GreenDiesel

Eni+ nuovo carburante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Il nuovo gasolio messo alla pompa da Eni prodotto solo in Italia promette grandi cose inquinamento ridotto e assenza di particolato, quindi filtri gasolio sempre puliti e maggiore rendimento, vale la pena usarlo sul nuovo motore Ingenium ..ecco cosa leggo ..
    Per le ridurre le emissioni inquinanti non ci sono solo auto elettriche, a idrogeno o ibride. C’è anche un nuovo carburante che riduce i consumi del 4%, allunga la vita del motore, aiuta le partenze a freddo e produce meno rumori. Un brevetto italiano, frutto della ricerca tecnologica Eni, cosa ne pensate di questo nuovo carburante ..venduto da ENi vale la pena usarlo o un sistema per spillare solo un prezzo maggiore??


    Un esercente dichiara opinione positiva per il GreenDiesel ecco cosa afferma:
    Ciao sono un gestore di una stazione di servizio eni e ti posso fornire alcuni suggerimenti.....il bludiesel e il nuovo green sono carburanti con una lavorazione diversa rispetto al gasolio tradizionale mentre questo per legge puo contenere fino al 7% di BIODIESEL, per abbattere l'inquinamento, al green non serve perche è un prodotto, per la sua lavorazione particolare, piu pulito. Il problema è che questo BIODIESEL in presenza di piccole formazioni di acqua ,del tutto naturali nel diesel, fermenta e crea delle formazione di filamenti che vanno a intasare il serbatoio i tubi e i filtri causando l' arresto dell'auto nei casi peggiori. Nella mia stazione abbiamo montato dei filtri supplementari per cercare di risolvere il problema del diesel tradizionale e li puliamo una volta al mese circa, quasi completamente intasati (vendiamo molto gasolio), quando controlliamo i filtri del bludiesel e ora del green invece li troviamo completamente puliti come appena messi. Ti posso assicurare che mettendo sempre il green puoi non cambiare piu i filtri del gasolio della macchina. Gia la pulizia del prodotto mi ha indotto a non utilizzare piu il gasolio tradizionale. Per quanto riguarda le prestazioni certo non fa miracoli, come un additivo specifico, ma io ho fatto un calcolo, a me faceva guadagnare 1 km al litro (dico faceva perchè il calcolo l'ho fatto sul freelander l'auto che avevo in precedenza, dove ho deciso di mettere il bludiesel dopo aver visto che le raffinerie mettevano il Biodiesel nel gasolio con le coseguenze descritte sopra) quindi su un pieno di 50 litri facevo 50 km in piu con una spesa però maggiore di circa 5 euro gli stessi euro che avrei speso con il diesel tradizionale per percorrere quei km, quindi il costo maggiore veniva ammortizzato dai km in piu che facevo,però con un prodotto pulito. Sul Q3 non ho fatto mai il calcolo perchè ho messo sempre il bludiesel.
    Tengo a precisare inoltre che non tutte le marche di carburante hanno questa lavorazione particolare per i loro prodotti top alcune prendono 1000 litri di gasolio tradizionale e aggiungono 1 litro di additivo e lo spacciano per prodotto top con relativo costo maggiore, ma la base è sempre gasolio normale con la sporcizia detta prima, per questo interpellando meccanici non tutti sono favorevoli all'uso di diesel diversi da quello standard, perchè i diesel top sono diversi tra di loro.
    Spero di essermi spiegato con chiarezza.....ciao

    Inviato da mobile
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Quindi vale l’anno pena usare il diesel + di Eni o no?
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Sembrerebbe che usando questo green Diesel di Eni il filtro gasolio non si cambia più e che alla fine il maggior costo venga ripagato da un minor consumo di carburante, io ieri ho fatto il pieno di Green + ..
    www.enistation.com/instazione/prodotti/eni-diesel-piu

    Edited by PaulWiller - 2/11/2017, 10:23
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    622
    Reputation
    +20
    Location
    Vasto (Chieti)

    Status
    Offline
    Dipende dall'onestá del gestore della pompa

    Dipende dall'onestá del gestore della pompa. Costo al litro del Green diesel
    Ciao belli...
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,050
    Reputation
    +49
    Location
    Provincia di Cremona

    Status
    Offline
    Piccolo dettaglio: dal sito Eni si scopre che il prodotto in questione ha fino al 15% di componente bio mentre il libretto di istruzioni della mia SD4 2.2 MY2013 riporta che Land Rover ammette fino al 7% di bio e in caso di percentuali superiori declina ogni responsabilità.
    Allora che faccio?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Non credo che il green Diesel non abbia le caratteristiche di corrispondenza alle norme europee EN590 e anche sul libretto della my18 ritirata sabato scorso, leggo quello che hai enunciato, ma forse il green Diesel avrà un ciclo di lavorazione diverso ..che non ha bisogno di aggiungere bio diesel come succede con il Biodisel alla pompa le caratteristiche della produzione sono diverse, ma speriamo che ci sia qualcuno che ci illumini a riguardo..
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Socio Onorario Evoque Club

    Group
    Member
    Posts
    18,487
    Reputation
    +92
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Che non serva più cambiare il filtro delle car sono solo puttanate perché le cisterne sono sempre sporche ed è inevitabile che un po’ di sporco arrivi ai nostri serbatoi.

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sereni, tanto è solo marketing... :lol: :lol: :lol: :lol:

    Il mercato dei prodotti premium alla pompa, era stato distrutto dalla speculazione al rialzo sul petrolio. La lunga fase attuale di speculazione al ribasso, ha riaperto le opportunità di vendita di questi prodotti, che tornano ad essere proposti con tutto il mitologico condimento di contorno.

    Per rendere chiaro il concetto, con questo carburante un autoarticolato che percorre 400.000 km l'anno, al 6° anno di vita, una volta smontato, mostrerà un accumulo di residui inferiore del 30%

    Traduzione in MKTG: usa questo carburante e avrai il motore più pulito del 30%...


    Insomma, su vetture normali e utilizzi normali, non producono alcuna differenza apprezzabile.


    Idem per le prestazioni (altro tema "pompato"). Anche qui la questione è semplice. Non solo c'è il ragionamento che non sapendo in che veicolo andrà utilizzato, non è possibile "spingere" granchè le caratteristiche del combustibile senza esporre al rischio di rotture. Ma a far sì che la promessa sia un placebo per animi sensibili, è anche altro. I combustibili speciali, cioè con potere calorifico molto più elevato di quello standard, esistono eccome. Per poter essere sfruttati, però, richiedono apposite modifiche nei motori che li bruciano.

    Un esempio classico è la mitologica benzina 100 ottani. Non vi è dubbio che sia migliore e consenta performance superiori alla 95, ma se non ho modo di spostare l'anticipo sul motore, di tutto questo surplus non vedrò una beata mazza... Questo perché i 100 ottani servono solo a farmi impiegare un anticipo più spinto. è questo a darmi più potenza, non la benzina in se. Quindi se non ho modificato la curva di anticipo, con la benzina da 95 o 100, vado uguale.

    Già sono spesso del tutto aleatori o immaginifici gli effetti degli additivi che si comprano e si posso concentrare su propria specifica, figuriamoci quelli derivanti da un carburante generico.

    Conclusione: se volete usarli, fatelo pure. Controindicazioni non ne hanno. Sappiate però che faranno più bene alla vostra psiche, che al vostro motore.

    Edited by mox - 3/11/2017, 19:52
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    277
    Reputation
    +36
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mox @ 2/11/2017, 17:50) 
    ...Un esempio classico è la mitologica benzina 100 ottani. Non vi è dubbio che sia migliore e consenta performance superiori alla 95, ma se non ho modo di spostare l'anticipo sul motore, di tutto questo surplus non vedrò una beata mazza... Questo perché i 100 ottani servono solo a farmi impiegare un anticipo più spinto. è questo a darmi più potenza, non la benzina in se. Quindi se non ho modificato la curva di anticipo, con la benzina da 95 o 100 vado uguale.
    ...

    Per non parlare dei geni che facevano mappature spinte con anticipi assurdi usando la 100...poi il cliente metteva la 95 e rimaneva molto triste e col motore sciolto...
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    Un amico via email mi ha scritto:
    Ciao Paul, anch'io mi sono documentato, l'Eni non usa il metanolo per l trasformazione ma usa l'idrogeno.. Questo si chiama processo Ecofining. Vantaggi: consumo ridotto del 4%, no formzione di residui, rimozione dei residui di rifornimenti precedenti..
    Allora facciamo il pieno di Eni diesel plus.!!!!!!
    Come vedo le opinioni sono contrastanti, certo vedere il colore del ENI green+ trasparente, come si dice anche l'occhio vuole la sua parte..
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    627
    Reputation
    +23
    Location
    Provincia di Macerata

    Status
    Offline
    In passato usavo ogni tanto il gasolio migliore della Q8 ( Q8 Hi perform diesel) mi pare.
    Ora sulla nuova evoque diesel My 2018 150 cv. si può usare?
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    8,159
    Reputation
    +229
    Location
    milano

    Status
    Offline
    L'unica incompatibilità fra carburanti venduti oggi e veicoli, riguarda alcuni prodotti oltre 25 anni fa... Quindi vai tranquillo e mettici quello che vuoi ;)

    L'utilità è altra questione...

    CITAZIONE (Matteo143 @ 2/11/2017, 19:21) 
    CITAZIONE (mox @ 2/11/2017, 17:50) 
    ...Un esempio classico è la mitologica benzina 100 ottani. Non vi è dubbio che sia migliore e consenta performance superiori alla 95, ma se non ho modo di spostare l'anticipo sul motore, di tutto questo surplus non vedrò una beata mazza... Questo perché i 100 ottani servono solo a farmi impiegare un anticipo più spinto. è questo a darmi più potenza, non la benzina in se. Quindi se non ho modificato la curva di anticipo, con la benzina da 95 o 100 vado uguale.
    ...

    Per non parlare dei geni che facevano mappature spinte con anticipi assurdi usando la 100...poi il cliente metteva la 95 e rimaneva molto triste e col motore sciolto...

    vero... ;)
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    +21
    Location
    Aquila

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaEvoque @ 2/11/2017, 20:16) 
    In passato usavo ogni tanto il gasolio migliore della Q8 ( Q8 Hi perform diesel) mi pare.
    Ora sulla nuova evoque diesel My 2018 150 cv. si può usare?

    Quando avevo una BMW 320 Td usavo il gasolio standard, ma per due volte in autostrada mi sono trovato in panne, non partiva, avevo solo 24000 km ..il servizio assistenza riscontrava sempre il filtro gasolio sporco o acqua, insomma mi decisi ad usare gasolio di qualità e da quella data non ho mai avuti problemi, deluso abbandonai il motore diesel per il turbo benzina Mercedes, che ora ho permutato per la Evoque, il mio motto sbagliare è' umano ma perseverare è' da fessi, userò gasolio di qualità per la mia nuova Evoque Td 180 CV, ritirata la settimana scorsa...la voglio coccolare e abbeverare con prodotto di qualità.
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PaulWiller @ 2/11/2017, 23:57)
    CITAZIONE (AndreaEvoque @ 2/11/2017, 20:16) 
    In passato usavo ogni tanto il gasolio migliore della Q8 ( Q8 Hi perform diesel) mi pare.
    Ora sulla nuova evoque diesel My 2018 150 cv. si può usare?

    Quando avevo una BMW 320 Td usavo il gasolio standard, ma per due volte in autostrada mi sono trovato in panne, non partiva, avevo solo 24000 km ..il servizio assistenza riscontrava sempre il filtro gasolio sporco o acqua, insomma mi decisi ad usare gasolio di qualità e da quella data non ho mai avuti problemi, deluso abbandonai il motore diesel per il turbo benzina Mercedes, che ora ho permutato per la Evoque, il mio motto sbagliare è' umano ma perseverare è' da fessi, userò gasolio di qualità per la mia nuova Evoque Td 180 CV, ritirata la settimana scorsa...la voglio coccolare e abbeverare con prodotto di qualità.

    A proposito di BMW: ho percorso quasi 300k km con una E83 (la prima X3) usando ogni tipo di gasolio in ogni pompa, puntando solo al prezzo. Nessun problema di alimentazione se non un paio di turbine con puntualità teutonica ogni 100k km. Le esperienze sono sempre le più varie e quindi poco significative: quoto Mox e confermo anche da parte mia che l'uso di carburanti particolari fa bene al nostro umore ma non alla nostra auto, come è anche vero che non producono danni. Discorso un po' di verso per gli additivi... ma andiamo OT.
    Bye!
     
    Top
    .
  15. PaulWiller11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (old.boy @ 3/11/2017, 08:06) 
    CITAZIONE (PaulWiller @ 2/11/2017, 23:57)
    Quando avevo una BMW 320 Td usavo il gasolio standard, ma per due volte in autostrada mi sono trovato in panne, non partiva, avevo solo 24000 km ..il servizio assistenza riscontrava sempre il filtro gasolio sporco o acqua, insomma mi decisi ad usare gasolio di qualità e da quella data non ho mai avuti problemi, deluso abbandonai il motore diesel per il turbo benzina Mercedes, che ora ho permutato per la Evoque, il mio motto sbagliare è' umano ma perseverare è' da fessi, userò gasolio di qualità per la mia nuova Evoque Td 180 CV, ritirata la settimana scorsa...la voglio coccolare e abbeverare con prodotto di qualità.

    A proposito di BMW: ho percorso quasi 300k km con una E83 (la prima X3) usando ogni tipo di gasolio in ogni pompa, puntando solo al prezzo. Nessun problema di alimentazione se non un paio di turbine con puntualità teutonica ogni 100k km. Le esperienze sono sempre le più varie e quindi poco significative: quoto Mox e confermo anche da parte mia che l'uso di carburanti particolari fa bene al nostro umore ma non alla nostra auto, come è anche vero che non producono danni. Discorso un po' di verso per gli additivi... ma andiamo OT.
    Bye!

    Ad essere sincero ho cambiato la BMW TDI 320 per un grave motivo, la posizione di guida aveva come ora la pedaliera fuori asse causa il ponte centrale del cambio- trasmissione posteriore e con il cambio manuale mi procurava disturbi alla colonna verticale, dopo solo 200 km ero distrutto, questi problemi scomparvero con la Mercedes serib200 benzina turbo e ritrovai La Pace...Ora con la Evoque automatica vado alla grande ..anche se ho 180 CV contro i precedenti 194 del Mercedes benzina, p.s. La ex BMW venduta ad un amico a solo 30000 km, dopo 5 mesi si fermò con il turbo fuso...grandi stupidi motori ..o strana coincidenza...
     
    Top
    .
52 replies since 2/11/2017, 09:49   8873 views
  Share  
.