Batteria scarica - Avviare il motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E si, secondo me la batteria è arrivata... dovrebbe durare almeno 4 anni, ma probabilmente 2 mesi di stop l'hanno rovinata.

    Considera che una volta scaricata tutta, nella batteria hanno luogo reazioni chimiche che degenerano gli elettrodi e che in breve determinano il degrado della stessa.

    Se hai un multimetro puoi controllare la tensione ai poli (la mattina prima di mettere in moto); una buona batteria deve presentare almeno 12,6 V !
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +5
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexx165 @ 4/12/2019, 14:25) 
    E si, secondo me la batteria è arrivata... dovrebbe durare almeno 4 anni, ma probabilmente 2 mesi di stop l'hanno rovinata.

    Considera che una volta scaricata tutta, nella batteria hanno luogo reazioni chimiche che degenerano gli elettrodi e che in breve determinano il degrado della stessa.

    Se hai un multimetro puoi controllare la tensione ai poli (la mattina prima di mettere in moto); una buona batteria deve presentare almeno 12,6 V !

    Lo so, grazie, conosco abbastanza bene l' argomento...
    Non a caso prima di acquistarla avevo detto al venditore che secondo me era da cambiare...
    lui ovviamente nooo basta una carica e via....
    Come lo striscio le pastigle ecc. ecc.
    Sono capitato nel concessionario giusto :(
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (massimou @ 4/12/2019, 14:51) 
    CITAZIONE (Alexx165 @ 4/12/2019, 14:25) 
    E si, secondo me la batteria è arrivata... dovrebbe durare almeno 4 anni, ma probabilmente 2 mesi di stop l'hanno rovinata.

    Considera che una volta scaricata tutta, nella batteria hanno luogo reazioni chimiche che degenerano gli elettrodi e che in breve determinano il degrado della stessa.

    Se hai un multimetro puoi controllare la tensione ai poli (la mattina prima di mettere in moto); una buona batteria deve presentare almeno 12,6 V !

    Lo so, grazie, conosco abbastanza bene l' argomento...
    Non a caso prima di acquistarla avevo detto al venditore che secondo me era da cambiare...
    lui ovviamente nooo basta una carica e via....
    Come lo striscio le pastigle ecc. ecc.
    Sono capitato nel concessionario giusto :(

    Sei capitato in un normale concessionario landrover
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +5
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    dici che è tutto nella norma?

    sono tutti disorganizzati e racconta balle pur di vendere? :huh:
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +34
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sei capitato in un normale concessionario landrover come tutti noi !!! 🤣🤣🤣😆😆
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (massimou @ 4/12/2019, 14:58) 
    dici che è tutto nella norma?

    sono tutti disorganizzati e racconta balle pur di vendere? :huh:

    Si è non hai ancora visto niente
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Avevo anche io questo problema..e veniva imputato al fatto che uso poco la vettura in sosta in garages, mi hanno tre volte eliminato il problema in concessionaria in garanzia, dicendo sempre che la batteria si scaricava per il non uso...inutile dirgli che anche se la ricaricavo ..con un carica intelligente x batteria AGM ..dopo poche ore ..la batteria scendeva a 11 volt...tirchi come non immaginavo per la sostituzione in garanzia..ma prima dei 3 anni sono riuscito a farla cambiare ..con minacce ecc ora stranamente..la vettura fa le stesse soste in garages..stesso uso ma lo start stop funziona sempre..deluso dalla garanzia per questo non ho prorogato la garanzua oltre la scatenza ..900 euro risoarmiati..
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nociati @ 4/12/2019, 14:54) 
    CITAZIONE (massimou @ 4/12/2019, 14:51) 
    Lo so, grazie, conosco abbastanza bene l' argomento...
    Non a caso prima di acquistarla avevo detto al venditore che secondo me era da cambiare...
    lui ovviamente nooo basta una carica e via....
    Come lo striscio le pastigle ecc. ecc.
    Sono capitato nel concessionario giusto :(

    Sei capitato in un normale concessionario landrover

    Io dopo 2 anni sono riuscito a farmi cambiare la batteria che al mattino scendeva a 11,5 volt...non volevano cambiarla..ma dopo vari interventi per lo stesso motivo l'hanno cambiara..lo start stop non mi da problemi e la batteria non scende da 12,6 v ..ma cosa strana mi hanno montato una batteria cge dal codice OCR srampato sopra risulta costruita nel 2014 ...mentre la mia evoque aveva vecchia batteria del 2018 forse uno stock da magazzino ?? Quello che conta assolve al suo lavoro....ma serieta poca...
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Socio Onorario Evoque Club

    Group
    Member
    Posts
    18,487
    Reputation
    +92
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mox @ 4/4/2018, 09:51) 
    Il problema è il modulo BSM che fa un po' come gli pare... Anch'io avevo lo S&S che non funzionava praticamente più. Aveva iniziato a funzionare sempre meno, poi era definitivamente sparito.

    Quindi provai più volte a dare una bella caricata alla batteria con un caricatore da 8 amp e lasciandola anche 2-3 giorni in mantenimento. Ritornava a funzionare per qualche ora o al massimo 1-2gg, poi di nuovo spariva.

    Appena mi è arrivato SDD, ho dato un'altra bella caricata alla batteria e resettato il modulo come se avessi cambiato batteria. Ora sono 20gg che è tornato a funzionare a dovere, come se l'auto fosse nuova.

    Ergo, se vi dicono che è la batteria che ha perso prestazione, prima di spendere soldi a cambiarla quando potrebbe essere ancora buona, provate a farvi resettare il modulo BSM. Evidentemente è settato con parametri eccessivamente severi e calcola un degrado di prestazione ben superiore al reale.

    Nel mio caso posso testimoniare che l'operazione ha avuto successo e l'auto è tornata a funzionare come fosse nuova con la batteria originale del 2014.

    Ciao Mox, il bsm tu lo riprogrammi con o senza alimentazione esterna collegata per la diagnosi? io ho provato più volte con e senza alimentazione ed ho sostituito anche la batteria piccola di servizio ma il display navi mi da sempre batteria scarica (la batteria è in ottime condizioni)
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +5
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mox @ 4/4/2018, 10:51) 
    Il problema è il modulo BSM che fa un po' come gli pare... Anch'i

    Appena mi è arrivato SDD, ho dato un'altra bella caricata alla batteria e resettato il modulo come se avessi cambiato batteria. Ora sono 20gg che è tornato a funzionare a dovere, come se l'auto fosse nuova.

    Cosa è l' sdd?
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexx165 @ 4/12/2019, 14:25) 
    E si, secondo me la batteria è arrivata... dovrebbe durare almeno 4 anni, ma probabilmente 2 mesi di stop l'hanno rovinata.

    Considera che una volta scaricata tutta, nella batteria hanno luogo reazioni chimiche che degenerano gli elettrodi e che in breve determinano il degrado della stessa.

    Se hai un multimetro puoi controllare la tensione ai poli (la mattina prima di mettere in moto); una buona batteria deve presentare almeno 12,6 V !

    Ho avuto vetture bmw td, mercedes benzina nelle quali in 8 anni non ho mai cambiato la batteria anche se la vettura rimaneva ferma in garages anche 20 giorni..sulla attuale evoque my2018 la batteria di prima installazione varta agm 870w ...dopo solo 1 anno si scaricava anche se la ricavo una notte intera...dopo 3 anni sono riuscito ..a seguito di tre ricoveri in concessionaria a farla sostituire ..in garanzia...ora tutto nella norma start stop funziona sempre..la vettura sta sempre ferma in garages causa covid ..ma cosa strana dal codice ocr letto sulla batteria nuova ..porta data xdi cistruzione 2014 ...mi avranno rifilato una batteria in magazzino...?? Che ancora funziona ?? Che in fattura costava 270 € ?? Considerate che la evoque ferma in garages con tutto spento consuma in stanby 80 Ma quindi dopo 24 ore subisce una bella scarica..la elettronica per incontrolremote consuma...un carica batteria di mantenimento automatico si rende necessario per chi usa poco la vettura..
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Ottima spiegazione ma dove posso procurare il software Ssd ..perché penso che costerà un occhio…

    Dove si può acquistare questo software ssd e con quale interfaccia obd2 si gestisce grazie
     
    Top
    .
  13.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +7
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Rispolvero questa discussione per mettervi al corrente di una problematica che ho riscontrato sulla mia Jaguar F-Type, essendo auto dello stesso gruppo il problema da me riscontrato potrebbe essere comune, la scorsa settimana ho portato l'auto a fare il tagliando, ovviamente in Jaguar, al ritiro lo start&stop non andava più mi sono detto vabbè mi risparmio di disinserirlo ogni volta ma dopo circa 3 giorni dal tagliando mi compare la scritta "batteria scarica, avviare il motore" mi metto alla ricerca di notizie su internet per il modo corretto di sostituire la batteria (se scollegandola senza mantenere l'auto in tensione possa provocare danni) e navigando mi sono imbattuto nel Forum dedicato alla F-Type inglese dove parlano di moltissimi casi di persone che dopo aver effettuato il regolare tagliando trascorsi 3/4 giorni si sono ritrovati con la batteria a terra e leggendo le varie risposte ho scoperto che il tutto succede quando ci si collega alla obd per effettuare un qualsiasi controllo o aggiornamento ma nel momento di scollegare appunto la obd non si fà la procedura corretta per chiudere tutte le sessioni aperte, in pratica si stacca il cavo e via, la macchina in questo caso rimane sempre attiva non va in completo "riposo" dopo circa mezz'ora come succede normalmente ed è come se lasciassimo un cellulare in ricerca di rete costantemente, e questo scarica la batteria, la soluzione che ho sempre trovato sul forum inglese è per fortuna molto semplice basta scollegare la batteria per alcuni minuti e poi riattaccarla in questo modo, almeno sulla F-Type, si resetta il tutto. Sembra che un indizio per capire se stia succedendo una cosa di questo genere sia controllare se il triangolino rosso dopo circa 30 minuti dallo spegnimento dell'auto rimane acceso,in questo caso c'è il problema.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Per resettare il tutto dopo aver connesso la Obd2. La diagnosi auto E’ sufficiente staccare il morsetto positivo della batteria aspettare 2 minuti e poi ricollegarlo, naturalmente poi dovrai riprogrammare la apertura e chiusura finestrini..
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    511
    Reputation
    +58
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hunter67 @ 15/4/2024, 10:55) 
    Sembra che un indizio per capire se stia succedendo una cosa di questo genere sia controllare se il triangolino rosso dopo circa 30 minuti dallo spegnimento dell'auto rimane acceso,in questo caso c'è il problema.

    In effetti non si è mai capito il motivo vero ed ufficiale per cui la spia rossa del triangolo (on/off 4frecce) rimanga accesa dopo la chiusura totale auto con telecomando per anche mezzora o più. Mi pare indicazione neppure riportata sul manuale cartaceo. In giro solo opinioni ma nulla di ufficiale
     
    Top
    .
149 replies since 31/3/2018, 14:42   26084 views
  Share  
.