburante, pompa olio e forse anche condizionatore, che quindi non gravano sul motore termico.
    Il motore elettrico può inoltre attingere all'energia accumulata (che però è poca) per dare dei brevi aiuti al motore termico.

    Questi sistemi in genere non danno grande aiuto in termini di prestazioni/accelerazione, la configurazione usata da LandRover, ossia quella con motore di avviamento potenziato connesso con cinghia al motore, è quella che da meno contributo perchè legata al numero di giri del motore (altre soluzioni prevedono motori inseriti dentro il cambio e ci sono più possibilità di aumento prestazionale perchè il motore elettrico è agganciato alla catena di trasmissione).

    Quello che dobbiamo aspettarci è quindi un aiuto nelle fasi di partenza/ripresa da bassi giri. Quando il motore non è ancora a rigime ottimale, quindi sotto i 1700 giri, l'aiutino elettrico può fornire 160nm di coppia (non pochi) per aiutare il motore a salire di giri ed entrare nel range ottimale, dopo di che smette di operare. Viene dichiarato che sotto i 17km in fase di rallentamento il motore si può spengere. E' possibile, ma non sicuro, che sotto tale valore l'elettrico posso "sospingere" l'auto se si tiene un filo di gas. Stessa cosa per ripartenze molto dolci. Però in genere questi sistemi non prevedono trazione solo elettrica quindi è assai più probabile che appena viene dato gas il motore termico si riaccenda (dichiarano 600ms di tempo riaccesione) e l'elettrico fornisca un aiuto per rendere fluida e reattiva la manovra.
    La coppia è dichiarata come +160nm però non sappiamo i cavalli, ma in sistemi simili si hanno 10-15cv di potenza. Negli schemi diffusi, si parla di una batteria con 8 moduli da 14Ah...però a quale voltaggio ? In generale sistemi simili hanno meno di 1KWh di energia (es: KIA Sportage 0.5KWh). Per questo non possono garantire percorrenze sono elettrico: troppa poca potenza e troppa poca energia.

    Ammetto che sono alquanto dubbioso sull'effetto di questo MHEV.
    L'unico effetto che può dare è un certo tiro ai bassi, sotto i 1700 giri. L'effetto potrebbe essere piacevole e loro dicono che è studiato anche per ridurre il turbo lag. Speriamo renda più fluida la guida. Però non può aiutare nello 0-100 dove infatti non vediamo benefici ma solo l'effetto negativo dell'aumento di peso. Del resto tutta la circuitazione per fare il MHEV ha un peso non banale. Se guardate gli schemi converrete che tra cavi, centraline, inverter, batterie, involucri, sistemi di fissaggio e isolamento e motore elettrico potenziato si potrebbe appesantire l'auto di almeno 50/60Kg.

    Quindi da un lato si migliora la partenza e il consumo (si parla del 6%, quindi se si parte da un 7L/100Km dichiarati sul WTLP, si risparmierebbe roba dell'ordine degli 0.4L/100Km), dall'altro si aggiunge peso che peggiora la dinamica, la frenata, la velocità massima , il costo e lo 0-100.....ed infatti lo 0-100 è penoso.

    Visti questi pro e contro, secondo me l'operazione è del tutto mediatica: si vuol dire che la parte propulsiva è all'avanguardia mettendo di serie il MHEV. Però forse era meglio se mettevano il giunto GKN (quello dell'active dynamics con 2 frizioni e albero di trasmissione disinseribile) di serie a tutte le vetture: si risparmiava peso e si guadagnava lo stesso in consumi.

    Voi che ne pensate ?

    NOTA: sembra che negli schemi si faccia riferimento a 0.2Wh, e negli articoli si parli di circa 8cv. Valori molto bassi che fanno pensare a un sistema poco efficiente. L'incremento di peso stimato dalle differenze con il modello manuale privo di MHEV è di 40/50KG.

    Aggiungo un dettaglio alle novità tecniche di Evoque II:

    Sembra da varie descrizioni in brochure e press release che Evoque avrà un meccanismo di sgancio dell'albero di trasmissione...presumibilmente analogo a quello che fino ad oggi era presente solo sull' active dynamic.
    Ricapitolando:
    Il vecchio "efficient dynamic" standard prevedeva un albero di trasmissione verso il posteriore solidale all'albero di trasmissione anteriore. Appena prima del diff prosteriore c'e' un giunto Haldex (dovrebbe essere un ver.4). La connessione dell'asse posteriore avviene tramite le frizioni dell'haldex e l'asse di trasmissione entrante nell'haldex ruota sempre solidale alle ruote anteriori.

    Nell' "active dynamic" abbiamo invece al posteiore una unica scatola GKN che sostituisce differenziale e haldex ed è composto da un ingranaggio diretto e da due frizioni che disaccoppiano i semi-assi dall'albero. In più, l'albero di trasmissione ha un meccanismo di aggancio all'uscita del cambio. Non si tratta di una frizione ma un ingranaggio di sincronizzazione più semplice.

    Adesso sembra che di serie ci sarà questo ingranaggio anche nell'efficient dynamic quindi l'albero di trasmissione normalmente starà fermo. Da notare che per attivare l'ingranaggio ci vogliono 300ms, quindi non pochissimo. L'obiettivo è risparmiare carburante evitando perdite di trascinamento. Non è chiaro se l'Haldex rimane. In tal caso si suppone che le logiche classiche dell'Haldex non vengano più applicate (la frizione di stringe in maniera proporzionale alla diff di rotazione dei due assi - entrante e uscente) ma del resto già dall'Haldex 4/5 si può controllare il funzionamento in manera completamente elettronica.

    Ricordo anche che tutte le Evoque 4x4 hanno il Terrain Response 2 "esteso", in cui c'e' ache una modalità ECO. E' probabile che in ECO il 4x4 venga completamente disinserito, attivato solo in casi limite, e questo unitamente a curve di coppia, punti di cambiata e risposta dell'acceleratore addolcite per ridurre i consumi.

    Tra i vantaggi dell'active dynamic rimarebbero la possibilità di avere un torque vectoring attivo e non tramite freni

    Edited by RRExxx - 4/1/2019, 15:33
     
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    Ciao,

    Il motore/starter per l'Ibrido della nuova Evoque e' da 6kW, quindi 8.2hp circa.

    Futuri modelli LR moteranno un 15kW.
     
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    CITAZIONE (Luke_66 @ 26/11/2018, 10:20) 
    Ciao,

    Il motore/starter per l'Ibrido della nuova Evoque e' da 6kW, quindi 8.2hp circa.

    Futuri modelli LR moteranno un 15kW.

    Ottima informazione, grazie. Allora a maggior ragione con 8 cavalli ci facciamo ben poco.
    Speriamo serva almeno a ridurre il turbolag dei benzina....facevo un pensierino sul 200cv
    che ha un decente 8.5s in 0-100 e costa appena 1K in più del diesel da 150cv.
    Tuttavia il consumo WLTP è altissimo: 9.5L/100KM quindi il reale è ancora peggio. Io faccio pochi km però non invoglia molto. Mi aspettavo un WLTP sugli 8.5
     
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  4. DominiqueW
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    Per acquisto mid hybrid, sospensioni attive e nuove opzioni avanzate infotainment, rimando alle "splendide" esperienze dei primi Evoquisti e all'impossibilità di Land Rover di far funzionare decentemnte un sistema start/stop che altre case montano con successo su delle utlitarie.

    Siate prudenti con optional e configurazioni, stando sul semplice e collaudato. Fidatevi.
     
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    invece di fare i fighi col “maild aibrid”era meglio se trovavano un sistema per montare correttamente l’ingenium in modo da correggere il problema delle rigenerazioni. già si sono incasinati la vita con quel motore, figuriamoci adesso con questo. tanti auguri!!
     
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  6. _rush_
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    Se questa è una miglioria... a me sembra na cagata atomica
     
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    CITAZIONE (DominiqueW @ 26/11/2018, 11:47) 
    Per acquisto mid hybrid, sospensioni attive e nuove opzioni avanzate infotainment, rimando alle "splendide" esperienze dei primi Evoquisti e all'impossibilità di Land Rover di far funzionare decentemnte un sistema start/stop che altre case montano con successo su delle utlitarie.

    Siate prudenti con optional e configurazioni, stando sul semplice e collaudato. Fidatevi.

    E' stato il mio primo pensiero. Con l'universale problema LR sullo start and stop....magari dopo pochi mesi il Mild Hybrid non interviene più e ci portiamo a giro KG di zavorra inutile

    CITAZIONE (mistertizio @ 26/11/2018, 13:25) 
    invece di fare i fighi col “maild aibrid”era meglio se trovavano un sistema per montare correttamente l’ingenium in modo da correggere il problema delle rigenerazioni. già si sono incasinati la vita con quel motore, figuriamoci adesso con questo. tanti auguri!!

    Ho letto una intervista in inglese dove dicevano che il motore ha un posizionamento diverso per ottimizzare scarico e pesi....spero bene che abbiano lavorato per risolvere quel problema
     
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    Riepilogo altri elementi tecnici standard di Evoque II:

    - MildHybrid per tutti i modelli automatici (gli 8cv di motore elettrico riducono turbo lag, migliorano ripartenze, riducono del 5% il consumo ma non incidono sullo 0-100)
    - Serbatorio da 65L (finalmente) e 17L di AdBlu
    - Sospensioni posteriori integral link a 4 bracci e mezzo (dovrebbero migliorare handling rispetto ai precedenti McPerson e aumentare bagagliaio, vedi poi)
    - Sospensioni anteriori McPerson con ammortizzatori Hydrobush (dicono che filtrano meglio le asperità della strada)
    - Passo aumentato di 2cm (in generale secondo me hanno anche limato qualcosa in zona plancia per avere un posteriore più spazioso)
    Questa impressione è confermata dal side by side della fiancata:
    https://it.motor1.com/news/278983/range-ro...cchia-vs-nuova/
    Le portiere anteriori sono leggermente spostate inavanti, come anche il parabrezza. La portiera posteriore è discretamente più grande quindi hanno lavorato per guadagnare centimetri davanti e dietro nell'abitacolo. A parità di lunghezza la coda è più piatta e sfrutta meglio tutto lo spazio disponibile.
    - Bagagliatio 10% più grande. Essenzialmente si passa da 79cm x 99cm x 49cm a 79cm x 105cm x 49cm (tra gli archi dei passaruota più un paio di sacche laterali più ampie, prima assenti + vano sotto il piano più ampio). La bocca della bauliera è più larga, e la massima larghezza del vano è 132cm
    - maniglie a scomparsa
    - fari full led automatici (le frecce dinamiche e i matrix sono optional)
    - aerodinamica migliorata del 10% (leggermente meno sezione frontale e miglior CX dovuto a linee frontali e laterali più pulite, prese d'aria vere nei passaruota, fondo appiattito, maniglie a scomparsa). Aumentano di poco un pò tutte le velocità massime.
    - Impianto Touch Pro 10'' di serie (Attenzione, è la versione base incassata nella plancia e l'aria condizionata non ha schermo ma solo indicatori semplici. Ci vuole il "Duo" opzionale per avere lo schermo a filo, inclinabile e lo schermo al condizionatore)
    - Terrain Response 2 Automatico di serie ? Forse richiede il "duo" (ha in più la posizione auto che seleziona automaticamente il programma in base alle caratteristiche del fondo)
    - Aumento capacità di guado a 60cm (mentre prima era di 50cm, ha la stessa capacità di Discovery Sport e Velar)
    - All Terrain Progress Control di serie (è un cruise control a bassa velocità per l'off-road)
    - Low Traction Launch di serie (è un launch control per situazioni a bassa aderenza, neve, ghiaccio etc..)
    - Pacchetto sicurezza base con frenata emergenza (da 10 a 80Km/h), affaticamento conducente, telecamera posteriore, sensori anteriori e posteriori, keep lane assist (con pacchetto DrivePack + Telecamera 360 si può ottenere anche: frenata emergenza ad alta velocità fino a 160Km/h, all around view, bonnet trasparente, wade sensing, blind spot e cruise control adattivo)
    - Dischi freni anteriori da 350mm su cerchi da 18'' in su. 300mm posteriori (si spera freni meglio)
    - Bocchette posteriori standard
    - Volante con comandi sfioramento, illuminati e configurazione variabile

    DI OPZIONALE INTERESSANTE ABBIAMO:

    - retrovisore con telecamera
    - cofano trasparente
    - Cerchi in opzione anche da 21''
    - Fari Matrix Led
    - Ionizzatore aria
    - Diplay digitale guidatore da 12''

    Aggiungete se mi sono dimentica qualcosa

    UPDATE:
    Le sospensioni usano boccole di tipo Hydrobush che in pratica permettono di filtrare molto meglio le piccole asperità e relative vibrazioni ad alta frequenza. Questo isola molto l'abitacolo dalla strada. Questa tipologia di boccola è molto più resistente e viene usata da JLR per suv grandi come RRS e RR

    Edited by RRExxx - 19/7/2019, 10:06
     
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    Aggiungi i sensori anteriori prima erano a pagamento per la versione base, adesso sono di serie.

    Diciamo che la versione base, è già ben accessoriata a parte i cerchi e gli interni in tessuto. Il costo della 2wd manuale a parità di accessori è simile a quello della base precedente(che non prevedeva fari a led, mentre sono già di serie). Sconti a parte ovviamente.

    Inoltre le differenze estetica tra base e dynamic r sono meno marcate rispetto a prima, dove la base inizialmente aveva schermo da 5' poi col restryling monta schermo da 8 touch e migliora il design con i 2 doppi scarichi, manteneva comunque fascioni in plastica su tutta la carrozzeria.

    La versione S è il best buy, ha degli accessori che su una evoque sono indispensabili
    navi pro
    android/apple car
    connect pro
    retrovisori elettrici
    sedili in pelle ed elettrici
    cerchi da 18
    riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo

    e che se installati sulla base costerebbero 1000euro in piu!
     
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    Se sulla nuova funzionasse il tutto un maniera perfetta sarebbe un successo

    Sarebbe....
     
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    Se ,ma non penso visto che i problemi dell attuale evoque ci sono anche su velar su rrs su discovery sport e su tutte le Jaguar...
     
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    Infatti noto parecchie velar in vendita su subito.it Consoli 10 15.000 km per me tutte da possessori con parecchi problemi

    Mi spiego meglio trovo davvero strano parecchi modelli di velar in vendita dopo 8 mesi dalla presentazione
     
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    Basta entrare nei concessionari e sentire tutte le lamentele.
     
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    Sarei curioso di sapere se almeno i problemi di motori si risolvono con i benzina.
    Se cosi' fosse farei un pensierino sulla 2000 200cv. Fa 0-100 in 8.5 e costa solo 1K in più della 150CV che però fa 0-100 in 11.2s. quasi 3 secondi di differenza! Il consumo per me è secondario perchè faccio brevi distanze e intaserei lo scarico sicuramente con il diesel (per adesso con il 2.2 vecchio nessun problema) Certo eventuali altri problemi rimangono. Guardo se trovo qualcosa sul motore sui forum USA su altre auto come ePACE, F-pace e Velar che hanno sicuramente l'ingenium
     
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    non so se i nuovi motori evoque hanno il fap. ad ogni modo, il fap sul benzina è un po’ diverso perché le temperature di combustione del gasolio sono 5/600 gradi, mentre sul benzina sono 3/400. fosse solo quello il problema lo prenderei anch’io.
     
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