Conviene una phev?

Consumi e utilizzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti. È arrivata la prima bolletta dell’Enel, possiamo cominciare a ragionare sui miei consumi.
    Ho fatto 1.800 km circa da febbraio.
    Circa 1.200 quelli fatti in elettrico e la spesa ammonterebbe (uso il condizionale perché non ho un consumo separato per l’auto) intorno ai 75 euro, con tariffa a 0,255 euro/kw.
    Pur non potendo essere molto preciso, aggiungo che ho speso di rifornimento circa 80 euro in benzina, per un totale di 135/140 euro di carburante per i 1.800 km.
    A voi le opinioni al riguardo, soprattutto per chi ha differenti motorizzazioni.
    Ogni apporto sarà utilissimo. Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +115
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    Prestazioni a parte, se parliamo di convenienza, dovresti mettere in conto anche il delta costo tra la Mhev e Phev…
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Chiedevo agli altri appunto questo. Il dato sulle altre non lo conosco.
    Sul costo di acquisto la differenza è innegabile, ma vanno aggiunti i bolli che per 3 anni non pago e i parcheggi gratuiti dove vivo e a Roma. Detto questo, l’elettrico - se ben usato - è un altro mondo. Se lo si apprezza…

    Edited by Sennafumi - 29/4/2022, 14:47
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Mi sembra molto buono e compatibile con delle valutazioni che avevo fatto.
    Si tratta di 13Km/€, notevole se pensi che una Evoque 4x4 Diesel difficilmente farà più di 14Km/L
    di media e anche con un prezzo di 1.6-1.7€/L (sperando che la vampata dei carburanti sia temporanea) siamo a 8-9 Km/€.
    Anche una blasonata ibrida full come la RAV4 che fa 18Km/L (ma di benzina) sta a 10-11Km/€ di media.

    Per la questione costo dell'auto, va anche considerato che non si ha 165cv maa 309cv e che quei quasi 4s in meno nello 0-100 hanno generalmente un costo importante. Peccato per i recenti rincari di listino e la riduzione degli incentivi che rendono meno appetibile il salto....quando facevo i conti io, tra la diesel 165cv base e la PHEV con gli incentivi (-3500) c'erano solo 3000€ di differenza...un vero affare per chi è riuscito ad accaparrarsi una 2021
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si conferma la mia valutazione, potendo caricare a tariffe concorrenziali la plug-in è un'ottima scelta se riesci a fare almeno un 50% dei tuoi tragitti in elettrico su percorsi medio brevi mentre invece è un enorme no per chi fa molta autradata. Peccato che non so quanti siano in uno di questi due estremi.

    Io ho dato abbastanza diversi perchè su 2600 km percorsi ne ho fatti solo 900 in elettrico, ma putroppo pago 650 km in autostrada, se togliamo quelli ho valori praticamente identici ai tuoi.

    Dai dati che scaricato posso dire che in autostrada comunque se uno parte carico il vantaggio c'è (in una tratta da 200 km partendo da casa carico ho fatto 7.9 litri per 100 KM all'andata e 10 litri per 100 KM precisi al ritorno, a batteria completamente scarica). Velocità settata sempre a 134 km orari con cruise control adattivo.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Il mio timore infatti è l’autostrada…
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    QUOTE (Sennafumi @ 4/29/2022, 02:51 PM) 
    Il mio timore infatti è l’autostrada…

    Anche io ero abbastanza preoccupato ma 10 km/litro ai 130 non sono così male, la mia Tiguan pesava meno di 1800 kg ed aveva meno cavalli e raramente in autostrada riuscivo a stare sopra i 14 km/litro (che è una bella differenza, non lo nascondo).

    L'altra preoccupazione per l'autostrada era il motore a 3 cilindri, ed invece in autostrada questo è stato davvero una piacevole sorpresa, si gira benissimo senza strappi o vibrazioni, ha potenza e coppia da vendere e non è particolarmente rumoroso, alla fine devo dire che in autostrada si viaggia decisamente più comodi con la evoque che con la Tiguan.

    E' comunque un consumo da SUV "importante", tipo una Mercedes GLE, Q5 o X5 a fronte di un'auto decisamente più piccola che appunto pesa come un SUV importante.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Certo. Non è che possa aspettarmi consumi da Berlinetta. Il timore è legato alla gestione del l’elettrico e alle sue ricariche. Devo sperimentare però, poi saprò dirti meglio.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    QUOTE (Sennafumi @ 4/29/2022, 04:57 PM) 
    Certo. Non è che possa aspettarmi consumi da Berlinetta. Il timore è legato alla gestione del l’elettrico e alle sue ricariche. Devo sperimentare però, poi saprò dirti meglio.

    In autostrada non ricarichi, punto. Anche un eventuale ricarica rapida (se ti fermassi dove c'è) in un'ora va da zero al 100% e quindi sarebbe compatibile con una pausa pranzo, il problema è che le ricariche rapida (l'unica volta che l'ho provata, più per curiosità che per altro) in effetti ti ricaricano i 15 kw in un'ora spaccata, solo che l'energia la paghi più di mezzo euro a kw, più iva. Il che vuole dire spendere circa 10 euro per fare circa 50 km, costa come andare a benzina.

    Le colonnine non sono per nulla convenienti, è una grossa fregatura della rete di ricarica italiana.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Quindi mi devo autocaricare saltuariamente col save…
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sennafumi @ 29/4/2022, 18:10) 
    Quindi mi devo autocaricare saltuariamente col save…

    ho fatto un sacco di conti e ricaricare in SAVE non e' mai conveniente perche il consumo aumenta di circa 4L x 100km e servono 120 km per ricaricare al 100% percio' circa 5 litri che moltiplicato 1,8 fa 9 euro di benzina .... per 13 Kwh io ho abbonamento enelx a 45 euro per 145 Kwh percio 0,31 a Kw oltretutto fatturato all'azienda ..... per ricaricare al 100% percio' fanno meno di 5 euro ....
    Le colonnine pubbliche con tariffa a consumo e senza uno straccio di pacchetto o abbonamento flat a costo ridotto non convengono mai

    chiaramente le PHEV convengono se non si fa tanta autostrada e tutto dipende dall'uso che se ne fa ... io 6 giorni su 7 non supero i 50 km percio' viaggio sempre in elettrico senza mai usare il termico per la maggior parte dei giorni tanto che con 18000 km all'attivo il viaggio A (mai azzerato) mi da 1 litro / 100 Km ... in soldoni viaggio un mese (1500/1600 km con 100/110 euro .... prima avevo una Stelvio e per la stessa percorrenza la spesa era di 250/280 euro al mese

    Da qualche settimana sto in fissa/paranoia assurda e vorrei buttarmi su una 100% elettrica .... forse metto in vendita il mio contratto di noleggio .... sono estremamente affascinato dalla KIA EV6 e il pallino non mi abbndona un attimo .... :( :( :( :( :( :( :(

    Edited by crisfau - 29/4/2022, 19:06
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ti capisco. Se provi una plug in, ti vien voglia di elettrico. E non solo per i consumi…
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    562
    Reputation
    +45
    Location
    Abruzzo versante Adriatico

    Status
    Offline
    Dal mio punto di vista penso che oggi una EVOQUE PHEV in Italia non convenga nel modo più assoluto.

    Il quesito in questa discussione è la convenienza, tema che su una macchina del genere stona a dir poco...

    Converrebbe (se pure) solo se le ricariche sarebbero gratis, ma come sappiamo bene in questo povero paese si guarda in primis al profitto e poi alla tanto sbandierata politica Green.....in pratica la EVO PHEV conviene (se pure) a chi ha installato sul tetto dei pannelli fotovoltaici e ricarica da casa....altrimenti Pagare e attendere la ricarica alle ridicole colonnine presenti ......

    Basta poco per esser furbi, basta pensare che son tutti deficienti... Vasco Rossi
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    61
    Reputation
    +5
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Beato chi ha tante certezze. Non è Vasco…
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    144
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    QUOTE (4rings @ 4/30/2022, 07:28 AM) 
    Converrebbe (se pure) solo se le ricariche sarebbero gratis, ma come sappiamo bene in questo povero paese si guarda in primis al profitto e poi alla tanto sbandierata politica Green.....in pratica la EVO PHEV conviene (se pure) a chi ha installato sul tetto dei pannelli fotovoltaici

    Beato te che hai tante certezze.

    Se però uno è stato solo un minimo accorto (io ad esempio ho un contratto fisso a 10 centesimi al kw mono oraria, e non mi ritengo un genio, semplicemente a Novembre 2021, vista l'aria che tirava, ho cambiato fornitore, ci ho messo neanche 1 ora facendo tutto da casa) una plugin o una elettrica possono convenire, a meno che tu non faccia un lavoro per cui fai tutti i giorni 300 km di autostrada. Idem per il fotovoltaico, è almeno 10 anni che ci sono incentivi di vario tipo a farlo, se uno ha la casa adatta cosa ha aspettato a fare?

    Certo che se pretendi ORA di trovare della convenienza senza aver mosso un dito... credo che la tua unica possibilità sia installarti l'App per sapere dove costa poco la benzina e spendere 90 euro per un pieno invece che 100, tanto la benzina o il gasolio a 2 euro ed oltre li rivedremo in fretta.
     
    Top
    .
74 replies since 28/4/2022, 20:04   1966 views
  Share  
.