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Ciao a tutti, come da titolo qualcuno del forum ha adottato una delle due soluzioni, magari sul vecchio 2.2 ? sto cercando informazioni soprattutto dal punto di vista omologazioni e accesso anche in caso di limitazioni del traffico perchè sembra non tutte le regioni recepiscano il miglioramento.
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Se ne è discusso ma non credo nessuno abbia osato visto anche i costi proibitivi e gli scarsi vantaggi
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I costi non sono terribili, certo +/- 3000 euro non sono pochi ma dovrebbero esserci 800/1000 euro di incentivo statale o regionale da verificare e poi i consumi con il metano si abbattono di quasi il 50 % , da prove eseguite su Jeep Grand Cerokee 3.0, da un consumo verificato su misto media 10/11 km prima poi 21/23 direi che se corrispondesse alla realtà non farebbe schifo ! Sto aspettando il riscontro di un conoscente che quasi per sfizio ha appena montato un misto diesel gpl su una golf del 2009 la prima cosa che gli detto è se aveva preso un colpo di sole ! comunque il 22 settembre ha il collaudo e poi sono proprio curioso di vedere come va. Il cognato del mio parrucchiere l'ha installato su audi 3.0 e sitrova benissimo, mah aspetto altre esperienze reali
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CITAZIONE (leonfiacco @ 17/9/2020, 11:03) I costi non sono terribili, certo +/- 3000 euro non sono pochi ma dovrebbero esserci 800/1000 euro di incentivo statale o regionale da verificare e poi i consumi con il metano si abbattono di quasi il 50 % , da prove eseguite su Jeep Grand Cerokee 3.0, da un consumo verificato su misto media 10/11 km prima poi 21/23 direi che se corrispondesse alla realtà non farebbe schifo ! Sto aspettando il riscontro di un conoscente che quasi per sfizio ha appena montato un misto diesel gpl su una golf del 2009 la prima cosa che gli detto è se aveva preso un colpo di sole ! comunque il 22 settembre ha il collaudo e poi sono proprio curioso di vedere come va. Il cognato del mio parrucchiere l'ha installato su audi 3.0 e sitrova benissimo, mah aspetto altre esperienze reali Ottimo, il diesel-gpl potrebbe avere il suo perché. Anche se lentamente, sta prendendo piede👍
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Ho un conoscente amico che di professione è installatore certificato impianti e più di una volta mi ha chiesto di provare su mia evoque a pro di pubblicità, di incentivi non mi ha parlato e credo che sia anche un fatto regionale, io risiedo in Campania, ma su 2.2 sdi come la mia mi parlava di un 30% max reale di risparmio anche perché se ricordo bebè continua a funzionare a Diesel e spruzza gas in alcuni momenti, il costo di 3.000€ era quello che mi diceva ma per recuperare ed andare in pari con la spesa ci vogliono molti km da percorrere, io non ho valutato come conveniente la cosa, se in futuro faranno meglio cone resa e si parli di almeno un 50% reale allora potrebbe essere valutato, faccio circa 50.000 km annui e ci penserei non solo su evoque. Per mia esperienza diretta, posso dirti, ho provveduto anni fa a montare un impianto a gas su una mini coper s 1.6 un landi Renzo e la convenienza economica lo riscontrata da subito ma ho dovuto anche rifargli bronzine e testata e credo dipenda dal fatto di averla trasformata a gas, credimi l’auto non mi sembra più la stessa per prestazioni ed utilizzo, la usa da sempre mia moglie in città e quindi non ci faccio molto caso ma da sola benzina era tutt’altra cosa. Su un diesel 2.2 con turbo a geometria variabile, valvola egr e elettronica a gogo da circa 200 Cv, un po’ da pensare ai problemi eventuali devi farlo.
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"Per mia esperienza diretta, posso dirti, ho provveduto anni fa a montare un impianto a gas su una mini coper s 1.6 un landi Renzo e la convenienza economica lo riscontrata da subito ma ho dovuto anche rifargli bronzine e testata e credo dipenda dal fatto di averla trasformata a gas, credimi l’auto non mi sembra più la stessa per prestazioni ed utilizzo, la usa da sempre mia moglie in città e quindi non ci faccio molto caso ma da sola benzina era tutt’altra cosa."
Le bronzine e la testata ??? mah bisognerebbe analizzare bene se è dipeso dall'impianto a gpl. Solitamente su tante auto straniere a benzina trasformate a gas si manifestano problemi alle valvole e alla guarnizione di testa, dovuti principalmente alla "secchezza" del gas rispetto alla benzina, molto meno frequenti sui motori nostrani non è raro trovare in giro uno a gpl con 250.000 km esenti da problemi, per non parlare delle vecchie 124 125 128 e 127 praticamente nascevano per essere trasformate a gas. Sul diesel comunque dovrebbe e uso il condizionale... essere meno probabile dovuto al fatto che il diesel lavora a temperature più alte a prescindere e quindi anche gli organi soggetti a questo tipo di guasti sono già esposti ad elevate temperature. Và ribadito che nel diese si usa una miscela di entrambi i combustibili, il gasolio già di suo è oleoso quindi anche i danni classici dovuti all'estrema "secchezza" del gas sono esclusi. Comunque teniamoci informati, io un pensierino lo sto facendo anche perchè mi sa che l'Evoque a meno che non mi crei problemi seri, dovrò tenerla ancora qualche anno...
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Comunque il GPL è conveniente poiché costa un terzo e inquina poco
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6 replies since 17/9/2020, 08:04 412 views
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