problema conosciuto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ....massima solidarietà, danno molto costoso da riparare.
    Problema conosciuto? Prima volta.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    +43
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Ovviamente massima solidarietà per l'accaduto e ti confermo subito che, almeno a mia memoria, è la prima volta dal 2012 che in questo forum osserviamo una situazione del genere, escluderei pertanto il "fatto noto".
    Detto questo e con lo spirito di esserti di aiuto (pur comprendendo lo stato di agitazione/rabbia, ti chiedo la cortesia di avere nelle risposte un filino più di rispetto per il forum ed i suoi utenti che se possono ti aiuteranno sicuramente!), anche a mio avviso "l'incendio" è partito dalla zona bassa destra del seggiolino/tasca porta riviste, si è propagato verso l'alto e l'incavo della portiera l'ha contenuto fino a quando l'ossigeno della macchina si è esaurito ed il fuoco non ha trovato ulteriori materiali "altamente" infiammabili che gli avrebbero permesso di propagarsi in tutta l'auto.
    La mia conclusione (che non vale niente anche perchè basata su 3 foto) è che l'incendio sia dovuto o ad un corto elettrico sotto ai sedili, che ha sciolto la plastica infiammandola lentamente (avete presente quando si scioglie un manico di una pentola? Si crea una palla di plastica con una piccola fiammella in cima) che ha trovato i giornali nel portariviste ed è "salito" sullo sportello bruciando tutto quello che trovava in plastica (se noti la pelle non è praticamente bruciata). In alternativa, il tutto potrebbe essere stato innescato da un oggetto dentro al portariviste. Personalmente, dopo aver sentito cosa ti dice la concessionaria, se sei sicuro che il problema non sia derivato da un "errore" umano, ti consiglierei di spendere due soldi per una perizia di parte e sentire direttamente la RR. In bocca al lupo e per fortuna non è successo con persone a bordo.

    Edited by Alexn81 - 12/3/2021, 09:49
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    Tensione 12 volt in giro per l'auto ce nè sempre anche se spenta, cortocircuiti nelle auto è meno raro di quel che si pensi purtroppo.
    A mio cognato tanti anni fà gli si incendiò un trattore senza spiegazione, quindi tutto è possibile e a gardare dalle foto anch'io propenderei per l'ipotesi di un corto circuito sotto il sedile, provate a vedere sotto e vedrete che groviglio di cavi si presenta ai vs. occhi.
    Per caso ha l'impianto meridian con il sub sotto il sedile ?
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +88

    Status
    Offline
    Non sono convinto che sia partito da sotto il sedile. C'e' un focus sospetto sulla portiera, a forma rotonda, e le riviste non sono carbonizzate (strano, la fiamma non era vicina). Possibile che sia stato il motorino dei vetri in corto o simile ? Ho chiesto della bottiglia perchè è successo che facciano da lente focalizzatrice se lasciate al sole e possano innescare una fiamma su materiali facilmente infiammabili come la carta.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    +43
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RRExxx @ 12/3/2021, 10:18) 
    Non sono convinto che sia partito da sotto il sedile. C'e' un focus sospetto sulla portiera, a forma rotonda, e le riviste non sono carbonizzate (strano, la fiamma non era vicina). Possibile che sia stato il motorino dei vetri in corto o simile ? Ho chiesto della bottiglia perchè è successo che facciano da lente focalizzatrice se lasciate al sole e possano innescare una fiamma su materiali facilmente infiammabili come la carta.

    Quella della bottiglia è un'ipotesi corretta a cui spesso non pensiamo quanto possa essere rischiosa...
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    a me anni fa mi esplose in tasca un accendino ad esempio....era di sera ...rimasi cosi😳
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,487
    Reputation
    +43
    Location
    Siena

    Status
    Anonymous
    Esatto, purtroppo sembrano casi "strani"...ma succedono...raramente ed in determinate condizioni...ma succedono!
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Confermo che di casi del genere noti in questo forum non ce ne sono. Ci sono stati incendi che io sappia partiti dal vano motore per delle perdite di carburante (richiamo P033 per le diesel con VIN dal 639806 al 816769). Il video sotto è uno dei casi.
    Altri episodi simili sono rimasti senza risposta in quanto gli utenti non hanno postato il verdetto finale della casa madre.
    I potenziali pericoli ci sono e a volte non si bada a certe sottovalutazioni. Oggetti infiammabili lasciati nell'abitacolo in particolari condizioni meteo, prodotti chimici, modifiche all'impianto, sostituzione fusibili con taglie sbagliate, ecc, ecc.
    Comunque credo anch'io ad un corto. A volte basta poco per creare dei potenziali inneschi.
    Per esempio mettete ai capi di una classica matita un 12V e vedrete che senza che salti nessun fusibile originale questa inizierà a fumare.


     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    221
    Reputation
    +30

    Status
    Offline
    Un caso su 100.000 ha una situazione simile e fin qui siamo d’accordo tutti, ma mancano molte informazioni da chi ha subito l’accaduto per definirlo.
    Io spiegherei meglio le circostanze
    E mostrerei al forum il verdetto finale stipulato da LR del tuo problema.
     
    Top
    .
23 replies since 11/3/2021, 10:24   780 views
  Share  
.