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Buongiorno a tutti, nel mese di luglio ho portato la bambina in officina dopo aver riscontrato una perdita d'olio. La diagnosi è stata che bisognava sostituire il paraolio albero motore lato volano. Ho provveduto alla riparazione e dopo aver sganciato ben 27 € per il paraolio e solo 672 € di manodopera(!!!) sono partito sereno in vacanza. Per curiosità, una decina di giorni fa decido di alzare l'auto sul ponte per dare una controllatina ed ecco l'amara sorpresa: perdeva nuovamente! Prendo appuntamento e accade quello che non avrei mai pensato accadesse in un'officina Land Rover. Mentre mi fanno accomodare in sala d'attesa, questi "fenomeni" puliscono ogni traccia d'olio, suppongo con del solvente, dopodichè mi chiamano chiedendomi dove avevo visto la perdita poichè a loro non risultava nulla. Dopo aver spiegato che anche io possedevo un ponte sollevatore visto che ho un centro revisioni e quindi ho potuto smontare il carter e verificare di persona la perdita, in evidente imbarazzo mi liquidano dandomi appuntamento alla settimana successiva. Trascorsi sette giorni mi ripresento in officina con lo stesso problema ma questa volta anche con delle foto. Evviva, incredibilmente notano la perdita! Però sostengono che deriva dalla scatola di riduzione del cambio automatico e non più dall'albero motore. Chiedo se questo problema non abbia avuto inizio dopo il riassemblaggio dal precedente intervento ma loro rispondono che non era possibile (strano, se non sbaglio per sostituire quel paraolio occorre tirare giù il cambio). Chiedo come mai non abbiano riscontrato questa perdita già allora e loro mi dicono che essendo tutto imbrattato era difficile stabilire che vi era anche una perdita dal cambio. Adesso ho una prenotazione a fine ottobre per risolvere il problema, loro hanno cercato di tranquillizzarmi dicendo che in qualche modo mi verranno incontro ma di sicuro l'intervento non sarà gratis.
Chiudo perchè ormai sta diventando un poema, chiedendo se a qualcuno è già successo qualcosa del genere e soprattutto se sia giusto dover pagare un secondo intervento. Grazie e buona giornata.
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se chiedi se sia già successo a qualcuno di avere avuto a che fare con certe furbizie qui ce ne è più di uno e io sono tra questi. ti chiedo di pubblicare il nome della concessionaria perché si, è bello che nel forum ci sia condivisione di idee, pareri e belle notizie, ma serve anche a sapere da chi stare alla larga. sti pezzi di mmmmmm!!!! . -
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Perdonami mistertizio, sarà che sono troppo buono oppure troppo fesso che credo ancora alle favole ma voglio dare un'ultima chance a queste persone e vedere come si comportano a fine mese quando porterò l'auto. In caso negativo scatenerò l'inferno...
Comunque si parla della provincia di Torino. Stavo pensando di contattare il sito ufficiale Land Rover per avere informazioni su come comportarmi in tal senso.. -
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Ciao.
Credo possa essere lo stesso problema alla Evoque del mio collega.
Suo zio meccanico gli diceva che probabilmente era da tirar giù il cambio.. -
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tranquillo, liberissimo di scrivere quello che pensi. per esperienza personale, contattando jlr a roma fanno tanto i premurosi e i preoccupati, ma, alla fine, la tirata di orecchie alla concessionaria non arriva mai. . -
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Mi sa che a scrivere a L.R. oltre alla perdita di tempo, ti avvelenerai il sangue dalle risposte che ti daranno...
Poi il fatto di scatenare fuoco e fiamme fallo pure servirà più che altro a sfogarti e probabilmente solo a quello ... se poi fai intervenire gli avvocati somma pure le loro spese... hai a che fare con un sistema che sembra non tener conto di nessuna lamentela, neppure se ripetutamente manifestata da più persone.
Comunque ti auguro risolvano il problema al più presto e in modo definitivo, ciao in bocca al lupo. -
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Premesso che... ritengo l'evoque ancora oggi l'auto più bella fra tutte quelle che ho avuto, devo ammettere che per quanto riguarda il servizio post vendita quello fornito da LR è di gran lunga il peggiore di tutti, poi paragonandolo alla professionalità Mercedes Audi il raffronto è a dir poco umiliante..
Per le manutenzioni è la prima volta in 30 anni che ho preferito non appoggiarmi alle concessionarie ufficiali... -
.Mi sa che a scrivere a L.R. oltre alla perdita di tempo, ti avvelenerai il sangue dalle risposte che ti daranno...
Poi il fatto di scatenare fuoco e fiamme fallo pure servirà più che altro a sfogarti e probabilmente solo a quello ... se poi fai intervenire gli avvocati somma pure le loro spese... hai a che fare con un sistema che sembra non tener conto di nessuna lamentela, neppure se ripetutamente manifestata da più persone.
Comunque ti auguro risolvano il problema al più presto e in modo definitivo, ciao in bocca al lupo
come ti quoto io non ti quota nessuno!!!. -
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Aimè, come immaginavo le premesse non sono incoraggianti...
Incrocio le dita e vi terrò aggiornati.. -
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Pessimi ... Anche per me i peggiori sul mercato . -
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Vergognosi
esseri spregevoli. -
Romevo.
User deleted
Ma...più o meno a tale proposito, vi chiedo..: nel lontanissimo momento in cui si dovesse rivendere la macchina, secondo voi non sarebbe molto più qualificante e di valore specificare il fatto che nn abbia mai messo ruota in un'officina LR, garanzia a parte?!? 😊 . -
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Ci sono stati diversi casi di perdita d'olio nell'accoppiamento motore cambio automatico. Mai ne ho letti sul lato albero motore. Mi verrebbe da pensare che fosse sbagliata la prima diagnosi ed abbiano eseguito un lavoro inutile. Ma questa è e non può che rimanere una vaga presunzione.
Personalmente, in occasione dell'ultimo tagliando, mi sono accorto anch'io di un leggerissimo trafilamento nella zona di accoppiamento motore/cambio, con qualche goccia d'olio alla base della flangia di accoppiamento.
Controllando i serraggi dei bulloni, li ho però trovati tutti serrati ad una coppia notevolmente inferiore a quella prescritta sul manuale. Avendo l'anno prima dovuto sostituire in garanzia il sensore di ossigeno guasto, ho il sospetto che si fossero fatti spazio per raggiungerlo, smontando quella flangia.
Morale della favola ho serrato tutti i bulloni alla coppia prescritta e, passati 4 mesi e circa 3000km, il controllo successivo non ha evidenziato più alcuna perdita.
Non posso sapere se il tuo possa essere un caso analogo, ma eventualmente, disponendo del ponte, puoi provare.. -
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Buona idea mox, almeno da qui a fine mese ho modo di controllare se la perdita è diminuita oppure sparita.
Ti ricordi per caso la coppia di serraggio?. -
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Sono in ufficio e devo andare a memoria… Inizialmente avevo applicato quella standard 5 kgm. (già così era sparito tutto). Poi, verificando il manuale, mi ricordo che era superiore: 6 o 6,5 kgm.
Forse l'avevo postato in una discussione dove ne parlavo… Devo vedere se la trovo..
Trovato, confermo: 65Nwm (circa 6,5 kgm).