Scarsa precisione del volante durante la guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una Evoque HSE del 2020. L'ho acquistata un anno fa con 130k chilometri e due anni di garanzia Approved.
    Avevo già raccontato una mia disavventura dato che dopo soli 10k chilometri ho dovuto cambiare motore, turbina, FAP ed EGR. Dopo soli 8 mesi ho riavuto l'auto però da li in poi nell'officina Land Rover ne stan combinando una dopo l'altra..
    Ritiro l'auto e palesemente ad ogni svolta si sentiva un rumore bruttissimo lato ruota, la riporto e via cambiare un braccetto (a detta loro non era cosi alla riconsegna va bhe). Mi sostituiscono il braccetto riprendo l'auto e via con un rumore durante la fase di accelerazione quando si arrivava a circa 1.5000 giri. La riporto controllano e mi cambiano un componente in plastica del semiassi più un'altra valvola di cui ugualmente non ricordo il nome.
    Riprendo l'auto e di li mi rendo conto che la macchina oltre a fare un leggero rumore (tac-tac) ogni volta che da fermo giravo lo sterzo destra-sinistra la macchina andava a sinistra da sola.
    Via riporta l'auto e mi fanno tipo 3 convergenze a giorni alterni perchè come riprendevo l'auto il problema persisteva. Alla fine dicono che qualcuno aveva erroneamente invertito la ruota di destra con quella di sinistra e che quindi i pesi eran sfasati e quindi era per quello e che quel tac - tac era un gioco della scatola sterzo che era normale...
    Riprendo l'auto e per fortuna non andava più a sinistra in maniera pesante però durante la guida il volante è strano, non è preciso come prima inoltre quando accelero e mollo di seguito l'acceleratore in maniera ripetuta si ha che pian piano lo sterzo si sposta sempre verso sinistra.. E' uno spostamento minimo, ma se acceleri e deceleri più volte di seguito lo spostamento verso sinistra è palese..

    Cosa potrebbe essere per voi? (scatola sterzo, semiasse o altro)

    Io ora non so se loro non siano davvero in grado di lavorare per bene (meccanici incompetenti) o se per qualche motivo a loro convenga farmi portare l'auto davvero due volte alla settimana per mesi.. Sta di fatto che non riesco ad uscirne e in un anno in pratica l'auto son riuscito ad usarla solo 3 mesi..

    Edited by Andrea8584 - 28/3/2024, 12:33
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Socio Onorario Evoque Club

    Group
    Member
    Posts
    22,682
    Reputation
    +6
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    garrison_h4h_sp
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +57
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Falla vedere ad un gommista, forse gomma anteriore ovalizzata da una botta presa magari una panchina
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    L'ho portata poco fa dall'ex capo officina land rover che si è aperto per conto proprio un'officina è martedì la prova e la vede sul banco perché conoscendo il modo in cui lavora l'officina Land Rover ufficiale di zona vuole vedere per bene I serraggi. La macchina non ha mai preso botte o altro.. per lo meno non da me da quando l'ho acquistata
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    201
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Il mio primo grande consiglio è di darla via il prima possibile, bella ma non balla...
    In ogni caso penso che se ti hanno cambiato un braccetto solo, sicuramente c'è una consistenza e tenderà sempre di più da una parte (calcola che uno ha nella groppa 130mila km e l'altro è nuovo), bisogna vedere poi se è dello stesso marchio e così via...
    Puoi provare a portarla anche da un gommista qualificato e controllare non solo la convergenza ma la campanatura, però è difficile che ti ritorni perfetta, per fare un bel lavoro andava cambiato a coppia
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Sicuramente se si cambia un braccetto, con relative boccole, vanno cambiate le boccole anche dall'altro lato. Mi pare di capire che ora il problema è solo che "tira" leggermente a SX. La RRE ha uno sterzo molto sensibile e diretto, ciò si traduce che basta pochissimo angolo per far deviare l'auto e a volte basta la gibbosità un po' accentuata della carreggiata a far deviare l'auto a DX. Consiglio di verificare le boccole dei braccetti di sterzo e delle sospensioni: cosa che un bravo gommista fa nell'occasione di fare una bella convergenza!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Esatto.. era la stessa cosa che diceva il meccanico da cui la porto martedì.. Però la voleva provare e mettere sul banco per fare un check generale dato che sa come lavorano in Land Rover qua. Vi aggiorno
    CITAZIONE (old.boy @ 29/3/2024, 10:35) 
    Sicuramente se si cambia un braccetto, con relative boccole, vanno cambiate le boccole anche dall'altro lato. Mi pare di capire che ora il problema è solo che "tira" leggermente a SX. La RRE ha uno sterzo molto sensibile e diretto, ciò si traduce che basta pochissimo angolo per far deviare l'auto e a volte basta la gibbosità un po' accentuata della carreggiata a far deviare l'auto a DX. Consiglio di verificare le boccole dei braccetti di sterzo e delle sospensioni: cosa che un bravo gommista fa nell'occasione di fare una bella convergenza!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Allora fatta ulteriore convergenza completa (si erano scordati di farla al posteriore), adesso la macchina va dritta ma ovviamente non è perfetta come prima..
    Per quanto sia tutto allineato il volante continua a rimanere strano soprattutto quando si cammina in strade non perfette (manto stradale con leggeri avvallamenti o crepato) il volante in quei momenti è come se si sentisse molle e ad ogni buco si sposa leggermente per poi tornare dritto, con la conseguenza che devi sempre tenere ben saldo il volante perchè hai la sensazione che l'auto sia instabile..
    Ora la dovrò riportare ancora e voglio vedere cosa si inveterano questa volta.....
    Scatola sterzo? l'altro braccetto? Altra convergenza?
    Non nè esco più da sta roba
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +57
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    I braccetti vanno sostituiti entrambi in coppia
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Sicuramente ora mi cambieranno anche il secondo. Ma non so se quello risolverà davvero il problema. Mi fa strano che avendo un solo braccetto nuovo possa cambiare cosi tanto lo sterzo. Comunque vi terrò aggiornati sperando che sia solo quello del braccetto e che risolvano definitivamente.

    CITAZIONE (GianniRG @ 4/4/2024, 13:23) 
    I braccetti vanno sostituiti entrambi in coppia
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +57
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Purtroppo dopo che ti cambiano il secondo braccetto devi rifare di nuovo la convergenza e mentre sei dal gommista fatti vedere se hai qualche gomma deformata
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Cosi arriverò a quota 7 convergenze nell'arco di un mese.. ottimo :D
    Per gli pneumatici son praticamente nuovi. Han percorso giusto 11k chilometri


    CITAZIONE (GianniRG @ 4/4/2024, 15:42) 
    Purtroppo dopo che ti cambiano il secondo braccetto devi rifare di nuovo la convergenza e mentre sei dal gommista fatti vedere se hai qualche gomma deformata
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'usura dei braccetti precedenti potrebbe aver "mascherato" l'usura della scatola sterzo che in genere si manifesta con una sensazione di "buco al centro", cioè una zona in cui giri il volante ma lo sterzo non risponde progressivamente perché va "a scatti".

    A parte la simmetria delle sostituzioni (che ti hanno già detto) ed eventuali giochi della scatola sterzo che potrebbe essere usurata, quando fai la convergenza il gommista dovrebbe controllare anche eventuali giochi degli ammortizzatori.
    Se uno si è allentato, sulle disconnessioni stradali potresti avere dei movimenti che cambiano leggermente la convergenza e producono quelle sensazioni che riferisci. Sul liscio invece la convergenza si auto-stabilizza e non avverti nulla di significativo.

    Quello che non capisco è se tutte queste cose sfuggono al gommista: i giochi di sterzo si controllano subito, perché è inutile fare le geometrie ad un avantreno instabile perché appena metti a terra l'auto ovviamente si sposta tutto. Boh..
    Il repentino spostamento delle geometrie effettivamente rende l'auto ingovernabile con continue reazioni al volante.
    Invece la scatola tende a rendere più "addormentato" lo sterzo non più reattivo (anche se poi subentrano le tue correzioni, che sono più brusche, per cui "a distanza" non è facile distinguere).
    Comunque sono controlli abbastanza banali, un bravo gommista dovrebbe essere in grado di dirti dov'è il problema alzando la macchina sul ponte senza smontare nulla.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +12
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    E' lo stesso pensiero che faccio io da due mesi a questa parte.. La cosa che non capisco è come facciano in Land Rover a non capire e dirmi cosa ok, il problema viene generato da questo e quest'altro..
    Ogni volta la prendono, la portano a far convergenze varie la provano e mi dicono " Ok il problema è risolto" la riuso e taac. Stesso problema.
    Come se non gli fregasse minimamente di risolvere realmente i problemi.

    Ora lunedì la riporterò e voglio vedere cosa si inventano. In tutti i casi è assurdo che dopo mesi non nè sia ancora uscito.
    Piccola nota:

    Quando portai la prima volta la macchina in land Rover questi problemi non erano presenti. Nessuno di questi. Avevo giusto fuso il motore a causa di problema FAP e turbina.
    Han cambiato tutto e come me l'han resa son saltati fuori tutti questi altri problemi
    CITAZIONE (evo338 @ 5/4/2024, 15:08) 
    L'usura dei braccetti precedenti potrebbe aver "mascherato" l'usura della scatola sterzo che in genere si manifesta con una sensazione di "buco al centro", cioè una zona in cui giri il volante ma lo sterzo non risponde progressivamente perché va "a scatti".

    A parte la simmetria delle sostituzioni (che ti hanno già detto) ed eventuali giochi della scatola sterzo che potrebbe essere usurata, quando fai la convergenza il gommista dovrebbe controllare anche eventuali giochi degli ammortizzatori.
    Se uno si è allentato, sulle disconnessioni stradali potresti avere dei movimenti che cambiano leggermente la convergenza e producono quelle sensazioni che riferisci. Sul liscio invece la convergenza si auto-stabilizza e non avverti nulla di significativo.

    Quello che non capisco è se tutte queste cose sfuggono al gommista: i giochi di sterzo si controllano subito, perché è inutile fare le geometrie ad un avantreno instabile perché appena metti a terra l'auto ovviamente si sposta tutto. Boh..
    Il repentino spostamento delle geometrie effettivamente rende l'auto ingovernabile con continue reazioni al volante.
    Invece la scatola tende a rendere più "addormentato" lo sterzo non più reattivo (anche se poi subentrano le tue correzioni, che sono più brusche, per cui "a distanza" non è facile distinguere).
    Comunque sono controlli abbastanza banali, un bravo gommista dovrebbe essere in grado di dirti dov'è il problema alzando la macchina sul ponte senza smontare nulla.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +57
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea8584 @ 5/4/2024, 15:19) 
    Quando portai la prima volta la macchina in land Rover questi problemi non erano presenti. Nessuno di questi. Avevo giusto fuso il motore a causa di problema FAP e turbina.
    Han cambiato tutto e come me l'han resa son saltati fuori tutti questi altri problemi

    Quindi motore fuso con appena 130k km in una range del 2020...maaa, ma non avevano risolto i problemi al fap dal 2019 in poi? Booooo
     
    Top
    .
15 replies since 28/3/2024, 12:28   237 views
  Share  
.