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gnatus.
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Salve, c'è qualche evoquista che utilizza la macchina con gancio traino? Personalmente sul rimorchio di portata massima 750kg ci trasporto di tutto, dalle moto ai cani ecc anche a pieno carico mi sento di affermare che la macchina si comporta benissimo, il rimorchio in questione è del tipo omologato senza freni ma ciò non mi ha mai procurato problemi di stabilità dell'auto, anche le sospensioni che ho sempre criticato per la loro rigidità in questo caso, cioè con il rimorchio attaccato si comportano egregiamente.
La domanda che vorrei fare è questa: qualcuno ha già trasportato con un T.A.S di notevole dimensione 5 mt barche o gommoni?. -
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Ciao Gnatus,
io uso la evoque per trainare una roulotte da 8.32mt qui il link su altro forum dove trovi tutte le info: http://roulotteantenate.forumfree.it/?t=74988158
Riporto qui sotto la parte descrittiva che ho postato sull'altro forum:
L'auto è 4x4 benzina con 240cv e cambio automatico 9 marce. Il gancio traino è quello originale della land rover (assomiglia tremendamente al Tule estraibile) l'unica differenza è sulla presa 13 poli che rimane a vista anche quando si toglie il gancio.
Appena ho attaccato la rula sul display ho letto "rimorchio agganciato" e si è attivato l'antisbandamento del rimorchio (Tow assist). La partenza non era delle più semplici perchè la piazzola su cui ero si trovava in curva con una bella pendenza, quindi il miglior test possibile :-) L'auto è partita quasi come se non avesse un rimorchio al seguito (la mia burstner pesa circa 1500kg anche se credo che con mover e batteria da 80ah pesi un po' di più). Una volta entrato in autostrada, ho impostato il cruise control a 82km/h e sembrava realmente di essere fermi, allora l'ho fatto salire fino a 94 km/h (lo so non si dovrebbe) ma anche a quella velocità sembra di essere fermi. a sensazione di stabilità che restituisce l'auto è impressionante, giusto per fare un paragone, con classe C alla stessa velocità riuscivo ad andarci solo su piccole pendenze in salita in modo che il rimorchio fosse costantemente in tiro. Qui invece puoi lasciare cruise control sia in salita che discesa senza accorgerti di nulla. Altra cosa di cui mi sono accorto è che quando i pulman o i camper delle dimensioni di un pulman ti sorpassano, non ti accorgi di nessun movimento laterale. Ieri non ho incontrato tir perchè era domenica, ma credo la sensazione dovrebbe essere la stessa.
Consumi: ad una media di 90km/h in autostrada si viaggia sui 14l / 100km, in mercedes ero sui 10l/100km (ma era anche diesel).
Visibilità: l'auto è un po' più larga del normale, quindi già dai suoi specchietti (che in realtà sono enormi) si vede piuttosto bene e gli specchietti aggiuntivi li guardi poco (anche perchè quelli che ho al momento vibrano molto).
Spero di avervi trasmesso le mie impressioni ;-). -
gnatus.
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Grazie per il tuo report dettagliato, bene, allora vado tranquillo con il futuro acquisto del carrello per la barca. . -
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Calcola semplicemente i pesi per capire se ti è sufficiente la patente B che ricordo essere 3500 kg totali tra auto e rimorchio a peso con massa complessiva :-)
Per maggiori info: www.patente.it/info-patenti/patente-b?idc=979
Edited by Armando75 - 3/1/2018, 17:33. -
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io la uso per trainare una roulotte leggera (532 cm fuori tutto e 750 kg), il test di Armando è sicuramente più interessante; ah il mio gancio non è originale, e il cdb non mi scrive nulla quando aggancio, ma sono sicuro di averlo pagato un botto in meno . -
.io la uso per trainare una roulotte leggera (532 cm fuori tutto e 750 kg), il test di Armando è sicuramente più interessante; ah il mio gancio non è originale, e il cdb non mi scrive nulla quando aggancio, ma sono sicuro di averlo pagato un botto in meno
Costo del gancio originale € 1100, non ho avuto costi di installazione perchè l'ho fatto mettere quando ho acquistato l'auto (anche perchè con quel prezzo l'installazione è strapagata).
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la prossima auto la ordino con gancio dalla fabbrica, in questa ho messo un fisso GDW al costo di 500 euro, ma tanto sono convinto che l'uno valga l'altro . -
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Anche io sono convinto che per funzionalità uno valga l'altro. Le differenze sono sugli estraibili e sui ribaltabili (ne ho visto uno su un'audi spettacolare, con maniglia nel baule che lo tirava sotto la scocca senza neanche abbassarsi).
Mi sono fatto "fregare" dal concessionario che mi ha detto che non era un montaggio semplice e non sapeva come sarebbe venuto il lavoro con gancio non originale. Al prossimo giro farò come te, ordinerò l'auto con gancio dalla fabbrica.. -
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da quando ho la Evo, la mia regola numero 1 è diventata: "mai fidarsi del concessionario"
in merito all'estraibile, io da sempre preferisco il fisso: non mi importa granché dell'estetica, e visto che me lo pago e lo collaudo (una volta ci pagavo anche l'assicurazione maggiorata), almeno mi "difende" da eventuali tamponatori.... -
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Buonasera, volevo chiedere consigli sul traino. Io tiro un trailer con due cavalli, peso totale sui 18 quintali e volevo sapere qual'è a vostro avviso il programma più idoneo alla guida, visto che il programma di guida generico traziona con prevalenza dell'asse anteriore. Volevo sapere se secondo voi adottare un programma di guida dove viene di maggiormente impegnato l'asse posteriore potrebbe essere di aiuto soprattutto nelle partenze in salita.
Grazie. -
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secondo me devi lasciare la trazione senza programmi speciali, tanto se l'anteriore perde aderenza interviene il giunto, eviterei di utilizzare un programma che ti aumenta il blocco permanente su asfalto . -
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Quoto Nellolo. Porto il carrello portamoto anche per le carrabili in montagna con l'unico problema di ricordami di averlo! . -
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Scusate ma chi ha montato il gancio in lr ora quando attaccate il rimorchio il quadro segna qualcosa? Inoltre, sapete se si attiva qualche programma elettronico per la stabilità della vettura? Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App
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Ciao Myago,
credo accada con tutti i ganci, ma sicuramente con quello originale ti si attiva il "Tow assyst" appena agganci un rimorchio.
Ciao
Armando. -
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Io ho messo un gancio aftermarket ma con cablaggio originale land, appena lo collego appare sul display il disegno del carrello quando attivo le frecce .