Range Rover Evoque P300e (Plug-In) - Massima Capacità Batteria su MY21

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    la batteria dichiarata è una 15Kwh, ma io anche con batteria allo 0%/1% sono riuscito a fare al massimo 14.05Kwh

    Per chi ha la P300e, qual è la massima capacità che siete riusciti a caricare?
    Possibile che su 15Kwh, ne tenga 1Kwh come "emergenza" per non rovinare la batteria? (6.5%)

    In più vi chiedo quanti Km siete riusciti a fare in puro elettrico; io anche con una andatura "tranquilla" nel traffico di città sono abissalmente distante dai 45Km quando avvio l'auto e dei 55 dichiarati in ciclo WLTP.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma ho idea che serve per garantire il 4x4, come km in Ev a seconda del traffico vado dai 49km a 57km di autonomia. Comunque ogni giorno la ricarico anche se ho ancora 15/20 km
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    269
    Reputation
    +14
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    anche a me non ricarica 15 kwh l'autonomia varia da 56 a 58 km ma la uso quasi sempre in ibrido, mai in save qualche volta in EV
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    726
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    La batteria é dichiarata come 15Kwh lordi e si trova scritto in diversi articoli 13.5kwh netti. I 14kwh che vedi dovrebbero essere incluse le perdite, ma in teoria si dovrebbe lasciare sempre 1.5Kwh per non sciupare la batteria, e garantire un degrado standard dopo tot anni sul netto che si può utilizzare (ossia nel tempo dovrebbe continuare a dare 13.5kwh ma dopo tot anni gli 1.5kwh di margine si sciupano e non esistono più dopo di ché si usura anche il resto della batteria, tanto che molti produttori le garandiscono 6-8 anni all' 80% della capacità netta iniziale, quindi magari dopo 8 anni ti ritrovi con 11kwh utilizzabili ed è tutto secondo previsioni).
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +14
    Location
    faenza(ra)

    Status
    Offline
    la mia mi fa dai 48 ai 54 km secondo me varia anche in base a come la uso se do più gas del solito il tragitto a batteria si accorcia.....
    io di solito la carico quando è scarica del tutto
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    L’unica cosa che ho notato dopo l’ultimo aggiornamento (2.1.5) è che l’autonomia si e stabilizzata sui 47/48km guidando sempre allo stesso modo
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Quindi è più stabile ma peggiorata.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    anche la mia e' peggiorata ma il log dell'aggiornamento dice che ora fa autoapprendimento percio si basa sullo stile di guida ... aspettiamo e vediamo ... cmq cancellando tutti i parziali e il viaggio B poi accendendo solo il quadro e spingendo per 1 minuto contemporaneamente freno e acceleratore si dovrebbe resettare e tornare a segnare 56/57 km a batteria completamente carica
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Faccio questa domanda anche se non c'entra nulla con il thread.

    Ma come si fa a resettare il contatore parziale, tanto per intenderci quello che sulle vecchie vetture si resettava ad ogni pieno di carburante per capire quanti KM di avevamo fatto con un pieno?

    Per quanto riguarda il topic, va bene che il sistema fa autoapprendimento, ma i Km effettivi erogati in EV sono avulsi dall'apprendimento.

    Ma che procedura è quella del freno ed acceleratore insieme per 1 minuto? Non la avevo mai letta da nessuna parte e nemmeno in documentazione.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Il mio “record” estivo è 58 km (previsione…). Confermo che, dopo gli ultimi aggiornamenti si scende anche a 42km e, raramente, si arriva ai 50km…
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennedomi @ 26/10/2021, 16:56) 
    Il mio “record” estivo è 58 km (previsione…). Confermo che, dopo gli ultimi aggiornamenti si scende anche a 42km e, raramente, si arriva ai 50km…

    io in estate avevo previsione di 56/58 e ne ho fatti anche 65 pero' sempre in citta e guidando molto accorto per frenate anticipate e rilascio acceleratore .. insomma da vero anziano
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    in questi giorni che fa piu fresco sto impostando la climatizazione per partire alle 8 tutti i giorni perche dato che climatizza anche la batteria (cosi ho visto scritto da qualche parte) la cosa aumenterebbe l'autonomia e stresserebbe meno la batteria .... ma non parte ne se e' attaccata alla corrente ne se e' staccat a... qualcuno di voi ha provato ??
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    116
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thommino79 @ 26/10/2021, 16:52) 
    Faccio questa domanda anche se non c'entra nulla con il thread.

    Ma come si fa a resettare il contatore parziale, tanto per intenderci quello che sulle vecchie vetture si resettava ad ogni pieno di carburante per capire quanti KM di avevamo fatto con un pieno?

    Per quanto riguarda il topic, va bene che il sistema fa autoapprendimento, ma i Km effettivi erogati in EV sono avulsi dall'apprendimento.

    Ma che procedura è quella del freno ed acceleratore insieme per 1 minuto? Non la avevo mai letta da nessuna parte e nemmeno in documentazione.

    Tieni premuto il tasto che c’è sulla sommità della leva a sinistra del cambio.
    Attached Image
    A7A6B48F-86C5-4C14-965E-552D2D679DB8

     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    503
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luvig @ 1/11/2021, 16:48) 
    Tieni premuto il tasto che c’è sulla sommità della leva a sinistra del cambio.

    Sommità sinistra del cambio?
    Ma sul cambio non c'è alcun pulsante a sinistra.

    Immagino comunque che serva andare in "Stile di Guida", dentro li ci sono viaggi totale (A e B) e poi tutti i parziali.

    Procederei così:
    1. Quando faccio il pieno di benzina, resetto il viaggio A;
    2. Quando faccio un viaggio (A/R) in una destinazione resetto il viaggio B.

    In questo modo dovrei riuscire a capire il consumo sia su un viaggio "breve", sia da un pieno all'altro.
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crisfau @ 26/10/2021, 13:41) 
    anche la mia e' peggiorata ma il log dell'aggiornamento dice che ora fa autoapprendimento percio si basa sullo stile di guida ... aspettiamo e vediamo ... cmq cancellando tutti i parziali e il viaggio B poi accendendo solo il quadro e spingendo per 1 minuto contemporaneamente freno e acceleratore si dovrebbe resettare e tornare a segnare 56/57 km a batteria completamente carica

    Ciao, ci ho provato senza successo: potresti descrivere meglio la procedura?
    L’autonomia si sta riducendo ulteriormente ed ho visto anche 39 km di previsione…
     
    Top
    .
33 replies since 25/10/2021, 20:54   1195 views
  Share  
.