Conviene una phev?

Consumi e utilizzo

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    Pienamente d’accordo con te, Massimo.
    Speriamo di non vederle salire sopra i 2,5 euro, aggiungo.
     
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    CITAZIONE (4rings @ 30/4/2022, 07:28) 
    Dal mio punto di vista penso che oggi una EVOQUE PHEV in Italia non convenga nel modo più assoluto.

    Il quesito in questa discussione è la convenienza, tema che su una macchina del genere stona a dir poco...

    Converrebbe (se pure) solo se le ricariche sarebbero gratis, ma come sappiamo bene in questo povero paese si guarda in primis al profitto e poi alla tanto sbandierata politica Green.....in pratica la EVO PHEV conviene (se pure) a chi ha installato sul tetto dei pannelli fotovoltaici e ricarica da casa....altrimenti Pagare e attendere la ricarica alle ridicole colonnine presenti ......

    Basta poco per esser furbi, basta pensare che son tutti deficienti... Vasco Rossi

    ti dico che non e' assolutmente cosi ... il doscorso convenienza o no dipende da cosa ci fai con una phev ..... chilometraggio viaggi e modalita' di uso .... purtroppo il tuo discorso e' totalmente sbagliato ... io facendo le stesse cose che facevo con la precedente auto (una Stelvio) e pagando solo 74 euro al mese in piu' di noleggio a conti fatti risparmio 150/170 euro di gasolio al mese percio' in tre anni sono 5000 euro piu' o meno .... e la corrente non e' gratis ma la pago (tra casa e abbonamento enelx flat) mediamente 0,24 Euro al kWh .... oltretutto nella mia citta' ci sono circa 65 colonnine percio' un centinaio di punti di ricarica di cui 2 davanti al portone ci casa .... in aggiunta ti dico che tra poco rivedremo la benzia a 2 euro percio' la forbice si allarghera ancora ..... insomma se non conviene a te non e' detto che ad altri non convenga ... mai generalizzare
     
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    Quindi volete che vi si dica che una PHEV che pesa 2300KG con un’aerodinamica da Suv sia conveniente??
    Io vi faccio una domanda :
    Quanti Km riuscite a fare solo con il motore elettrico ??
    Mi raccomando siate sinceri…
     
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    CITAZIONE (4rings @ 30/4/2022, 19:32) 
    Quindi volete che vi si dica che una PHEV che pesa 2300KG con un’aerodinamica da Suv sia conveniente??
    Io vi faccio una domanda :
    Quanti Km riuscite a fare solo con il motore elettrico ??
    Mi raccomando siate sinceri…

    se parliamo di convenienza gia possiamo scartare 75mila euro di evoque .... percio' si va con altre auto .... e il discorso potremmo chiuderlo direttamente qui .... io faccio tutti i giorni tranquillamente 50 km in elettrico e non mi serve piu autonomia percio non accendo mai il termico e qualche volta arrivo a sera col 20% residuo se uno la macchina di meno ... nel weekend se faccio piu km o qualche giro in piu' vado in ibrido con consumi di 3 litri per 100 km e sfido altri suv solo termici o qualsiasi auto con 310 cavalli a fare altrettanto ... se 5 volte l'anno faccio viaggi lunghi me ne frego se consumo di piu' .... se avessi pensato solo alla convenienza avrei preso una panda e ciao .....
     
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    CITAZIONE (4rings @ 30/4/2022, 19:32) 
    Quindi volete che vi si dica che una PHEV che pesa 2300KG con un’aerodinamica da Suv sia conveniente??
    Io vi faccio una domanda :
    Quanti Km riuscite a fare solo con il motore elettrico ??
    Mi raccomando siate sinceri…

    Il problema è che non ”vogliamo” dire a te ma parlarne per scambiare informazioni per noi stessi ed altri eventuali interessati.
    Sei partito con citazioni del cavolo, dandoci dei furbetti che pensavano gli altri esser fessi, e con una serie di ovvietà che la metà bastavano.
    Se ho fatto 1.200 km con 75 euro di corrente, saprò io se mi conviene o meno?
    Riesci con una macchina del genere a farne altrettanti col motore termico? Solo in discesa, forse.
    Il tema è che ciò che conviene a me potrebbe non convenire ad altri e viceversa. Generalizzare come hai fatto tu fa cadere ogni desiderio di confronto.
    Ora, se ti liberi da convinzioni prive di fondamento e chiedi info a chi ha una phev, bene, sennò commenta sui post dei motori di cui hai conoscenza.
     
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    CITAZIONE (Sennafumi @ 30/4/2022, 19:54) 
    CITAZIONE (4rings @ 30/4/2022, 19:32) 
    Quindi volete che vi si dica che una PHEV che pesa 2300KG con un’aerodinamica da Suv sia conveniente??
    Io vi faccio una domanda :
    Quanti Km riuscite a fare solo con il motore elettrico ??
    Mi raccomando siate sinceri…

    Il problema è che non ”vogliamo” dire a te ma parlarne per scambiare informazioni per noi stessi ed altri eventuali interessati.
    Sei partito con citazioni del cavolo, dandoci dei furbetti che pensavano gli altri esser fessi, e con una serie di ovvietà che la metà bastavano.
    Se ho fatto 1.200 km con 75 euro di corrente, saprò io se mi conviene o meno?
    Riesci con una macchina del genere a farne altrettanti col motore termico? Solo in discesa, forse.
    Il tema è che ciò che conviene a me potrebbe non convenire ad altri e viceversa. Generalizzare come hai fatto tu fa cadere ogni desiderio di confronto.
    Ora, se ti liberi da convinzioni prive di fondamento e chiedi info a chi ha una phev, bene, sennò commenta sui post dei motori di cui hai conoscenza.

    io con 90 euro ho fatto 1500 km .... con la stelvio e 100cv di meno allo stesso costo ne facevo 600 .... poi chi fa solo autostrada non deve prendere una phev .... tutto conviene e tutto no .... dipende solo dall'uso che se ne fa
     
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    CITAZIONE (Sennafumi @ 30/4/2022, 19:54) 
    CITAZIONE (4rings @ 30/4/2022, 19:32) 
    Quindi volete che vi si dica che una PHEV che pesa 2300KG con un’aerodinamica da Suv sia conveniente??
    Io vi faccio una domanda :
    Quanti Km riuscite a fare solo con il motore elettrico ??
    Mi raccomando siate sinceri…

    Il problema è che non ”vogliamo” dire a te ma parlarne per scambiare informazioni per noi stessi ed altri eventuali interessati.
    Sei partito con citazioni del cavolo, dandoci dei furbetti che pensavano gli altri esser fessi, e con una serie di ovvietà che la metà bastavano.
    Se ho fatto 1.200 km con 75 euro di corrente, saprò io se mi conviene o meno?
    Riesci con una macchina del genere a farne altrettanti col motore termico? Solo in discesa, forse.
    Il tema è che ciò che conviene a me potrebbe non convenire ad altri e viceversa. Generalizzare come hai fatto tu fa cadere ogni desiderio di confronto.
    Ora, se ti liberi da convinzioni prive di fondamento e chiedi info a chi ha una phev, bene, sennò commenta sui post dei motori di cui hai conoscenza.

    Sennafumi apri una discussione dove come titolo chiedi se conviene una Phev, io ti rispondo con il mio punto di vista.
    Lungi da me voler dirti che sei deficiente....solitamente uso la frase di Vasco Rossi a conclusione dei miei messaggi, infatti li trovi su altri messaggi...quindi hai travisato il tutto.
    Ora veniamo al dibattito aperto da te; per me nel 2022 e ripeto in Italia, una Suv Phev con motore a combustione (3 cilindri) che pesa 2300KG e che ha un prezzo di 15/20.000 € in più rispetto alla versione 2000 Diesel Mild Hibrid non ha senso, ma lo ha perché JLR deve avere a listino versioni PHEV per stare al passo con la concorrenza, ma dubito che con appena 40 Km (quaranta chilometri) di autonomia possa farne....
    Se usi un Suv in città che pesa 2300Kg e poi chiedi se conviene oggi una Phev io ti rispondo di no senza se e senza ma...se poi parliamo di elettriche pure con almeno 400Km di autonomia li si che c'è convenienza infatti l'elettrica con rapporto spesa per acquisto e autonomia è la eUP della VW e guarda caso è una utilitaria.
    In questo forum si scambiano opinioni e ci si confronta o vorresti sentire sempre le sviolinate o quello che vorresti sentirti dire, appunto i forum servono a confrontarsi e a crescere magari vedendo la realtà dei fatti da un'altra prospettiva....
    Dimenticavo, sai quanti Km riesco a percorrere con 20.000 € che avrei dovuto sborsare in più rispetto alla Diesel Mild Hibrid ?
    Credo che riuscirei ad affrontare molte ma molte salite......

    Quando sei felice, facci caso. Paolo Bonolis
     
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    CITAZIONE (4rings @ 1/5/2022, 00:15) 
    CITAZIONE (Sennafumi @ 30/4/2022, 19:54) 
    Il problema è che non ”vogliamo” dire a te ma parlarne per scambiare informazioni per noi stessi ed altri eventuali interessati.
    Sei partito con citazioni del cavolo, dandoci dei furbetti che pensavano gli altri esser fessi, e con una serie di ovvietà che la metà bastavano.
    Se ho fatto 1.200 km con 75 euro di corrente, saprò io se mi conviene o meno?
    Riesci con una macchina del genere a farne altrettanti col motore termico? Solo in discesa, forse.
    Il tema è che ciò che conviene a me potrebbe non convenire ad altri e viceversa. Generalizzare come hai fatto tu fa cadere ogni desiderio di confronto.
    Ora, se ti liberi da convinzioni prive di fondamento e chiedi info a chi ha una phev, bene, sennò commenta sui post dei motori di cui hai conoscenza.

    Sennafumi apri una discussione dove come titolo chiedi se conviene una Phev, io ti rispondo con il mio punto di vista.
    Lungi da me voler dirti che sei deficiente....solitamente uso la frase di Vasco Rossi a conclusione dei miei messaggi, infatti li trovi su altri messaggi...quindi hai travisato il tutto.
    Ora veniamo al dibattito aperto da te; per me nel 2022 e ripeto in Italia, una Suv Phev con motore a combustione (3 cilindri) che pesa 2300KG e che ha un prezzo di 15/20.000 € in più rispetto alla versione 2000 Diesel Mild Hibrid non ha senso, ma lo ha perché JLR deve avere a listino versioni PHEV per stare al passo con la concorrenza, ma dubito che con appena 40 Km (quaranta chilometri) di autonomia possa farne....
    Se usi un Suv in città che pesa 2300Kg e poi chiedi se conviene oggi una Phev io ti rispondo di no senza se e senza ma...se poi parliamo di elettriche pure con almeno 400Km di autonomia li si che c'è convenienza infatti l'elettrica con rapporto spesa per acquisto e autonomia è la eUP della VW e guarda caso è una utilitaria.
    In questo forum si scambiano opinioni e ci si confronta o vorresti sentire sempre le sviolinate o quello che vorresti sentirti dire, appunto i forum servono a confrontarsi e a crescere magari vedendo la realtà dei fatti da un'altra prospettiva....
    Dimenticavo, sai quanti Km riesco a percorrere con 20.000 € che avrei dovuto sborsare in più rispetto alla Diesel Mild Hibrid ?
    Credo che riuscirei ad affrontare molte ma molte salite......

    Quando sei felice, facci caso. Paolo Bonolis

    intanto l'hai sparata grossa sul prezzo e questi dice tutto sul fatto che sei qui solo a provocare .... la mia P300e Autobigoraphy costa 81000 e la 200diesel Autobiography con gli stessi optionals costa 78800 .... e non ci vedo questi 20mila di differenza a meno che la matematica sia cambiata .... non rispodero' piu a stronzate simili ma solo a post sensati ... tu vai in giro con quello che vuoi ma se ogni 3 parole ci mettete "risparmio" dovreste cambiare leggermente marchio perche' qui di risparmino non ce n'e' neanche l'ombra .... nessuna polemica per carita' ma almeno i dati di costi ecc ecc metteteli corretti perche0 altrimenti fate figuracce e sembrate solo troll
     
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    Esatto, parliamo del fatto se conviene una Evoque di un tipo rispetto ad una di un altro.

    Un SUV da 2300 kg per andare in città o girare in urbano non ha senso a prescindere, Diesel o Ibrida che sia, però questa considerazione, nel momento in cui acquisto un SUV, è finita.

    L'obiettivo della discussione è mettere sul tavolo un po di esperienze per chi, magari, deve scegliere. Ed il discorso mi sembra sia abbastanza chiaro, sei tu che stai lanciando sentenze. Sei contento di avere un Diesel? Ma sono contento per te!

    A me, per il tipo di percorsi che faccio IO, per come pago la corrente IO e con tutti quello che ho scritto una Plugin è un tipo di macchina che PER IL MIO UTILIZZO, è una macchina furba. Ma, come dicono gli ammericani, your mileage may vary.
     
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    Porto la mia esperienza riguardo questa phev, la macchina a parità di allestimento a gennaio 2021 l’ho pagata 4000€ in più di un diesel ( incentivi vari ) per tre anni non pago il bollo ( non mi sembra male ), il consumo medio dopo 8000km e di 1,9l/100km, questo fine settimana ho fatto un viaggio di 150km il consumo medio è stato di 3,2l/100km, tornando con batteria scarica e funzione hybrid il consumo era di 5,8l/100km. Prima di questa phev avevo il my14 diesel e il consumo medio non è mai sceso sotto i 7,2l/100km. Conclusione non tornerei mai indietro per l’uso che ne faccio, riesco ad avere un risparmio e allo stesso tempo prestazioni che il diesel non riusciva a darmi. Ps. Ho la fortuna di poter caricare la macchina durante la settimana in ditta con il fotovoltaico ma al fine settimana se la carico a casa la convenienza c’è l’ho ancora a conti fatti
     
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    CITAZIONE (crisfau @ 1/5/2022, 10:32) 
    CITAZIONE (4rings @ 1/5/2022, 00:15) 
    Sennafumi apri una discussione dove come titolo chiedi se conviene una Phev, io ti rispondo con il mio punto di vista.
    Lungi da me voler dirti che sei deficiente....solitamente uso la frase di Vasco Rossi a conclusione dei miei messaggi, infatti li trovi su altri messaggi...quindi hai travisato il tutto.
    Ora veniamo al dibattito aperto da te; per me nel 2022 e ripeto in Italia, una Suv Phev con motore a combustione (3 cilindri) che pesa 2300KG e che ha un prezzo di 15/20.000 € in più rispetto alla versione 2000 Diesel Mild Hibrid non ha senso, ma lo ha perché JLR deve avere a listino versioni PHEV per stare al passo con la concorrenza, ma dubito che con appena 40 Km (quaranta chilometri) di autonomia possa farne....
    Se usi un Suv in città che pesa 2300Kg e poi chiedi se conviene oggi una Phev io ti rispondo di no senza se e senza ma...se poi parliamo di elettriche pure con almeno 400Km di autonomia li si che c'è convenienza infatti l'elettrica con rapporto spesa per acquisto e autonomia è la eUP della VW e guarda caso è una utilitaria.
    In questo forum si scambiano opinioni e ci si confronta o vorresti sentire sempre le sviolinate o quello che vorresti sentirti dire, appunto i forum servono a confrontarsi e a crescere magari vedendo la realtà dei fatti da un'altra prospettiva....
    Dimenticavo, sai quanti Km riesco a percorrere con 20.000 € che avrei dovuto sborsare in più rispetto alla Diesel Mild Hibrid ?
    Credo che riuscirei ad affrontare molte ma molte salite......

    Quando sei felice, facci caso. Paolo Bonolis

    intanto l'hai sparata grossa sul prezzo e questi dice tutto sul fatto che sei qui solo a provocare .... la mia P300e Autobigoraphy costa 81000 e la 200diesel Autobiography con gli stessi optionals costa 78800 .... e non ci vedo questi 20mila di differenza a meno che la matematica sia cambiata .... non rispodero' piu a stronzate simili ma solo a post sensati ... tu vai in giro con quello che vuoi ma se ogni 3 parole ci mettete "risparmio" dovreste cambiare leggermente marchio perche' qui di risparmino non ce n'e' neanche l'ombra .... nessuna polemica per carita' ma almeno i dati di costi ecc ecc metteteli corretti perche0 altrimenti fate figuracce e sembrate solo troll

    Guarda ti ha risposto per bene Cris.
    Sottoscrivo in pieno.
    Aggiungo che se cercassi sviolinate, eviterei qualsiasi social. Buona domenica.

    CITAZIONE (Duego74 @ 1/5/2022, 10:58) 
    Porto la mia esperienza riguardo questa phev, la macchina a parità di allestimento a gennaio 2021 l’ho pagata 4000€ in più di un diesel ( incentivi vari ) per tre anni non pago il bollo ( non mi sembra male ), il consumo medio dopo 8000km e di 1,9l/100km, questo fine settimana ho fatto un viaggio di 150km il consumo medio è stato di 3,2l/100km, tornando con batteria scarica e funzione hybrid il consumo era di 5,8l/100km. Prima di questa phev avevo il my14 diesel e il consumo medio non è mai sceso sotto i 7,2l/100km. Conclusione non tornerei mai indietro per l’uso che ne faccio, riesco ad avere un risparmio e allo stesso tempo prestazioni che il diesel non riusciva a darmi. Ps. Ho la fortuna di poter caricare la macchina durante la settimana in ditta con il fotovoltaico ma al fine settimana se la carico a casa la convenienza c’è l’ho ancora a conti fatti

    Grazie, queste sono le informazioni utili. Qualcuno le definisce sviolinate (leggi post sopra) ma sono la base del dibattito che avevo aperto.
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    CITAZIONE (Massimo Gentilini @ 30/4/2022, 11:00) 
    Beato te che hai tante certezze.

    Se però uno è stato solo un minimo accorto (io ad esempio ho un contratto fisso a 10 centesimi al kw mono oraria, e non mi ritengo un genio, semplicemente a Novembre 2021, vista l'aria che tirava, ho cambiato fornitore, ci ho messo neanche 1 ora facendo tutto da casa) una plugin o una elettrica possono convenire, a meno che tu non faccia un lavoro per cui fai tutti i giorni 300 km di autostrada. Idem per il fotovoltaico, è almeno 10 anni che ci sono incentivi di vario tipo a farlo, se uno ha la casa adatta cosa ha aspettato a fare?

    Certo che se pretendi ORA di trovare della convenienza senza aver mosso un dito... credo che la tua unica possibilità sia installarti l'App per sapere dove costa poco la benzina e spendere 90 euro per un pieno invece che 100, tanto la benzina o il gasolio a 2 euro ed oltre li rivedremo in fretta.

    Bhé anche tu non scherzi a certezze :lol:

    Sai perché molti non mettono i pannelli? perché devi spendere una cifra considerevole ed il rientro non è così immediato. Certo facile dirlo adesso che l'energia è schizzata alle stelle, col senno di poi tutti maghi del risparmio.
     
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    Per stare in tema, come è già stato detto in altre discussioni, il vero sta sempre nel mezzo.
    La risposta è una sola: dipende dall'uso che te ne fai, che possibilità di ricarica hai ecc ecc...
    A conti fatti potrebbe convenire o no, non si può dare una risposta certa.
    Io ero quasi tentato ma facendo spesso tratti autostradali di circa 200km (quasi settimanalmente) e non volendo avere la rottura di scatole una volta arrivato di cercare da ricaricare (quindi dovendomene sparare altrettanti completamente in termico al rientro) avevo seri dubbi sulla convenienza, anzi secondo me o non conviene proprio o siamo comunque lì.
    Poi va considerato l'esborso in più che non è 20k €, come qualcuno ha scritto, ma varia da allestimento ad allestimento, diciamo che siamo mediamente sui 7k € e questo incide in maniera considerevole per chi acquista e non noleggia perché se tu in EV ci fai 30000 km incide per 0,23€ al km se ce ne fai 10000 incide per 0,7€... e non è poco.
    Sono tutti conti estremamente soggettivi
     
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    QUOTE (Misterc @ 5/3/2022, 12:10 PM) 
    Io ero quasi tentato ma facendo spesso tratti autostradali di circa 200km (quasi settimanalmente) e non volendo avere la rottura di scatole una volta arrivato di cercare da ricaricare (quindi dovendomene sparare altrettanti completamente in termico al rientro) avevo seri dubbi sulla convenienza, anzi secondo me o non conviene proprio o siamo comunque lì.

    Guarda, se fai circa 10.000 km di autostrada all'anno ed in più tutti gli altri km di uso normale sei perfettamente nel gruppo di quelli per cui, nel 90% dei casi, conviene un diesel. Non è che ci siano grandi discussioni in merito...

    Poi, se devo essere onesto, io mi aspettavo MOLTO peggio nell'uso autostradale senza l'ausilio dell'elettrico a batteria completamente scarica. Non è comunque un dato di cui andare orgogliosi ma mi aspettavo di peggio.
     
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    Giusto per offrire uno spunto in più.
    Qui almeno 10 km li ho fatti in save nel traffico
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