Fascio di luce separato da quello principale coi fari abbaglianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono da 2 settimane possessore di una 2.2 Sd4 del 2015 e la sto studiando il più approfonditamente possibile, visto che l'ho presa on-line e prima della scadenza del periodo di reso volevo capire se è tutto a posto... :shifty:
    Provandola di notte ho notato che quando uso gli abbaglianti e passo sotto degli alberi si nota un evidente fascio di luce separato da quello principale, che sparisce non appena metto gli anabbaglianti.
    Allego una foto per rendere l'idea.
    Lo fa da entrambi i proiettori e, ho provato ad accenderli contro una parete, è un fascio sparato a circa 45° di inclinazione.
    Ho cercato in tutto il forum, su fb, sul web, etc. ma nessuno pare abbia mai avuto questo tipo di fascio luminoso... mi viene allora da pensare che ho un problema ai proiettori.
    Attached Image
    Fascio fari abbaglianti

     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiungo una foto fatta di fronte ad una parete... Sono quei due fasci superiori (ce ne sono altri due leggeri sotto)
    Attached Image
    Parete

     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Potrebbero servire per illuminare qualche animale sugli alberi 😂

    A parte gli scherzi,Non ci ho mai fatto caso, poi appena riesco, lo vedo anch'io sulla mia
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Attenzione a non abbagliare qualche aereo. :lol:
    Comunque molto probabilmente qualcuno ha messo mano a questi fari oppure sono fari non originali anche perché una cosa così evidente sarebbe già emersa.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiorno il post con l'approfondimento dell'indagine.
    Il concessionario LR non aveva mai visto una cosa del genere, per scrupolo prova una Evo uguale che dovrebbe rientrargli a giorni.
    Un elettrauto mi ha detto che un effetto simile, ma più lieve, glielo fa anche la sua mercedes e per lui è "normale".
    Intanto ho fatto delle prove in garage: il click che si sente commutando gli abbaglianti, ho scoperto essere un otturatore che si abbassa e alza variando il fascio luminoso... come si vede un minimo di alone di luce c'è anche con gli anabbaglianti, ma nella guida non si nota. Mentre si nota molto gli abbaglianti.
    Ho provato anche ad agire sul registro verticale e si sposta tutto il fascio luminoso, alone compreso.
    Ho verificato che il fusibile dell'allenamento verticale automatico è integro, quindi lavora bene.
    L'indagine continua, aspetto news dalla prova del conce con altre Evo... se intanto qualcuno di voi dovesse puntare verso una parete, provate ad alzare i fari e postare la foto... Giusto per fare altri confronti,ma secondo me non è normale questa "nuvoletta di luce"
    Attached Image
    Confronto garage

     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    471
    Reputation
    +95

    Status
    Offline
    Il click che senti è normalissimo, è la paletta che si sposta per far sì che la luce abbagli essendo unica lampadina per abbagliante ed anabbagliante.
     
    Top
    .
5 replies since 26/11/2022, 00:11   199 views
  Share  
.