Batteria scarica - Avviare il motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se fai 15+15 km tra andata e ritorno direi che il problema è questo...

    1) Accendi
    2) Cammini per circa 20 minuti
    3) Spegni

    Al ritorno fai la stessa cosa.

    Quindi:
    1) Metti in moto 2 volte.
    2) Ricarichi la batteria per circa 40 minuti (al giorno), forse gli arrivano circa 10 Ah.
    3) EVQ rimane in stand-by con l’elettronica per circa 23 ore al giorno.

    In questo modo la batteria perde carica in continuazione.

    Prova ad effettuare una ricarica e vedi come va... forse regge per 2 settimane 🤞🤞
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexx165 @ 30/5/2019, 18:08) 
    Se fai 15+15 km tra andata e ritorno direi che il problema è questo...

    1) Accendi
    2) Cammini per circa 20 minuti
    3) Spegni

    Al ritorno fai la stessa cosa.

    Quindi:
    1) Metti in moto 2 volte.
    2) Ricarichi la batteria per circa 40 minuti (al giorno), forse gli arrivano circa 10 Ah.
    3) EVQ rimane in stand-by con l’elettronica per circa 23 ore al giorno.

    In questo modo la batteria perde carica in continuazione.

    Prova ad effettuare una ricarica e vedi come va... forse regge per 2 settimane 🤞🤞

    Grazie!!!

    Quindi anche senza blindocar mi darebbe lo stesso problema. Dovrei mettere in carica la batteria ogni 2 settimane ? ☹️
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Credo che il tuo concessionario abbia ragione a indicare la causa in questo dispositivo accessorio (Blindocar), che probabilmente è guasto. Questo anche se avrai fatto confusione sul suo consumo: escludo possa mai essere 1,5 amp a riposo, perché seccherebbero in due giorni anche una batteria nuova. Saranno 15mA

    30 km al giorno sono più che sufficienti a ricaricare anche una batteria quasi completamente scarica. Pensa che una batteria al 50%, viene riportata al 90% in appena 10-15 minuti a motore acceso, questo perché l'alternatore di bordo può erogare senza problemi anche 100A

    In ogni caso andrebbe fatta una prova di assorbimento a riposo, magari con e senza il dispositivo installato, così da capire se il problema è questo o risiede in qualche altra parte dell'impianto elettrico (ad esempio un relè che non stacca un circuito).

    La prova va fatta usando un tester per misurare l'assorbimento a riposo. La misura però va fatta 15 minuti dopo averla spenta, perché non tutti i circuiti vengono staccati subito appena spenta.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    155
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Grazie!!
    Blindocar è stato controllato dalla ditta ed funziona correttamente. Ma la concessionaria dice di no
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Stesso problema sulla mia my2018 ..s&vs quasi defunto, in conc.fanno un aggiornamento sul modulo diminuendo i parametri di carica batteria, risolvi per 20 gg poi si ripresenta, a mio avviso le batterie montate varta ..sono insufficienti..per gli assorbimenti della vettura, ho controllato che a motore spento gli assorbimenti sono 60 ma che X 24 ore ..portano gradualmente a scaricare la batteria, se ferma per 5-10 giorni in garage quel tanto per non far funzionare lo start e stop ..se poi aggiungiamo che in una sosta sentiamo la radio..il consumo aumenta..insomma mi dicono in assistenza che uso troppo poco la vettura..ma sinceramente con la mia precedente Mercedes...non ho mai avuto questi problemi di batteria in 8 anni.. Dicono che nelle nuove il Systema my ibrid è stato creato per sopperire allo start e stop che..cavolata..facciamo finta che lo stra stop..che peraltro è un vero sistema che danneggia motore e apparecchiature elettriche non ci sia...e godiamoci la ns..perfetta evoque..senza lamentarci..di questo Systema che funziona quando vuole....
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,063
    Reputation
    +286

    Status
    Offline
    MY13 ... what's stop&start?😉
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io non uso s&s...
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Mi ritrovo a riproporre il problema "Batteria scarica riaccendere il motore".
    Dall'ultimo post che ho lasciato non sono cambiate le cose, ogni 10 15 giorni provo a ricaricare la batteria con il Cteck msx 5.0 che arriva a 6 ampere, viaggio sempre con il dubbio che l'auto mi lasci a piedi.
    Venerdì scorso l'officina di fiducia mi ha misurato i parametri batteria, carica al 42 % spunto 80%.
    Mi ha prestato il suo caricabatterie che arriva a 8 ampere. Lasciata in carica tutta la domenica al termine del ciclo il quadro cruscotto presentava ancora lo stesso problema "batteria scarica".
    Stamattina ripassato in officina i parametri erano carica al 65% spunto 85 %.
    Oggi però è stato misurato anche consumo anomalo di corrente. Dal morsetto positivo della batteria partono 2 cavi, uno va al motore, misurava 0,007 ampere, l'altro invece misurava 1,790 ampere di consumo a macchina spenta, porte chiuse luci abitacolo spente, ripetuta misurazione dopo 5 minuti stessi dati.
    Ora le "modifiche" effettuate nell'auto sono state :
    -Installazione antifurto Blindocar electronics
    -Installazione scatola nera x assicurazione
    -sostituzione lampade interne con quelle a led per sistema cambusa.
    Sentito Tecnogen il Blindocar dovrebbe consumare 200 milliampere in stand-by.
    Rimangono imputate, lampade e scatola nera.
    Ma una quarta ipotesi riguarda il modulo BSM , possibile che dipenda da questo?
    Mox, si può aggiornare o facile che ti obblighino a sostituirlo, tanto che ne so io... possono dirmi di tutto, non sono un tecnico.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Stesso problema ..il mio antifurto assorbe 90 MH e quindi in 24 ore 2,16 A ....sembra assurdo che mi consigliano di usare di più la vettura perché la Evoque dovrebbe percorrere 30 km minimo al giorno per mantenere in efficenza la batteria.. Non accettano di ritenere che le batteria Varta montata di serie sono ..di qualità scadente..aspettano in poche parole che scada la garanzia...ma non la sostituiscono... Solo usando la vettura per circa 50 km ...lo start stop comincia a funzionare....ridicolo...ma bisogna rassegnarsi..

    CITAZIONE (RREpiter @ 17/6/2019, 13:30) 
    Mi ritrovo a riproporre il problema "Batteria scarica riaccendere il motore".
    Dall'ultimo post che ho lasciato non sono cambiate le cose, ogni 10 15 giorni provo a ricaricare la batteria con il Cteck msx 5.0 che arriva a 6 ampere, viaggio sempre con il dubbio che l'auto mi lasci a piedi.
    Venerdì scorso l'officina di fiducia mi ha misurato i parametri batteria, carica al 42 % spunto 80%.
    Mi ha prestato il suo caricabatterie che arriva a 8 ampere. Lasciata in carica tutta la domenica al termine del ciclo il quadro cruscotto presentava ancora lo stesso problema "batteria scarica".
    Stamattina ripassato in officina i parametri erano carica al 65% spunto 85 %.
    Oggi però è stato misurato anche consumo anomalo di corrente. Dal morsetto positivo della batteria partono 2 cavi, uno va al motore, misurava 0,007 ampere, l'altro invece misurava 1,790 ampere di consumo a macchina spenta, porte chiuse luci abitacolo spente, ripetuta misurazione dopo 5 minuti stessi dati.
    Ora le "modifiche" effettuate nell'auto sono state :
    -Installazione antifurto Blindocar electronics
    -Installazione scatola nera x assicurazione
    -sostituzione lampade interne con quelle a led per sistema cambusa.
    Sentito Tecnogen il Blindocar dovrebbe consumare 200 milliampere in stand-by.
    Rimangono imputate, lampade e scatola nera.
    Ma una quarta ipotesi riguarda il modulo BSM , possibile che dipenda da questo?
    Mox, si può aggiornare o facile che ti obblighino a sostituirlo, tanto che ne so io... possono dirmi di tutto, non sono un tecnico.

    1,7 ampere a motore fermo sono molti..ti consiglio di misurare il reale assorbimento a motore fermo porte chiuse e dopo aver staccato completamente il morsetto positivo..sulla batteria..collega un amperometro portata 10 A in serie al morsetto batteria e morsetto Libero evoque..se hai ancora quel assorbimento ..impossibile con qualsiasi antifurto anche satellitare vi è un problema..considera che 1,7 A in 24 ore ti scarica 41 A...da mettere le mani nei capelli...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RREpiter @ 17/6/2019, 13:30) 
    Mi ritrovo a riproporre il problema "Batteria scarica riaccendere il motore".
    Dall'ultimo post che ho lasciato non sono cambiate le cose, ogni 10 15 giorni provo a ricaricare la batteria con il Cteck msx 5.0 che arriva a 6 ampere, viaggio sempre con il dubbio che l'auto mi lasci a piedi.
    Venerdì scorso l'officina di fiducia mi ha misurato i parametri batteria, carica al 42 % spunto 80%.
    Mi ha prestato il suo caricabatterie che arriva a 8 ampere. Lasciata in carica tutta la domenica al termine del ciclo il quadro cruscotto presentava ancora lo stesso problema "batteria scarica".
    Stamattina ripassato in officina i parametri erano carica al 65% spunto 85 %.
    Oggi però è stato misurato anche consumo anomalo di corrente. Dal morsetto positivo della batteria partono 2 cavi, uno va al motore, misurava 0,007 ampere, l'altro invece misurava 1,790 ampere di consumo a macchina spenta, porte chiuse luci abitacolo spente, ripetuta misurazione dopo 5 minuti stessi dati.
    Ora le "modifiche" effettuate nell'auto sono state :
    -Installazione antifurto Blindocar electronics
    -Installazione scatola nera x assicurazione
    -sostituzione lampade interne con quelle a led per sistema cambusa.
    Sentito Tecnogen il Blindocar dovrebbe consumare 200 milliampere in stand-by.
    Rimangono imputate, lampade e scatola nera.
    Ma una quarta ipotesi riguarda il modulo BSM , possibile che dipenda da questo?
    Mox, si può aggiornare o facile che ti obblighino a sostituirlo, tanto che ne so io... possono dirmi di tutto, non sono un tecnico.

    Leggendo direi che hai trovato il problema: 1,79 ampere di assorbimento a riposo sono con certezza anomali. Ovvio che la batteria ne soffra indipendentemente dal ricaricarla di tanto in tanto. Per sapere chi è "il responsabile", devi vedere cosa è collegato dove hai rilevato un consumo così alto.

    Può essere anche però qualcosa a cui non hai pensato e risulta collegato a quel cavo. Il modulo BSM si può resettare, ma escluderei che sia lui.

    Comunque per una verifica puntuale, anche se noioso, l'unica è procedere così: inizia da tutto quanto hai montato di non originale e misura l'assorbimento a riposo. Se l'esito non da alcun riscontro, inizia l'avventura sull'impianto elettrico originale, ma qui ti consiglio di affidarti a mani esperte, perché è decisamente più lunga..

    Per esperienza propenderei a ipotizzare un guasto nei dispositivi accessori aftermarket.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Aggiornamento
    Ho sostituito tutte le lampade led che avevo precedentemente installato ed effettivamente l'amperaggio si è ridotto di molto da 1,79 è sceso a 0,854 ampere.
    Ancora molto alto, il Blindocar electronic consuma 20 milliampere e la scatola nera assicurazione uguale se non ancora meno...
    Ballano ancora 0,80 ampere che non riesco a spiegarmi...
    Sabato ho appuntamento in concessionaria per un test ed eventuale aggiornamento modulo BSM.
    Attached Image
    20190619_184341-747x1328

     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Che cosa avevano di anomalo le lampade che avevi montato ? Quali hai messo ora? Per cosa si differenziano? Grazie
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Ti stai avvicinando… Ora puoi escludere la scatola nera ed il blindocar. Hai trovato mezzo responsabile nelle lampade, ma manca ancora qualcosa all'appello. (carino lo strumento in foto :) ).

    Se ti annoi potresti iniziare a passare con il tester, fusibile per fusibile, tutte le scatole… Una bella.. rottura di scatole.. :D *

    * oppure lasci il tuo strumento attaccato e provi a vedere se la lettura cambia scollegando un fusibile alla volta.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Sai che non ci avevo pensato... 🤔😁
    Pensavo di cercare misurando l'assorbimento in "serie" ma è più "semplice" levare uno per uno i fusibili.

    Per Nociati, ho rimesso le lampade originali 😣 una tristezza... 😂

    Comunque domani vediamo il conce, poi vi aggiorno, ciao
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RREpiter @ 19/6/2019, 20:36) 
    Aggiornamento
    Ho sostituito tutte le lampade led che avevo precedentemente installato ed effettivamente l'amperaggio si è ridotto di molto da 1,79 è sceso a 0,854 ampere.

    Strano che siano le lampade... si trovano a valle di un interruttore, quindi non è possibile che ci sia un assorbimento quando sono spente.

    Hai riprovato ora con quelle originali?
     
    Top
    .
149 replies since 31/3/2018, 14:42   26081 views
  Share  
.