Adaptive Dynamics vale la spesa di oltre 1200 euro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece vado controtendenza e dico che non è un optional assolutamente indispensabile......anzi! -_-

    L'Evoque è già rigida di suo e non è vero che tende facilmente a coricarsi in curva (e provengo da Audi Q5 e Bmw serie 5 GT, quindi ho un pp' di esperienza alle spalle).
    Sarebbe stato utile se permetteva di scegliere se rendere l'auto più rigida o più morbida e se lavorava anche su motore e sterzo, invece irrigidisce solamente le sospensioni rendendole particolarmente scomode per le nostre strade piende di buche!

    Per carità, qualche volta da gusto inserirlo per diverstirsi un po' e le sospenzioni magnetiche sono cmq una chicca, ma l'Evoque resta un cmq un suv!

    Avevo l'adaptive dynamic sia su audi che su bmw ed erano tutt'altra cosa! lavoravano come dicevo sia su ammortizzatori, sia sulla reattività del motore che sullo sterzo e, soprattutto sulla Q5, lo usavo spesso e volentieri mettendo la macchina in comfort nella guida in città e irrigidendola in autostrada e in strade ricche di curve. (sulla bmw non l'ho usato praticamente mai, la macchina era perfetta già di suo! :wub: ).

    Nell'Evoque ovviamente non mi dispiace averlo (ce l'ho trovato e ne sono felice), ma non è assolutamente tra gli optional indispensabili da mettere!

    Volete spendere quei soldi? meglio mettere uno di questi optional:
    - telecamera posteriore (meglio ancora quelle a 360°)
    - navigatore (alla fine funziona bene ed è ben fatto, pensavo molto peggio e sono felice di averlo!)
    - xeno
    - e per ultimo io su tutte le macchine ho sempre sognato di mettere il riscaldamento/areazione con telecomando!! (praticamente stando comodamente dentro casa potete d'inverno accendere il riscaldamento e trovare così l'abitacolo bello caldo e i vetri sbrinati; mentre d'estate potete attivare il condizionatore e ritrovarvi così l'abitacolo bello fresco ed areggiato! sbavo solo a pensarci..... :woot: :woot: :woot: )
    Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di prenderlo ed è un optional a cui non pensa mai nessuno ma che in realtà penso sia tra i più comodi in assoluto!

    Datemi retta, oramai ho un po' di esperienza su queste cose ed anche se i gusti ovviamente sono soggettivi vi posso garantire che mentre l'adaptive dynamics è il classico optional che li per li fa "figo", dopo qualche km rimarrà nel dimenticatoio perchè vi accorgerete che non è affatto indispensabile mentre quelli che vi ho mensionato, ad ogni utilizzo penserete che avete speso bene i vostri soldi! ^_^
     
    Top
    .
  2. *diego*
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente provando una sd4 dynamic con i 20" style 6 ho notato maggior rollio in curva rispetto alla ex X6 35d attiva (quindi con assetto sportivo) e cerchi da 21" di famiglia per cui per mantenere circa la stessa tenuta di strada abbiamo optato per tale tipo di sospensioni optional.....
    L'X6 era sprovvista dell'adaptive dinamic (sospensioni autoregolabili) optional a 3500€ e ricordo che questo tipo di sospensioni installate su serie 5 e60-e61,X5 E70 ed X6 E71, non modificavano lo sterzo e la sensibilità dell'acceleratore.
    Solo con le ultime f10-f11,f20,f21,f30,f31,f25 le condizioni sono cambiate (tramite tasto sport e sport plus, la sensibilità dello sterzo, dell'acceleratore e delle sospensioni cambia tutto assieme) ....

    Edited by *diego* - 1/10/2012, 10:30
     
    Top
    .
  3. andrea_85
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti io avevo una F07, quindi con l'ultimo adaptive drive ed era veramente ben fatto (come anche quello della Q5), sull'Evoque a mio avviso nn è assolutamente indispensabile ma capisco che te provenendo da una X6 attiva e con i 21" senta l'esigenza di maggiore rigidità!
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    se ho capito bene è comunque un optional che richiede dei prerequisiti che portano il livello di costo verso l'alto: Dynamic o prestige con e solo 190 CV. Sulla pure non si possono montare, penso per una decisione puramente marketing.
    A quei livelli di costi circa 1200 euro incidono relativamente poco e forse tanto vale togliersi lo sfizio...
     
    Top
    .
  5. luca r82
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi non dimenticate che sono sempre attive,non solo nella modalità dynamic mode che irrigidisce ma sono sempre attive in base alle condizioni del terreno e allo stile di guida,per assicurare confort e tenuta di strada
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io se tornassi indietro, sarebbe l'unica cosa che cambierei.....
    Nel senso che non l'ho messo e adesso ce lo metterei.....se si usa molto l'auto e piace andare ad andature sportive, lo reputo indispensabile......altrimenti è evitabile ;)
     
    Top
    .
  7. mazzifed
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    mah...senza dubbio è l'optional più dibattuto della storia della evoque!! :D ad oggi i pareri sono ancora spaccati a metà,chi dice che è inutile e chi dice che l'auto senza si imbarca come la Concordia... :B):
     
    Top
    .
  8. an78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io lo possiedo e devo dirti la verità la sua mancanza si sente. lo ho praticamente fisso!
    ti spiego ad una certa andatura diciamo 130.... in curva sta praticamente piantata a terra cosa
    che invece non succede in sua assenza..
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sicuramente la verità starà un po nel mezzo........ ;)
     
    Top
    .
  10. mazzifed
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo che RREVO mi aveva detto che camuffa abbastanza l'effetto suv,ma solidifica leggermente le sospensioni e secondo lui (che ce l'ha..) non se ne sente assolutamente l'esigenza,pur dicendo che si tratta di una convincente simulazione :)
     
    Top
    .
  11. luca r82
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Considerando che modifica le impostazioni anche se si affrontontano percorsi off road ed è sempre attivo in base al fondo stradale secondo me è un accessorio utilissimo
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    +1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    scusate se vi chiedo un chiarimento, ma anche io sono in procinto di ordinare una EVO e vorrei capire meglio il funzionamento si questo optional. Considerate che ordinerò la Si4 240cv. Dovrebbe essere così:

    - di serie le sospensioni sono sempre megnetiche anche senza AD.
    - l'AD viene attivato con il Terrain Response, non è sempre inserito.
    - con l'AD inserito si ottiene solo una maggiore rigidità delle sospensioni per limitare il rollio, nessun intervento su centralina, cambio o sterzo.
    - l'AD modifica lo sfondo del quadro strumenti e l'illuminazione, in rosso.

     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    The Evoquian

    Group
    Moderator
    Posts
    774
    Reputation
    +1
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (asapore @ 26/6/2013, 08:57) 
    scusate se vi chiedo un chiarimento, ma anche io sono in procinto di ordinare una EVO e vorrei capire meglio il funzionamento si questo optional. Considerate che ordinerò la Si4 240cv. Dovrebbe essere così:

    - di serie le sospensioni sono sempre megnetiche anche senza AD.
    - l'AD viene attivato con il Terrain Response, non è sempre inserito.
    - con l'AD inserito si ottiene solo una maggiore rigidità delle sospensioni per limitare il rollio, nessun intervento su centralina, cambio o sterzo.
    - l'AD modifica lo sfondo del quadro strumenti e l'illuminazione, in rosso.

    Assolutamente esatto!
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota Amatoriale

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    +1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Beh se le cose sono in questi termini l'utilità di questo optional viene da me decisamente rivalutata. Certo sarebbe ideale poter fare un test drive di confronto ma anche ammesso di trovare un concessionario compliante o sei un collaudatore o non credo che in 15-30 minuti di prova ci si riesca a fare un'idea precisa). Per questo prendo molto sul serio i vostri commenti sul forum
     
    Top
    .
  15. vaiano
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    mi spiace contraddire qualcuno ma Adaptive Dynamics è impotantissimo se si vuole avere stabilità nella guida sportiva soprattutto in curva senza sarebe impossibile contastare il rollio eccessivo di tutti i suv
     
    Top
    .
49 replies since 12/4/2012, 23:24   3919 views
  Share  
.