4x4 MEGLIO AUTOMATICO O MANUALE?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    154
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Vorrei avviare una nuova discussione per capire se Evoque, come 4X4, vada meglio con il manuale o l'automatico.

    Se si ascoltano i concessionari l'automatico lavorerebbe meglio con il Terrain Reponse ma , considerato che l'automatico è lentuccio e non all'ultimo grido, non so a questo punto se si tratti di politiche di vendita, visto anche il costo di 2200 Euro!

    Certo l'automatico ha dalla sua il confort di guida e penso, a livello personale l'ho provato, un gran buon freno motore che in motagna in discesa rende la guida un vero piacere .


    Dal canto suo mi pare di capire che il manuale sia più rapido e con il sistema Start and Stop permetta di ridurre pure i consumi in città ( che non è poco).
    Ma il terrain response con il manuale lavora bene ???


    Illuminatemi nella difficile ;) scelta , Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Parlando in generale e non nello specifico, direi che l'automatico è la scelta, a mio modo di vedere, più equilibrata.
    Nel senso che per la tipologia di macchina (non è una sportiva), per la comodità nell'uso di tutti i giorni e per un discorso di rivendibilità l'automatica è decisamente più appropriata.
    Sinceramente, non credo che i concessionari abbiano interesse a farti montare l'automatico, al limite sono interessati proprio per un discorso di rivendibilità nel caso in cui tra qualche anno gli riporti l'auto.
    Detto questo, è ovvio che è una decisione personale, ma io credo che l'automatico sia la scelta migliore.
    Per il discorso del Terrain Response non ho idea.....bisognerebbe che ti rispondesse qualcuno che già possiede una Land....
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il terrain response c'è anche col manuale...........secondo me la scelta è molto personale, ovviamente con l'automatico hai maggior comodità, maggiore rivendibilità e anche una migliore impatto estetico degli interni! di contro hai maggiori consumi ed eventuali costi di riparazione più gravosi
     
    Top
    .
  4. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    per abitudine vi dico vhe l'automatico ormai per me e' indispensabile ... e pensache che lo odiavo fortemente per principio prima di averlo provato su una bmw 5 touring che ho preso appena uscita nel 2004 .. comunque certamente sembra la scelta migliore per questa macchina a prescindere dai gusti ...... certo e' che se ci fosse qualche problema i costi di riparazione sono piu elevati .. ma basta acquistare insieme alla macchina una bella estensione di garanzia per chi ha previsioni di tenerla a lungo e il problema e' risolto .... io guido auto con il cambio automatico dal 2004 e non ho mai avuto un problema di affidabilita' ....
     
    Top
    .
  5. FABIOSLK
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Automatico tutta la vita,senza non potrei.
     
    Top
    .
  6. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FABIOSLK @ 28/3/2011, 12:35) 
    Automatico tutta la vita,senza non potrei.

    quotone ..... ho una macchina a noleggio fino a quando non prenderdo' l'evoque e sto' sclerando di brutto col manuale
     
    Top
    .
  7. Devilman1978
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ehhh...questo si che è un bel quesito...ed è il dubbio che più mi affligge nella scelta.
    Personalmente io non vado molto d'accordo con il cambio automatico, semplicemente perchè preferisco una guida un pò più sportiva...però ovviamente c'è da considerare che questa non è un auto "sportiva" anche se la linea è molto accattivante soprattutto nella versione coupè.
    Io credo che questo dubbio ce lo possiamo togliere solamente provando l'auto in tutte e due le versioni, automatico e manuale, perchè l'automatico sarà sicuramente più comodo, rilassante nella guida di tutti i giorni e nell'off-road ed è più bello anche da vedere nell'interno della vettura... però se poi è troppo lento, essendo un cambio automatico non di ultima generazione, chi predilige la guida un pò più vivace ne rimarrà sicuramente deluso...bisognerebbe sapere quanto ci guadagna la prestazione con il cambio manuale sia in accelerazione che in ripresa...se si rimane sull'ordine dei 3/4 decimi credo che allora vale la pena optare per il cambio automatico...ma se la differenza sale ad 1 secondo...ecco, a questo punto ci predilige la vivacità del motore credo sia giusto che si orienti sul cambio manuale.
     
    Top
    .
  8. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    non credo e spero non ci sia tanta differenza ..... e cmq questa sara' ripagata dall'assenza di stress del manuale ... ma questa eì' una questione personale e dipende anche dalle nostre abitudini precedenti ....
     
    Top
    .
  9. Devilman1978
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    ovviamente si...dipende molto dalle abitudine e anche dall'utilizzo che ne fai...
    faccio il mio esempio, io abito nel Parco Nazionale del Cilento a due passi dal mare, molto lontano dalla città, qui da me sono tutti paesini sparsi per colline o montagne quindi lo stress della guida cittadina non esiste proprio...non ci sono semafori, non ci sono mai code...quindi di conseguenza la comodità del cambio automatico si perde completamente...invece ne guadagnerebbe la vivacità del cambio manuale nella varie stradine collinari pieni di curve in contropendenza e tornanti, ecc...
    Per questo ti dico che bisognerà toccare con mano la bontà del cambio...
     
    Top
    .
  10. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    per toccare con mano bidogna aspettare fine giugno se le concessionarie avranno i due tipi di cambio disponibili per la prova .... e qui chi ha fatto il preordine dovra' decidere entro un decina di giorno da oggi credo .... io dubbi non ne ho percio' no problem .. ma chi e' ancora indeciso avra' qualche problema nella scelta
     
    Top
    .
  11. Devilman1978
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    infatti capisco chi ha fatto il preordine e deve scegliere a scatola chiusa..comunque credo che la maggior parte opti per l'automatico...ma credo che anche io alla fine mi convertirò su questi tipo di macchina all'automatico...però, visto che non ho fretta nell'acquisto, preferisco povarla e farmi un0idea più precisa.
     
    Top
    .
  12. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    l'automatico e' un buon cambio senza infamia e senza lode come quasi tutti quelli in giro .. tranne gli s-tronic audi (doppia frizione) e gli steptronic bmw (tradizionali ma a 8 marce e di ultimissima generazione) ...... e al nuovo che nonta la ford e che montera' anche la evoque a benzina (sempre doppia frizione)

    gli altri da mercedes in giu' sono tutti uguali a questo della evoque ...... piccole differenze ma molto poco cambia
     
    Top
    .
  13.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    154
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    mah!! sono ancora di più indeciso ......insomma ci sono pro e contro nella gisuta misura ......di un 50%!!!! image Provengo da un cambio automatico adattivo a 6 rapporti della Discovery 3 ...che penso sia più o meno lo stesso anche se il motore V6, penso faccia una certa differenza . Gran comodità, ma effettivamente costi, consumi (solo il manuale ha lo start & stop) e prestazioni mi indurrebbero ad un ritorno al manuale e lo spirito di Evoque di "auto sportiva" mi indurrebbe un tantino di più ad un ritorno alle origini. Temo che alla fine sarà una scelta "umorale" di quel giorno !!
     
    Top
    .
  14. Toscano Classico
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    io l'automatico lo prenderei anche solo per...... la rotellina!

    dalle foto mi sembra che l'abitacolo guadagni parecchio senza la leva del cambio (poi logicamente ci sono tutti i fattori che avete già elencato, nel bene e nel male)
     
    Top
    .
  15.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque God

    Group
    Moderator
    Posts
    6,083
    Reputation
    +12
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Non vorrei dire stupidate, ma credo che lo start & stop sia solo sul motore da 150cv........però potrei sbagliarmi......
     
    Top
    .
51 replies since 28/3/2011, 09:05   3101 views
  Share  
.