Onestà Officine Land Rover

Opinione del tutto personale basata sulla mia esperienza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lulib78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    sono Luca di Brescia, felice (o quasi) possessore di una Evoque My 2012...
    Volevo una vostra opinione, anche se so che è un argomento già trattato abbondantemente ma...
    Riporto la mia esperienza...
    Dopo quasi 5 anni di amore incondizionato con la mia Evoque iniziano i primi acciacchi...
    Noto che con auto spenta e radio accesa lo schermo inizia a darmi segnalazione di "Batteria quasi scarica", inizio a pensare che la batteria ha fatto il suo corso...
    Lo schermo inizia a dare i numeri : inserisco la retro e quando reinserisco la marcia resta impressa la schermata dei sensori di parcheggio...
    Poco dopo la batteria mi abbandona, la sostituisco presso il mio elettrauto di fiducia ma il problema sussiste...
    Dopo un mese la radio e il collegamento bluetooth del cellulare smettono di funzionare così come i sensori di parcheggio, porto la vettura dal concessionario per il tagliando e sottopongo il problema. Passati 2 giorni mi ridanno la vettura ma mi comunicano che probabilmente la scheda dell'autoradio/cellulare è andata... morale preventivo di 1400 € per la sostituzione, con una disquisizione di elettrotecnica da parte del capoofficina che, per me tecnico elettronico, non mi convince ...
    Decido di temporeggiare in quanto leggo quì sul forum di autoradio compatibili con Apple carplay (la mia fortuna)...
    Leggo anche del menù "segreto" tenendo premuto il tasto VALET... cosa strana trovo la parte relativa alla gestione dei dispositivi ausiliari con la dicitura "disabilitata"
    10 giorni fa la macchina non parte più... decido di portare la vettura da un meccanico vicino al mio posto di lavoro, mi presta un booster per provare a far partire la vettura e portargliela in officina...
    E quello che succede da questo momento è quello che mi ha spinto a scrivere sul forum...
    La vettura parte regolarmente al primo colpo, noto uscendo dal garage che i sensori di parcheggio riprendono a funzionare, senza alcuna speranza premo il pulsante dell'accensione dell'autoradio che MAGICAMENTE riprende a funzionare, così come il collegamento bluetooth del telefono...
    Lascio la vettura da questo nuovo meccanico che la tiene monitorata per 24 ore e non riscontra nessuna anomalia...
    Ad oggi funziona ancora tutto correttamente.

    Conclusione : se un semplice RESET causato dal booster ha risolto tutti i problemi della vettura, non è che "per puro caso" le officine decidano a spot cosa debba succedere alla macchina?
    nel mio caso non mi sono fatto "rubare" 1400 €...
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Reputation
    +153
    Location
    Serenissima Repubblica

    Status
    Offline
    Potresti avere ragione, oppure e sarebbe forse ancora peggio... che non sanno fare altro che sostituire pezzi, ma di verificare e se è il caso riparare non ne sono capaci .
     
    Top
    .
  3. lulib78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leonfiacco @ 13/7/2018, 14:07) 
    Potresti avere ragione, oppure e sarebbe forse ancora peggio... che non sanno fare altro che sostituire pezzi, ma di verificare e se è il caso riparare non ne sono capaci .

    vero... però il fatto che mi abbiano ridato la macchina così come l'avevo consegnata mi fa dubitare anche del fatto che abbiano fatto effettivamente qualcosa... da perito elettronico la prima cosa che mi hanno insegnato è "prima di tutto resetta, poi cerca il problema" questo mi fa ipotizzare che probabilmente la centralina dell'auto è andata in protezione per preservare la corrente disponibile per le funzioni principali dell'auto, avendo resettato la centralina tutto è tornato alla condizione di default.
    Mah....
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ciao. se leggi in giro quello che scrivo ultimamente, mi trovi piuttosto infuocato riguardo l’assistenza jlr. nel mio caso non ho una preparazione meccanica eccelsa, diciamo basica, quindi, quando si tratta di valvole egr, turbine e quant’altro, mi affido ai cosiddetti “esperti” e mi faccio sostituire le parti (tanto non sborso un euro). nel momento in cui però (pagando) mi trovo in fattura la voce “inversione ruote, bilanciatura, convergenza e prova su strada” e mi viene consegnata l’auto che vira vistosamente a destra, allora mi incazzo. se poi la concessionaria nega anche l’evidenza insinuando che dico fandonie e ammette di non aver fatto un cazzo solamente dopo aver fatto un giro assieme ad un meccanico facendogliela guidare, allora si, capisco di essere stato preso per il culo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Utente Top
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lulib78 @ 13/7/2018, 14:15) 
    CITAZIONE (leonfiacco @ 13/7/2018, 14:07) 
    Potresti avere ragione, oppure e sarebbe forse ancora peggio... che non sanno fare altro che sostituire pezzi, ma di verificare e se è il caso riparare non ne sono capaci .

    vero... però il fatto che mi abbiano ridato la macchina così come l'avevo consegnata mi fa dubitare anche del fatto che abbiano fatto effettivamente qualcosa... da perito elettronico la prima cosa che mi hanno insegnato è "prima di tutto resetta, poi cerca il problema" questo mi fa ipotizzare che probabilmente la centralina dell'auto è andata in protezione per preservare la corrente disponibile per le funzioni principali dell'auto, avendo resettato la centralina tutto è tornato alla condizione di default.
    Mah....

    👍Lulib78, mi sembra concreto, logico e razionale il tuo ragionamento, Condivido
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    896
    Reputation
    +55
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    il problema che un meccanico su dieci va ai corsi di aggiornamento della casa madre... adottano la politica del rubare soldi....e questo è il risultato. basti pensare che le nostre auto ed il free 2 che tenevo prima hanno il problema al cuscinetto del differenziale; loro invece di cambiare il pezzo incriminato che costa 40€ più manutenzione ( e volendo cambiare tutti i cuscinetti del differenziale visto che lo si butta giu' non si superano le 140€ di ricambi) ti mettono su un differenziale rigenerato alla modica cifra di 1500 €urini....e ho detto tutto.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Mi spiace dirtelo, ma molto probabilmente è colpa tua!

    La frase ti avrà lasciato basito, ma ora ti spiego quanto probabilmente è accaduto:

    Hai fatto cambiare la batteria ad un elettrauto generico. Questo, non avendo SDD non ha fatto il reset al modulo BSM, o ha usato un apparecchio generico che lo fa molto male (provato anch'io, il reset va a buon fine solo con SDD…)

    Senza questo reset il modulo non permetteva la carica e la distribuzione della corrente corretta, andando a disabilitare le varie funzioni come recovery.

    Quando l'hai portata il JLR, i poveretti, non potendolo sapere, avranno testato la batteria riscontrando che era in perfetta forma, ma senza immaginare che in precedenza ce ne fosse stata una esausta e che nessun avesse resettato il modulo al momento della sostituzione. L'unica cosa ovvia, era ipotizzare un guasto all'impianto multimediale.

    Ecco perché ti sei ritrovato nuovamente fermo, nonostante la batteria nuova. Quando invece hai usato il booster, hai tirato una mazzata di corrente pazzesca che evidentemente ha resettato il modulo bsm, o l'ha re-istruito ai valori di una batteria in perfetta efficienza. Quindi questo è andato a riabilitare tutte le funzione precedentemente disabilitate per ridurre il carico.

    Ovviamente tu questo non lo potevi sapere, ma serva di lezione per comprendere che far mettere le mani sul veicolo sempre a persone diverse, qualche rischio lo comporta…

    Cmq ora

    non dovresti avere più problemi ;)
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    🤐
     
    Top
    .
  9. lulib78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mox @ 13/7/2018, 15:41) 
    Mi spiace dirtelo, ma molto probabilmente è colpa tua!

    La frase ti avrà lasciato basito, ma ora ti spiego quanto probabilmente è accaduto:

    Hai fatto cambiare la batteria ad un elettrauto generico. Questo, non avendo SDD non ha fatto il reset al modulo BSM, o ha usato un apparecchio generico che lo fa molto male (provato anch'io, il reset va a buon fine solo con SDD…)

    Senza questo reset il modulo non permetteva la carica e la distribuzione della corrente corretta, andando a disabilitare le varie funzioni come recovery.

    Quando l'hai portata il JLR, i poveretti, non potendolo sapere, avranno testato la batteria riscontrando che era in perfetta forma, ma senza immaginare che in precedenza ce ne fosse stata una esausta e che nessun avesse resettato il modulo al momento della sostituzione. L'unica cosa ovvia, era ipotizzare un guasto all'impianto multimediale.

    Ecco perché ti sei ritrovato nuovamente fermo, nonostante la batteria nuova. Quando invece hai usato il booster, hai tirato una mazzata di corrente pazzesca che evidentemente ha resettato il modulo bsm, o l'ha re-istruito ai valori di una batteria in perfetta efficienza. Quindi questo è andato a riabilitare tutte le funzione precedentemente disabilitate per ridurre il carico.

    Ovviamente tu questo non lo potevi sapere, ma serva di lezione per comprendere che far mettere le mani sul veicolo sempre a persone diverse, qualche rischio lo comporta…

    Cmq ora

    non dovresti avere più problemi ;)

    Grazie Mox...
    al concessionario avevo comunque comunicato la sostituzione della batteria... il che mi da da pensare...
    Tutta esperienza...
    al prossimo acciacco del mia Evoque mi consulterò sicuramente con tutti voi !!! Grazie !!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Allora è probabile che il concessionario abbia dato per scontato che il reset fosse stato fatto. Anche perché non si può verificare a posteriori.

    Secondo me la spiegazione sopra è la più plausibile e, quindi, adesso avrai risolto. Se però dovesse ancora succederti di trovare la batteria giù, allora dovranno cercare qualcosa che va a massa sporadicamente. (una bella impresa..) Anche questo potrebbe giustificare il comportamento impazzito dell'elettronica e la batteria che si scarica senza ragione.

    Però ora non preoccuparti. La probabilità di questa ipotesi è ben sotto il 5% ;)

    Dal canto tuo cerca di trovare un bravo meccanico e per il futuro affidala sempre a lui.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,889
    Reputation
    +39

    Status
    Online
    Mox, ma c'è qualcosa che non sai? Caxxooooo :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    per me fa rover di cognome shahaha
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Anche se potrebbe passare per un insulto… :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    allora meglio elkan?
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Elkan forse non sarei su questo forum… Forse è più appropriato "El can"... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
23 replies since 13/7/2018, 12:57   2055 views
  Share  
.