Olio 5w30 C2 vs Olio 10w40 B5 sui motori diesel 2012-15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +59
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    salve, una domanda per i professionisti (meccanici) che in molti si fanno ma difficilmente trovano risposte, sugli ormai vecchi motori evoque diesel psa 150/190 del 2012/15, è saputo che su queste auto uno dei problemi frequenti e che in moltissimi hanno risolto è quello del famoso intasamento del filtro antiparticolato (fap) e i frequenti allarmi di rigenerazione e segnale prestazioni limitate. Sappiamo che in molti hanno risolto bucando il fap e tappando egr cosi da bypassare il problema, bene...su questi motori l'olio suggerito da LR è il 5w30 con specifica C1-2 appunto per il dpf.
    Ebbene, visto che ormai la maggior parte di questi motori ha alle spalle i 200k km ed è riscontrabile del consumo di olio (medio 1lt ogni 3k km) da mie informazioni ricevute da alcuni meccanici mi dicono che è normale questo consumo con questo peso di km macinati.
    CHIEDO ?: non sarebbe il caso di cambiare tipo di olio per ridurre il consumo? RIPETO PER CHI HA ELIMINATO IL FAP, usando uno standard saps 10w40 B4-5 visto che il fap è fuori gioco (almeno nelle regioni mediterranee dove il clima è mite sui 15 gradi, ovviamente escludere quelle regioni innevate dove le temperature sono costantemente attorno allo zero e quindi lasciare per quelle il 5w30).
    Penso che con un buon 10w40 B5 non dovrebbero esserci problemi e il consumo olio dovrebbe di molto ridursi. Avendo bucando o eliminato del tutto il fap è come se fosse un motore diesel no dpf e quindi anche un 10w40 ovviamente buono con specifica almeno B4 andrebbe bene su quei motori che consumano olio dato dai tanti km fatti nel decennio trascorso.
    Ovviamente chiunque può dare la propria opinione sulla base delle sue esperienze ma forse è meglio avere opinione di qualche meccanico (che nel forum molti lo sono) sul criterio di grande esperienza professionale acquisita.
    Grazie e saluti a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    562
    Reputation
    +45
    Location
    Abruzzo versante Adriatico

    Status
    Online
    8 secondi 5W30, 28 secondi 10W40, 48 secondi 15w40 è il tempo che impiega l’olio a raggiungere tutti i componenti interni del motore ad una temperatura di Zero gradi.
    È palese che all’accensione del motore si ha poca protezione e quindi allungando i tempi di scorrimento dell’olio si lasciano scoperti componenti che si logoreranno inevitabilmente prima (fasce bronzine&co.)
    Io lascerei il 5W30 o se vuoi fare una prova proverei un 5W40 per vedere se riesci a fare qualche km in più, ma se il consumo è sceso a un litro ogni 3mila km penso che le fasce dei pistoni siano da rifare…..

    Mormora la gente mormora, falla tacere praticando l’allegria… Jovanotti
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +59
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4rings @ 4/1/2023, 08:58) 
    8 secondi 5W30, 28 secondi 10W40, 48 secondi 15w40 è il tempo che impiega l’olio a raggiungere tutti i componenti interni del motore ad una temperatura di Zero gradi.
    È palese che all’accensione del motore si ha poca protezione e quindi allungando i tempi di scorrimento dell’olio si lasciano scoperti componenti che si logoreranno inevitabilmente prima (fasce bronzine&co.)
    Io lascerei il 5W30 o se vuoi fare una prova proverei un 5W40 per vedere se riesci a fare qualche km in più, ma se il consumo è sceso a un litro ogni 3mila km penso che le fasce dei pistoni siano da rifare…..

    Mormora la gente mormora, falla tacere praticando l’allegria… Jovanotti

    ...28 secondi dopo accensione per un 10w40 prima di lubrificare le varie parti motore?!?!... ma dove hai preso questi numeri, a me per logica sembrano moooolto esagerati... qual'è la fonte di questi numeri, non per far polemica. Tutti sanno che la viscosità tra un 5w ed un 10w è minima tra i due per la lubrificazione in accensione.
    Comunque la domanda non era tanto sul consumo di olio del motore, la viscosità 5w oppure 10w nelle regioni del sud italia cambia poco e nulla, pensa che ad oggi 4 gennaio non ho ancora usato il ventilatore di aria calda in auto, abbiamo 20 gradi fuori dentro abitacolo si sta benissimo, nel sud italia che le temperature vadano a zero è una rarità.
    Il punto della domanda era su un'altro aspetto, ha senso usare ancora un olio C2-3 (indicato per motori diesel con dpf-cat) su un motore che non ha in teoria più il fap eliminato e con egr tappata??? ...in sostituzione potrebbe andare bene un ottimo B4-5 (indicato per motori diesel no dpf-cat) ??? ...da quello che so io il 5w30 nasce non tanto per le temperature polari per quello esiste lo 0w30 ma per i motori con filtro antiparticolato in quanto questo tipo di olio ha una bassissima presenza di saps (minerali) e quindi agevola le rigenerazioni dei fumi.
    buon lavoro a tutti

    Edited by GianniRG - 4/1/2023, 11:45
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2023, 17:43   253 views
  Share  
.