Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by CIEFFE68

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    Ciao Cerly.
    Ricordo bene ma non voglio fare il laudator temporis acti, mi farebbe solo sentire più vecchio 😂 .
    Comunque la mia “Havana” (non Barolo 😜) è ancora con me, affascinante come il primo giorno (a differenza del sottoscritto), anche perché, avendo nel frattempo mutato necessità automobilistiche, alla veneranda età di 8 anni (compiuti da qualche giorno) ha percorso solo poco più di 90 mila km 😏.
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    CITAZIONE (alberto56 @ 26/10/2021, 20:06) 
    e se in discesa il culo ti va via ?

    Beh, ho premesso che l’ideale sarebbe averle sulle 4 ruote (così rispondo anche a Nociati); la tua obiezione però vale anche per le auto a trazione anteriore e non solo, nello specifico, per una 4x4 e allora ti ribalto l’obiezione: e se il posteriore resta saldo in discesa, perché hai messo le catene dietro, ma alla prima curva l’auto tende a “tirare dritto” che si fa?
    La risposta in realtà è che una discesa ripida, e magari ghiacciata, andrebbe evitata se non si hanno 4 catene o pneumatici chiodati ma nella mia esperienza pluridecennale di inverni in montagna con le catene sull’anteriore (con vetture 2x4) non ho mai avuto particolari problemi (ovviamente guidando con la massima prudenza).
    Invero con l’Evoque non mi è ancora capitato (complici inverni recenti scarsi di precipitazioni).
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    In un mondo ideale avendone due paia le dovresti montare su tutte e quattro, più realisticamente se ne hai un paio solo io le monterei davanti per due motivi:
    1) la trazione prevalente è all’anteriore
    2) preservare la capacità di sterzata e quindi di controllo del veicolo
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    Se per first edition intendi il modello da 2011 a 2013 è normale; si tratta proprio delle "orecchie da elefante" che sono i retrovisori.
    Stesso problema ma io apprezzo l'ampia visione che garantiscono rispetto a quelli montati sui modelli successivi.
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    Ora non ho il manuale sotto mano perciò vado a memoria: mi pare che li si debba portare a fine corsa superiore e fine corsa inferiore tenendo premuto il pulsante per un tot di secondi (Non ricordo quanti). La procedura va ripetuta per ogni singolo cristallo.
    Questo almeno sulla mia (my2013)...
    Ciao!
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    Sulle vetture delle precedenti annate era presente una procedura di reset/registrazione dei finestrini pertanto penso valga a maggior ragione per quelle più recenti.
    Avete provato a cercarla sul manuale?
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    Ciao.
    Dovresti usare la funzione "cerca" prima di aprire una nuova discussione; sulle barre ce ne sono già diverse.
    Ad ogni modo:
    1) Si, si possono montare anche senza i mancorrenti; basta acquistare gli attacchi idonei.
    2) il fruscio dipende dall'aerodinamica quindi ogni modello é un caso a sé stante.
    3) io ho montato le Thule Wingbar (senza mancorrenti) ed il fruscio è abbastanza limitato (ma c'è); tieni presente poi che le tavole indurranno a loro volta un fruscio aggiuntivo indipendente dalle barre.
    4) Se siano idonee da sole al fissaggio delle tavole da surf senza altri dispositivi non ho idea, o meglio penso di si ma non ho la certezza matematica.
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    Io avevo l'esigenza di caricare sul tetto gli sci; ho acquistato le barre Wingbar Thule e, con gli appositi attacchi specifici sempre della Thule, le fisso alla carrozzeria della mia Evo 2013 che non ha i mancorrenti (non mi piacevano e non li avevo ordinati all'epoca).
    Al bisogno ci fisso poi sopra il portasci scorrevole della medesima marca (che facilita il caricamento degli sci a chi non è alto).
    Risultato: robusto, comodo e abbastanza silenzioso anche in autostrada e quando non mi serve lo smonto e la linea dell'auto torna "pulita".
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    Ma se fai un guado ti va in "corto"? 🤣
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    L'ha fatto anche a me un paio di volte ma solo in montagna in inverno dopo una notte all'aperto con temperature abbondantemente sotto lo zero.
    La mia è una 2013 con cambio 6 marce.
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    Io ho una 2013, stesso motore (in versione 190 cv) e stesso cambio (Aisin 6m).
    L'unico problema di un certo rilievo che ha manifestato è stato il bloccaggio della valvola EGR e qualche ruviditá del cambio (risolta con la sostituzione dell'olio).
    Per il resto qualche rumorino qua e là dagli interni.
    Vero però che ho percorso meno di 90.000 km...
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    CITAZIONE (alemiche @ 26/3/2021, 16:34) 
    No io non ho trovato la rivista ancora non è uscita
    I commenti li ho letti anche io 😞

    Su quattroruote.it è possibile vedere l'anteprima ma anche scaricare (ovviamente pagando) il PDF della prova completa.
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    Spero vorrai ripensarci, soprattutto considerando il motivo alla base della decisione.
    In questo senso sottoscrivo appieno quanto già scritto da McLink.
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    Nell'azienda in cui lavoro mi occupo anche di assicurare le vetture e di solito per determinare il valore (ai fini della furto e incendio) le compagnie ci chiedono copia della fattura di acquisto, non limitano il valore ad un tot stabilito arbitrariamente...
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    Il cambio automatico a 6 rapporti era un AISIN, un prodotto giapponese e, per quanto tecnologicamente e concettualmente più "vecchio" rispetto allo ZF a 9 rapporti che io sappia non dava particolari problemi.
    A me è capitato che manifestasse una certa ruvidezza nella scalata terza/seconda in rilascio, problema risolto col lavaggio del cambio.
    Ovviamente a livello prestazionale e di fluidità di marcia lo ZF è superiore (l'ho provato a lungo sulla Evoque 2016 di mia sorella).
1035 replies since 12/7/2013
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