Batteria scarica - Avviare il motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +16
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!

    Da qualche giorno la mia Evoque mi mostra questo messaggio all'accensione
    Diciamo che, tempo di aprirla e mettere qualcosa nel baule, sul CDB appare questo messaggio
    E' apparso la prima volta dopo 5 giorni di fermo, e da allora non ha più smesso (nonostante un paio di tragitti di 35km/40minuti)

    Qualche esperienza in merito? Mi sembra strano che la batteria inizi a dare problemi dopo 16 mesi...

    PS: saranno 4 mesi che non entra in funzione lo Start&Stop

    Edited by TriNitoToluene - 31/3/2018, 18:16
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ciao, questo problema l'ho avuto anch'io, ed effettivamente lo start&stop non mi funziinava più, avevo fatto alcune ricariche della batteria, poi un bel giorno aveva iniziato a darmi problemi anche l'allarme.
    Preso appuntamento con il concessionario, che dopo l'intervento mi hanno drtto che è stato cambiato un sensore di ricarica della batteria ( lo comunico come me l'hanno detto a me) fatto stà che dai primi di febbraio il problema è stato risolto.
    Anche lo start&stop funzionava benissimo, ora un po meno.... funziona quando gli pare....
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +16
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    Grazie!
    Proverò a passare in concessionario, ma non vorrei lasciargli la macchina per la diagnosi...
    Comunque da quando ho scritto questo messaggio, l'avviso non si è ripresentato (ma lo S&S continua a non funzionare)
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,838
    Reputation
    +240
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    per una diagnosi di solito ci impiegano mezzoretta quindi non credo sia necessario lasciargli la macchina. altra cosa sarebbe dovere fare la sostituzione di qualche pezzo o sensore, ma magari, se si dovesse trattare di un intervento veloce, in un ora o due te la sistemano. te lo dice un esperto di visite in officina eheheheh.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +16
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    Grazie Mistertizio, ma proprio l'ultima volta che sono andato lì (dove vai anche tu) si sono tenuti la macchina 2 giorni solo per fare una diagnostica...
    Visto che il problema non si sta ripresentando aspetto un po', per la questione dello S&S aspetto il tagliando fra qualche mese
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Il problema è il modulo BSM che fa un po' come gli pare... Anch'io avevo lo S&S che non funzionava praticamente più. Aveva iniziato a funzionare sempre meno, poi era definitivamente sparito.

    Quindi provai più volte a dare una bella caricata alla batteria con un caricatore da 8 amp e lasciandola anche 2-3 giorni in mantenimento. Ritornava a funzionare per qualche ora o al massimo 1-2gg, poi di nuovo spariva.

    Appena mi è arrivato SDD, ho dato un'altra bella caricata alla batteria e resettato il modulo come se avessi cambiato batteria. Ora sono 20gg che è tornato a funzionare a dovere, come se l'auto fosse nuova.

    Ergo, se vi dicono che è la batteria che ha perso prestazione, prima di spendere soldi a cambiarla quando potrebbe essere ancora buona, provate a farvi resettare il modulo BSM. Evidentemente è settato con parametri eccessivamente severi e calcola un degrado di prestazione ben superiore al reale.

    Nel mio caso posso testimoniare che l'operazione ha avuto successo e l'auto è tornata a funzionare come fosse nuova con la batteria originale del 2014.
     
    Top
    .
  7. Max 62
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi del forum. Ho letto del problema della batteria. Anche a me da qualche tempo non funzionava più lo start and stop ma da qualche settimana si presentava lo stesso problema di Trinito toluene vale a dire che nel quadro mi venva la scritta "Batteria scarica accendere il motore" ed addirittura una volta che ho lasciato 10 minuti mia moglie sulla evoque con il quadro acceso si è messa anche a bippare a tal punto che mia moglie l'ha messa in moto x farla smettere. Sono andato dal concessionario il quale dopo averla esaminata mi ha detto che è un sensore dello start e stop che non funzionava a dovere e che lo devono cambiare. Ho appuntamento la prox settimana. Nel frattempo non so cosa abbiano fatto ma ha riiniziato a funzionare lo start e stpo e non ho più avuto alcuna segnalazione sia visiva che acustica. Vedremo dopo l'intervento se capiterà ancora. Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +16
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    Grazie per le vostre risposte! Se il problema non si ripresenta ne proverò a parlare durante il tagliando, o comunque si può capire cos'è il colpevole del malfunzionamento
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Anche a me è successo la stessa cosa con la batteria: messaggio "batteria scarica - avviare motore", start and stop fuori uso, portellono posteriore che non si apre ecc... Ho portato la macchina in officina e mi hanno detto che dipendeva dall'antifurto che avevo montato (Blindocar electronic). Secondo me non ci hanno capito niente...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Barbozzo, ho anch'io il Blindocar electronic, ed il conce lo sà, ma non hanno assolutamente detto nulla a tale proposito.
    Invece a circa un mese di distanza dall'intervento di sostituzione di un "presunto sensore batteria ???" da qualche giorno lo start&stop non mi funziona più, ieri passando in conce mi hanno detto che "non ci sono motivi precisi per il mancato funzionamento, che la batteria se non è al 100% non fa funzionare bene lo s&s"
    Dopo il post di Mox mi sà che pur di evitare interventi si inventano un sacco di fesserie, tanto che ne sà il cliente medio... nulla!
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Barbozzo e RREpiter anche io ho il Blindocar eletronic ed ho lo stesso identico problema vostro: messaggio "batteria scarica - avviare il motore" e lo start & stop non mi funziona da alcuni mesi. 2 giorni fa sono stato in concessionario per eseguire il primo tagliando all'auto e riguardo questi problemi loro li hanno imputati al Blindocar sostenendo (a mio avviso in modo improprio) che assorbe troppo dalla batteria dell'auto.
    Secondo me, la motivazione dei meccanici che mi hanno fornito, è solo una scusa, poiché l'antifurto che abbiamo montato noi è omologato, addirittura ha 2 certificazioni e, credo prima che venga rilasciata l'omologazione in un antifurto, tra le prime cose che vanno a verificare è l'assorbimento di batteria.
    Adesso ciò che vi chiedo, se e come avete risolto il problema e se altri, senza l'antifurto Blindocar, riscontrano lo stesso problema della batteria.
    Grazie anticipatamente per le risposte.
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +16
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Dopo l'ultima volta in cui ho visto il messaggio a fine Aprile (dove la macchina è stata ferma una settimana) il messaggio non si è più ripresentato e lo startstop ha ripreso a funzionare (così come sono ricominciate le rigenerazioni ogni 300km, ma questa è un'altra storia...)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    +16
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    Aggiornamento
    Lo S&S funziona ancora a dovere e non ho avuto più messaggi di batteria scarica
    Ho fatto il tagliando, ma nè la mia officina (la mia macchina è NLT), nè quella JLR riescono a resettarmi il conto alla rovescia manutenzione
    Dopo averci lavorato un po', JLR mi dice che hanno trovato un guasto al BSM e che ne hanno ordinato uno nuovo (in garanzia) e che questo potrebbe essere la causa del mancato reset

    Sono in attesa di ricevere una loro chiamata per fare l'intervento
     
    Top
    .
  14.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    212
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Mi ritrovo purtroppo con il problema batteria scarica. A seguito di un incidente in moto sono 3 mesi che la evo non si muove come si deve, la batteria è andata giù e nel display compare sempre "Batteria scarica riavviare il motore".
    Ho fatto una ricarica della batteria con il Check Mxs 5.0 portandola fino a fase 7 completamento.
    Riavviando l'auto il messaggio è rimasto invariato "Batteria scarica".
    Mox tu dici di resettare il modulo BMS, si riesce a fare senza dover necessariamente passare in officina?
    Leggevo che qualcuno suggeriva di resettare scollegando la batteria principale,se fosse fattibile, basta levare uno dei due poli es.il positivo o entrambi? per quanto tempo? Ci sono memorie che si perdono?
    Vi ringrazio!

    P.s. il modulo BSM
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RREpiter @ 13/11/2018, 12:16) 
    Mi ritrovo purtroppo con il problema batteria scarica. A seguito di un incidente in moto sono 3 mesi che la evo non si muove come si deve, la batteria è andata giù e nel display compare sempre "Batteria scarica riavviare il motore".
    Ho fatto una ricarica della batteria con il Check Mxs 5.0 portandola fino a fase 7 completamento.
    Riavviando l'auto il messaggio è rimasto invariato "Batteria scarica".
    Mox tu dici di resettare il modulo BMS, si riesce a fare senza dover necessariamente passare in officina?
    Leggevo che qualcuno suggeriva di resettare scollegando la batteria principale,se fosse fattibile, basta levare uno dei due poli es.il positivo o entrambi? per quanto tempo? Ci sono memorie che si perdono?
    Vi ringrazio!

    P.s. il modulo BSM

    NO,

    è resettabile solo con SDD. Prima di procurarmi SDD avevo provato sw diagnostici generici (Delphi e Wurth), ma non riescono a fare questa operazione. Nel senso che hanno l'opzione per compiere questa operazione, ma quando la provi non riescono a farla effettivamente.A dire il vero non ho mai provato a lasciare l'auto senza collegamento elettrico per qualche ora, ma non credo proprio possa funzionare. Anzi, potrebbe fare pure di gran peggio.

    Il modulo BSM sorveglia sempre la tensione e applica un calcolo medio. Per questo, anche cambiando la batteria, non si aggiorna all'istante ma può richiedere anche 50 gg di utilizzo prima di adeguarsi ad una nuova batteria. Se lo scolleghi potrebbe quindi andare anche molto peggio.. Piuttosto, se non vuoi passare in officina o procurarti SDD, armati di pazienza. Se la batteria è nuova prima o poi si aggiornerà e farà sparire il messaggio.
     
    Top
    .
149 replies since 31/3/2018, 14:42   26079 views
  Share  
.