Evoque 2WD 150 cv eD4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Premessa: questo topic è dedicato alla versione "base" della Evoque, scelta secondo me ideale x godere del principale pregio della Evoque(la linea stupenda) risparmiando quasi 20mila euro .
    Per il resto l'auto non ha caratteristiche tecniche, di finitura e di abitabilita' tali da giustificare la spesa di oltre 54k euro.....IMHO :P
    Cambio automatico non di ultima generazione (PRESTAZIONI SCARSE e consumi elevati), interni scenografici ma non di classe e senza finiture lussuose (RRS è un altro pianeta, come Jag...), navigatore senza opzione 3d (vedi Bmw, spettacolo...), mancanza di qualsivoglia acessorio moderno dedicato alla sicurezza (vedi V60, ma anche Focus....), abitabilita' posteriore inferiore alle concorrenti.

    Visto che la commercializzazione avverra' nel 2012, avro' tempo per meglio valutare il prodotto, eventuali feedback, e attendere novita' sugli allestimenti.
    In attesa di ulteriori sviluppi.....
    1happydream
    PS Adoro le versioni full optional della Evoque, sono felicissimo che quasi tutti gli acquirenti le apprezzeranno, ma non le considero al top come VALUE for money (stesso discorso x molte concorrenti , tipo X3, Q5).
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    opinione condivisibile, davvero un peccato che al momento del lancio il cambio automatico non sarà disponibile sull'ed4
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Admin !
    In base al ragionamento alla base della mia scelta , il cambio manuale (per altro preciso e con una bella leva...) è la sola opzione considerata (e credo che sulla eD4 restera' tale).
    1happydream
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non condivido il tuo parere, ma come tutte le cose e' soggettivo, per cui e' giusto che tu dica quello che pensi....
    Prima di tutto tu hai visto una macchina che e' comunque un prototipo e solo per questo e' ancora poco giudicabile....
    Secondo dici che la macchina e' "solo bella esteticamente" e io ti dico che la tecnologia utilizzata per la trasmissione (fuoristrada) e' assolutamente quasi unica nel mercato....
    Poi i 54k a cui fai riferimento si riferiscono a macchine con telecamera post, bagagliaio automatico ecc ecc per cui assolutamente piu' che full optional....(una Dynamic 190cv con cambio aut., pdc ant, e navigatore costa circa 51200...e una Pure almeno 5k meno)
    Sulle prestazioni scarse e i consumi elevati credo che bisognera' aspettare qualche prova piu' approfondita perche' con il 190 cv non mi sembra che sia come dici tu...
    Comunque, come detto e' giusto che tu dica quello che pensi e le tue sensazioni, pero' per me non e' un giudizio obbiettivo (come non lo e' il mio)...
    Ovviemente senza nessuna polemica ;)

    P.s. Senza nulla togliere che comunque la Evoque costa sicuram piu' di quello che vale.......ma questo vale per la maggior parte delle auto e delle cose in generale....
     
    Top
    .
  5. chobin78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    E comunque io ieri ho provato dal mio concessionario,per mia volontà,il freelander 2.2 150cv e non e' assolutamente così male come sento parlare in diverse discussioni,visto che l'evoque dovrebbe essere un po' più leggera del freelander dovrebbe essere anche leggermente migliore come prestazioni.
    Io ho un BMW 320 163 cv da 0 a 100 in 9,65 tempo preso da me,con il freelander 10,2 sempre tempo preso da me,non mi sembra così un abisso!
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Chobin x le buone impressioni "presunte" del motore eD4 sulla Evoque. Anche io ho provato il freelander 2WD, buon motore e cambio , un po' rumoroso (ma nell'evoque è stato diversamente insonorizzato ed incapsulato).
    Come hai trovato il cambio manuale e la frizione?

    @Vrooom: vero quello che scrivi (ed anche io ho il massimo rispetto per le altrui opinioni), pero' se io dovessi prendere la Evoque Full optionals metterei cerchi 20", tetto cristallo, navi+TV, etc sfiorando i 54 mila euro.
    Secondo me sono troppi x la qualita' dell'auto e ti spiego xchè:
    -Le capacita' offroad della Evoque NON mi interessano assolutamente (cosi' come al 90% degli acquirenti!). 4 ottime gomme da neve (Michelin Alpine 4) e vado su qualsiasi strada aperta al traffico (anzi in discesa frena meglio, visto il peso inferiore)
    -La valutazione delle prestazioni e dei consumi è gia' ipotizzabile OGGI: e vedrai che non c'è paragone con X3 (sia sul versante rapidita' del cambio e doti di accelerazione, ma soprattutto su quello dei consumi-tenendo presente che il gasolio salira a 1,6/1,7 , il costo del carburante incidera' quasi per il 50% del prezzo globale se si tiene a lungo l'auto)
    -Le finiture interne ed esterne dell'Evoque lasciano un po' a desiderare (e non si tratta dell'esemplare di preserie): troppe parti in plastica lucida DELICATISSIMA, no navi 3d, cambio vecchio stile, abitabilita' posteriore sacrificata, no accessori PRO sicurezza, etc... Io non credo ci sia VALUE for money, tutto qua: quindi ,siccome non c'è abbastanza valore , riduco il money .....
    1happydream
    PS Scrivi che tutte le auto hanno questo limite: vero solo in parte (ad esempio la nuova Jaguar XF ti offre lo stesso motore della Evoque con cambio ZF a 8marce, pelle TOTALE ANCHE SU PLANCIA, navi,finiture in legno e ZERO PLASTICA a 10 mila euro in meno.
     
    Top
    .
  7. artur346
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno....io sono un po " pro" e un po "contro" .....vero la macchina non vale 55k e io francamente non li spenderei mai per una macchina di tali dimensioni,ma il suo prezzo infatti e 20k in meno,poi se uno la trasforma in astronave e ovvio che il prezzo lievita.
    Poi secondo me non si deve paragonare la evoque con altre vetture fuori dal suo segmento,la jaguar costera meno ma non ci fai quello che si puo fare con evoque,vero che il 90% non la useranno in off...ma il fatto che lo si POTREBBE lo paghi,sta a chi compra valutare se spendere soldi per un mezzo che poi utilizzera al 50% delle sue potenzialita'.
    E in fine io credo che se dovessimo guardare il prezzo del gasolio dovremmo comprare tutti un bel cavallo :D
     
    Top
    .
  8. zulasmi
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Fondamentalmente sono daccrdo anche io con entrambe le "fazioni". Se potessi permettermela bella carica non avrei nessuno problema a spendere 55k anche se magari come dice happydream il costo è leggermente più alto del dovuto (questo lo dite voi poiche io di macchine me ne intendo 0).
    In ogni caso già oggi con la versioni 4 ruote motrici si può spendere molto meno di 55k. Conti alla mano una Pure Bianca con i pacchetti pure tech e clear view va a 40k che scontata di un 5-6% torna a 38k.
    Il tettino nero, i vetri oscurati uno li fa aftermarket.Del cambio auto, del navigatore, dei sedili con memoria e tutte gli altri accessori ( penso anche ad i bellissimi cerchi di 20" ed il pacchetto parcheggio) ne fai a meno.....non c'è cazzi ( passatemi il termine ma rende bene l'idea).

    Happy secondo te ( la mia non è una domanda pretestuosa ma realmente interessata) secondo te con la 2wd quanto vai a risparmiare rispetto ai 38k che ti ho riportato? un 2k?
    E soprattutto quando sarà ordinabile?

    Io per abbattere i costi la sto valutando seriamente ma non vorrei poterla ordinare a gennaio 2012 con consegne a luglio.....
     
    Top
    .
  9. an78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io per esempio la 2wd non la ho considerata per nulla.... altrimenti avrei scelto altro...

    per non parlare in termini di rivendibilità chi comprerebbe mai un suv 2wd?
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    1happydream, scusa, ma continuo a non essere d'accordo con te....
    Primo perche' anch'io ho visto la macchina PARECCHIO bene a Ginevra e l'ho trovata fatta con dei materiali decisamente superiori alla media (e ti posso garantire che di macchine ne ho viste, provate ed avute parecchie)
    Secondo tu paragoni delle macchine che c'entrano poco....nel senso che x3 per me e' una categoria superiore (e infstti costa piu' di 60k) mentre la Jaguar xf (anche la Evoque Prestige ha tutto il cruscotto completamente rivestito in pelle) non e' 4x4, e' completamente altro segmento e tipologia, non ne vendono una neanche a regalarla e ti sfido a provare ad andare a rivenderla.....per cui se ci fai due conti il tuo value for money va a farsi benedire (nel senso buono ovviamente)
    Terzo, prova a fare una discesa innevata (con gomme da neve) con una Evoque e con una Jaguar e poi mi dici senza il sistema di frenata assistita cosa ti succede....
    Quarto, per il discorso del Gasolio, ti do ragione, ma se guardi quello bisognerebbe davvero andare in giro con il cavallo come dice Artur.....credimi che non e' certo la differenza che c'e' tra una Evoque e una xf che fa la differenza nella spesa del gasolio....
    Ribadisco che la tua opinione, personalmente non e' obbiettiva (come non lo e' la mia in quanto stravedo per questa macchina) e ho come l'impressione che tu stia cercando di avvalorare la tua tesi con motivazioni poco credibili.....e mi sembra che ci credi poco anche tu....
    Prova a mettere tutti gli accessori fighi anche su una x3 e poi dimmi quanto ti viene fuori....prova a fare due conti per una Evoque 190cv pure con gli accessori giusti (senza esagerare) e vedrai che invece il prezzo torna decisamente ad essere piu' corretto...
    E poi davvero, a te la xf piace perche' l'hai nominata spesso....ma credimi, non ne vendono una e proprio per questo motivo, disperatamente stanno cercando di venderle abbassando drasticamente il prezzo (e questa non mi sembra la giusta strategia per un prodotto di successo)....oltretutto, non hanno niente in comune....
    Mi raccomando, sempre tutto detto con serenita' e senza alcuna polemica nei tuoi confronti.... ;)
     
    Top
    .
  11. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VrooomVrooom @ 17/4/2011, 11:48) 
    1happydream, scusa, ma continuo a non essere d'accordo con te....
    Primo perche' anch'io ho visto la macchina PARECCHIO bene a Ginevra e l'ho trovata fatta con dei materiali decisamente superiori alla media (e ti posso garantire che di macchine ne ho viste, provate ed avute parecchie)
    Secondo tu paragoni delle macchine che c'entrano poco....nel senso che x3 per me e' una categoria superiore (e infstti costa piu' di 60k) mentre la Jaguar xf (anche la Evoque Prestige ha tutto il cruscotto completamente rivestito in pelle) non e' 4x4, e' completamente altro segmento e tipologia, non ne vendono una neanche a regalarla e ti sfido a provare ad andare a rivenderla.....per cui se ci fai due conti il tuo value for money va a farsi benedire (nel senso buono ovviamente)
    Terzo, prova a fare una discesa innevata (con gomme da neve) con una Evoque e con una Jaguar e poi mi dici senza il sistema di frenata assistita cosa ti succede....
    Quarto, per il discorso del Gasolio, ti do ragione, ma se guardi quello bisognerebbe davvero andare in giro con il cavallo come dice Artur.....credimi che non e' certo la differenza che c'e' tra una Evoque e una xf che fa la differenza nella spesa del gasolio....
    Ribadisco che la tua opinione, personalmente non e' obbiettiva (come non lo e' la mia in quanto stravedo per questa macchina) e ho come l'impressione che tu stia cercando di avvalorare la tua tesi con motivazioni poco credibili.....e mi sembra che ci credi poco anche tu....
    Prova a mettere tutti gli accessori fighi anche su una x3 e poi dimmi quanto ti viene fuori..

    quoto fino allo sfinimento ..................


     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, non considero assolutamente la Bmw/Audi migliore della Evoque, ANZI...(infatti sono qui a parlare di Evoque, che adoro !).
    Non comprerei mai X1/3 Q3/5, tanto per capirci. Meglio Countryman...
    La MIA scelta è "personale" e sicuramente diversa dalla maggior parte di voi. Infatti ho aperto un topic apposito.
    Nocciolo dello scambio di pareri è il valore della Evoque full optional (54 k euro): secondo me non li vale (come altre auto).
    Sono una voce fuori dal coro (fatto di innamorati ), bisogna tener presente che le 2WD costituiscono una grossa % delle vendite Suv (ove disponibili).Per quanto riguarda il comportamento sulla neve, è chiaro che la 4WD sia superiore, ma vi assicuro che su strade aperte al traffico la differenza la fanno le gomme giuste , non la trazione (altrimenti come farebbero le auto "normali"?!?
    Attendere il 2012 non è un problema x me, amzi MAI e poi mai immatricolerei a ottobre, come faranno molti ....
    1happydream

     
    Top
    .
  13. fedetaba
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io non condivido, ma rispetto, la posizione di 1happydream per tantissimi motivi che cerco di spiegare:

    1) non ho mai capito (e questo vale in generale per i vari QUASQUAI, FIAT SEDICI, KIA Sportage, ora anche AUDI Q3 JEEP COMPASS e similari) perchè comprare un'auto alta 20 cm da terra, larga uno sproposito, col baricentro alto e pensata per viaggiare su fango erba neve solchi e guadi, per poi piazarla nel traffico cittadino o in autostrada a consumare un botto di carburante proprio per le sue caratteristiche. Se si vuole una 2WD ci sono delle bellissime station wagon, più comode, più spaziose, potenti e più ecomiche dei SUV che fanno meglio il mestiere. Tuttavia, sarà moda o cosa, il fascino del SUV esiste e infatti anche LAND ROVER si è piegata al mercato creando appunto una versione "entry level" per soddisfare una certa tipologia di clienti

    2) non condivido il discorso delle plastiche povere sulla Evoque perchè anzi proprio qui Land ha dato l'opportunità di scegliere sia versioni più economiche con plastiche comunque gradevoli, sia vesioni full pelle con opportuna differena di prezzo

    3) tecnologicamente la Evoque è anzi un auto di tutto rispetto che, forse è vero, avrebbe meritato ancora qualche gadget scenografico in più, (per esempio navigatore 3D, cambio doppia frizione, frenata automatica a bassa velocità ecc.) ma dobbiamo tener presente che probabilmente i prezzi sarebbero stati ancora più alti ed inavvicinabili, che certe diavolerie qualche problema lo danno, mentre qui stiamo utilizzando parti talmente sviluppate e collaudate che ben si conciliano con la volontà di creare un SUV affidabile e capace di andare con tranquillità dappertutto

    4) oggettivamente comunque quali auto con 55k, optional più optional meno, hanno un impianto da 380W con 11 altoparlanti o da 825W con 17 altoparlanti, ma anche il Bluetooth con la possibilità di associare contemporaneamente due telefoni e di audio streaming, la TV digitale e lo schermo da 8 pollici con la possibilità Dual View (il pilota guarda le mappe e il passeggero guarda un film o la TV), cinque telecamere per la visione Surround, può prepararsi fresca o calda all'ora programmata, per l'illuminazione di bordo si possono scegliere cinque tonalità, dal bianco al rosso al blu, una rete a fibra ottica che governa tutti i sistemi di bordo, le sospensioni MagneRide, il Terrain Response e tanto altro ancora.

    Ripeto se poi stiamo a ragionare sui 1.500/2.000 che saranno la differenza fra la 2WD e la 4WD allora tutto quello che ho scritto non conta nulla perchè è ovvio che 55k non è il target ma è anche vero che con molto meno si prende comunque un auto che ha tutto e più di quello che serve e siamo ancora al lancio. ;)
     
    Top
    .
  14. maxcons
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    quoto happydream totalmente, per me dovrebbero fare la 2wd col 190cv perché la filosofia di questi nuovi suv compatti e' quella di trovare l'anello di congiunzione tra la maneggevolezza della berlina e il piacere di guida rialzato del suv. i 4x4 guardano più al possibile (ed improbabile) offroad. lo capiranno col tempo così come hanno capito dopo anni che i suv da 5 metri in Europa non hanno senso
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come ultima cosa volevo farti notare che mettiamo che la futura XF costerà 45k (è solo una supposizione) poi ci devi aggiungere tutti gli optional e arriviamo già ad altre cifre e oltretutto anche lei non ha il navigatore 3d.....
    Per cui escludendola, prendiamo la x3 da te sempre citata che parte da 42k senza su niente di niente per cui costa comunque 7k più della Pure base.....
    Detto questo, quello che voglio dirti è: non che il tuo ragionamento sia sbagliato, ma che TUTTE le macchine (a parte pochissime) sono molto più care del loro reale valore......Evoque compresa.....e che i tuoi paragoni di value for money sono tutti smontabili molto facilmente.....
    Prima hai scritto che della valutazione dell'usato non sei molto interessato perchè la macchina la terrai 5\6\7 anni.....ma quando avrà quegli anni ti posso garantire che una jaguar tutti faranno fatica anche a darti 5k.............e li credimi che non sarai molto felice......
    Comunque è GIUSTISSIMO che tu faccia quello che vuoi e che compri la versione più adatta a te.....però non trovo corretto dire che la macchina sia decisamente più sopravalutata rispetto alla concorrenza.....su questo io dissento completamente!!!!
    Detto questo amici come prima, io non convinco te e tu non convinci me...... ;)

    p.s. hai nominato anche la Countryman....che credimi, io adoro......era la mia alternativa.....
    Ma a detta di tutti quella è proprio la macchina meno value for money......è un bell'oggetto con qualità normali e un prezzo decisamente alto dovuto dal fatto che è di moda e che è una mini.......per cui l'esempio per me è sbagliatissimo......

    Edited by VrooomVrooom - 17/4/2011, 16:40
     
    Top
    .
213 replies since 16/4/2011, 21:45   6278 views
  Share  
.