Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by Andrea8584

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    Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una Evoque HSE del 2020. L'ho acquistata un anno fa con 130k chilometri e due anni di garanzia Approved.
    Avevo già raccontato una mia disavventura dato che dopo soli 10k chilometri ho dovuto cambiare motore, turbina, FAP ed EGR. Dopo soli 8 mesi ho riavuto l'auto però da li in poi nell'officina Land Rover ne stan combinando una dopo l'altra..
    Ritiro l'auto e palesemente ad ogni svolta si sentiva un rumore bruttissimo lato ruota, la riporto e via cambiare un braccetto (a detta loro non era cosi alla riconsegna va bhe). Mi sostituiscono il braccetto riprendo l'auto e via con un rumore durante la fase di accelerazione quando si arrivava a circa 1.5000 giri. La riporto controllano e mi cambiano un componente in plastica del semiassi più un'altra valvola di cui ugualmente non ricordo il nome.
    Riprendo l'auto e di li mi rendo conto che la macchina oltre a fare un leggero rumore (tac-tac) ogni volta che da fermo giravo lo sterzo destra-sinistra la macchina andava a sinistra da sola.
    Via riporta l'auto e mi fanno tipo 3 convergenze a giorni alterni perchè come riprendevo l'auto il problema persisteva. Alla fine dicono che qualcuno aveva erroneamente invertito la ruota di destra con quella di sinistra e che quindi i pesi eran sfasati e quindi era per quello e che quel tac - tac era un gioco della scatola sterzo che era normale...
    Riprendo l'auto e per fortuna non andava più a sinistra in maniera pesante però durante la guida il volante è strano, non è preciso come prima inoltre quando accelero e mollo di seguito l'acceleratore in maniera ripetuta si ha che pian piano lo sterzo si sposta sempre verso sinistra.. E' uno spostamento minimo, ma se acceleri e deceleri più volte di seguito lo spostamento verso sinistra è palese..

    Cosa potrebbe essere per voi? (scatola sterzo, semiasse o altro)

    Io ora non so se loro non siano davvero in grado di lavorare per bene (meccanici incompetenti) o se per qualche motivo a loro convenga farmi portare l'auto davvero due volte alla settimana per mesi.. Sta di fatto che non riesco ad uscirne e in un anno in pratica l'auto son riuscito ad usarla solo 3 mesi..

    Edited by Andrea8584 - 28/3/2024, 12:33
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    Grande..
    Aggiornarci nel tempo per sapere come va.
    Costo del lavoro?
    CITAZIONE (KillaDoc Domenico Sorice @ 15/2/2024, 15:08) 
    Fatto.. smontato il FAP,vuotato e rimontato,così rimane solo fisicamente, bypassato la valvola EGR e mappato la centralina. In più fatto lo scarico, eliminato la pancia e saldato (professionista) un doppio tubo (doppio scarico). Un'altra macchina.
  3. .
    Ciao allora se sei in autonomatico basta pigiare una volta sulla paletta e cosi passerai immediatamentein manuale. Se poi vuoi tornare in automaticonon devi fare altro che mantenere pigiata una delle due palette per un secondo e li vedrai che tornerai immediatamentein automatico
    CITAZIONE (Aters @ 5/1/2024, 19:16) 
    Salve, sono possessore di una range rover evoque cambio automatico, my 2023.
    Se qualcuno è cosi gentile di spiegarmi bene come posso passare da cambio automatico e quello manuale e viceversa, ho cercato video su youtube ed ho fatto ricerche su google ma non ho trovato niente.
    In questi giorni non so come ho fatto ma sono passato improvvisamente a cambio manuale, con le palette sotto il volante mi sono messo a cambiare poi gli ho dato troppi giri ed è tornato da solo in automatico, e vorrei sapere esattamente come funziona.
    Grazie mille.
  4. .
    Guarda a me fino all'ultimo han provato a chiedermi 3.200 euro per dei pezzi che alla fine della fiera l'assicurazione aveva inserito appunto tra i pezzi ricoperti dall'assicurazione. Pur essendoci l'avvocato di mezzo ci han provato. Meno male che poi ci siam messi a fare i conti tipo alle elementari e davanti all'evidenza han ritratto dicendo che si erano persi l'ultima modifica preventivo da parte dell'assicurazione.
    Per te magari è più brutto se sei in rapporti amicali con il rivenditore. però l'importanteèche abbia risolto dai
    CITAZIONE (grisoTT @ 3/1/2024, 17:57) 
    CITAZIONE (Andrea8584 @ 3/1/2024, 17:47) 
    Dai ottimo che sei riuscito a risolvere senza fregature..
    Questo avvalora la tesi che nelle Officine Land Rover non san lavorare e decidono di cambiare i pezzi così su due piedi per far cassa. Facile che loro avrebbero lasciato tutto così, ti avrebbero dato fattura del pezzo nuovo e avrebbero lasciato il pezzo in magazzino guadagnando bei soldini.

    Purtroppo credo che sarebbe andata come hai descritto....che tristezza!!
    Ora incrocio le dita e spero sia finita questa odissea..
    Comunque farò presente la cosa al venditore,che conosco da parecchi anni...giusto per non passare da pi..rla..
    Grazie ancora a tutti!!
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    Esatto. La cosa di cui continuo a non capacitarmi ed accettare è che una casa come Land Rover continui, dopo anni dal problema, a fregarsene e a non risolvere davvero il problema garantendo richiami per sostituzione dei motori.
    Entro l'anno finalmente dovrebbero restituirmi la mia Evoque del 2020 con motore, FAP e Turbina nuove di pacca. Anche se mi pento amaramente di non aver scelto la GLC quando ho comprato!
    Tornando indietro farei scelte diverse :(
    Stavo anche pensando di provar a venderla o vedere quanto me la valutano in Mercedes.. ma sicuramente ci andrei in perdita

    CITAZIONE (GianniRG @ 12/12/2023, 18:04) 
    Non cambia nulla...questi motori vanno riprogettati da zero e non riadattati a certe esigenze di mercato e normative. Rimangono i problemi di lubrificazione e rigenerazioni parziali.
    Rimangono fragili e delicati, motori giocattolo che non andrebbero montati in dei suv. Rimane il messaggio cambio olio ogni 10mila km se vuoi salvarti da grossi danni.
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    Ciao a tutti ragazzi,
    Sicuramente la mia domanda sarà folle ma ci provo.
    Nel web o comunque in qualche sito ufficiale per caso ci sono i tempi di manodopera per sostituire tutti i componenti meccanici di una Evoque? Intendo ore lavoro da tabella ufficiale casa madre.
    Chiedo perché a livello di cliente ogni volta mi sento dire 2 ore di manodopera per questo 4 per quest'altro e così via, però non ho mai modo di capire se queste ore sono gonfiate o standard da tabella casa madre.
    Grazie a chi saprà aiutarmi 🙏
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    Grazie mille davvero 🙏🙏
    Super preciso e utile.
    Ora ho ordinato questo
    KONNWEI KW903 OBDII Mini BT3.0 Strumenti di Scansione Diagnostica Auto Compatibili con PC Android Windows (Nero) https://amzn.eu/d/7MHarVO

    Ma nel caso non andasse bene lo rendo e prendo quello da te consigliato..
    Per il discorso del PiviPro esatto, dovrei poi vedere tutto sullo schermo della macchina così da non distrarmi alla guida

    CITAZIONE (Babam @ 18/11/2023, 16:34) 
    Certo. Di seguito un paio di esempi dei sensori da selezionare per il cruscotto Car Scanner.
    Il primo in alto a sinistra indica lo stato della rigenerazione (0 = inattivo; 1 = rigenerazione passiva; 2 = rigenerazione attiva).
    Il secondo in alto da sinistra indica la percentuale di saturazione del filtro.
    Inoltre di recente nell'applicazione Car Scanner sono stati inseriti i profili per i motori LR Ingenium con altri sensori che non ho ancora documentato con foto, ma facili da individuare ed applicare al cruscotto.
    Consiglio questo lettore OBD.

    www.amazon.it/dp/B071D8SYXN/?colii..._lig_dp_it&th=1

    Inoltre, se non erro, la tua auto dovrebbe essere dotata del sistema multimediale PiviPro che consente il mirror col telefono, pertanto è possibile riprodurre la videata del telefono sullo schermo della macchina.

    CITAZIONE (Archi @ 4/11/2023, 18:16) 
    Cerco la presa OBD della Evoque con 50 cm di cavo.

    Questo è un esempio, ma ne trovi centinaia di altri sia in Amazon che Aliexpress o Ebay

    www.amazon.it/Vgate-prolunga-masch...1zcF9hdGY&psc=1
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    Esatto. Diciamo che per fare i fighi in fase di promozione inziale sui nuovi motori han seguito la strategia dell'olio ultra performante che permetteva periodi per il cambio olio lunghi (ergo per l'utente meno rotture di palle e meno soldi) peccato che sapevano già non esser fattibile come cosa (sempre che se nè sian resi conto da subito e quindi ci sia anche il dolo nella decisione).. Però poi se avessero fatto dietro front immagina le denunce che avrebbero ricevuto con annessi risarcimenti ecc ecc..
    In questi casi sempre meglio negare fino alla morte e non creare un precedente.. Tanto l'utente paga !

    CITAZIONE (GianniRG @ 14/11/2023, 08:52) 
    Non puoi indicare olio 0W30 e poi dire di fare il cambio ogni 15mila km...sarebbe una contraddizione. Quel tipo di olio nasce per cambio long time oltre i 30k km...il problema è che quel tipo di olio sugli euro6 diesel con dpf si sporca facilmente dopo i 15mila e quindi va a fare dei danno seri ovunque. Non puoi dire di avere un motore euro6 diesel inefficiente e quindi cambio olio ogni 15k.
  9. .
    Se dici così immagino o che sia uno dei pochi che ha una Land Rover con motori antecedenti agli Ingegnium o che l'ha acquistata da poco e quindi vive ancora la fase serena 😄
    Per constatare quello che un po' tutti si dice (ovvero dei risaputi problemi a causa olio esausto che va a generare a cascata una marea di problemi al motore ecc) basta guardare le opinioni di tantissimi utenti anche al di fuori del forum, dei video di esperti sempre ovunque sul web o addirittura di qualche operatore Land Rover che ti consiglia di effettuare tagliando molto prima della scadenza..
    Poi del perché o del per come Land Rover non abbia mai rettificato i tempi di tagliando non lo so personalmente.. ma anche in questo caso, immagino che ci sia di base una strategia iniziale andata male che non può esser cambiata in corso d'opera perché altrimenti avresti tante di quelle denunce, con relativi risarcimenti, che l'azienda colerebbe a picco in tempo zero..
    CITAZIONE (francocalabrese @ 13/11/2023, 23:13) 
    scusate l’ignoranza ma quindi secondo i vostri ragionamenti quelli della Land Rover avrebbero l’anello al naso e invece di indicare di fare i tagliandi ogni 20-25000, lo indicano ogni 34000 sapendo che possono mandare al diavolo i motori? Quale sarebbe il motivo di questa brillante intuizione e cosa li blocca dal consigliare tagliandi più ravvicinati visto che porterebbe vantaggi alle concessionarie ( che guadagnerebbero di più dai tagliandi) e di riflesso in pubblicità alla casa madre ( che avrebbe auto più affidabili)?


    Edited by Andrea8584 - 14/11/2023, 09:11
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    Spettacolo

    CITAZIONE (Luca Golato @ 27/10/2023, 11:16) 
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10 replies since 27/9/2023
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