Superbollo in arrivo per i SUV...............

e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    www.corriere.it/economia/11_marzo_1...210fa1eaf.shtml

    E' in arrivo un superbollo regionale per i Suv, ancora non noti i dettagli, ma si vocifera che colpirà auto oltre i 2.0 di cilindrata e sopra i 130kw..................


    se fosse così motivo in più per prendere la 150cv :rolleyes:

    testo dell'articolo:

    FEDERALISMO | LUNEDÌ LE CORREZIONI AL «DECRETO CALDEROLI».
    Arriva il superbollo regionale sui Suv
    Antonini: già quest'anno le addizionali Irpef potranno salire all'1,4%

    CERNOBBIO - Un superbollo sui Suv e le automobili di grossa cilindrata, a discrezione delle Regioni. Il governo sarebbe pronto a fare un nuovo passo avanti nei confronti dei governatori, ma soprattutto del Partito democratico, per ottenere un via libera condiviso e bipartisan al decreto sul fisco regionale, il nuovo tassello del federalismo fiscale in discussione in Parlamento. La proposta dell'esecutivo deve ancora essere formalizzata, ma i sondaggi informali sono stati già avviati ed i primi riscontri sarebbero positivi. E potrebbe essere accompagnata da altre concessioni, che i tecnici del governo stanno studiando in queste ore, sempre con l'obiettivo di arrivare ad un'intesa.

    Sarà forse anche per questo che il Partito democratico, dopo aver seccamente respinto la prima mediazione del ministro Roberto Calderoli, che già recepiva dieci delle dodici proposte del partito, sembra aver ammorbidito la sua posizione. «La porta sul federalismo non è chiusa, non è ancora detta l'ultima parola», ha affermato ieri il segretario del Partito, Pier Luigi Bersani, a margine del forum della Confcommercio a Cernobbio. Per poi ripetere nel corso del seminario che, sebbene non condivida l'impostazione di fondo del federalismo fiscale concepito dal governo, «sul fisco regionale avremo un atteggiamento realistico e costruttivo. Vedremo nel merito le cose e poi valuteremo».

    I dettagli del superbollo devono essere ancora messi a punto, ma la sovrattassa, che sarebbe comunque facoltativa per le Regioni, colpirebbe le autovetture di potenza superiore ai 130 cavalli fiscali. E sarebbe ovviamente aggiuntiva al bollo auto che si paga oggi alle Regioni. Alle Regioni la sovrattassa sui fuoristrada e le auto di lusso aiuterebbe a compensare, anche se solo in parte, il taglio dei trasferimenti per 4 miliardi attuato l'anno scorso dal governo. Che, in aggiunta, è pronto a mettere sul piatto altri 420 milioni per coprire i costi del trasporto pubblico locale nel 2011. Queste risorse sono state già promesse ai governatori, ma nel nuovo testo del decreto sul fisco regionale che il ministro delle Riforme, Roberto Calderoli, dovrebbe presentare alla Bicamerale lunedì prossimo verrebbero individuate anche le coperture finanziarie per blindare l'intesa.

    Certo, il superbollo è pur sempre un balzello, e anche se potenzialmente dovrebbe colpire i "ricchi", bisognerà vedere se convincerà fino in fondo il Pd, restio a dare appoggio ad un federalismo che nasce con un aumento delle tasse locali e, a dire di Bersani, «non si sa dove porterà». Lo sblocco già nel 2011 delle addizionali Irpef «bloccate dal governo Berlusconi nel 2008 - ribatte Luca Antonini, presidente della Commissione paritetica tra governo ed enti locali sul Federalismo - è inevitabile: il federalismo e l'autonomia impositiva delle Regioni non possono partire con le aliquote congelate». Manovrare quelle aliquote, sapendo che lo Stato non ripianerà più i debiti, sarà una responsabilità politica dei governatori. Lo stesso per i presidenti di Provincia e le tasse sull'Rc Auto: potranno portarle dal 12,5% fino al 16%, o ridurle al 9%. Potenzialmente sono 600 milioni di tasse in più per i cittadini, «ma poi gli amministratori locali - conclude Antonini - dovranno risponderne ai loro elettori, che finalmente sapranno quanto costano i servizi e quanti sono gli sprechi».

    Mario Sensini
    19 marzo 2011


    Edited by marandod - 20/3/2011, 19:29
     
    Top
    .
  2. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    la evoque e' comunque sopra ai 2000 ....... Se basta superare una delle due condizioni ci siamo dentro lo stesso ........ Ma secondo me alla fine essendo a discrezione delle regioni potrebbero anche evitare sta caz.......... Invece l'imposta sulle assicurazioni dal 12 al 19% mica e' da ridere uffa sempre a noi automobilisti chiedono i soldi
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    al momento la condizione unica sono solo i kw così dice l'articolo

    io comunque sentivo in giro che per applicare sto superbollo bisogna essere oltre i 2.0cc e superare i 130kw, quindi ambedue le condizioni, una delle sole non sarebbe sufficiente a far scattare il superbollo......................questo sempre da voci di corridoio! se fosse così la 150cv non rientrerebbe
     
    Top
    .
  4. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    sempre e solo a noi tocca cacciare i soldi ............
     
    Top
    .
  5. an78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    quanto attualmente costa il bollo della 190 e quanto potrebbe essere l aumento?
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (an78 @ 19/3/2011, 16:19) 
    quanto attualmente costa il bollo della 190 e quanto potrebbe essere l aumento?

    oggi come oggi sarebbero 412,30 euro.........................non so quantificare gli eventuali aumenti e se ci saranno realmente
     
    Top
    .
  7. an78
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    e un 150 cv quanto costa oggi?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (an78 @ 19/3/2011, 17:39) 
    e un 150 cv quanto costa oggi?

    298,30
     
    Top
    .
  9. fedetaba
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Quesa è una notizia gravissima per vari motivi che credo qualcuno condividerà:

    1) L'Evoque è già cara di suo e quindi poco appetibile dal punto di vista prezzo, andare sul mercato con questa spada sulla testa non l'aiuterà certo ad avere il successo sparato
    2) Essendo un imposta a discrezione regionale potete star sicuri che alcune regioni la applicheranno e altre no. Io che abito in Toscana sono certissimo che verrà applicata e al massimo della aliquota!
    3) Francamente quando tutte le case cercano di effettuare un downsizing delle motorizzazioni, venir fuori con un 2.2 non è una grande idea ma considerati i Range piu grossi per Land Rover questo è già un motore piccolo. Se poi il problema fossero i cavalli, allora indipendentemente dai SUV anche tante auto medie verrebbero colpite ma di questo non si parla.
    4) Valore dell'usato in picchiata

    Cos'è allora invidia per chi compra il SUV?

    Con questo sistema si intende rilanciare l'economia? Chi le tasse le evade evaderà anche questa o comunque la farà gravare sulla propria azienda se ne ha una e a pagare saranno sempre i soliti.
    Perchè invece non viene fatta una bella lista dei mezzi che possono essere intestati a persone giuridiche ed eventualmente massacrati di tasse? Oppure perchè non permettere a dette società di potersi intestare solo i vari Fiorino, Ducato, Master ecc. e non i Range Rover gli ML e gli X6?
    Ve lo dico io, perchè chi legifera, a destra e a sinistra, fa esattamente questo e quindi non gli conviene!

    Sono furioso! :angry: scusate lo sfogo.

    Edited by fedetaba - 19/3/2011, 19:25
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Evoque Master

    Group
    Member
    Posts
    2,179
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In Francia si paga col sistema Bonus/Malus a seconda del tasso INQUINANTE dell'auto (mi sembra piu' corretto).
    In ogni caso , inutile essere ipocriti: chi puo' realmente spendere 50K euro non cambia certo idea per queste cose (e non pensa alla 150Cv...con 4X4 e 1700 kg sara' lenta...)
    1happydream
    PS La verita' è che le altre case (MB/BMW/VW-AUDI) stanno gia' preparando il downsizing: la LR NON puo' (avendo perso le sinergie Ford)
     
    Top
    .
  11. fedetaba
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Voglio vederci in tutti i modi qualcosa di positivo....se passa questa legge il prezzo calerà da subito (almeno in Italia).
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Club Evoque Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    4,946
    Reputation
    +5
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    aspettiamo che decidano perchè magari quando esce dal parlamento è tutta diversa da come l'hanno proposta...................-
     
    Top
    .
  13. cris111
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    comunque a prescindere che sia la solita cravatta al collo degli automobilisti come sempre e da sempre in italia ... mettiamo che la sovrattassa sia di 100 euro all'anno (su 400 sarebbe gia il 25% di sovrattassa e non mi sembra poco !!!!!!) ma non sara' sicuramente cosi perche almeno dovrebbe essere progressiva ..... chi ha la evoque o un altro suv piccolo non puo' mica pagare la stessa sovrattassa di uno che ha la cayenne turbo o la rr sport 3.6 o la x6 40d .......

    quanti di noi (disposti a spendere 50k per la evoque) si faranno fermare da 100 euro all'anno di differenza o cambieranno motore per passare al 150 cv ?????

    e' chiaramente un sondaggio e non c'e' polemica ...................
     
    Top
    .
  14.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    154
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    dunque ho letto l'articolo si tratta di un aumento di 8 Euro per ogni KW che eccede i 130. Dunque il 190 Cv ha 139,84 KW (140) e l'aumento sarebbe di 68 euro . Con il 190 si pagherà un bollo di 480 Euro mentre con il 150, Euro 298. 180 Euro di differenza! Pochi o tanti.....è il principio di essere munti come vacche che non piace
     
    Top
    .
  15. Emi73E
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Non esistono suv da meno di 150 cv e sotto i 2000cc, quindi avere un evoque o un x1 q5 ecc e' uguale. Se vuoi un suv e ti piace questo vai avanti.
     
    Top
    .
20 replies since 19/3/2011, 14:49   1442 views
  Share  
.