olio finito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (powermax72 @ 5/6/2023, 18:32)
    allora...non mi piace passare per quello che prende in giro, come ho già detto non sono ferrato in materia allora riporto quanto scritto sulla fattura e come immaginavo io parlavo di tappo e voi pensavate a quello dello scarico olio, ma ovviamente non si tratta di quello altrimenti avrebbero dovuto anche levare tutto l'olio giusto?
    Invece non è stato così e facendo una ricerca con il codice del tappo sostituito esce che è TAPPO DI CHIUSURA MOTORE PER COPERCHIO DISTRIBUZIONE ANTERIORE MOTORE LAND ROVER E RANGE ROVER INGENIUM - 2.0 + sostituzione carter distribuzione + lavaggio motore.
    Spero di avere risolto l'enigma del termine Tappo :D

    Scusa ma io non ho capito molto di quello che ti hanno fatto ...(magari sono un po duro di capoccia :P ) sicuramente l Ingenium é diverso dal mio (PSA) ma aprire il cofano e vedere il "Tappo " che é diverso e perde olio mi sembra un invenzione del tuo meccanico , poi boh tutto puo essere per carita...per curiosita a quanto ammonta il costo dell intervento ?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    377
    Reputation
    +1
    Location
    VA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (powermax72 @ 5/6/2023, 15:21) 
    No è un tappo che si vede anche infilando una luce dall'alto, tant'è che prima di portargliela, gli ho fatto una videochiamata e mettendo il cellulare all'interno del motore lui riusciva a vederlo ma non bene. Sicuramente a causa mia che non muovevo il cellulare nella posizione corretta anche perchè non sono molto ferrato in materia. Poi comunque l'ha messa sul ponte e levata la protezione.

    È il tappo del carter distribuzione, non il tappo olio della coppa
    Infatti, già qui avevo corretto il tiro... :b:
     
    Top
    .
  3. melimore
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve sono un vostro vicino di casa(Discovery sport) e di tanto in tanto sbircio su Evoque per cercare di capirne sempre di più sul nostro ingenium.confermo il problema del tappo ,io ho rischiato di rompere ma grazie ad una sosta ho potuto vedere la chiazza d'olio ed ero in viaggio con moglie e figli di domenica in montagna.
    È un semplice tappo in plastica e va a pressione con un o ring . è posto sulla parte alta del blocco motore appena sotto la testata, è visibile togliendo il filtro compreso di manicotto.
    Il mio si è proprio staccato e per fortuna non l'ho perso si è appoggiato sotto al carter e un gentile meccanico del posto mi ha permesso di tornare a casa.
    Un pezzo di pochi centesimi che potenzialmente può rompere il motore.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    560
    Reputation
    +45
    Location
    Abruzzo versante Adriatico

    Status
    Offline
    CITAZIONE (melimore @ 6/6/2023, 22:17) 
    Salve sono un vostro vicino di casa(Discovery sport) e di tanto in tanto sbircio su Evoque per cercare di capirne sempre di più sul nostro ingenium.confermo il problema del tappo ,io ho rischiato di rompere ma grazie ad una sosta ho potuto vedere la chiazza d'olio ed ero in viaggio con moglie e figli di domenica in montagna.
    È un semplice tappo in plastica e va a pressione con un o ring . è posto sulla parte alta del blocco motore appena sotto la testata, è visibile togliendo il filtro compreso di manicotto.
    Il mio si è proprio staccato e per fortuna non l'ho perso si è appoggiato sotto al carter e un gentile meccanico del posto mi ha permesso di tornare a casa.
    Un pezzo di pochi centesimi che potenzialmente può rompere il motore.

    A quando un richiamo ?!
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    511
    Reputation
    +58
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Vengono i dubbi che questo ingenium lo abbiano fatto degli ingegneri o degli asini in camice bianco
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    141
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GianniRG @ 7/6/2023, 07:37)
    Vengono i dubbi che questo ingenium lo abbiano fatto degli ingegneri o degli asini in camice bianco

    L Ingenium è stato progettato in fretta e furia da ingegneri senza esperienza , infatti è il risultato di assemblaggi di varie componenti di progetti di altri motori come dire ne capo ne coda ....il risultato è sotto l occhio di tutti , problemi in tutti i settori dalla turbina , lubrificazione olio deficitaria , catena distribuzione molle , tendicinghia che si frantumano , controalberi ..., sistema dpf un casino , ADblue lasciamo perdere ( questo pero è un problema comune a tutti gli euro 6 ) tagliandi spacciati per un casino di km quando invece andrebbero fatti max ogni 10 mila km ...non ultimo anche problemi di assemblaggio vedi parabrezza anteriore che quando piove ti entra l acqua ...insomma una delusione totale
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    377
    Reputation
    +1
    Location
    VA

    Status
    Offline
    Mi piange il cuore ma alla fine l'ho venduta..
    E' la macchina che attualmente in circolazione mi piace più di tutte (a parte l'ultima versione ovviamente che a livello estetico è il Top) ma non posso vivere con il pensiero che esca uno di questi problemi, con il finanziamento da pagare non posso certo pensare di dover pagare anche 12/15000€ di danno.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    QUOTE (powermax72 @ 7/6/2023, 08:55) 
    Mi piange il cuore ma alla fine l'ho venduta..

    Benvenuto nel club... Quando ho preso la mia evoque (all'epoca di 2 anni con 35k km costava 33000 la mia) con la stessa cifra potevo prendere un compass praticamente full optional 140cv 4x4, mi chiedo come sarebbe andata se l'avessi presa!
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    377
    Reputation
    +1
    Location
    VA

    Status
    Offline
    Spero di non avere fatto la ca..ata, ho accontentato la moglie (ancora) e abbiamo preso una Compass MHEV 1.5 Tb T4 130cv 2WD Longitude con business pack.
    Possiedo già una Renegade 1° serie del 2014 Limited 2.0 diesel Mtj 140cv 4wd Mt6, Carbon Black che ho nella firma e sono tutt'ora al 99% soddisfatto..a parte i tagliandi classici, cambi lampadine, batterie e ovviamente rifatta la cinghia preventivamente ai 100.000km non ho mai avuto alcun problema.
    Ovviamente il motore della Compass sarà tutt'altra roba...vedremo come andrà.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Se io non avessi il tarlo della guida "dinamica" avrei preso probabilmente una compass nuova o un x3-x4 usato. Ma dopo l'esperienza suv con evoque voglio avere solo auto coinvolgenti piuttosto che comode. I suv sono tendenzialmente più comodi quello è innegabile.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    36
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ragà una domanda è possibile avere una foto di questo tappo?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    CITAZIONE (powermax72 @ 29/5/2023, 10:27) 
    Ok grazie,
    avrei messo quello consigliato e scritto sul tappo 0W30 anche perchè ho un kg a casa di 0W40 e al telefono me lo ha sconsigliato il meccanico perchè dice che il motore ha dei sensori di rilevamento viscosità e potrebbe dare problemi.
    Io metterei 0W30 non per quello che mi ha detto ma per evitare (essendo in scadenza garanzia) che nn mi facciano storie per avere utilizzato olio diverso....certe persone si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare...

    Ma non esistono sensori di viscosità puoi tranquillamente mettere un 5-30 ..ma a me sembra un problema di perdita, controlla il tappo sulla coppa del motore si sarà svitato…questo consumo abnorme può dipendere da questo e se è così colpa di chi ha eseguito l ultimo cambio olio..qualsiasi meccanico può controllarlo senza andare in L.R.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +40
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Saracino @ 9/2/2024, 04:21) 
    Ragà una domanda è possibile avere una foto di questo tappo?

    MI accodo..sono curioso di vedere sia dove sta fisicamente che come è fatto. Se avete la possibilità di mettere foto...
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    377
    Reputation
    +1
    Location
    VA

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi, io purtroppo non ho più l'auto e sinceramente ho faticato ai tempi a vederlo quel particolare ma so che è il tappo sul carter di distribuzione.
    per intenderci quello in questa foto che allego presa da internet.
    Attached Image
    s-l1600

     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +40
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (melimore @ 6/6/2023, 21:17) 
    Salve sono un vostro vicino di casa(Discovery sport) e di tanto in tanto sbircio su Evoque per cercare di capirne sempre di più sul nostro ingenium.confermo il problema del tappo ,io ho rischiato di rompere ma grazie ad una sosta ho potuto vedere la chiazza d'olio ed ero in viaggio con moglie e figli di domenica in montagna.
    È un semplice tappo in plastica e va a pressione con un o ring . è posto sulla parte alta del blocco motore appena sotto la testata, è visibile togliendo il filtro compreso di manicotto.
    Il mio si è proprio staccato e per fortuna non l'ho perso si è appoggiato sotto al carter e un gentile meccanico del posto mi ha permesso di tornare a casa.
    Un pezzo di pochi centesimi che potenzialmente può rompere il motore.

    Ciao,
    tanto per capire...tu dici: "è visibile togliendo il filtro compreso di manicotto." Intendi il filtro dell'aria? Cioà tutta la scatola nera e relativo manicotto? Non è quindi visibile semplicemente aprendo il cofano motore....
     
    Top
    .
31 replies since 27/5/2023, 12:38   1345 views
  Share  
.