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Buongiorno, da qualche giorno ho notato che le luci di cortesia dell'abitacolo quando si aprono gli sportelli per salire in auto non si accendono (con motore acceso invece funzionano aprendo e chiudendo la portiera), anche il portellone posteriore motorizato non si apre a motore spento e da qualche settimana inoltre ho il messaggio appena accendo il motore nel display "batteria scarica riavviare il motore entro 3 minuti", penso il problema sia la batteria ma quale la grande o la piccola, quale dei due alimenta le luci di cortesia e portellone a motore spento??? Ieri a macchina spenta e ferma dopo 12h ho fatto misurare la tensione alle batterie con tester digitale semplicemente togliendo i coperchi dove sono contenute nel cofano anteriore, e dunque la piccolina 11,34V e la grande 12,51V, oggi il meccanico mi ha detto che quella da sostituire è la grande perche è lei che alimenta tutto e quindi il problema è lei, invece elettrauto mi ha detto al contrario è da sostituire la piccolina. Sono andato in tilt a chi devo credere???? Grazie (EVO2014 TD4 150cv zf9)
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Dovrebbe essere quella principale, la grande.. se è la piccola te ne accorgi dall'errore che ti da nel display riguardo il cambio automatico. In ogni caso aspetta altre risposte da chi ci ha già avuto a che fare!
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CITAZIONE (Deiddara @ 27/6/2022, 11:05) Dovrebbe essere quella principale, la grande.. se è la piccola te ne accorgi dall'errore che ti da nel display riguardo il cambio automatico. In ogni caso aspetta altre risposte da chi ci ha già avuto a che fare! Si ma 12.5 volt non mi sembra una batteria scarica peraltro ferma da 12h e sostituita nemmeno 3 anni fa, sarà l'amperaggio scarso come ha detto meccanico, boooo
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Una batteria da 12V che segna 11,34V significa che non è carica e quindi bisogna testarla in modo più approfondito (magari utilizzando un caricatore elettronico che esegue cicli di desolfatazione). Se poi il risultato dopo poche ore dalla carica è ancora un valore sotto i 12V significa che bisogna sostituirla. Questo vale come regola generale per tutte le batterie a 12V presenti nella RRE. Il discorso della capacità in Ah credo che non sia da considerare perché spero che le batterie presenti siano identiche come valori a quelle di mamma LR.
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CITAZIONE (Cerly @ 27/6/2022, 21:45) Una batteria da 12V che segna 11,34V significa che non è carica e quindi bisogna testarla in modo più approfondito (magari utilizzando un caricatore elettronico che esegue cicli di desolfatazione). Se poi il risultato dopo poche ore dalla carica è ancora un valore sotto i 12V significa che bisogna sostituirla. Questo vale come regola generale per tutte le batterie a 12V presenti nella RRE. Il discorso della capacità in Ah credo che non sia da considerare perché spero che le batterie presenti siano identiche come valori a quelle di mamma LR. Esiste un modo semplice e veloce per mettere sotto ricarica la batteria piccola senza smontare mezzo cofano visto che è nascosta in un angolino ed impossibile applicare cavi ai poli per ricaricarla??? Se bisogna smontare tutte le coperture e la loro conplicatezza a quel punto forse costa meno sostituirla con una nuova, sapete le caratteristiche di questa piccola batteria e il costo approssimativo??? Grazie
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Se cerchi "batteria ausiliaria" con la funzione cerca del forum troverai vita morte e miracoli... Questa batteria se scarica potrebbe impedire il corretto funzionamento di alcune centraline. In particolare quella del pomello CA.
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5 replies since 27/6/2022, 09:30 162 views
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