Problema iniettori bruciari: colpa del DPF?

4 iniettori totalmente bruciati...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. montella_nello1984
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Incredibile quello che mi é successo...camminavo in superstrada, non piu di 100 km/h, improvvisamente l'auto inizia ad accellerare da sola e mi preoccupo, allora provo ad accostare abbassando la frizione, ma la macchina accellera a folle fino a pieni giri, elettronica impazzita, non riesco a spegnerla col tasto START STOP..metto una marcia e la faccio spegnere finalmente...il tutto è durato una ventina di secondi...una fumata bianca densa esce dal fumo davanti e da quel momento non va piu in moto...carroattrezzi...prima diagnosi:4 iniettori bruciati, impossibile da revisionare..usati non se ne trovano...nuovi(a 305€ ciascuno + iva) nemmeno li tengono disponibili...e in piu, c'è il rischio che dopo averli sostituiti scopriamo che anche qualke sltra parte del motore si è fusa....la diagnosi? Sembra che per colpa del DPF sia arrivato del carburante nell'olio e la centralina ha fatto iniettare troppo lasciando l'auto accellerata...niente garanzia perche la RR ha tre anni, ma io l'ho comprata da 1 mese e mezzo..chissa quanto mi costerà

    A qualcuno è successo qualcosa di simile? Sapete se da qualke parte vendono iniettori per la nostra e oque revisionati?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,915
    Reputation
    +280
    Location
    Cortina d'Ampezzo

    Status
    Offline
    Porca miseria! Ma guarda che la garanzia e' di tre anni.
     
    Top
    .
  3. montella_nello1984
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    A maggio ha fatto tre anni la makkina
     
    Top
    .
  4. zenna
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Quanti km ha ?
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,954
    Reputation
    +437
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Questo tremendo fenomeno detto autocombustione dei moderni motori diesel (TUTTI) può accadere se il DPF è molto intasato ed il sistema cerca più e più volte di fare la rigenerazione e magari alcune vengono interrotte. Ad ogni rigenerazione del gasolio trafila dalle fasce dei pistoni giù direttamente nella coppa dell'olio. Quando la quantità di gasolio dentro la coppa è eccessiva, questo mix di olio-gasolio può andare in autocombustione e il motore sale di giri con grande fumata azzurra e si fonde tutto.
    Ecco perché è utile cambiare di frequente l'olio del motore, anche se le case prescrivono diverse decine di migliaia di Km.
    Se sei stato veloce nel soffocarlo con una marcia alta forse l'hai salvato. Usare l'accensione non serve perché praticamente è un incendio della coppa dell'olio.
    Credo che se veramente hai avuto un'autocombustione del motore, il danno è molto più esteso (coppa dell'olio, pompa, albero a gomiti, bielle, ecc ecc). Ma hai comprato fuori garanzia da un privato? Perché un conce o autosalone deve darti almeno un poco di extra garanzia.
    :cry: Piena solidarietà...

    Edited by Cerly - 6/7/2016, 22:01
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    505
    Reputation
    +60
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    E' successo anche a me, l'anno scorso nel Pajero, stessa dinamica, la macchina si e' messa ad accellerare da sola, battito in testa e fumata bianca, fortunatamente ho tenuto sotto la marcia senza far salire troppo i giri del motore.

    Se non mi sbaglio nel mio caso erano gli iniettori che trafilavano, verificati con il pompista.

    E comunque non si spiega, il mio Paje ha 14 anni, la tua EVO solo 3! Possibile che sia colpa del DPF? Per caso hai la centralina modificata?

    Capperi che rogna!! :cry:
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,488
    Reputation
    +115
    Location
    Milano Provincia

    Status
    Offline
    Miiiiii.....

    E se dovesse succedere a chi ha il cambio automatico, come si fa a spegnere la macchina?
     
    Top
    .
  8. montella_nello1984
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zenna @ 6/7/2016, 21:43) 
    Quanti km ha ?

    67000 km

    CITAZIONE (Cerly @ 6/7/2016, 21:44) 
    Questo tremendo fenomeno detto autocombustione dei moderni motori diesel (TUTTI) può accadere se il DPF è molto intasato ed il sistema cerca più e più volte di fare la rigenerazione e magari alcune vengono interrotte. Ad ogni rigenerazione del gasolio trafila dalle fasce dei pistoni giù direttamente nella coppa dell'olio. Quando la quantità di gasolio dentro la coppa è eccessiva, questo mix di olio-gasolio può andare in autocombustione e il motore sale di giri con grande fumata azzurra e si fonde tutto.
    Ecco perché è utile cambiare di frequente l'olio del motore, anche se le case prescrivono diverse decine di migliaia di Km.
    Se sei stato veloce nel soffocarlo con una marcia alta forse l'hai salvato. Usare l'accensione non serve perché praticamente è un incendio della coppa dell'olio.
    Credo che se veramente hai avuto un'autocombustione del motore, il danno è molto più esteso (coppa dell'olio, pompa, albero a gomiti, bielle, ecc ecc). Ma hai comprato fuori garanzia da un privato? Perché un conce o autosalone deve darti almeno un poco di extra garanzia.
    :cry: Piena solidarietà...

    Si, l'ho presa a pochi giorni dalla fine della garanzia da un privato...

    CITAZIONE (thermomania007 @ 6/7/2016, 22:37) 
    E' successo anche a me, l'anno scorso nel Pajero, stessa dinamica, la macchina si e' messa ad accellerare da sola, battito in testa e fumata bianca, fortunatamente ho tenuto sotto la marcia senza far salire troppo i giri del motore.

    Se non mi sbaglio nel mio caso erano gli iniettori che trafilavano, verificati con il pompista.

    E comunque non si spiega, il mio Paje ha 14 anni, la tua EVO solo 3! Possibile che sia colpa del DPF? Per caso hai la centralina modificata?

    Capperi che rogna!! :cry:

    Eh si..una rogna..no no, mai modificato la centralina

    CITAZIONE (Luke_66 @ 6/7/2016, 23:27) 
    Miiiiii.....

    E se dovesse succedere a chi ha il cambio automatico, come si fa a spegnere la macchina?

    Non ho idea...so solo che so cacchi amari...




    Ma nessuno mi sa dire se posso richiedere un risarcimento alla land rover? In fin dei conti è un difetto meccanico, non causato da me o da una mia mancanza...
     
    Top
    .
  9. SoloEvoque
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Risarcimento alla land rover ?

    Loro ti diranno.. perchè non hai comprato un'auto usata coperta dal nostro programma di garanzia invece di prenderla da un privato senza garanzie ?

    Dimostrare che non sia una tua mancanza (o di chi possedeva l'auto prima di te) la vedo dura.. sopratutto se il problema è stato causato dal DFP intasato che potrebbe essere dovuto ad errate manutenzioni o utilizzo del veicolo.

    Hai fatto verificare e sostituire l'olio e relativi filtri una volta acquistata l'auto usata ?
    Hai fatto verificare l'attuale stato del DFP o comunque eseguito un check-up completo dell'auto da un meccanico dopo averla acquistata ?

    Magari il precedente proprietario faceva percorsi brevi e cittadini causando più volte l'interruzione della rigenerazione del DFP o fregandosene del suo stato.

    Comunque prova a parlare con LR magari ti vengono incontro prendendosi in carico il 50% della riparazione... ma dal mio punto di vista la vedo veramente dura.. :cry: :cry:
     
    Top
    .
  10. *diego*
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luke_66 @ 6/7/2016, 23:27) 
    Miiiiii.....

    E se dovesse succedere a chi ha il cambio automatico, come si fa a spegnere la macchina?

    Purtroppo non potresti fare nulla....solo attendere la fine della combustione dell'intero olio motore (e fusione del motore).
    Per chi invece ha il cambio manuale, bisogna fermarsi, mettere una marcia alta e rilasciare di colpo la frizione, il tutto il prima possibile!
    L'unica speranza per il nostro amico sfortunato è che l'auto sia stata sempre tagliandata land rover (e nei tempi e km previsti), in quanto da quanto mi era stato riferito solitamente, successivamente ai 3 anni, land rover risponde per i primi 6 mesi al 100%, per gli ulteriori 3 mesi al 75% ed infine gli ultimi 3 mesi al 50%.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,915
    Reputation
    +280
    Location
    Cortina d'Ampezzo

    Status
    Offline
    Tutto vero Diego.
    P.S. Posta qualche altra foto del tuo splendido macan!
     
    Top
    .
  12. SoloEvoque
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando come fermare l'auto in caso di motore in combustione (causato dal DPF) e con il cambio automatico...

    Se tappo gli scarichi il motore potrebbe spengersi ? Oppure faccio altri casini ? :unsure:

    Certo ci vuole la freddezza di mettere su N il cambio, scendere dalla macchina e tappare il prima possibile gli scarichi.. ma sempre meglio di stare fermi a guardare la macchina senza fare nulla in attesa che tutto si bruci :cry:

    Quasi quasi mi faccio due tappi di sugaro su misura e li tengo dietro il cofano..
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SoloEvoque @ 7/7/2016, 16:34)
    Stavo pensando come fermare l'auto in caso di motore in combustione (causato dal DPF) e con il cambio automatico...

    Se tappo gli scarichi il motore potrebbe spengersi ? Oppure faccio altri casini ? :unsure:

    Certo ci vuole la freddezza di mettere su N il cambio, scendere dalla macchina e tappare il prima possibile gli scarichi.. ma sempre meglio di stare fermi a guardare la macchina senza fare nulla in attesa che tutto si bruci :cry:

    Quasi quasi mi faccio due tappi di sugaro su misura e li tengo dietro il cofano..

    Dubito che con il motore che gira al limitatore si riesca a tappare gli scarichi, soprattutto con un ciclo diesel che divora aria in quantità industriali. Attento che non ti spari il tappo sul naso! ;)
    Piuttosto tieniti pronto con l'estintore! :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    .....brutta storia, sia col cambio manuale che col CA, per rovinare il motore bastano pochi minuti.....
    Rimedi ?
    Basta prevenire.
    Come giustamente già detto, cambio annuale del filtro gasolio, insieme all'olio motore e al medesimo filtro dell'olio , anche se si fanno 10mila km annui.
    Insistere col diesel + costoso, e se possibile non tirare troppo le marce costringendo l'apparato del turbo a "faticare" troppo.
    Se l'auto la tieni diversi anni, togliere FAP IMMEDIATAMENTE dopo il 3 anno. Senza FAP , vedi l'auto come "schizza" !!!!
    La rimappatura della centralina ormai la sanno fare tutti i preparatori , quindi nessuna paura alla revisione quadriennale.

    Altrimenti, subito e di corsa, Evoque a benzina,240 cv e vai ....... :)
     
    Top
    .
  15. montella_nello1984
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*diego* @ 7/7/2016, 13:09) 
    Purtroppo non potresti fare nulla....solo attendere la fine della combustione dell'intero olio motore (e fusione del motore).
    Per chi invece ha il cambio manuale, bisogna fermarsi, mettere una marcia alta e rilasciare di colpo la frizione, il tutto il prima possibile!
    L'unica speranza per il nostro amico sfortunato è che l'auto sia stata sempre tagliandata land rover (e nei tempi e km previsti), in quanto da quanto mi era stato riferito solitamente, successivamente ai 3 anni, land rover risponde per i primi 6 mesi al 100%, per gli ulteriori 3 mesi al 75% ed infine gli ultimi 3 mesi al 50%.

    Ho chiamato alla land rover e mi hanno fatto capire che è impossibile perche il vecchio proprietario un solo tagliando ufficiale aveva fatto, poi la macchina é stata un annetto ferma...ovvio che l'ho fatta controllare prima di acquistarla e ho fatto fare un tagliando(ma non ad un'officina land Rover ufficiale)in un'officina di fiducia e con materiale preso da un mio cugino che si occupa di autoricambi...la cosa assurda è che questi iniettori non si trovano revisionati ma nemmeno nuovi!

    CITAZIONE (ivcavicc @ 7/7/2016, 19:19) 
    .....brutta storia, sia col cambio manuale che col CA, per rovinare il motore bastano pochi minuti.....
    Rimedi ?
    Basta prevenire.
    Come giustamente già detto, cambio annuale del filtro gasolio, insieme all'olio motore e al medesimo filtro dell'olio , anche se si fanno 10mila km annui.
    Insistere col diesel + costoso, e se possibile non tirare troppo le marce costringendo l'apparato del turbo a "faticare" troppo.
    Se l'auto la tieni diversi anni, togliere FAP IMMEDIATAMENTE dopo il 3 anno. Senza FAP , vedi l'auto come "schizza" !!!!
    La rimappatura della centralina ormai la sanno fare tutti i preparatori , quindi nessuna paura alla revisione quadriennale.

    Altrimenti, subito e di corsa, Evoque a benzina,240 cv e vai ....... :)

    Io ho fatto un tagliando e controllo completo nemmeno 5000 km fa..cioè appena presa(ad aprile)...si, non sppena risolvo questi danni dovro far togliere il DPF, anke se poi avro degli scarichi che faranno sempre fumo nero 😢..e pure per fare sta cosa sempre un 400€ ci vogliono...
     
    Top
    .
37 replies since 6/7/2016, 19:03   3339 views
  Share  
.