Ed ecco anche a me le "prestazioni limitate"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kitano78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao amici,
    Alla soglia dei 90.000 km (1 anno e mezzo di intenso utilizzo) ecco anche a me il famigerato messaggio "Prestazioni limitate", Evoque (SD4) inchiodata ai 130 km ma, peggio, sui 2200 giri massimo che mi fa fare una fatica tremenda in autostrada nei sorpassi!

    Portata in concessionaria, dicono che è un sensore di temperatura relativo al dpf. Lo ordinano, la porto, aspetto 2 ore, me la riconsegnano, entro un autostrada e ancora stesso problema (punto esclamativo ocra, spia motore ocra, messaggio prestazioni limitate).

    Per concludere: sono 3 settimane che vado in giro con questo problema, lunedì prossimo la porto in concessionario e la lascio li per le "ulteriori verifiche".

    Vedremo.... E speriamo bene...
    Se avete suggerimenti / considerazioni sarò felice di leggervi!
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,050
    Reputation
    +49
    Location
    Provincia di Cremona

    Status
    Offline
    Per fortuna con le precedenti auto non mi è mai successo: spero nemmeno con la mia (prossimamente) RRE.
    Ho un conoscente cui capita regolarmente sul suo Freelander2 e non hanno ancora risolto; nel suo caso potrebbe dipendere dal tipo di utilizzo (lo usa spesso la moglie per brevi tragitti) ma sicuramente non è spiegabile per te che percorri così tanta strada (e immagino non sempre in città con stop&go).
    Che dire: ti auguro sia solo un guasto risolvibile facilmente; in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  3. Il Pinuzzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    hai per caso fatto il pieno in distributori eni o in quelli dei grandi ipermercati?
     
    Top
    .
  4. kitano78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    No, pieno fatto ultima volta da ERG, infatti fin dall'inizio ho pensato a quello (il problema è apparso una trentina di km dopo aver fatto il pieno) e anche in officina, prima di vederla, mi hanno detto che probabilmente si trattava di carburante sporco.
    Ma quando hanno collegato il tester non risultava questo problema bensì un problema a qualche sonda (che comunque anche dopo aver cambiato non hanno risolto).
    Lunedì la porto e vediamo che mi dicono, altri hanno avuto esperienze simili?
     
    Top
    .
  5. Il Pinuzzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io soltanto al primo pieno appena ritirata la vettura. era un distributorte eni che faceva prezzi particolarmente vantaggiosi. la spia si è accesa ma dal giorno dopo da sola si è spenta e non è mai più ricomparsa
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,050
    Reputation
    +49
    Location
    Provincia di Cremona

    Status
    Offline
    Scusate, fatemi capire: se si fa il pieno da ENI o negli ipermercati c'è una probabilità più elevata di incappare in carburante sporco o annacquato? Io pensavo proprio il contrario per via dell'elevato ricambio... :unsure:
     
    Top
    .
  7. Il Pinuzzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    se una cosa costa poco spesso è anche perchè è di qualità inferiore.

    spesso, non sempre eh
     
    Top
    .
  8. suvvico
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono abbonato ad ENI e non ho mai avuto problemi, faccio gasolio ai camion e alla RRE, ci lascio 15 k al mese e non sono pochi, mai problemi per ora...
     
    Top
    .
  9. ENOLOGO
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho avuto tempo fa questo tipo di problema .... Portata in officina dalla concessionaria ... Cambiato filtro del gasolio , il quale era impaccato di sporcizia , 40 minuti e risolto tutto
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Guru

    Group
    Member
    Posts
    1,050
    Reputation
    +49
    Location
    Provincia di Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Pinuzzo @ 10/10/2013, 18:27) 
    se una cosa costa poco spesso è anche perchè è di qualità inferiore.

    spesso, non sempre eh

    Mah, il prezzo non credo dipenda dalla qualità, a meno che parliamo del caso limite di chi diluisce il carburante con schifezze varie ma entriamo nel campo del codice penale: gli impianti di cracking (le raffinerie per intenderci) non sono molti (infatti la capacità produttiva mondiale è limitata più da questo elemento che dalla capacità di erogazione dei pozzi) e riforniscono tutto il mercato indipendentemente dal marchio.
    Quello che fa il prezzo sono piuttosto il potere contrattuale delle grandi compagnie petrolifere e le politiche commerciali di vendita al pubblico (in minima parte il ricarico del singolo distributore che è di solito una percentuale infima).
    A me piuttosto avevano spiegato che il gasolio contiene sempre dello sporco e una parte d’acqua che, essendo più pesanti tendono a depositarsi sul fondo delle cisterne.
    Normalmente il pescaggio avviene più in alto ma se non viene effettuata una pulizia periodica la morchia finisce nel carburante erogato.
    Per lo stesso motivo è meglio evitare un distributore dove hanno appena effettuato un riempimento con l’autocisterna perché ciò causa un rimescolamento della sporcizia (se non eliminata preventivamente).
     
    Top
    .
  11. Il Pinuzzo
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    hai perfettamente ragione sia chiaro. anche in uk alcune evoque avevano avuto problemi con del gasolio di pessima qualità comprato negli ipermercati. probabilmente in certi posti la pulizia non è così periodica
     
    Top
    .
  12. mauro c.
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    E' successo anche a me ,panico ! La macchina rallenta di botto e non supera i 2000 giri ed appare il triangolo Giallo(a me non rosso,ma giallo...)Poi sparisce quando la spengo e poi ritorna,ma non sempre ,particolarmente dopo un'accelerata potente ,così da 4/5 giorni ,domani andrò in officina .Secondo me il fischio non c'entra ,lo fanno tutte le Evoque...
     
    Top
    .
  13. Msam
        +2   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri, dopo 2,5 anni e 68.000km di onorato servizio anche la mia Td4 automatica del 2012 ha acceso il fatidico avviso "PRESTAZIONI LIMITATE".
    Oggi sono andato in concessionaria... Diagnosi velocissima: il tubo dell'intercooler si usura causa vicinanza ad una ventola... Sostituito in garanzia (tempo 1/2ora).
    E' evidente che i oncessionari sono al corrente del problema (piuttosto ricorrente)... Per ora me la sono cavata con poco, dato che ero vicino a casa, ma a questo punto dovro' prepararmi per la prox... Sara' solo questione di tempo e ricapitera'!
     
    Top
    .
  14.     -1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Fan

    Group
    Member
    Posts
    270
    Reputation
    +1
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Msam @ 4/8/2015, 18:29) 
    Ieri, dopo 2,5 anni e 68.000km di onorato servizio anche la mia Td4 automatica del 2012 ha acceso il fatidico avviso "PRESTAZIONI LIMITATE".
    Oggi sono andato in concessionaria... Diagnosi velocissima: il tubo dell'intercooler si usura causa vicinanza ad una ventola... Sostituito in garanzia (tempo 1/2ora).
    E' evidente che i oncessionari sono al corrente del problema (piuttosto ricorrente)... Per ora me la sono cavata con poco, dato che ero vicino a casa, ma a questo punto dovro' prepararmi per la prox... Sara' solo questione di tempo e ricapitera'!

    Pensa a me in 15.000km 3 volte il tubo dell'intercooler perché si staccava..
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Member
    Posts
    6,006
    Reputation
    +534
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    mmm,mmm, brow quando si "riesumano" queste discussioni, non è mai una cosa positiva....in tutte le altre vetture che ho avuto, MAI acceso spie del genere , e io uso la baby in città.....
    (tremo all'idea del "c'è sempre una prima volta" sigh

    La cura? Forse cambiare + spesso il filtro nafta?...... Mettere gasolio + caro ?....... Fare pochi km in città ?
    Ma tutto è confutabile, quindi : TOCCARE FERRO e FERRO DI CAVALLO in Auto :)

    EVO dynamic-5p-SD4-ZF9- una delle ultime Orkney a Roma – MY14(se incroci un’EVO-OK lamp)
     
    Top
    .
238 replies since 9/10/2013, 12:39   37175 views
  Share  
.