Scarsa precisione del volante durante la guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. evo338
        +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +6
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'usura dei braccetti precedenti potrebbe aver "mascherato" l'usura della scatola sterzo che in genere si manifesta con una sensazione di "buco al centro", cioè una zona in cui giri il volante ma lo sterzo non risponde progressivamente perché va "a scatti".

    A parte la simmetria delle sostituzioni (che ti hanno già detto) ed eventuali giochi della scatola sterzo che potrebbe essere usurata, quando fai la convergenza il gommista dovrebbe controllare anche eventuali giochi degli ammortizzatori.
    Se uno si è allentato, sulle disconnessioni stradali potresti avere dei movimenti che cambiano leggermente la convergenza e producono quelle sensazioni che riferisci. Sul liscio invece la convergenza si auto-stabilizza e non avverti nulla di significativo.

    Quello che non capisco è se tutte queste cose sfuggono al gommista: i giochi di sterzo si controllano subito, perché è inutile fare le geometrie ad un avantreno instabile perché appena metti a terra l'auto ovviamente si sposta tutto. Boh..
    Il repentino spostamento delle geometrie effettivamente rende l'auto ingovernabile con continue reazioni al volante.
    Invece la scatola tende a rendere più "addormentato" lo sterzo non più reattivo (anche se poi subentrano le tue correzioni, che sono più brusche, per cui "a distanza" non è facile distinguere).
    Comunque sono controlli abbastanza banali, un bravo gommista dovrebbe essere in grado di dirti dov'è il problema alzando la macchina sul ponte senza smontare nulla.
     
    Top
    .
15 replies since 28/3/2024, 12:28   254 views
  Share  
.