Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by Andrea8584

  1. .
    Si ma conta che solo che il precedente proprietario faceva i tagliandi ogni 32.000 km. Infatti quando l'ho presa io dopo neanche 9000 km saltato il fap e la turbina e di conseguenza anche il motore. Adesso ho motore nuovo di fabbrica con FAP e turbina nuove e ovviamente farò tagliandi ogni 15.000.
    Se solo riuscissi ad usarla dato che son rimasto 8 mesi senza auto e ora che l'ho ripresa non riesco ad usarla per più di 4 gg di fila dato che sta sempre in Land Rover per risolvere i problemi che vi dicevo
    CITAZIONE (GianniRG @ 5/4/2024, 20:05) 
    CITAZIONE (Andrea8584 @ 5/4/2024, 15:19) 
    Quando portai la prima volta la macchina in land Rover questi problemi non erano presenti. Nessuno di questi. Avevo giusto fuso il motore a causa di problema FAP e turbina.
    Han cambiato tutto e come me l'han resa son saltati fuori tutti questi altri problemi

    Quindi motore fuso con appena 130k km in una range del 2020...maaa, ma non avevano risolto i problemi al fap dal 2019 in poi? Booooo
  2. .
    E' lo stesso pensiero che faccio io da due mesi a questa parte.. La cosa che non capisco è come facciano in Land Rover a non capire e dirmi cosa ok, il problema viene generato da questo e quest'altro..
    Ogni volta la prendono, la portano a far convergenze varie la provano e mi dicono " Ok il problema è risolto" la riuso e taac. Stesso problema.
    Come se non gli fregasse minimamente di risolvere realmente i problemi.

    Ora lunedì la riporterò e voglio vedere cosa si inventano. In tutti i casi è assurdo che dopo mesi non nè sia ancora uscito.
    Piccola nota:

    Quando portai la prima volta la macchina in land Rover questi problemi non erano presenti. Nessuno di questi. Avevo giusto fuso il motore a causa di problema FAP e turbina.
    Han cambiato tutto e come me l'han resa son saltati fuori tutti questi altri problemi
    CITAZIONE (evo338 @ 5/4/2024, 15:08) 
    L'usura dei braccetti precedenti potrebbe aver "mascherato" l'usura della scatola sterzo che in genere si manifesta con una sensazione di "buco al centro", cioè una zona in cui giri il volante ma lo sterzo non risponde progressivamente perché va "a scatti".

    A parte la simmetria delle sostituzioni (che ti hanno già detto) ed eventuali giochi della scatola sterzo che potrebbe essere usurata, quando fai la convergenza il gommista dovrebbe controllare anche eventuali giochi degli ammortizzatori.
    Se uno si è allentato, sulle disconnessioni stradali potresti avere dei movimenti che cambiano leggermente la convergenza e producono quelle sensazioni che riferisci. Sul liscio invece la convergenza si auto-stabilizza e non avverti nulla di significativo.

    Quello che non capisco è se tutte queste cose sfuggono al gommista: i giochi di sterzo si controllano subito, perché è inutile fare le geometrie ad un avantreno instabile perché appena metti a terra l'auto ovviamente si sposta tutto. Boh..
    Il repentino spostamento delle geometrie effettivamente rende l'auto ingovernabile con continue reazioni al volante.
    Invece la scatola tende a rendere più "addormentato" lo sterzo non più reattivo (anche se poi subentrano le tue correzioni, che sono più brusche, per cui "a distanza" non è facile distinguere).
    Comunque sono controlli abbastanza banali, un bravo gommista dovrebbe essere in grado di dirti dov'è il problema alzando la macchina sul ponte senza smontare nulla.
  3. .
    Cosi arriverò a quota 7 convergenze nell'arco di un mese.. ottimo :D
    Per gli pneumatici son praticamente nuovi. Han percorso giusto 11k chilometri


    CITAZIONE (GianniRG @ 4/4/2024, 15:42) 
    Purtroppo dopo che ti cambiano il secondo braccetto devi rifare di nuovo la convergenza e mentre sei dal gommista fatti vedere se hai qualche gomma deformata
  4. .
    Sicuramente ora mi cambieranno anche il secondo. Ma non so se quello risolverà davvero il problema. Mi fa strano che avendo un solo braccetto nuovo possa cambiare cosi tanto lo sterzo. Comunque vi terrò aggiornati sperando che sia solo quello del braccetto e che risolvano definitivamente.

    CITAZIONE (GianniRG @ 4/4/2024, 13:23) 
    I braccetti vanno sostituiti entrambi in coppia
  5. .
    Allora fatta ulteriore convergenza completa (si erano scordati di farla al posteriore), adesso la macchina va dritta ma ovviamente non è perfetta come prima..
    Per quanto sia tutto allineato il volante continua a rimanere strano soprattutto quando si cammina in strade non perfette (manto stradale con leggeri avvallamenti o crepato) il volante in quei momenti è come se si sentisse molle e ad ogni buco si sposa leggermente per poi tornare dritto, con la conseguenza che devi sempre tenere ben saldo il volante perchè hai la sensazione che l'auto sia instabile..
    Ora la dovrò riportare ancora e voglio vedere cosa si inveterano questa volta.....
    Scatola sterzo? l'altro braccetto? Altra convergenza?
    Non nè esco più da sta roba
  6. .
    Esatto.. era la stessa cosa che diceva il meccanico da cui la porto martedì.. Però la voleva provare e mettere sul banco per fare un check generale dato che sa come lavorano in Land Rover qua. Vi aggiorno
    CITAZIONE (old.boy @ 29/3/2024, 10:35) 
    Sicuramente se si cambia un braccetto, con relative boccole, vanno cambiate le boccole anche dall'altro lato. Mi pare di capire che ora il problema è solo che "tira" leggermente a SX. La RRE ha uno sterzo molto sensibile e diretto, ciò si traduce che basta pochissimo angolo per far deviare l'auto e a volte basta la gibbosità un po' accentuata della carreggiata a far deviare l'auto a DX. Consiglio di verificare le boccole dei braccetti di sterzo e delle sospensioni: cosa che un bravo gommista fa nell'occasione di fare una bella convergenza!
  7. .
    L'ho portata poco fa dall'ex capo officina land rover che si è aperto per conto proprio un'officina è martedì la prova e la vede sul banco perché conoscendo il modo in cui lavora l'officina Land Rover ufficiale di zona vuole vedere per bene I serraggi. La macchina non ha mai preso botte o altro.. per lo meno non da me da quando l'ho acquistata
  8. .
    Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una Evoque HSE del 2020. L'ho acquistata un anno fa con 130k chilometri e due anni di garanzia Approved.
    Avevo già raccontato una mia disavventura dato che dopo soli 10k chilometri ho dovuto cambiare motore, turbina, FAP ed EGR. Dopo soli 8 mesi ho riavuto l'auto però da li in poi nell'officina Land Rover ne stan combinando una dopo l'altra..
    Ritiro l'auto e palesemente ad ogni svolta si sentiva un rumore bruttissimo lato ruota, la riporto e via cambiare un braccetto (a detta loro non era cosi alla riconsegna va bhe). Mi sostituiscono il braccetto riprendo l'auto e via con un rumore durante la fase di accelerazione quando si arrivava a circa 1.5000 giri. La riporto controllano e mi cambiano un componente in plastica del semiassi più un'altra valvola di cui ugualmente non ricordo il nome.
    Riprendo l'auto e di li mi rendo conto che la macchina oltre a fare un leggero rumore (tac-tac) ogni volta che da fermo giravo lo sterzo destra-sinistra la macchina andava a sinistra da sola.
    Via riporta l'auto e mi fanno tipo 3 convergenze a giorni alterni perchè come riprendevo l'auto il problema persisteva. Alla fine dicono che qualcuno aveva erroneamente invertito la ruota di destra con quella di sinistra e che quindi i pesi eran sfasati e quindi era per quello e che quel tac - tac era un gioco della scatola sterzo che era normale...
    Riprendo l'auto e per fortuna non andava più a sinistra in maniera pesante però durante la guida il volante è strano, non è preciso come prima inoltre quando accelero e mollo di seguito l'acceleratore in maniera ripetuta si ha che pian piano lo sterzo si sposta sempre verso sinistra.. E' uno spostamento minimo, ma se acceleri e deceleri più volte di seguito lo spostamento verso sinistra è palese..

    Cosa potrebbe essere per voi? (scatola sterzo, semiasse o altro)

    Io ora non so se loro non siano davvero in grado di lavorare per bene (meccanici incompetenti) o se per qualche motivo a loro convenga farmi portare l'auto davvero due volte alla settimana per mesi.. Sta di fatto che non riesco ad uscirne e in un anno in pratica l'auto son riuscito ad usarla solo 3 mesi..

    Edited by Andrea8584 - 28/3/2024, 12:33
  9. .
    Ottimo.. quindi zero scampo o facile che non tutti abbiano realmente recapito le direttive?

    Ps. L'esclamazione ottimo era ironica eh!
  10. .
    Quindi addio a FAP intasato, problemi alla turbina e motore che salta!? Ottimo davvero cosi

    CITAZIONE (KillaDoc Domenico Sorice @ 15/2/2024, 15:25) 
    Un'altra macchina nel senso che è una bomba, più scattante/reattiva, meno consumi, non strattona. Lo rifarei sicuro. Costo eliminazione fap ecc 400 + 400 lo scarico. 0 problemi alle revisioni.
  11. .
    Grande..
    Aggiornarci nel tempo per sapere come va.
    Costo del lavoro?
    CITAZIONE (KillaDoc Domenico Sorice @ 15/2/2024, 15:08) 
    Fatto.. smontato il FAP,vuotato e rimontato,così rimane solo fisicamente, bypassato la valvola EGR e mappato la centralina. In più fatto lo scarico, eliminato la pancia e saldato (professionista) un doppio tubo (doppio scarico). Un'altra macchina.
  12. .
    Se ti può essere di consolazione io ho l'auto ferma da Luglio per sostituzione di motore, turbina, DPF e altre robe..
    Come me la rendono, a breve in teoria, come esco da li vado diretto in Mercedes per farmela valutare e passare a GLC.
    Mai più nella vita! Folli
    CITAZIONE (dialfon79 @ 31/1/2024, 18:21) 
    non ho tutto questo tempo da perdere, ogni volta devo lasciare l'auto e per questi interventi non ti danno l'auto sostitutiva, considerando pure le altre volte che l'ho lasciata per altri problemi (quelli però risolti), mi sono stancato
  13. .
    mi pare stile Fantozzi comunque ahahh fai una giravolta, du piegamenti e poi chiudi gli occhi ! :D
  14. .
    Eh ho capito. Però li mortacci loro ahhahah potevano virare prima no?! ahahah

    CITAZIONE (Icestealth @ 16/1/2024, 09:40) 
    CITAZIONE (ALEX011 @ 13/1/2024, 14:51) 
    I problemi di queste macchine parte da storia antica e ancora si continuano ad acquistare ..partendo da defender in su ..purtroppo hanno un loro fascino diciamo la verita' . Chiaro che qui si stanno mettendo in campo troppi soldi ...tanti ...e la cosa prende una piega diversa . Non mi giudicate per quello che sto per dire .. a mio avviso sono del parere che queste auto sono vietate a tutti quelli che non possono fare lavori in autonomia a partire dai piu semplici tagliandi freni ecc e poi passare a cose complicate a patto di disporre di una minima attrezzatura professionale e chiaramente esperienza .
    I concessionari da una parte sono in mezzo tra cliente e casa madre e un po' FATTURANO .
    Sento nei forum che land rover sia messa male ..quasi che chiuda baracca e burattini ..ma non e' cosi non e' cosi .. dai prossimi anni si vocifera( se non lo faranno anche ora ) di 5 anni di garanzia . Io possiedo un td4 macchina fantastica ...ma e' fantastica perche' sono sempre li a smanettare ..insomma sono dei BIDONI fantastici ...a mio avviso questa e' la verita' .

    Va beh...tanto tra poco il problema non si pone più visto che JLR, come diverse altre case automobilistiche, virerà molto decisamente su elettrico dal 2025/26.
    Niente più FAP, distribuzione o altri problemi meccanici.....
    Solo qualche batteria, e qualche motorino elettrico di fabbricazioni cinese e via. Problemi ristolti. :D :D :D
  15. .
    Ciao allora se sei in autonomatico basta pigiare una volta sulla paletta e cosi passerai immediatamentein manuale. Se poi vuoi tornare in automaticonon devi fare altro che mantenere pigiata una delle due palette per un secondo e li vedrai che tornerai immediatamentein automatico
    CITAZIONE (Aters @ 5/1/2024, 19:16) 
    Salve, sono possessore di una range rover evoque cambio automatico, my 2023.
    Se qualcuno è cosi gentile di spiegarmi bene come posso passare da cambio automatico e quello manuale e viceversa, ho cercato video su youtube ed ho fatto ricerche su google ma non ho trovato niente.
    In questi giorni non so come ho fatto ma sono passato improvvisamente a cambio manuale, con le palette sotto il volante mi sono messo a cambiare poi gli ho dato troppi giri ed è tornato da solo in automatico, e vorrei sapere esattamente come funziona.
    Grazie mille.
71 replies since 27/9/2023
.