tenuta di strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti

    gradirei sapere se a qualcuno di voi capita che la vostra Evoque non tenga la strada un po umida, e tende ad andarsene il posteriore. Tengo a precisare che la mia è equipaggiata con gomme M+S Pirelli 235/60/R18 107V ed è una versione diesel 150 cv 4x4.
    grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    Normalmente il fenomeno più antipatico che succede con la strada bagnata e in minor modo con l'asciutto e che la Evo , ma come altre auto 4x4 pesanti e non, tendano ad allargare con l'anteriore la curva. Non mi pare e non mi è mai successo che una vettura del genere parta con il posteriore. Anche la vecchia Deltona 4x4 tanto x intenderci. A meno di entrare in curva leggermente più veloce e frenarci dentro con il conseguente scarico della parte più alleggerita, in questo caso del posteriore. fai dei controlli sulle tue gommme come consumo e pressioni, ma x il resto dovrebbe essere dovuto alla tua guida.
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Max62 per la tua risposta
    comunque credo che la mia guida centri veramente poco, i casi citati si sono verificati a bassa velocità.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    431
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Un'auto dotata di ESP, come tutte le Evoque, non può sovrasterzare, a meno che l'attrito non sia talmente modesto (ghiaccio vivo o neve battuta) da inficiare l'intervento del dispositivo. Se entri in curva sia sottosterzando (auto che tende ad andare diritta nonostante il volante girato per curvare) che sovrasterzando (auto il cui posteriore tende a "partire" col posteriore costringendoci ad un istintivo controsterzo) l'ESP "pinza" i freni della ruota in antitesi per mantenere la traiettoria.
    Esistono ESP più o meno invasivi, sulle sportive pure tarabili, ma di sicuro tali da impedire sovra o sottosterzi : e non credo che una strada semplicemente umida (a meno che non si tratti di marmo lucido e bagnato, che usano nei corsi di guida sicura per simulare il ghiaccio) possa inficiare l'efficacia dell'ESP : che, fra l'altro, non dovesse funzionare, ti verrebbe segnalato da spia dedicata.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    Esp o no la macchina nel momento che affronta una curva se all'inizio o al centro di questa ti accorgi di essere ad una velocità leggermente superiore e tocchi i freni, tende ad alleggerirsi e prima dell'intervento dell'esp ti parte leggermente il posteriore. può anche succedere su una curva che presenti una pendenza superiore dal lato esterno nei confronti del centro strada , che con asfalto umido e non particolarmente rugoso fa partire anch'esso il posteriore. poi l'esp ti aggiusta la situazione ma se l'imbardata è veloce e repentina hai voglia che questo ti rimetta in carreggiata subito e nella giusta maniera.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    727
    Reputation
    +89

    Status
    Offline
    Secondo me devi controllare la pressione. Per la mia ad esempio sono richiesti 2.5bar davanti e 2.2 dietro però è già la seconda volta che senza motivo il concessonario dopo un tagliando me le gonfia a 2.8bar sia davanti che dietro! Pazzesco.
    Con questa pressione, vedo proprio che la parte esterna del battistrada non tocca l'asfalto (basta bagnare l'asfalto e passarci sopra) e quindi perde tantissimo di aderenza. Ho anche letto un articolo sui drifter che stragonfiano le ruote posteriori per scodare.
    Se ti hanno gonfiato le posteriori a 2.8 come a me, ossia ben 0.6 sopra il raccomandato, ti potrebbe scodare più facilmente con certi trasferimenti di carico e asfalto umido.

    Anche il famoso problema di eccessivo sottosterzo (quindi perdita aderenza all'anteriore) su asfalto umido può essere aggravato da non perfetta pressione degli pneumatici anteriori. Inoltre con questa pressione alta si sentono tutte le asperità della strada e tutte le botte delle buche in maniera esagerata (con anche rischi di piccoli danneggiamenti per eccessive vibrazioni). Anche la gomma sgonfia ovviamente ha i suoi problemi. Quindi la pressione deve essere ottimale.

    Fra una Evoque con un sacco di accessori (+peso) con pneumatici M+S gonfiati non ottimali e una Evoque con pochi accessori, pneumatici estivi o invernali di alta qualità gonfiati bene...c'e' un vero abisso sulle rotonde umide.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    431
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Sulla necessità di una pressione pneumatici corretta concordo. E l'ignoranza sugli esatti valori regna sovrana non solo presso i concessionari, ma addirittura presso i gommisti. Qualche settimana fa ho bucato, riuscendo a raggiungere il gommista prima che si sgonfiasse eccessivamente.
    Ebbene, per curiosità la mattina successiva ho controllato a freddo la pressione delle gomme (ho manometro professionale) ed erano tutte quattro a 2.6. Ovvio che il gommista ha fatto cifra tonda ponendole tutte alla stessa pressione.
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Siamo come i passeggeri di un pulmann lanciato verso un muro e stiamo discutendo su quale musica ascoltare alla radio!

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,509
    Reputation
    +571
    Location
    Reggio C

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gregtore @ 15/1/2020, 09:03) 
    Buongiorno a tutti

    gradirei sapere se a qualcuno di voi capita che la vostra Evoque non tenga la strada un po umida, e tende ad andarsene il posteriore. Tengo a precisare che la mia è equipaggiata con gomme M+S Pirelli 235/60/R18 107V ed è una versione diesel 150 cv 4x4.
    grazie

    Piacere questo è il forum Evoque, tu chi sei?
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    424
    Reputation
    +44
    Location
    Valenza (AL)

    Status
    Offline
    Giusto il post di MacGyver. A tal proposito anche se non è usuale, come ho potuto apprendere dai vecchi fondatori e frequentatori del forum, bisognerebbe secondo me far passare il discorso di , ripeto a malincuore, non rispondere più , x nessun motivo a chi non si presenta a dovere. Eviteremmo e argineremmo questa ormai diffusa maniera di porsi sul forum.
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    New Entry

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno
    scusate se non mi sono presentato, ma pensavo che l'iscrizione al forum poteva essere sufficiente. Comunque io sono Gregorio Busacca Funzionario della Regione Sicilia abito in provincia di Catania, e sono proprietario di una R.R. Evoque 150 cv diesel se del 2018.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    298
    Reputation
    +40
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Metti in modalità ghiaia ghiaccio e vai alla grande. Io quando piove Guido con questa modalità e ti accorgerai di che cosa è capace la Evo
     
    Top
    .
10 replies since 15/1/2020, 09:03   555 views
  Share  
.