PHEV 300 MODALITÀ ELETTRICA TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Come da titolo, dopo aver tirato fuori dal garage la vettura in modalità elettrica, nel salire la rampa si è avviato il termico ma aveva uno strano comportamento, restava leggermente accelerato.
    Ho percorso circa una 20 di chilometri prima di giungere a destinazione e non c’è stato verso di farla andare in EV, funzionava tutto meno che lo stop automatico in fermata ed il motore difficilmente scendeva sotto i duemila giri.
    Consumi in questa occasione circa 11 kml.
    Alla ripartenza stessa storia per alcuni chilometri, poi tutto è tornato normale.
    Mi chiedo: malfunzionamento o procedura prevista?
    Nei mille chilometri percorsi ad oggi l’uso del motore termico è stato pari quasi a zero, possibile che si sia trattato di una procedura mandare finalmente in temperatura il motore?
    Proverò in giornata a sentire l’assistenza.
    Infine ho un rumorino, una risonanza che proviene dalla griglia lato passeggero posta poco sopra i parasole, quella speculare lato guidatore è silente, già successo, soluzioni?
    Un saluto a tutti.
    Attached Image
    D9ACA1F7-CCEC-48B8-976D-CC5736DD766A

     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    726
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Ho paura che anche questi ultimi benzina abbiano un sistema più semplice ma simile nel concetto al DPF del diesel. Ossia ogni tanto hanno bisogno di mandare il sistema in temperatura per ripulire qualche filtro del sistema di scarico. Ogni tanto scatterà quindi l'obbligo di andare in ibrida con il motore termico sempre acceso per sistemare lo scarico.
    A parte l'apprensione, penso sia una cosa normale e prevista
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    234
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    ... non dimentichiamoci che non è un elettrica pura ma una phev ... sono 2 auto in una e probabilmente il doppio delle possibilità che si manifestino problemi

    Trovo che la P300 sia una splendida vettura ma se dovessi firmare il contratto l'acquisto per un'auto ora, opterei per una P160 o passerei direttamente a una model Y
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +2
    Location
    B. A.

    Status
    Offline
    Io ti posso dire che ieri la macchina si è bloccata al 60% della ricarica dicendo "carica completata", sia dall'app che dalla macchina e non c'è stato verso di farla caricare di più.
    Usandola alla sera e scaricandola fino al 10% circa si è sistemato, messa in carica ed arrivata correttamente al 100%.
    Sarà qualche problema di temperatura o qualche bug software secondo me...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    da una settimana non riesco ad inserire la modalità EV mi dice sempre temporaneamente non disponibile ahahahahhahahahha grrrrr
    solo dopo qualche mese la batteria peggiora da 55km siamo arrivati a 40km di media di ricarica giornaliera grrrrrrrrrrrr

    Edited by Giuseppe Carnemolla - 18/1/2022, 14:30
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    Il problema sta nel riscaldamento ellettrico che non funziona a molti dopo l'aggiornamento 3.0.0 .... a me la diagnosi dice che un componente della batteria che attiva il riscaldamento eletrrico non funziona .... ora in land rover stanno cercando di capire se il problema e' del componente (molto difficile che si siano guastati tutti insieme) oppure nel woftware che e' la cosa piu probabile .... provate a mettere il climatizzatore su OFF e magicamente la macchina andra' in EV senza problemi .... a me fa anche 50/52 km al momento con una ricarica del 100% (l'indicatore a fine ricarica indica sempre 55km di autonomia e 50 ne faccio reali) ..... fate questa prova
    Praticamente il sistema riconosce che il riscaldamento non va e per far scaldare l'abitacolo decide di avviare il motore termico e usare il riscaldamento tradizionale .... col clima su off va tranquillamente in ev perche non ha bisogno di portare l'abitacolo a temperatura .... ho anche provato a impostare la temperatura a 17 e va meglio nel senso che si avvia il termico ma fa grossi tratti anche in EV perche fa presto a scaldare .... poi appena si torna sotto a 17 gradi riparte il termico ... cmq secondo loro e' un problema software e lo credo anche io perche impossibile che si siano guastate tutte insieme

    CITAZIONE (Osint @ 10/6/2021, 07:00) 
    Come da titolo, dopo aver tirato fuori dal garage la vettura in modalità elettrica, nel salire la rampa si è avviato il termico ma aveva uno strano comportamento, restava leggermente accelerato.
    Ho percorso circa una 20 di chilometri prima di giungere a destinazione e non c’è stato verso di farla andare in EV, funzionava tutto meno che lo stop automatico in fermata ed il motore difficilmente scendeva sotto i duemila giri.
    Consumi in questa occasione circa 11 kml.
    Alla ripartenza stessa storia per alcuni chilometri, poi tutto è tornato normale.
    Mi chiedo: malfunzionamento o procedura prevista?
    Nei mille chilometri percorsi ad oggi l’uso del motore termico è stato pari quasi a zero, possibile che si sia trattato di una procedura mandare finalmente in temperatura il motore?
    Proverò in giornata a sentire l’assistenza.
    Infine ho un rumorino, una risonanza che proviene dalla griglia lato passeggero posta poco sopra i parasole, quella speculare lato guidatore è silente, già successo, soluzioni?
    Un saluto a tutti.

    Il problema puo' essere quello che ho descritto sotto ma anche la questione che lo start&stop che si disattiva a basse temperature (lo fa per tutte le auto di tutte le marche) e fa partire il termico .... controlla che versione SW hai e falla collegare al pc in officina ... vedi se ti da l'errore del riscaldatore elettrico
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    il "software" causa il blocco della modalità EV? vedremo cosa mi diranno ihiihihihiihihh
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Carnemolla @ 18/1/2022, 14:29) 
    il "software" causa il blocco della modalità EV? vedremo cosa mi diranno ihiihihihiihihh

    non ho detto che e' il SW ... e' un componente del riscaldamento elettrico che non funziona e di consegueza per mantenere la temperatura dell'abitacolo accende il motore termico ... col riscaldamento su OFF funziona tutto perfettamente ... ho detto solo che siccome si sono guastate tutte insieme il problema potrebbe anche essere software .... o semplicemente una serie di componeneti difettosi ---
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    sarà una dura campagna di richiamo e un danno di immagine non da poco per la LANDROVER
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Carnemolla @ 18/1/2022, 14:43) 
    sarà una dura campagna di richiamo e un danno di immagine non da poco per la LANDROVER

    attualmente sono disastri per tutte le case .... conosco gente con audi da 120mila euro ferme da UN MESE PERCHE MANCANO I RICAMBI ... gli iniettori e le centraline dell'AD BLUE si rompono in continuazione da quelle parti e si devono fermare perche non si mettono piu in moto senza controllo AD BLUE ....
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    A natale , mi è successa una cosa contraria al tuo problema. ero in autostrada con il cruise control attivato causa tutor e all'improvviso la evo mi strattona 2 o 3 volte e nell'immediato si toglie automaticamente il cruise. Li per li non ci faccio molto caso e mi accingo a superare un tir , quando mi accorgo che non riesco ad accelerare. Spingo a fondo il gas , pensando che debba scalare essendo in D, ma niente , non c'era verso di accelerare. Allora guardo un po' la strumentazione e mi accorgo di essere solo a pin modalità elettrica ed andando a circa 110 kmh non mi dava molto di più. in sostanza non avevo il supporto del motore termico ed anche cambiando le modalità di funzione questo rimaneva sempre spento , tanto che mi allarmo xchè era gia da 2 ore che viaggiavo ed avevo la parte elettrica a zero e da li a poco correvo il rischio di dovermi fermare. Faccio una sosta, spengo tutto , attendo qualche attimo e riaccendo. Tutto a posto, niente problemi e via x strada. ovvio da quel giorno in poi non mi è più successo, a parte le solite problematiche con l'infotaiment che vive una vita propria ed a volte non funziona, non si apre lo schermo o quando accendo mi comare nello schermo sotto la videata che vuole lui. ehhhh ci vuole pazienza........
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Da una settimana circa anche la mia ha difficoltà ad andare in EV con il riscaldamento acceso. A differenza di molti di noi, dopo l'aggiornamento 3.0, non avevo riscontrato il problema. Dalla cronologia, non risultano nuovi aggiornamenti e non capisco come mai il problema si sia presentato solo ora: forse potrebbe essere un bug del meccanismo di autoapprendimento.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    959
    Reputation
    +67
    Location
    TERNI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ennedomi @ 19/1/2022, 19:10) 
    Da una settimana circa anche la mia ha difficoltà ad andare in EV con il riscaldamento acceso. A differenza di molti di noi, dopo l'aggiornamento 3.0, non avevo riscontrato il problema. Dalla cronologia, non risultano nuovi aggiornamenti e non capisco come mai il problema si sia presentato solo ora: forse potrebbe essere un bug del meccanismo di autoapprendimento.

    Prossima settimana la lascio in assistenza poi vi aggiorno
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    371
    Reputation
    +18
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ripensandoci, la scorsa settimana avevo provato a disattivare il riscaldamento, in alcune situazioni, per verificarne l’impatto sui consumi di energia. Dopo un paio di giorni di “test” è comparso il problema. La prossima settimana, dovrò portare anche la mia in officina per il problema al cuscinetto del semiasse e sicuramente segnalerò il problema

    AGGIORNAMENTI
    Mi hanno detto che sarà necessario sostituire un componente del riscaldatore elettrico che è in ordine ma, al momento, non è disponibile…
    Ho comunque provato a fare tutti i ripristini (sistema e freno+acceleratore) ma il problema persiste

    Edited by ennedomi - 23/1/2022, 19:42
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao A Tutti
    ieri ho fatto il primo tagliando ed ho segnalato il medesimo problema.
    Mi dicono di aver fatto una sorta di reset del sistema ma oggi il problema è il medesimo.
    Non mi hanno segnalato alcuna problematica a componenti da sostituire.
    Non credo che la temperatura esterna, come mi hanno detto in concessionaria, possa inibire la modalità EV almeno sopra 4/5°. Anche poco fà, macchina parcheggiata al sole, 17°
    Stessa problematica
    Allego screenshot .
    Attached Image
    Screenshot EV non disponibile

     
    Top
    .
80 replies since 10/6/2021, 07:00   4651 views
  Share  
.