Sensore tpms

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mamo1809
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti .. In attesa dell'arrivo della mia Evoque .. Ho acquistato i cerchi da 20 ..ho detto di metterci anche i sensori tpms ma mi hanno detto che ce ne sono due tipi ..,, qualcuno sa quali dei 2 ordinare ???Ecco i 2 codici delle valvole Tpms da verificare con la presa OBDII tramite concessionario/officina Range Rover :

    1. OE Continental / VDO LR066378
    2. OE Continental / VDO LR070840

    Ogni auto ha il suo codice. Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Io sulla mia MY16 ho montato gli LR070840 sui cerchi invernali.
    Attenzione che quelli che montavano le versioni precedenti non vanno bene: esperienza diretta!
    Bye.
     
    Top
    .
  3. mamo1809
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Quelli che hai montato Funzionano bene ??
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Funzionano esattamente come gli altri montati sui cerchi di prima installazione.
    All'inizio ho avuto parecchi problemi e ne sono uscito dopo un mese di prove e tentativi: ero felicissimo per aver preso un treno di cerchi da 19, praticamente nuovi, da un conoscente che aveva appena venduto la sua RRE MY13 ...cerchi perfetti e completi di sensore di pressione. Quando li ho montati con le gomme invernali il sistema di controllo mi è andato in allarme. Ho così scoperto che i sensori andavano bene per tutte le RRE fino alla MY16 esclusa per la nuova centralina legata al nuovo motore! Il gommista allora mi ha montato dei sensori after market, come su altre auto, clonando quelli originali. Costo di 200 euro contro gli oltre 330 preventivati dalla LR per gli originali. Parto felice e ci viaggio per qualche giorno, ma poi mi è tornato l’allarme di “sistema controllo pressione guasto”. Per altri motivi sono passato alla LR spiegando la vicenda che anche a loro pare strana: o non li legge da subito (come quelli originali della MY13) oppure non si spiegano come possano funzionare solo per qualche centinaio di chilometri. Mi resettano comunque la centralina e riparto facendo un altro tentativo. Qualche giorno e qualche centinaio di chilometri e l’allarme ritorna. Pur di uscirne ho comperato 4 sensori originali, quelli che ti ho indicato, per la MY16 che ho fatto montare e l’allarme è sparito dopo pochi chilometri.

    jpg
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,953
    Reputation
    +435
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Qualcuno sa se i sensori TPMS di serie hanno la batteria sostituibile? Oppure bisogna cambiare tutto il sensore...e son palanche.
    Ieri mentre ero alla guida dopo circa 30min mi è uscito Guasto al sistema di monitoraggio pneumatici TPMS. Spegnendo e riaccendendo il triangolo giallo è rimasto, poi dopo 10min si è cancellato autonomamente.

    Ho pensato:
    - Prima del viaggio per fretta avevo lavato i cerchi con l'idropulitrice e non a mano come faccio di solito.
    - Ieri sera dalle mie parti c'erano 8°C, mentre in garage c'era un bel tepore.
    - Forse ero in una zona con interferenze sulla frequenza dei 433Mhz.
    - Le batterie magari sono a fine vita.
     
    Top
    .
  6. Furia Romagnola
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    io ho il doppio treno di gomme invernali ed estivi . la concessionaria la prima volta mi ha rubato un'ora per programmarli che in realtà impiega 10 minuti quindi di conseguenza mi sono comprato il programmatore ed ad ogni cambio faccio il tutto da solo ma se ti devo dare un consiglio acquista quelli programmabili così inserisci il codice id degli altri cerchi una volta sola fino a quando non inverti le ruote ovviamente!!!
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,953
    Reputation
    +435
    Location
    Earth

    Status
    Offline
    Ok, ma io chiedevo tutt'altro. I miei sono originali e non ho altri cerchi.
    Comunque per ora non ha fatto altri scherzi....
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,112
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cerly @ 5/10/2019, 11:32) 
    Qualcuno sa se i sensori TPMS di serie hanno la batteria sostituibile? Oppure bisogna cambiare tutto il sensore...e son palanche.
    Ieri mentre ero alla guida dopo circa 30min mi è uscito Guasto al sistema di monitoraggio pneumatici TPMS. Spegnendo e riaccendendo il triangolo giallo è rimasto, poi dopo 10min si è cancellato autonomamente.

    Ho pensato:
    - Prima del viaggio per fretta avevo lavato i cerchi con l'idropulitrice e non a mano come faccio di solito.
    - Ieri sera dalle mie parti c'erano 8°C, mentre in garage c'era un bel tepore.
    - Forse ero in una zona con interferenze sulla frequenza dei 433Mhz.
    - Le batterie magari sono a fine vita.

    Ciao, a me era capitato lo stesso tuo messaggio " guasto al sistema di monitoraggio pneumatici TPMS" la macchina ancora aveva due anni.
    il problema nel mio caso era la centralina di gestione del TPMS che era guasta (si trova proprio sopra la plafoniera anteriore).
    Un mese fa era tornato questo messaggio... potrebbero essere le batterie dei sensori...
    Spero di esserti stato utile :)
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Scusate io ho un problema meno serio. Ma lo chiedo lo stesso. Ho una Evoque My2019. Sono appena andato dal gommista a invertire le gomme. In realtà visto che lo pneumatico ha un battistrada asimmetrico e unidirezionale quelle davanti sono andate dietro e viceversa ma mantenendo lo stesso lato. Adesso dal menu nel controllo pneumatici mi risulta che la pressione delle anteriore il computer di bordo me le segna sulle posteriori e viceversa. Il gommista mi ha detto che i sensori (originali su cerchi originali da casa madre), vanno in auto apprendimento facendo un po’ di chilometri. E’ così oppure bisogna intervenire sulla presa OBI e dire alla macchia a che ho spostato le gomme?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Maniaco

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +58
    Location
    Ragusa

    Status
    Offline
    Penso che la cosa giusta era spostare le gomme lasciando i cerchi al loro posto e non tutta la ruota, ovviamente 20 euro in piu da dare al gommista.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Mmmm guarda io penso che più volte togli e rimetti la gomma su un cerchione poi rischi di rovinarlo. Per esempio per l’altra auto, ho due treni di gomme ma ho un set di cerchioni della MAK per le gomme invernali. Sia per la comodità e la velocità del cambio ma soprattutto per il motivo di cui sopra. E poi a parte le 20 euro in più, ma ci impiegherebbe il triplo del tempo. Inoltre trovo assurdo che per i sensori non si possa fare…poi magari è come dice il gommista, effettivamente i sensori sono originali i cerchi anche e le gomme non sono neanche state tolte. Certo che se sono registrati come anteriore post o dx e sx, allora si che bisogna intervenire sulla OBI e farlo sapere alla macchina…. Comunque sulla Evoque per ora ho solo un treno di All Seasons e va bene così, in futuro vedremo… Grazie.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,460
    Reputation
    +92
    Location
    Trento e Treviso

    Status
    Offline
    Solitamente si fa l'inversione avanti/dietro sullo stesso lato, altrimenti ti mangi le gomme in pochi chilometri.
    Se "accarezzate" il battistrada da un lato e poi dall'altro (senso orario e antiorario) vi accorgerete che la mano in un senso scorre, mentre dall'altro avvertirete il battistrada scalinato. Se girate la gomma dx/sx tali scalini si mangeranno creandosi dall'altro lato con conseguente consumo di un paio di mm di battistrada.
    Per ultimo, la centralina della RRE (penso per tutto il gruppo LR) si tara autonomamente e non come per BMW per esempio, che bisogna fare il reset tramite pulsante dopo il cambio.
    Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Grazie mille.
     
    Top
    .
12 replies since 28/6/2016, 11:48   1363 views
  Share  
.