Mcgiver, non hai un emulatore elm327??? Da te non me l'aspettavo!!
Procuratene 1 per cautela e scaricati "OBD Car Doctor". Dovesse mai ricapitarti, infila subito l'emulatore così da beccare il primo errore e cmq tenere monitorati anche eventuali errori "pending" che non comportano l'accensione delle spie
Il controllo l'hanno fatto con SDD ?? Occhio che le diagnosi generiche non hanno molta profondità di lettura, specie per quanto attiene al filtro antiparticolato.
Cmq speriamo non ci sia da tornare in argomento
Si Mox ce l'ho ma la cassaforte obd è una rottura. Si con SDD. La seconda diagnosi è stata approfondita. Per filtro antiparticolato non è venuto fuori nessun errore.
Mcgiver, non hai un emulatore elm327??? Da te non me l'aspettavo!!
Procuratene 1 per cautela e scaricati "OBD Car Doctor". Dovesse mai ricapitarti, infila subito l'emulatore così da beccare il primo errore e cmq tenere monitorati anche eventuali errori "pending" che non comportano l'accensione delle spie
Il controllo l'hanno fatto con SDD ?? Occhio che le diagnosi generiche non hanno molta profondità di lettura, specie per quanto attiene al filtro antiparticolato.
Cmq speriamo non ci sia da tornare in argomento
Si Mox ce l'ho ma la cassaforte obd è una rottura. Si con SDD. La seconda diagnosi è stata approfondita. Per filtro antiparticolato non è venuto fuori nessun errore.
Concordo... non fosse così scomodo il metti e togli (che col cambio manuale è anche più scomodo visto che si sta strettissimi)... e ci stesse nella cassafortina io lo terrei sempre inserito... inoltre se si avviasse da solo con l'auto sarebbe anche meglio... (nel mio caso devo premere un pulsantino prima di collegarlo al cellulare)
Mcgiver, non hai un emulatore elm327??? Da te non me l'aspettavo!!
Procuratene 1 per cautela e scaricati "OBD Car Doctor". Dovesse mai ricapitarti, infila subito l'emulatore così da beccare il primo errore e cmq tenere monitorati anche eventuali errori "pending" che non comportano l'accensione delle spie
Il controllo l'hanno fatto con SDD ?? Occhio che le diagnosi generiche non hanno molta profondità di lettura, specie per quanto attiene al filtro antiparticolato.
Cmq speriamo non ci sia da tornare in argomento
Si Mox ce l'ho ma la cassaforte obd è una rottura. Si con SDD. La seconda diagnosi è stata approfondita. Per filtro antiparticolato non è venuto fuori nessun errore.
Allora le nubi più fosche si diradano… Dovesse ripetersi, segnati tutti codici di errore. Usando SDD meglio ancora se ti fai dare una copia del freeze frame di ogni errore (la fotografia che scatta a tutte le condizioni del motore quando registra l'errore). In bocca al lupo
Si Mox ce l'ho ma la cassaforte obd è una rottura. Si con SDD. La seconda diagnosi è stata approfondita. Per filtro antiparticolato non è venuto fuori nessun errore.
Allora le nubi più fosche si diradano… Dovesse ripetersi, segnati tutti codici di errore. Usando SDD meglio ancora se ti fai dare una copia del freeze frame di ogni errore (la fotografia che scatta a tutte le condizioni del motore quando registra l'errore). In bocca al lupo
Gli errori gli sono rimasti salvati (o li ha salvati) , così mi ha detto, per eventuale confronto se dovesse ripetersi (sgrat)
Proprio a Natale si ripresentano le presentazioni limitate. Questa volta solo triangolo rosso, mentre il caso precedente c'era anche la spia motore. Km 66500,quindi 5mila km dopo il primo caso. La lascio spenta 30 minuti e al riavvio non c'è più l'avviso prestazioni limitate. Faccio un paio di km e ritorna. Mi fermo, a motore spento palpeggio il tubo intercooler. Riaccendo ed è tutto ok...vediamo che succede nei prossimi giorni. Con l'avviso delle presentazioni limitate, accelerando... al rilascio dell'acceleratore si sente un risucchio di aria (ultimi secondi del video)
La diagnosi sembra corretta anche senza ricorrere all'obd. Le tracce d'olio sono indicative di una perdita, come scrivevo nell'altro post. Guardando la foto noto anche che il tubo non è correttamente calzato, si vede dal fatto che il profilo non è regolare.
Probabilmente anche la fascetta è stata stretta troppo e, quando lo si fa, finisce a tagliare il tubo. Qualcuno ci aveva messo mano prima? Mi viene difficile pensare che sia sempre stato così.
Se sei fortunato, forse hai abbastanza gioco per riuscire a tagliare la parte finale e innestarlo nuovamente. Mi raccomando, non stringere troppo le fascette. L'unico dubbio che mi viene guardando le foto è che sia stata una soluzione già adottata in precedenza.
In alternativa, se non riesci a tagliarlo, vedi se riesci a calzarlo di più sul tubo metallico, per poi mettere una seconda fascetta. Sappi che non durerà a lungo come riparazione e che romperà ancora il tubo, ma almeno dovrebbe darti tempo sufficiente per coprire i giorni di vacanza e provvedere alla sostituzione al rientro.
Ciao Mox... Ancora non sono certissimo che sia il tubo, se leggi i precedenti messaggi.. appena 5 mesi fa il tubo è stato smontato in officina ed era in perfette condizioni...se è lui lo sostituisco con uno in silicone. Tuttavia, da ieri sera la macchina è ok...nessun problema.
L'unica per saperlo con certezza è collegare la diagnosi. Se non hai sdd ma un semplice emulatore elm327, l'app che ho provato con la maggiore profondità sul 2.2 è Fordsys.
Sul tubo però posso dirti che se non è quello ora, lo sarà in futuro. Quei segni d'olio sono eloquenti. In silicone è certamente di qualità migliore, ma tieni presente che se fosse stato montato come quello in foto, si sarebbe comunque rotto. Se osservi con attenzione le due foto, è evidente l'errore di montaggio sulla tua. (tubo infilato male e stretto troppo).
Infine, riguardo la discontinuità delle "prestazioni limitate", tieni presente che quando notai la rottura sul mio manicotto, nemmeno erano mai entrate. Occorre che la rottura divenga davvero importante per farle entrare sempre. è cmq bene controllare con una diagnosi obd, perché magari potrebbe essere un'altra banalità (tipo un filtro gasolio da spurgare).