Evoque 14 autom.in fermata sembra non andare in folle

Problema cambio ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +22
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Allora mi è successo questo, negli ultimi mesi è capitato alcune volte che rallentando per esempio ad uno stop rimaneva in trazione fin quasi fermo senza "sganciare" ed entrare quindi in folle. L'altro giorno, partito da poco, facevo salita a 20 km/h e dovendomi fermare x coda praticamente ha tenuto la marcia fino alla fine e poi si è spenta, praticamente come se avessi il cambio manuale e fermandosi ad uno stop non schiacciassi la frizione
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Effettivamente non è normale, ma la descrizione è un po' vaga: modello cambio e/o modello auto? km percorsi? Manutenzioni al cambio effettuate?...ed eventualmente quali? Magari in questo modo si può condividere il problema ed un eventuale parere.
    Bye.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +22
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Si mod 150 cv 2.2 4wd automatico percorso km 130000. sostituzione e lavaggio olio cambio a 100 mila. Il cambio lavora benissimo e dopo sostituzione olio è anche migliorato a freddo e come gestione cambiate. Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Quindi dovresti avere un Aisin 6 marce AF40 adottato da Peugeot e quindi anche sul 2.2 di PSA. E' un cambio noto per l'affidabilità e non si riscontrano particolari difettosità. Da come descrivi sembra proprio che non sblocchi il convertitore di coppia per cui l'effetto è quello di "non schiacciare la frizione". A mio modestissimo parere potrebbe essere o un problema software (dubito che di presenti a distanza di 130k km senza altre anomalie) o più probabilmente un guasto o bloccaggio degli attuatori dedicati all'azionamento del convertitore. La causa onestamente non la saprei, ma un dubbio mi viene dal lavaggio del cambio effettuato. Non che sia la causa diretta, ma molti lo sconsigliano (distacco di morgie interne e degrado delle guarnizioni) a favore di un semplice cambio dell'olio, anche se parziale. Credo non ci sia alternativa ad andare in un centro che abbia esperienza in CA e sperare che magari, effettuando un ulteriore lavaggio il problema si risolva, altrimenti non resta che smontare e riparare o sostituire.
    Ti lascio un link interessante: https://www.google.com/search?q=aisin+evoq...JtucfAKXuQ,st:0 relativo ai cambi Aisin.
    Ciao.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    133
    Reputation
    +22
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie old boy, il cambio comunque è lo Zf9 ma non credo centri il lavaggio. Da quel che ho sentito quando i lavaggio danno qualche problema non passa molto tempo o km....io l ho fatto un anno e mezzo fa boh..
     
    Top
    .
4 replies since 8/3/2024, 21:57   178 views
  Share  
.