Conviene una phev?

Consumi e utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    318
    Reputation
    +21
    Location
    MONTE COMPATRI - CASTELLI ROMANI - ROMA

    Status
    Offline
    16,2 kwh x 0.3 euro sono circa 5 euro (Iva compresa) . Ho usato 0,3 perché è il mio costo approssimato x eccesso a kwh
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Non badare a ciò che dice la Casa Madre. Più o meno è quella l’autonomia
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Momy74 @ 4/7/2022, 00:17) 
    Chiedo scusa, ho appena ritirato la phev, a ricarica ultimata da zero carica a 100%(16.2 kw erogati)è normale che segni un’autonomia di 49 km sul display?di solito ne fa di più di quelli che indica in città andando tranquilli(mediamente a metà contatore azzurro laterale)?

    deve arrivare a segnare anche 57 km .... innanzitutto prima di caricare azzera i contatori ...poi per fare reset al sistema fai cosi ...... apri la macchina e accendi il quadro ma senza spingere il pedale del freno .... una volta acceso il quadro spingi e tieni premuto il freno e dopo un paio di secondi spingi a fino anche l'acceleratore e tienili premuti entrambi per 30/40 secondi ... vedrai che il dato dell'autonomia cambiera' da solo (puo' andare in su o in giu no problem) .... e alla ricarica successiva l'autonomia sara' sicuramente sopra ai 50 km ...

    CITAZIONE (Sennafumi @ 4/7/2022, 08:01) 
    Non badare a ciò che dice la Casa Madre. Più o meno è quella l’autonomia

    io (a parte in inverno col riscaldamento acceso) ci faccio sempre intorno a 50 effettivi facendo sempre citta' percio' recuperando molto in rilascio e frenata ... il mio record e' 54 km effettivi ... in inverno scende anche a 35/40 e alla fine mi faccio un po' di ibrido almeno finche non si scalda l'abitacolo
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Grazie mole per le info
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Altra domanda scusate:nella modalità risparmio, quanto ricarica la batteria?a me con venti km non ha ricaricato nulla, è normale?ricordo che la phev che ebbi come auto di cortesia ricaricava maggiormente….
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    30 km fatti in modalità ricarica e non si è spostata dall’autonomia iniziale di 39 km, non ha ricaricato nemmeno un km, almeno da quanto indica……è normale?
    Attached Image
    68511F8F-C0FD-4F6E-9308-1466F079240D

     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Per vedere salire l'autonomia elettrica in save devi fare almeno un centinaio di km in autostrada, con 30km di strada normale non si sposta di nulla, anche perchè l'elettrico non è che non lo usa, spesso e volentieri lo usa per aiutarti nelle ripartenze ed a bassa velocità.

    Anche perchè non ti dice che è una modalità di "ricarica", è una modalità per cui se hai 39 km di autonomia cerca di conservarti quei 39 km per l'utilizzo futuro (c'è anche scritto!). Ho il sospetto (ma non la certezza) che poi sulle strade statali proprio non usi il motore per la ricarica, questo succede solo quando vai valoce, ma non si trovano informazioni precise in merito.

    Per esperienza la modalità "Risparmia" è abbastanza inutile, se vuoi tenere la batteria per quando arrivi in città conviene mettere il cambio in sport o spingere il tastino A-Off per disabilitare lo start-stop così il termico sta sempre acceso (è quello che faccio ormai in automatico quando arrivo in strade veloci come autostrada o tangenziale in cui stai sempre oltre i 100 all'ora), poi quando arrivi in città trova una colonnina e carica (anche se ti costa una cifra folle per kw conviene comunque rispetto ad usare il motore termico per ricaricare, visto quel che costa la benzina).
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ciao ti ringrazio per la delucidazione.però una cosa non mi convince.In modalità hybrid, quando è in funzione il motore termico, ad esempio in lunghi percorsi autostradali, la batteria non dovrebbe consumarsi, anzi tecnicamente con le decelerazioni e le frenate dovrebbe ricaricarsi, o sbaglio?a me in autostrada a 170 km/h in una settantina di km è andata totalmente giù la batteria appena ricaricata alla colonnina fast dell’ autogrill…anche stamattina ho fatto un test sulla Roma Fiumicino, sotto consiglio dell’assistenza iwr di Roma, su 28 km fatti tutti in termico, mi ha consumato 18 km di batteria….è normale?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Tieni presente che ci sono dei problemini connessi alla fisica ed alle leggi della termodinamica, l'Evoque è un bel mezzo ma non fa miracoli, è un SUV che pesa 2200 kg, per spostarlo serve un botto di energia...

    Quindi se vai ai 170 la batteria entra in gioco e scende in fretta vista la velocità (basta che guardi il contagiri e te ne accorgi dalla barra azzurra) e quello che recupera è molto meno di quello che spendi, oltre al fatto che frenando parte dell'energia viene recuperata ma parte no perchè i freni comunque lavorano.

    In autostrada per me andare in elettrico è una cagata, tanto che io ho preso l'abitudine di mettere quasi in automatico il cambio in sport per minimizzare il più possibile l'uso dell'elettrico non appena la velocità si stabilizza oltre i 100. Poi sono d'accordo con te che questa cosa la facesse in automatico l'elettronica della macchina sarebbe meglio, ma non la fa, punto.

    L'altra cosa è che devi abituarti al fatto che la batteria si consuma a prescindere (anche a stare fermi!!!), perchè viene usata per tutta una serie di cose che normalmente su una macchina solo termica fai con il motore e che invece in una ibrida sono fatte in elettrico (ad esempio la climatizzazione).
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    666
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio molto per il chiarimento, avevo le idee molto confuse, ora molto più chiare.
    Questa è la parte buona del forum, e la sua utilità.Grazie mille
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    564
    Reputation
    +45
    Location
    Abruzzo versante Adriatico

    Status
    Online
    Ottobre 2022, in Italia tariffa in vigore € 0,70 x KWh

    C'è un temporale in arrivo C'è un temporale in arrivo senti l'elettricità
    C'è un temporale in arrivo sulla mia città
    Porta novità, porta novità ......Lorenzo Jovanotti

    Edited by 4rings - 5/10/2022, 07:12
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Eccolo, immancabile con citazioni diversamente simpatiche, hai scoperto che siamo nella cacca dal punto di vista energetico (e non solo). Complimenti!
    Peccato tu dimentichi un paio di cose, lievemente più serie:
    1)L’elettricità potrebbe anche salire ulteriormente, così come il costo dei carburanti, ma questo non era preventivabile; nulla di ciò che è successo negli ultimi anni lo è stato;
    2)oggi conviene la benzina, grazie al bonus fiscale (finché dura), ma con una phev - volendo - puoi preferire il fossile; ovviamente domani la situazione potrebbe capovolgersi o portare a considerare di non usare affatto l’auto;
    3)se hai soldi per una Range Rover, l’aumento di cui parli per la sola ricarica è l’ultimo dei problemi. Magari il costo delle bollette di luce e gas, anche senza impatto della ricarica, sarebbe un tema più serio da trattare…
    4)volendo considerare tutto il panorama, c’è una recessione economica e lo spettro di una guerra nucleare, ma tu canti Jovanotti.

    Buona giornata, fenomeno.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sennafumi @ 5/10/2022, 10:25) 
    Eccolo, immancabile con citazioni diversamente simpatiche, hai scoperto che siamo nella cacca dal punto di vista energetico (e non solo). Complimenti!
    Peccato tu dimentichi un paio di cose, lievemente più serie:
    1)L’elettricità potrebbe anche salire ulteriormente, così come il costo dei carburanti, ma questo non era preventivabile; nulla di ciò che è successo negli ultimi anni lo è stato;
    2)oggi conviene la benzina, grazie al bonus fiscale (finché dura), ma con una phev - volendo - puoi preferire il fossile; ovviamente domani la situazione potrebbe capovolgersi o portare a considerare di non usare affatto l’auto;
    3)se hai soldi per una Range Rover, l’aumento di cui parli per la sola ricarica è l’ultimo dei problemi. Magari il costo delle bollette di luce e gas, anche senza impatto della ricarica, sarebbe un tema più serio da trattare…
    4)volendo considerare tutto il panorama, c’è una recessione economica e lo spettro di una guerra nucleare, ma tu canti Jovanotti.

    Buona giornata, fenomeno.

    Hai perfettamente ragione
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    564
    Reputation
    +45
    Location
    Abruzzo versante Adriatico

    Status
    Online
    Io lo so che non sono solo
    Anche quando sono solo
    Io lo so che non sono solo
    E rido, e piango
    E mi fondo con il cielo
    E con il fango….
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4rings @ 5/10/2022, 06:54) 
    Ottobre 2022, in Italia tariffa in vigore € 0,70 x KWh

    C'è un temporale in arrivo C'è un temporale in arrivo senti l'elettricità
    C'è un temporale in arrivo sulla mia città
    Porta novità, porta novità ......Lorenzo Jovanotti

    con ENELX carico sempre a 0.31 ....
     
    Top
    .
74 replies since 28/4/2022, 20:04   1966 views
  Share  
.