Evoque MY2012 strappa in partenza (non in semiautomatico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    250
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Non scrivevo qui sul forum almeno dai tempi dell'ordine del kit per elaborazione della centralina da 150cv a 212cv di Rica (che ricordi 3_3 ).
    Ad ogni modo, sono appunto un felice possessore della versione MY2012 TD150cv (motore PSA 2.2 :] ), ordinata appena uscita, con all'attivo quasi 130000km e 12 anni di vita.

    Chiusa questa breve introduzione, leggendo ogni tanto il forum, ho deciso di eseguire intorno ai 110000km (circa 2 anni fa) un lavaggio del cambio automatico con olio additivato.

    Devo dire che, nonostante la macchina non avesse particolari "sintomi" legati all'anzianità, nelle prime settimane/mesi ho notato un netto miglioramento di velocità nelle cambiate e sicuramente un miglior feeling col mezzo. Quindi tutto bene.

    Peccato che invece, dopo poco meno di un anno, dopo alcuni km di marcia (soprattutto in città), la macchina inizia a strappare (da proprio dei forti colpi tanto da farti sobbalzare) nella partenza da fermo o nel passaggio alla retromarcia (es da D a R o ripartendo in D o S da fermo al semaforo).
    A "freddo" o comunque dopo pochi km va tutto bene (es nel tragitto casa lavoro non lo fa mai).

    Ho notato che appena inizia a farlo, se attivo la modalità di cambiata non le palette al volante, il problema sparisce (nessun problema passaggio prima-seconda da fermo). Così posso ripartire sia in seconda che in prima da fermo senza nessuno strappo.
    Ma se ad esempio cerco di parcheggiare e rimetto la retromarcia (quindi ritorna in modalità automatica), ecco che ritorna la botta.

    Cercando nel forum, ho letto che anche altri hanno questo problema col cambio automatico (in varie modalità); e qualcuno pare non lo nota se attiva la modalità neve sul terrain response (proverò nei prossimi giorni).

    Infine, a parte fare regolarmente i tagliandi, ho sostituito recentemente la batteria, ma senza alcun differenza per questo problema.

    Dopo questo ampio riassunto, cosa potrei fare per evitare guai futuri ben peggiori? Considerando anche che ho comunque "recentemente" già eseguito il lavaggio del cambio automatico ... e che questo problema, alla fin dei conti, è venuto fuori un po di mesi dopo aver eseguito questa operazione.

    Un saluto a tutti e grazie per chi mi potrà aiutare ;)

    P.S.: Tirando le somme, se non fosse per questo problema, la macchina si comporta ancora molto bene (altro difetto è che non si chiude automaticamente la porta posteriore destra :cry: ).
    Quando "spingo" sento ancora un'accelerazione corposa (per essere un 150cv originale tirato a "212cv" con la RICA, sempre che in questi anni non si sia resettata automaticamente....) e comunque nei tratti di autostrada in piano arriva a toccare e superare di poco da tachimetro anche i 200km/h.

    Edited by Keyan90 - 5/3/2024, 23:56
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Se fai fatica a superare i 200 con la RICA, deve essersi resettata: amici con la RICA ed io con una MY16 originale mi sverniciavano al Mugello! Detto questo, da quello che scrivi non sembrerebbe un problema elettromeccanico del cambio, visto che in modalità "manuale" funziona bene, ma piuttosto un problema software. Varrebbe la pena fare un passaggio in concessionaria a sentire un loro parere. Per mia esperienza, quando fanno queste attività ci lavaggio e cambio olio, poi c'è una fantomatica voce "ricalibrazione" o "aggiornamento" del cambio... potrebbe essere questo il caso.
    P.S. io attualmente ho superato il 140.000 km con il vituperato Ingenium e spero di non dovermi lamentare in futuro, ma per il momento non ha perso un colpo!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,475
    Reputation
    +21
    Location
    NOVARA

    Status
    Offline
    Credo che ci sia un modo per resettare

    Girovagando sul forum Inglese ho trovato una procedura che promette il ripristino della parametrizzazione ai dati di fabbrica del cambio ZF9.

    Alcuni sostengono che la centralina di controllo del cambio , essendo adattiva, tenda a rendere il cambio con il tempo meno reattivo adattandosi alla guida spesso rilassata e risparmiosa di carburante dei suoi proprietari, con questa procedura si riporterebbe il cambio alla sua parametrizzazione originale ridandogli un po' di brio in piu'.

    1) Press Start button but don't turn on the engine.
    2) Press the Accelerator down to the floor for about 15 seconds.
    3) Hit the start button again to turn off the power.
    4) Remove foot from Accelerator
    5) Waity for 2 Mins.
    6) Start the engine and Drive.

    Io ho provato, non mi sembra di riscontrare particolari differenze rispetto a prima (non ho però particolari problemi di lentezza od altro con il cambio), forse un po' piu' di reattività nel cambio usando i paddle , ma forse è solo l'effetto placebo.

    PS: al punto 5 quando occorre attendere 2 minuti, attendete in auto senza toccare nessun comando dell'auto nemmeno la maniglia della portiera.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    250
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (old.boy @ 5/3/2024, 18:36) 
    Se fai fatica a superare i 200 con la RICA, deve essersi resettata: amici con la RICA ed io con una MY16 originale mi sverniciavano al Mugello! Detto questo, da quello che scrivi non sembrerebbe un problema elettromeccanico del cambio, visto che in modalità "manuale" funziona bene, ma piuttosto un problema software. Varrebbe la pena fare un passaggio in concessionaria a sentire un loro parere. Per mia esperienza, quando fanno queste attività ci lavaggio e cambio olio, poi c'è una fantomatica voce "ricalibrazione" o "aggiornamento" del cambio... potrebbe essere questo il caso.
    P.S. io attualmente ho superato il 140.000 km con il vituperato Ingenium e spero di non dovermi lamentare in futuro, ma per il momento non ha perso un colpo!

    La cosa che mi fa strano è che a "freddo" non da mai questo problema, compare solo dopo aver fatto alcuni km. Però certo che sfiga sarebbe che dopo aver eseguito il lavaggio si guasta materialmente il cambio?

    Potrei quindi effettivamente fare un salto in concessionaria qui a Milano, magari hanno avuto qualche altro cliente con un problema simile.

    Infine ad avvalorare l'ipotesi software, dovrei provare se mettendola in modalità "neve" il problema sparisce anche in modalità automatica... nei prossimi giorni appena la prendo ci provo!

    Off topic: Per quanto riguarda la RICA, mica esiste un modo più tecnico per verificare che la mappa 212cv sia ancora installata? E se provassi a reinstallarla di nuovo? Tanto dovrei avere ancora il kit RICA conservato da qualche parte... rischio qualcosa a rifare la procedura?

    Grazie per il supporto

    CITAZIONE (Barilach @ 5/3/2024, 22:06) 
    Credo che ci sia un modo per resettare

    Girovagando sul forum Inglese ho trovato una procedura che promette il ripristino della parametrizzazione ai dati di fabbrica del cambio ZF9.

    Alcuni sostengono che la centralina di controllo del cambio , essendo adattiva, tenda a rendere il cambio con il tempo meno reattivo adattandosi alla guida spesso rilassata e risparmiosa di carburante dei suoi proprietari, con questa procedura si riporterebbe il cambio alla sua parametrizzazione originale ridandogli un po' di brio in piu'.

    1) Press Start button but don't turn on the engine.
    2) Press the Accelerator down to the floor for about 15 seconds.
    3) Hit the start button again to turn off the power.
    4) Remove foot from Accelerator
    5) Waity for 2 Mins.
    6) Start the engine and Drive.

    Io ho provato, non mi sembra di riscontrare particolari differenze rispetto a prima (non ho però particolari problemi di lentezza od altro con il cambio), forse un po' piu' di reattività nel cambio usando i paddle , ma forse è solo l'effetto placebo.

    PS: al punto 5 quando occorre attendere 2 minuti, attendete in auto senza toccare nessun comando dell'auto nemmeno la maniglia della portiera.

    Molto interessante, sicuramente proverò la procedura.

    Devo dire in realtà che il cambio mi sembra abbastanza reattivo... con o senza palette. Il problema è appunto che dopo alcuni km di guida (in particolare in città), nella partenza da fermo inizia a dare strappi, cioè da proprio un colpo in avanti come se mi avessero tamponato :blink:
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    185
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    ciao Keyan90 stesso difetto e ti dico i tentativi gia fatti:
    -lavaggio e cambio olio NIENTE
    -revisione cambio in garanzia NIENTE
    -procedura reset di cui sopra ..meno di NIENTE
    -olio e filtro haldex NIENTE
    -scollegato haldex NIENTE

    ora tutto ciò perche era in garanzia per cui sono stati tentativi a costo zero o quasi

    ora mi rimane solo la carta Rover ecco quello che ho trovato e che ancora non ho fatto..

    apri spoiler sotto

    O G G E T T O / A N O M A L I A :
    Problemi di selezione marcia del cambio automatico

    G A M M A D E I V E I C O L I I N T E R E S S A T I :
    Range Rover
    Evoque (LV)
    2012-
    2013
    600000-
    856580
    Halewood Veicoli con:
    Cambio
    automatico a 6
    rapporti
    AWF21

    SITUAZIONE:
    Il cliente potrebbe segnalare un problema relativo alla qualità del
    cambio marcia automatico.
    Ecco alcuni esempi di questo problema:

    • Cambio marcia irregolare o strattoni a veicolo fermo durante la
    selezione della posizione D (MARCIA) dalla posizione N (FOLLE).
    • Cambio marcia irregolare o strattoni quando si rilascia il freno a
    pedale a veicolo fermo, quando il cambio è in posizione D
    (MARCIA) (freno di stazionamento non inserito), ad esempio in un
    ingorgo stradale o in partenza al semaforo.
    • Cambio marcia irregolare o strattoni durante la guida in fase di
    decelerazione dalla 6a marcia (acceleratore non applicato), ma
    soltanto nel passaggio dalla 5a alla 4a marcia.

    Questa versione è stata creata per modificare il numero di parte
    relativo al problema.

    CAUSA:
    Programmazione del software del modulo di comando cambio
    (TCM).
    Codice del problema indicato dal cliente, MN1.

    INTERVENTO:
    Qualora un cliente segnali questo problema, attenersi alla procedura
    diagnostica indicata di seguito.

    CARICAMENTO
    DEL
    DVD143.03 E
    FILE DI
    TARATURA 219
    O
    SUCCESSIVO

    NOTA:
    Si applicano le normali procedure di garanzia.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    250
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno!

    Allora devo dire che attivando il terrain response, gli strappi praticamente si azzerano, non al 100% ma praticamente lo fa 1 volta su 10. Soprattutto quando sto per parcheggiare, almeno non inizia a strappare ogni volta che passo da D a R.

    La manovra del reset non l'ho provata e mi sa che neanche la proverò dato quello che hai scritto te.

    Non ho capito bene la storia della carta RR, cioè sarebbe una sorta di richiamo o segnalazione nota? Qualcosa che farebbero in garanzia in concessionaria??

    Comunque attendo tuoi aggiornamenti, dato che mi sembra ormai che sei molto sul pezzo sul problema.

    Onestamente, dopo aver cercato bene nel forum, non pensavo che così tante persone avessero il mio stesso problema... ma d'altronde noi abbiamo preso la prima serie, quindi qualcosa dovevamo pur aspettarcelo!

    Per il resto, io continuo ad amarla!

    Buon weekend Evoquisti :B):
     
    Top
    .
5 replies since 5/3/2024, 16:05   194 views
  Share  
.