Evoque /Jaguar 2020

Problemi motori risolti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    da quale anno e da quali modelli possiamo dire che i livelli di affidabilità dei motori sono decisamente migliorati ??
    Ad esempio cosa ne pensate del D150 R-Dynamic S 150 CV AWD montato su una E pace immatricolata nel 3/2020???
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +59
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Per risolvere i problemi serve buttar via questo ingenium e progettarne uno nuovo, quindi fin quando LR monta questi giocattoli difettosi non si puo dire motore migliorato.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    562
    Reputation
    +45
    Location
    Abruzzo versante Adriatico

    Status
    Offline
    Di migliorie ne hanno fatte e le continuano a fare con i richiami, resta sempre valido il consiglio del buon GianniRG su cambio dell’olio motore ogni 15000Km…👌🏻
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Ma ricapitolando, i problemi ai motori recenti Diesel Euro 6 sono dovuti principalmente alla rigenerazione, molto più frequente e impattante rispetto ai precedenti Euro 5.

    Se non si controlla, con il consumo istantaneo, la partenza di una rigenerazione, e la si interrompe spesso succedono due cose:
    1. non si svuota il DFP e quindi dopo un po' di tempo il filtro sarà pieno.
    2. ad ogni rigenerazione interrotta trafilerà gasolio nella coppa dell'olio con sua diluizione. Se si sottovaluta questo aspetto, o interrompendo troppe rigenerazioni o non sostituendo l'olio ogni 12-15000 km, finiremo per viaggiare con olio diluito con potenziali problemi a tutti gli organi lubrificati dall'olio ossia: turbo (potenziale rottura), distribuzione (consumo pattini per surriscaldamento), motore (?).

    Una guida troppo moscia unita a gasolio incombusto nella linea dello scarico può poi contribuire a:
    sporcare le 2 EGR che poi non funzionano più e sporcare turbo con blocco della attuazione della geometria variabile (successo a me anche su una My2014 con il 2.2).
    Infine se il fato è contro di noi, se si rompe il turbo disastrosamente (vedi sopra) o se si pesca olio salito di livello, si può arrivare fino alla autocombustione del motore con quasi certa distruzione.

    Se però si sta attenti, si spurga ogni tanto il motore con una guida un pò più briosa, si fa entrare in temp. il motore il più possibile (altrimenti non parte la rigenerazione neanche quando ne ha bisogno), si evita di fermarsi se è partita la rigenerazione, si evita di stare con serbatoio troppo vuoto (altrimenti non parte), si controlla il livello e si cambia l'olio ogni anno / 12-15.000... quale altro problema grave può capitare al motore / turbo / egr ?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,328
    Reputation
    +5
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Cime si vede se è in atto la rigenerazione? Sulla mia 2.0D ibrida del 2019, in 1anno mai notato nulla sul display
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Se metti il consumo istantaneo vedrai che in rilascio va sempre a 0 eccetto quando sta facendo la rigenerazione. In quel caso viene iniettato carburante anche ad acceleratore non premuto e si hanno valori tipo 0.2, fino a quando fa questa cosa, non bisogna spegnere la macchina ma continuare a viaggiare, si parla di 10min nel caso peggiore.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    4,328
    Reputation
    +5
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    grazie mille

    Certo che rimanere sempre con gli occhi puntati sul consumo istantaneo è tutt'altro che semplice....

    Edited by Scaligero - 12/3/2024, 13:11
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +40
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scaligero @ 12/3/2024, 11:10) 
    grazie mille

    Certo che rimanere sempre con gli occhi puntati sul consumo istantaneo è tutt'altro che semplice....

    Ma infatti, sono proprio degli incompetenti, chiunque sia il responsabile del progetto.
    Vista l'importanza del completamento delle rigenerazioni, ma volete mettere un led/spia luminosa ben evidente sul cruscotto, così che quando parte la rigenerazione/pulizia filtro, uno se ne accorge?
    E aggiungerei....ci voleva tanto a realizzare una funzione che aziona la rigenerazione manuale? Tanto è tutto software, bastava inserire il comando da menù, e quando uno sa che fa qualche kilometro in autostrada, da una bella spurgatina attivando la pulizia manuale del filtro....
    Boh...valli a capire....
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Icestealth @ 13/3/2024, 11:20)
    CITAZIONE (Scaligero @ 12/3/2024, 11:10) 
    grazie mille

    Certo che rimanere sempre con gli occhi puntati sul consumo istantaneo è tutt'altro che semplice....

    Ma infatti, sono proprio degli incompetenti, chiunque sia il responsabile del progetto.
    Vista l'importanza del completamento delle rigenerazioni, ma volete mettere un led/spia luminosa ben evidente sul cruscotto, così che quando parte la rigenerazione/pulizia filtro, uno se ne accorge?
    E aggiungerei....ci voleva tanto a realizzare una funzione che aziona la rigenerazione manuale? Tanto è tutto software, bastava inserire il comando da menù, e quando uno sa che fa qualche kilometro in autostrada, da una bella spurgatina attivando la pulizia manuale del filtro....
    Boh...valli a capire....

    Hai ragione ci voleva poco , probabilmente é stato studiato ad arte in modo che la rigenerazione possa avvenire in determinate situazioni ( facendo km in autostrada ) altrimenti se decidevi tu quando rigenerare sai quanti l avrebbero fatto in circuito urbano , nel cortile di casa o nel proprio garage ......
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +40
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (granata @ 13/3/2024, 13:49) 
    CITAZIONE (Icestealth @ 13/3/2024, 11:20)
    Ma infatti, sono proprio degli incompetenti, chiunque sia il responsabile del progetto.
    Vista l'importanza del completamento delle rigenerazioni, ma volete mettere un led/spia luminosa ben evidente sul cruscotto, così che quando parte la rigenerazione/pulizia filtro, uno se ne accorge?
    E aggiungerei....ci voleva tanto a realizzare una funzione che aziona la rigenerazione manuale? Tanto è tutto software, bastava inserire il comando da menù, e quando uno sa che fa qualche kilometro in autostrada, da una bella spurgatina attivando la pulizia manuale del filtro....
    Boh...valli a capire....

    Hai ragione ci voleva poco , probabilmente é stato studiato ad arte in modo che la rigenerazione possa avvenire in determinate situazioni ( facendo km in autostrada ) altrimenti se decidevi tu quando rigenerare sai quanti l avrebbero fatto in circuito urbano , nel cortile di casa o nel proprio garage ......

    Non sarei cosi sicuro. Bastava mettere delle condizioni vincolanti al software, del tipo che se no sei a certe velocità non si attiva...
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Sicuramente gestito male.
    Io non lo trovo però complicato e butto un occhio solo di tanto in tanto, mi sono capitate un paio di volte che avrei interrotto fermandomi ed invece sono andato in giro facendola terminare.
     
    Top
    .
10 replies since 13/2/2024, 12:04   367 views
  Share  
.