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Ciao a tutti, ho una evoque del 2018 presa a giugno 2021 con garanzia mapfre in scadenza a giugno '23.(ingenium) a inizio mese mi sono accorto che l'auto perdeva una goccia di olio ma non ci ho dato molto peso dato che poi per qualche gg non ne ho piu avute tracce e entro fine mese l'avrei portata a fare il tagliando in scadenza. dopo qualche giorno mi sono accorto che perdeva ancora qualche goccia, metto sotto un cartone in box e niente piu gocce per ancora 5/10gg poi ha ricominciato...nel frattempo segnalo in officina LR e prendo appuntamento. Fissano appuntamento per 8 giugno, prima non possono assolutamente, non ci do peso tanto si tratta di qualche goccia. Ieri per scrupolo, nel parcheggio del lavoro, mi chino sotto l'auto e metto la mano sul paracolpi che ripara tutto il sotto del motore e mi ritrovo la mano completamente bagnata di olio...il paracolpi ne è completamente inzuppato. Torno a casa controllo l'olio a freddo e l'astina è completamente asciutta. Richiamo e spiego la cosa ma mi dicono che non possono metterci mano lo stesso e quindi o di portarla il giorno deciso oppure chiamare il carro attrezzi. Tenerla ferma per tenerla ferma decido di tenerla in box e poi l'8 mattina metterò 2 kg d'olio giusto per arrivare in concessionaria. Ora...possibile non abbia segnalato la mancanza d'olio? Possibile non sia mai andata fuori temperatura? Una perdita così grande, da cosa può essere dovuta? Certo che se non ci fosse stato il paracolpi sotto forse me ne sarei accorto prima...
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Impossibile pronunciarsi puo essere la perdita ovunque, la perdita è lenta ma continua e questo ti permette di portarla in officina senza carro attrezzi ma METTI 2KG DI OLIO altrimenti rischi grosso, appena smontano la copertura sotto motore si vedrà da dove perde comunque non dovrebbe essere cosa grave, facci sapere.
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Grazie!...spero sia effettivamente una perdita continua e lenta...purtroppo non si può vedere con il riparo sotto. Metterò i 2 kg di olio che ho ordinato e la porto in officina, son circa 30km. Purtroppo fino all'8 non me l'accettano...però cavolo è un'emergenza potevano accettarla prima e poi resta sempre il dubbio della mancata accensione della spia dell'olio.
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Non serve mettere olio di qualità spesa inutile (tanto va buttato) ti bastano 2kg di un qualsiasi 5/30 da 6 euro. La spia non sia accende perche ci sono ancora 3kg di olio dentro al circolo
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Ok grazie, avrei messo quello consigliato e scritto sul tappo 0W30 anche perchè ho un kg a casa di 0W40 e al telefono me lo ha sconsigliato il meccanico perchè dice che il motore ha dei sensori di rilevamento viscosità e potrebbe dare problemi. Io metterei 0W30 non per quello che mi ha detto ma per evitare (essendo in scadenza garanzia) che nn mi facciano storie per avere utilizzato olio diverso....certe persone si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare...
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Forse è andata bene, ho trovato agganci per portarla prima in un centro Land Rover vicino e pare sia il tappo dell'olio che è un modello vecchio e ha gioco nel filetto e dopo un po tende a perdere olio. Sostituito e lavato motore, tra 1000km la riporto a fare un controllo per conferma.
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ti dicevo un danno stupido, una perdita cosi minima è riparabile con poco
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Bene per la possibile risoluzione ma la spiegazione del conce "tappo MODELLO VECCHIO con gioco nel filetto che fa perdere" è agghiacciante... Come si fa a dire una cosa del genere...
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Ti dico che appena ha aperto il cofano ha individuato subito il tappo e ha detto: Vedi quel tappo chiaro?...Bene è un modello vecchio deve essere di un' altro colore, è sicuramente quello che perde. Quel modello aveva gioco e dopo un po tendeva a perdere. Lo sostituisco, ti lavo tutto il motore visto che c'è olio un po dappertutto e tra 1000 km torni che ricontrolliamo.
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Beh dai se non altro è cosa di poco conto... Molto bene che ti abbiano detto di tornare per il controllo.
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Non capisco come abbia fatto a vedere il tappo dell olio semplicemente aprendo il cofano ??' il tappo é sotto il motore e bisogna prima togliere la protezione per vederlo ...
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No è un tappo che si vede anche infilando una luce dall'alto, tant'è che prima di portargliela, gli ho fatto una videochiamata e mettendo il cellulare all'interno del motore lui riusciva a vederlo ma non bene. Sicuramente a causa mia che non muovevo il cellulare nella posizione corretta anche perchè non sono molto ferrato in materia. Poi comunque l'ha messa sul ponte e levata la protezione.
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Impossibile vedere il tappo dal cofano... ci prendi in giro?
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allora...non mi piace passare per quello che prende in giro, come ho già detto non sono ferrato in materia allora riporto quanto scritto sulla fattura e come immaginavo io parlavo di tappo e voi pensavate a quello dello scarico olio, ma ovviamente non si tratta di quello altrimenti avrebbero dovuto anche levare tutto l'olio giusto? Invece non è stato così e facendo una ricerca con il codice del tappo sostituito esce che è TAPPO DI CHIUSURA MOTORE PER COPERCHIO DISTRIBUZIONE ANTERIORE MOTORE LAND ROVER E RANGE ROVER INGENIUM - 2.0 + sostituzione carter distribuzione + lavaggio motore. Spero di avere risolto l'enigma del termine Tappo
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È il carter distribuzione, non il tappo olio della coppa…
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