Range Rover Evoque P300e (Plug-In) - Massima Capacità Batteria su MY21

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    La mia ha sempre segnato 45km anche appena staccata dalla Wallbox. Poi gli effettivi sono ancora meno.

    Quindi quando mai scenderà il sw 2.1.5 (è un mese che lo attendo) non dovrei avere ulteriori riduzioni.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    115
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thommino79 @ 1/11/2021, 19:10) 
    CITAZIONE (Luvig @ 1/11/2021, 16:48) 
    Tieni premuto il tasto che c’è sulla sommità della leva a sinistra del cambio.

    Sommità sinistra del cambio?
    Ma sul cambio non c'è alcun pulsante a sinistra.

    Immagino comunque che serva andare in "Stile di Guida", dentro li ci sono viaggi totale (A e B) e poi tutti i parziali.

    Procederei così:
    1. Quando faccio il pieno di benzina, resetto il viaggio A;
    2. Quando faccio un viaggio (A/R) in una destinazione resetto il viaggio B.

    In questo modo dovrei riuscire a capire il consumo sia su un viaggio "breve", sia da un pieno all'altro.

    Non il cambio ma la leva a sinistra del volante. Quella delle frecce. Guarda l’immagine che ti ho mandato
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Fatto! L'autonomia prevista è salita da 40 a 54 km.
    In realtà, basta pressare freno e acceleratore insieme, un po’ dopo aver pressato il pulsante di accensione (per intenderci, quando indica di pressare insieme freno e pulsante per avviare il motore). Sono necessari pochi secondi di pressione contemporanea…
    Credo che JLR abbia deciso di tutelarsi da future sostituzioni per obsolescenza della batteria, prima della scadenza della garanzia di sei anni, mantenendo una carica minima del 20% circa. Ovviamente, questo danneggia gli utilizzatori attuali che usufruiscono di un prodotto che viene limitato nelle prestazioni…
    Da qualche parte, avevo anche letto che è una manovra di "emergenza" per poter attingere alla "riserva", nel caso ci si trovasse isolati ed a corto di energia.
    Vedremo cosa accadrà al prossimo ciclo di ricarica...

    Edited by ennedomi - 5/11/2021, 09:56
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennedomi @ 5/11/2021, 08:18) 
    Fatto! L'autonomia prevista è salita da 40 a 54 km.
    In realtà, basta pressare freno e acceleratore insieme, un po’ dopo aver pressato il pulsante di accensione (per intenderci, quando indica di pressare insieme freno e pulsante per avviare il motore). Sono necessari pochi secondi di pressione contemporanea…
    Credo che JLR abbia deciso di tutelarsi da future sostituzioni per obsolescenza della batteria, prima della scadenza della garanzia di sei anni, mantenendo una carica minima del 20% circa. Ovviamente, questo danneggia gli utilizzatori attuali che usufruiscono di un prodotto che viene limitato nelle prestazioni…
    Da qualche parte, avevo anche letto che è una manovra di "emergenza" per poter attingere alla "riserva", nel caso ci si trovasse isolati ed a corto di energia.
    Vedremo cosa accadrà al prossimo ciclo di ricarica...

    oggi ho parlato con l'assistenza e mi hanno detto che fa cosi a tutti dopo l'ultimo aggiornamento sw ... la prossima settimana la porto da loro e mi aggiornano di nuovo ma non on line bensi direttamente con il pc dall'Obd ... vediamo che succede .... l'autonomia e' scesa proprio dopo l'aggiornamento del 19 ottobre ... non mi parte nemmeno il preriscaldamento attaccata o no alla corrente e in qualsiasi modo io lo imposti ... sicuramente il problema e' SW
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Allora sono quasi fortunato che l'aggiornamento non sia ancora sceso da inizio mese :-)
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Contrordine... questa sera mia moglie torna a casa con il gioiellino e siamo alla 2.1.6 :-)

    Nel ChangeLog non c'è scritto assolutamente nulla di utile.

    Edited by Thommino79 - 5/11/2021, 21:26
    Attached Image
    20211105_205111 (Grande)

     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennedomi @ 5/11/2021, 08:18) 
    Fatto! L'autonomia prevista è salita da 40 a 54 km.

    Oggi ho provato la procedura sopra descritta e dopo una prima volta di fallimento totale, la volta successiva sembra aver funzionato.

    Ho fatto così:
    1. Aperto l'auto
    2. Scollegato il cavo di ricarica
    3. Entrato e Chiuso la portiera
    3. Premuto il tasto Stop/Start per accendere quadro, senza premere il freno
    4. Premuto contemporaneamente freno ed acceleratore per oltre 60 secondi
    NON ho eseguito alcun reset dei "Parziali".

    Nuova autonomia stimata all'accensione dell'autovettura con batteria completamente carica: 54Km

    Vedremo adesso quanto si ridurrà nel tempo, ma soprattutto quanto si discosterà dalla realtà.
    Venerdì mia moglie ha fatto il record tra città ed extraurbano di 47Km indicati dal "Salva Percorsi".

    Edited by Thommino79 - 6/11/2021, 18:20
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dopo il reset, di fatto, non è cambiato nulla: dal ciclo di ricarica successivo, la previsione è scesa nuovamente a 49/45km e percorro 40km reali come prima.
    Ho notato che passa al termico quando la carica scende sotto il 10%.
    Oramai sono un po’ di mesi che uso l’auto e mi rendo conto che questo tipo di autonomia è decisamente insufficiente per un uso elettrico, se non vivi in città. Probabilmente le nuove Mercedes con oltre 100 km di autonomia (che diventeranno 80 reali) sono più versatili ma credo che la già pesantissima Evoque non possa sostenere il peso di una batteria da 25 kW…
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thommino79 @ 6/11/2021, 13:12) 
    CITAZIONE (ennedomi @ 5/11/2021, 08:18) 
    Fatto! L'autonomia prevista è salita da 40 a 54 km.

    Oggi ho provato la procedura sopra descritta e dopo una prima volta di fallimento totale, la volta successiva sembra aver funzionato.

    Ho fatto così:
    1. Aperto l'auto
    2. Scollegato il cavo di ricarica
    3. Entrato e Chiuso la portiera
    3. Premuto il tasto Stop/Start per accendere quadro, senza premere il freno
    4. Premuto contemporaneamente freno ed acceleratore per oltre 60 secondi
    NON ho eseguito alcun reset dei "Parziali".

    Nuova autonomia stimata all'accensione dell'autovettura con batteria completamente carica: 54Km

    Vedremo adesso quanto si ridurrà nel tempo, ma soprattutto quanto si discosterà dalla realtà.
    Venerdì mia moglie ha fatto il record tra città ed extraurbano di 47Km indicati dal "Salva Percorsi".

    io in estate e prima del penultimo aggioramento (quello del 17 ottobre) avevo fatto 57 km reali .....porccccccccc
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Anche da me ad ogni ciclo di ricarica perdo 1km di stima.
    Da 54 di partenza sono già tornato a 51 e scenderà ancora.

    Comunque penso che se si volesse viaggiare solo in elettrico avremmo dovuto indirizzarci verso altre auto.
    Una plugin ha senso se si fa un casa lavoro nel traffico cittadino. Per i viaggi la plugin non ha senso. Poi la evoque che è già pesantissima di base ancora meno.
     
    Top
    .
  11.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    726
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Considera che il reset elimina tutti i dati storici che determinano la stima sulla base del tuo stile di guida. Il fatto che ti perda 1km ad ogni ricarica è semplicemente che ogni giorno riaggiusta la stima della percorrenza sulla base dei dati della nuova giornata e quindi ti calerà di nuovo verso la media che stimava prima del reset.

    Un domanda: riesci a sfruttare il veleggio / la rigenerazione elettrica in modo appropriato nel tuo stile di guida ? Quando la barra verde indica la rigenerazione in frenata, riesci a stare a filo, senza eccedere ? in sostanza anticipando i rallentamenti che avrai davanti a te ? Se ci riesci e questo stile si adatta al tuo ciclo giornaliero dovresti riuscire a stare tra 45 e 50km, specialmente adesso che non è ancora freddo.

    Ci sono persone sul gruppo Facebook che stanno stabilmente sopra 50-52 perché hanno guida fluida e lasciano "scorrere" la vettura. in genere viaggiano in ibrida limitando l'intervento del termico a quando si vogliono godere i 300cv in un sorpasso o cose del genere.
    Del resto essendo omologata come 55km, un margine del 10% dal dichiarata non sarebbe neanche tanto male, anzi. Pensate se il diesel facesse 18.5Km-10%=quasi 17Km/L ?

    Comunque anche le ibride plug-in "avversarie" fanno percorrenze simili e anche peggiori, vedi BMW X3, Q3, XC40.
    Che queste vetture non siano assolutamente adatte a percorrenze medio-lunghe era però abbastanza chiaro, tuttavia se il duty-cycle è prevalentemente cittadino e si sta sotto i 45-50km al giorno, il risparmio è consistente.

    con 22c€/KWh, se si sfiorano i 4km/KWh (55/13.5) abbiamo un costo per mobilità elettrica di poco inferiore ai 20Km/€, inarrivabile con il diesel che sta sotto i 10Km/€. Certo se poi si fanno molti km in autostrada dove si sta tra i 10 e 11Km/L di benzina e quindi roba tipo 6-7Km/€ allora si perde tutto il vantaggio, ma se su 15.000km / anno, anche solo 10.000 sono in città/extra-urbano in elettrico e 5000 in autostrada e fuori dal range, il costo è sempre favorevole.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Infatti io conoscevo lo scenario di utilizzo e mi va bene così perché per il mio casa-lavoro 40km reali sono più che sufficienti.

    Quando la prende mia moglie e ne fa 90 al giorno, beh... Arriva ai suoi 45km in elettrico e gli altri, se li paga cari. 🤔

    Comunque la media sullo stile di guida dovrebbe considerare il guidatore e quindi il profilo presente sul Pivi Pro... Ed invece quel secondo profilo è completamente inutile a parte vedere il Ciao Mario oppure Ciao Anna. 🤔
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thommino79 @ 6/11/2021, 13:12) 
    CITAZIONE (ennedomi @ 5/11/2021, 08:18) 
    Fatto! L'autonomia prevista è salita da 40 a 54 km.

    Oggi ho provato la procedura sopra descritta e dopo una prima volta di fallimento totale, la volta successiva sembra aver funzionato.

    Ho fatto così:
    1. Aperto l'auto
    2. Scollegato il cavo di ricarica
    3. Entrato e Chiuso la portiera
    3. Premuto il tasto Stop/Start per accendere quadro, senza premere il freno
    4. Premuto contemporaneamente freno ed acceleratore per oltre 60 secondi
    NON ho eseguito alcun reset dei "Parziali".

    Nuova autonomia stimata all'accensione dell'autovettura con batteria completamente carica: 54Km

    Vedremo adesso quanto si ridurrà nel tempo, ma soprattutto quanto si discosterà dalla realtà.
    Venerdì mia moglie ha fatto il record tra città ed extraurbano di 47Km indicati dal "Salva Percorsi".

    Non riesco più a far funzionare questa procedura. Ma è cambiato qualche cosa nella versione software 3.3.2?
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    La magia dei finti 54km ahahahahhaha
     
    Top
    .
  15.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ma io non lo faccio per i finti 54km ma per provare a far funzionare ancora la macchina in elettrico.
     
    Top
    .
33 replies since 25/10/2021, 20:54   1194 views
  Share  
.