ROTTURA MOTORE

Evoque diesel del 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, possiedo una Evoque diesel 180 cv. immatricolata nell'agosto 2018. Con 69.000 km stavo viaggiando, ho avvertito un piccolo sobbalzo al motore che si è fermato accendendosi la spia rossa della batteria. Fatti pochi metri per inerzia, la macchina si è fermata. Diagnosi della concessionaria dove ho portato col carro attrezzi la macchina : "rottura del motore" dovuta alla rottura della catena di distribuzione. Garanzia scaduta da 6 mesi, tagliandi effettuati a 30mila e 60mila km. la concessionaria non mi ha dato tempistiche di riparazioni né di eventuali costi, sono allibito.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    costi zero spero ... a 69mila km non si devono nemmeno azzardare .... metti 361 avvocati .... sotto a 100mila non esiste che paghi tu ... se i tagliandi sono stati regolari puoi urlare quanto vuoi ...

    Edited by crisfau - 26/2/2022, 19:50
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Non sentivi nessun rumore in precedenza?
    Come hai fatto ad arrivare ad ogni tagliando con 30mila km di percorrenza?

    Edited by IvoEvo - 27/2/2022, 00:24
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +40
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IvoEvo @ 26/2/2022, 19:48) 
    Non sentivi nessun rumore in precedenza?
    Come hai fatto ad arrivare ad ogni tagliando con 30mila km di percorrenza?

    INfatti..mi domandavo la stessa cosa.
    Dici che hai fatto 1 tagliando a 30.000km ed 1 a 60.000km...come hai fatto quando l'Ingenium al massimo con le rigenerazioni ed il conseguente deterioramento della qualità dell'olio motore, ti chiede il cambio olio ogni 15.000km???
    Non vorrei che, come suggerito da alcuni, hai rispettato le indicazioni generali (errate) che dava LR sui tagliandi ogni 32.000km circa o 2 anni......
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crisfau @ 26/2/2022, 18:18) 
    costi zero spero ... a 69mila km non si devono nemmeno azzardare .... metti 361 avvocati .... sotto a 100mila non esiste che paghi tu ... se i tagliandi sono stati regolari puoi urlare quanto vuoi ...

    e secondo quale regola sotto i 100k non si deve pagare?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Misterc @ 28/2/2022, 15:02) 
    CITAZIONE (crisfau @ 26/2/2022, 18:18) 
    costi zero spero ... a 69mila km non si devono nemmeno azzardare .... metti 361 avvocati .... sotto a 100mila non esiste che paghi tu ... se i tagliandi sono stati regolari puoi urlare quanto vuoi ...

    e secondo quale regola sotto i 100k non si deve pagare?

    tutte le case agiscono cosi ... quando ho avuto problemi sotto a 100k anche se scaduta la garanzia mi hanno passato tutto gratis (Bmw e Audi)

    e cmq la catena di distribuzione che si rompe cosi presto e' una cosa assurda
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crisfau @ 28/2/2022, 16:02) 
    CITAZIONE (Misterc @ 28/2/2022, 15:02) 
    e secondo quale regola sotto i 100k non si deve pagare?

    tutte le case agiscono cosi ... quando ho avuto problemi sotto a 100k anche se scaduta la garanzia mi hanno passato tutto gratis (Bmw e Audi)

    e cmq la catena di distribuzione che si rompe cosi presto e' una cosa assurda

    concordo che sia assurdo ma una volta scaduta la garanzia è solo una scelta della casa l'eventuale presa in carico del costo della riparazione, non è assolutamente scontato che debba avvenire
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Misterc @ 28/2/2022, 16:04) 
    CITAZIONE (crisfau @ 28/2/2022, 16:02) 
    tutte le case agiscono cosi ... quando ho avuto problemi sotto a 100k anche se scaduta la garanzia mi hanno passato tutto gratis (Bmw e Audi)

    e cmq la catena di distribuzione che si rompe cosi presto e' una cosa assurda

    concordo che sia assurdo ma una volta scaduta la garanzia è solo una scelta della casa l'eventuale presa in carico del costo della riparazione, non è assolutamente scontato che debba avvenire

    ma certo che e' loro scelta non volevo assolutamente dire che sia obbligatorio ma almeno un po' di decenza da parte della case direi che sarebbe il minimo sindacale .... la catena di distribuzione poi ha intervalli di sostituzione lunghissimi (per qualche casa anche 200mila km ma generalmente almeno 120mila) percio' se si rompe a 70mila deve essere per forza qualche difetto congenito ....
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crisfau @ 28/2/2022, 16:30) 
    CITAZIONE (Misterc @ 28/2/2022, 16:04) 
    concordo che sia assurdo ma una volta scaduta la garanzia è solo una scelta della casa l'eventuale presa in carico del costo della riparazione, non è assolutamente scontato che debba avvenire

    ma certo che e' loro scelta non volevo assolutamente dire che sia obbligatorio ma almeno un po' di decenza da parte della case direi che sarebbe il minimo sindacale .... la catena di distribuzione poi ha intervalli di sostituzione lunghissimi (per qualche casa anche 200mila km ma generalmente almeno 120mila) percio' se si rompe a 70mila deve essere per forza qualche difetto congenito ....

    Gli intervalli sopra indicati si riferiscono alla cinghia di distribuzione, non alla catena che è più longeva.

    Edited by IvoEvo - 28/2/2022, 16:40
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IvoEvo @ 28/2/2022, 16:37) 
    CITAZIONE (crisfau @ 28/2/2022, 16:30) 
    ma certo che e' loro scelta non volevo assolutamente dire che sia obbligatorio ma almeno un po' di decenza da parte della case direi che sarebbe il minimo sindacale .... la catena di distribuzione poi ha intervalli di sostituzione lunghissimi (per qualche casa anche 200mila km ma generalmente almeno 120mila) percio' se si rompe a 70mila deve essere per forza qualche difetto congenito ....

    Gli intervalli sopra indicati si riferiscono alla cinghia di distribuzione, non alla catena.

    infatti la catena si cambia molto piu a lungo
    avevo un'Audi con cinghia e il cambio era a 90k passato ad una nuova con catena cambio a 150k
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    +5
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Se il tragitto percorso con Ingenium è su strada veloce, posso affermare per esperienza diretta nel primo anno d'uso, si può arrivare a 30'000 km prima che il CDB avvisi di eseguirlo ( mi sembra che il conto alla rovescia partiva da 32'000 ) era il 2016, poi ho scoperto che iniziava a diminuire il tempo/km previsti per il tagliando successivo, cambiando i tragitti per il variare delle esigenze, posso dire in anteprima, allora era un problema quasi totalmente sconosciuto, ho dovuto studiare molto per capire e non è stato facile, di certo la pubblicità di vendita era ingannevole in quanto appunto non si parlava di questa particolarità, solo all'incirca l'anno scorso hanno aggiornato la mia auto che da un po non portavo più agli autorizzati, con un programma che di fatto avvia rigenerazioni brevi e frequenti che nel mio caso di tragitti brevi cittadini sembra finalmente adeguato - è stato davvero frustante usare l'auto negli anni precedenti, controlli con OBD, lunghi tragitti forzati ed altre inefficienze nell'uso che fino a prima non avevo mai avuto - tecnologia innovativa ma gestita dal sistema "tutto ( produttore, venditore, riparatore )" in maniera assolutamente non professionale - odio la non professionalità perché genera inefficienza -
    Per quanto riguarda la catena di distribuzione mi sembra che sia prevista la sua sostituzione, appunto come hanno già scritto i gentili partecipanti, a 120/150'000 km, puoi trovare il dato preciso anche nel libretto di manutenzione e comunque un meccanico autorizzato non è pensabile che possa non avvisarti, ci sono delle tabelle da seguire appunto per questo - se si rompe prima e non si prestano in maniera responsabile credo proprio sia possibile attribuirgli i danni legalmente
     
    Top
    .
10 replies since 26/2/2022, 17:51   819 views
  Share  
.