Luci cortesia abitacolo

non si accendono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    515
    Reputation
    +60
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Buongiorno, da qualche giorno ho notato che le luci di cortesia dell'abitacolo quando si aprono gli sportelli per salire in auto non si accendono (con motore acceso invece funzionano aprendo e chiudendo la portiera), anche il portellone posteriore motorizato non si apre a motore spento e da qualche settimana inoltre ho il messaggio appena accendo il motore nel display "batteria scarica riavviare il motore entro 3 minuti", penso il problema sia la batteria ma quale la grande o la piccola, quale dei due alimenta le luci di cortesia e portellone a motore spento???
    Ieri a macchina spenta e ferma dopo 12h ho fatto misurare la tensione alle batterie con tester digitale semplicemente togliendo i coperchi dove sono contenute nel cofano anteriore, e dunque la piccolina 11,34V e la grande 12,51V, oggi il meccanico mi ha detto che quella da sostituire è la grande perche è lei che alimenta tutto e quindi il problema è lei, invece elettrauto mi ha detto al contrario è da sostituire la piccolina. Sono andato in tilt a chi devo credere???? Grazie (EVO2014 TD4 150cv zf9)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Utente Top
    Posts
    204
    Reputation
    +42

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere quella principale, la grande.. se è la piccola te ne accorgi dall'errore che ti da nel display riguardo il cambio automatico. In ogni caso aspetta altre risposte da chi ci ha già avuto a che fare!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    515
    Reputation
    +60
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deiddara @ 27/6/2022, 11:05) 
    Dovrebbe essere quella principale, la grande.. se è la piccola te ne accorgi dall'errore che ti da nel display riguardo il cambio automatico. In ogni caso aspetta altre risposte da chi ci ha già avuto a che fare!

    Si ma 12.5 volt non mi sembra una batteria scarica peraltro ferma da 12h e sostituita nemmeno 3 anni fa, sarà l'amperaggio scarso come ha detto meccanico, boooo
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Una batteria da 12V che segna 11,34V significa che non è carica e quindi bisogna testarla in modo più approfondito (magari utilizzando un caricatore elettronico che esegue cicli di desolfatazione). Se poi il risultato dopo poche ore dalla carica è ancora un valore sotto i 12V significa che bisogna sostituirla. Questo vale come regola generale per tutte le batterie a 12V presenti nella RRE.
    Il discorso della capacità in Ah credo che non sia da considerare perché spero che le batterie presenti siano identiche come valori a quelle di mamma LR.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    515
    Reputation
    +60
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cerly @ 27/6/2022, 21:45) 
    Una batteria da 12V che segna 11,34V significa che non è carica e quindi bisogna testarla in modo più approfondito (magari utilizzando un caricatore elettronico che esegue cicli di desolfatazione). Se poi il risultato dopo poche ore dalla carica è ancora un valore sotto i 12V significa che bisogna sostituirla. Questo vale come regola generale per tutte le batterie a 12V presenti nella RRE.
    Il discorso della capacità in Ah credo che non sia da considerare perché spero che le batterie presenti siano identiche come valori a quelle di mamma LR.

    Esiste un modo semplice e veloce per mettere sotto ricarica la batteria piccola senza smontare mezzo cofano visto che è nascosta in un angolino ed impossibile applicare cavi ai poli per ricaricarla??? Se bisogna smontare tutte le coperture e la loro conplicatezza a quel punto forse costa meno sostituirla con una nuova, sapete le caratteristiche di questa piccola batteria e il costo approssimativo??? Grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Se cerchi "batteria ausiliaria" con la funzione cerca del forum troverai vita morte e miracoli... ;)
    Questa batteria se scarica potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcune centraline. In particolare quella del pomello CA.
     
    Top
    .
5 replies since 27/6/2022, 09:30   162 views
  Share  
.