Conviene una phev?

Consumi e utilizzo

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    QUOTE (Misterc @ 5/3/2022, 11:55 AM) 
    Sai perché molti non mettono i pannelli? perché devi spendere una cifra considerevole ed il rientro non è così immediato. Certo facile dirlo adesso che l'energia è schizzata alle stelle, col senno di poi tutti maghi del risparmio.

    Certo, però nessuno ha mai scritto o detto che la plug-in conviene se paghi l'energia a prezzi elevati. Io non mi vanto di essere un mago del risparmio (tutt'altro) ma rinegoziare un contratto e trovare il fornitore migliore non è una cosa per cui serva un master ad Harward, poi il fotovoltaico non ce l'ho e non lo posso neanche mettere, me ne faccio una ragione.

    Poi il costo del gasolio ed il costo dell'elettricità sono comunque legati, quindi per me non è una questione di costo dell'energia (man mano che ti cresce il KW ti cresce anche il litro di gasolio o di benzina), la convenienza dell'ibrido è al 99% dipendente da che che percorsi fai.

    Tratte medio brevi per cui con una 50ina di km al giorno ci stai dentro e puoi ricaricare? Secondo me con delle tariffe da casa attuali (0.40€ al kw, che è quello che trovi ora) vuole dire spendere 0.40x15 = 6€ + iva = 7,32 euro per fare circa 50 km (che è quello che, adesso, faccio regolarmente su tragitti tra città e statale, dove sto in elettrico almeno per un 90% del viaggio. Come ti hanno già fatto i conti sono circa 15 centesimi al km.
    Diciamo che il gasolio costa 1.8 al litro e con un litro fai 15 km? Fa 12 centesimi al km. Non conviene. Hai vinto. Ma con 1.8 e 15, che a me sembrano due cifre irrealistiche, prova a fare il conto con 1.9 euro al litro e 12.5 km per litro... ops... pareggio.

    Ma basta aver rinegoziato il contratto a tempo debito e non pagare quei 0.40 (io pago 0.10, altri 0.23) ed il punto di convenienza si sposta, e neanche di poco.

    E, come ti ho spiegato, per me la differenza di prezzo in partenza è motivata dai 309 cavalli complessivi...
     
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    ma guarda che diciamo le stesse cose, è tutta questione di utilizzo, km percorsi, tipo di strada ecc ecc.
    Per quanto riguarda il costo della corrente non c'è bisogno di una laurea, lo so bene, ma anche quello va a fortuna. Se quando scadrà la tua offerta il mercato si sarà ridimensionato avrai fatto un buon affare altrimenti dovrai cercare la tariffa che sia la meno peggio perché attualmente di offerte "convenienti" non ne esistono.
    Anche io avevo rimodulato ad agosto il contratto con un'offerta che era a suo tempo conveniente, in qualche maniera fino ad agosto mi va anche bene, anche se non benissimo, il bello inizierà dopo.

    Nel tuo conto continui a non considerare l'ammortamento dei costi maggiori dell'acquisto dell'auto ibrida e continui a considerare i prezzi nella tua confort zone. Sai si dice "se mio nonno avesse le ruote sarebbe una cariola"...

    con questo non dico che stai dicendo una stupidata ma consideri un rapporto tra costo del KWh derivante dall'aver preso un'offerta in un tempo corretto ad un prezzo del diesel più alto del mercato attuale (sappiamo bene che dovuto anche ai tagli dell'accisa che prima o poi finiranno)

    Quindi, tralasciando offerte, i dati parlano di un costo al KWh che attualmente supera 0,40€/KWh e diesel che trovo regolarmente a meno di 1,8€
     
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    MisterC, perdonami: io pago 0,25kwh
    Non ho i pannelli e ho evidenziato che, pur facendo di fatto a benzina tanti km (in save una 15na, ovvero senza minimo apporto elettrico e con 200 cv) ho fatto 8,3l/100 km.
    Poi sul differenziale di partenza ti do ragione, ballano almeno 7/8000 euro che riprendi solo parzialmente, a patto di sostare spesso in centro e usando ancor più spesso solo l’elettrico.
    Se stai sempre in autostrada, vinci facile col Diesel ma senza avere le prestazioni della phev.
     
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    CITAZIONE (Sennafumi @ 3/5/2022, 19:49) 
    MisterC, perdonami: io pago 0,25kwh
    Non ho i pannelli e ho evidenziato che, pur facendo di fatto a benzina tanti km (in save una 15na, ovvero senza minimo apporto elettrico e con 200 cv) ho fatto 8,3l/100 km.
    Poi sul differenziale di partenza ti do ragione, ballano almeno 7/8000 euro che riprendi solo parzialmente, a patto di sostare spesso in centro e usando ancor più spesso solo l’elettrico.
    Se stai sempre in autostrada, vinci facile col Diesel ma senza avere le prestazioni della phev.

    Il mio, se non è ancora chiaro, era un appunto sul fatto che i paragoni si fanno con i prezzi di mercato, non con le offerte.
    Quindi tralascia la differenza di costo dell'auto.
    Il prezzo di mercato dell'energia elettrica adesso è intorno a 0,4 ed il diesel si trova tranquillamente a meno di 1,8(almeno da me). Quindi per fare i famosi 50 km in città le differenze non sono poi così alte. Poi è ovvio che se ricarico con i pannelli anche se il diesel costasse 0,5 converrebbe l'ibrida.
    Ma direi che è inutile continuare con questo discorso
     
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    Nessuna offerta, parlo delle ore serali. Comunque ho capito il tuo punto di vista.
    Piuttosto dico che sei fortunato a pagare meno di 1,8 il Diesel. Non so quanto durerà…
     
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    CITAZIONE (Sennafumi @ 3/5/2022, 20:36) 
    Nessuna offerta, parlo delle ore serali. Comunque ho capito il tuo punto di vista.
    Piuttosto dico che sei fortunato a pagare meno di 1,8 il Diesel. Non so quanto durerà…

    Ah certo, non so nemmeno io quanto possa durare, adesso sembra che abbiano prorogato fino all'8 luglio.
    Resto dell'idea che se nel frattempo il mercato non si sia dato una regolata non potranno far altro che prorogate ulteriormente.
     
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    Mi sembra ottimo, anche perché ad esempio nell'ultimo viaggio, pur essendo il doppio della percorrenza elettrica, hai spesso in totale:
    15KWh * 0.25€ (a casa?) + 1.9*3.8 = 11€ per fare 101,8 km = 11Km/€ che è in questo momento molto meglio del diesel (su cui si potrebbe ipotizzare nella migliore delle ipotesi 15 km / 1.8€ al litro => 8.3Km/€
    e si parla di un 309cv contro 165/204 cv
     
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    A mio modesto parere,ad oggi,la phev conviene ed ha senso se, e solo se, si percorrono al massimo 40km/giorno in città ed ha un impianto fotovoltaico a casa o in azienda!
     
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    CITAZIONE (RRExxx @ 4/5/2022, 18:20) 
    Mi sembra ottimo, anche perché ad esempio nell'ultimo viaggio, pur essendo il doppio della percorrenza elettrica, hai spesso in totale:
    15KWh * 0.25€ (a casa?) + 1.9*3.8 = 11€ per fare 101,8 km = 11Km/€ che è in questo momento molto meglio del diesel (su cui si potrebbe ipotizzare nella migliore delle ipotesi 15 km / 1.8€ al litro => 8.3Km/€
    e si parla di un 309cv contro 165/204 cv

    In relazione ai cavalli permettetemi di fare una piccola precisazione: questi sono dati da guida "tranquilla" nel senso che stiamo parlando di un'utilizzo della vettura che non ha nulla a che vedere con la potenza massima della stessa. Volendo spremere i 309 cv (che sono tanta roba sia chiaro) col cavolo che fai 50 km in EV e col cavolo che i consumi sarebbero questi, poi non scordiamoci che una volta terminata la batteria iniziamo a parlare di 200cv e non più di 309...

    Questo solo per precisazione

    Poi se volessimo fare i conti più sensatamente relativi all'ultimo viaggio postato il dato reale sarebbe più o meno simile a questo:

    considerando il prezzo medio del carburante di 1,8 e considerando il prezzo medio attuale del KWh di 0,4€ (0,25€ è il prezzo medio della sola componente materia prima poi se tu non paghi il resto non so ma dimmi come fai :lol: )

    lt. 1,46 * 1,80 = 2,62 €
    15KWh * 0,40 = 6 €

    per un totale di 8,62€ (tra l'altro non so nemmeno se è giusto perché non so come si legga il dato... cioè 101 sono i km totali dei quali 62 in EV o sono due contatori da sommare? il che alzerebbe il prezzo totale)

    Con il diesel ipotizzando un 13km/l:

    lt. 7,83 * 1,8 = 14€


    Ovviamente sono valori medi senza tenere conto di offerte ecc. ed a questi dati sulla plug-in vanno considerati alcuni punti:
    1) l'ammortamento del prezzo maggiore della vettura
    2) deterioramento della durata della batteria che ad oggi è stimato in un 10% ogni 500 cicli di ricarica ciò significa che dopo circa 3 anni non si potrà più contare di fare 60km
    3) ad oggi 60/65 km sono l'ipotesi migliore in assoluto ma è già stato visto da alcuni possessori che con le temperature invernali si scende anche fino a 40km
     
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    La “distanza” è il totale del percorso di cui “x” in ev.
    Per quanto riguarda i 309cv penso che ci siano sempre in quanto la batteria non si scarica mai del tutto, quando la carica è finita e schiaccio tutto per chiedere tutta la potenza vedo che il motore elettrico entra sempre 😬, i più esperti ci sapranno illuminare.
    Comunque la differenza di prezzo tra il diesel e la phev nel mio caso era di 3900€ e considerando che la ricarico con il fotovoltaico e non pago il bollo per tre anni… mi ritengo contento.
    Poi come più volte detto da molti dipende tanto da quanti km uno fa e di dove si ricarica, alla colonnina se non si ha un’abbonamento la convenienza non c’è
     
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    CITAZIONE (Duego74 @ 4/5/2022, 22:11) 
    La “distanza” è il totale del percorso di cui “x” in ev.
    Per quanto riguarda i 309cv penso che ci siano sempre in quanto la batteria non si scarica mai del tutto, quando la carica è finita e schiaccio tutto per chiedere tutta la potenza vedo che il motore elettrico entra sempre 😬, i più esperti ci sapranno illuminare.
    Comunque la differenza di prezzo tra il diesel e la phev nel mio caso era di 3900€ e considerando che la ricarico con il fotovoltaico e non pago il bollo per tre anni… mi ritengo contento.

    assolutamente, la tua è una condizione per cui è perfetta, ricaricandola con il fotovoltaico è sicuramente conveniente in ogni condizione d'utilizzo.
     
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    C’e’ anche un’altra differenza non di poco conto se sei professionista:
    La benzina la scarichi al 20%, mentre la corrente elettrica se hai l’ufficio in casa la scarichi al 50% e se hai un ufficio dedicato e la puoi caricare li, la scarichi al 100%.
     
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