Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by Alfiere70

  1. .
    Gli utenti del Forum iscritti da qualche anno forse mi ricorderanno per le modifiche apportate alla mia Evoque Pure 2.0 TD Ingenium, 150 CV, MY2016, in modo da "trasformarla" in una equivalente di una SE Dynamic (vi rimando al mio garage virtualehttps://evoque.forumfree.it/?t=75192848), oltre che per l'installazione delle soglie illuminate, del monitor dal 10,25 pollici prima versione e del portellone elettrico dei vari gruppi di acquisto del Forum.

    Purtroppo, dopo l'episodio occorsomi lo scorso sabato, in cui anche la mia Evoque ha subito - come diverse altre che montano il, a mio giudizio, pessimo motore Ingenium - la rottura della turbina, mi sono determinato a dire definitivamente addio a questa autovettura e a qualunque altra Range Rover, che non acquisterò mai più in vita mia.

    Specificamente - dopo che periodicamente si accendeva la spia del motore, dopo la sostituzione della valvola EGR al limite della garanzia a ca. 100.000 Km, dopo la sostituzione del FAP fuori garanzia a ca. 150.000 Km nell'aprile di quest'anno, con spesa di ca. 2.300 euro - stavo viaggiando con la mia Evoque, immatricolata nel febbraio 2016 e con 180.000 ca. alle spalle (non pochissimi, lo ammetto, ma nemmeno poi così tanti...), nella tangenziale della mia città (Forlì) alla velocità di ca. 90 Km/h, con a bordo la mia compagna.

    Improvvisamente - senza che l'auto mi avesse mai dato alcuna "avvisaglia" - mi si è accesa la spia "prestazioni limitate": ho rallentato l'andatura, ma - nonostante ciò - dopo meno di un 1 Km percorso, l'auto ha iniziato a buttare fuori un fumo nero stile ciminiera e anche l'abitacolo dell'auto si è riempito di fumo.

    Mi sono fermato immediatamente e ha fatto scendere la mia compagna dall'auto che - dall'esterno - mi urlava di uscire dalla macchina, ma poiché l'auto non si spegneva, sono rimasto dentro l'abitacolo pieno di fumo nero per tentare di spegnere il motore dell'autovettura, che nel frattempo aumentava di giri all'impazzata.

    Dopo ca. uno / due minuti sono riuscito a spegnere il motore e, dopo pochi minuti, è giunto sul posto un automezzo dei pompieri, allertati da altri automobilisti, con a bordo sei - sette pompieri.

    I pompieri hanno staccato immediatamente i contatti della batteria in via cautelativa e hanno iniziato a fare congetture sui possibili gusti della mia auto (la scena è stata tragi - comica, con sei - sette pompieri che giravano attorno alla mia auto, formulando ipotesi sul guasto e sulle spese che avrei affrontato per riparare l'auto...).

    Nella giornata di ieri ho fatto condurre l'auto dal soccorso stradale nella officina LR della mia città e il capo officina ha messo subito le "mani avanti", rammentandomi che l'auto era fuori garanzia, che il motore aveva subito con ogni probabilità la rottura della turbina e che il danno era da ritenersi presumibilmente molto grave, poiché, durante il minuto - due in cui il motore dell'auto non si spegneva, lo stesso aveva "bruciato" tutto il lubrificante, tant'è che, appunto, il motore era quasi completamente privo di olio.

    Preso dal nervoso, mi sono recato lo stesso giorno nel più vicino concessionario Mercedes per acquistare una CLA coupè in pronta consegna (ho cambiato completamente genera, ma, d'altronde, l'Evoque è stato l'unico SUV che abbia mai avuto in vita mia - forse i SUV non sono nelle mie corde...) e il venditore si è reso subito disponibile a prendere in permuta la mia Evoque, a prescindere dal danno al motore, facendomi oltretutto una valutazione più che decorosa: ho, quindi, preso la "palla al balzo" e ho concluso immediatamente l'acquisto.

    Qualcuno mi potrà giustamente dire che l'Evoque non è di certo l'unica auto che ha problemi di questo genere, che la mia aveva, comunque, parecchi Km alle spalle e che anche le auto tedesche non sono affatto immuni da problemi di affidabilità, ma l'episodio di cui sopra e la scena tragi - comica dei pompieri che giravano intorno alla mia auto sono stati veramente troppo per me: a prescindere dalla entità del danno, non mi sarei mai più rimesso alla guida della mia Evoque e anche la mia compagna mi ha riferito che non avrebbe mai più messo piede in quell'auto...
  2. .
    Ok. Grazie
  3. .
    CITAZIONE (Robertozeta10 @ 2/9/2018, 01:11) 
    Vi presento la mia.859819D0-1CD1-4E60-8B0E-F736B626C4C45A35E403-B3B6-4375-B142-3CA9F8AFB29FD2F3E1D4-D2CD-4567-A645-7A49A6723BB91A29CB0B-F392-4858-A1AF-985B7C7323F4

    Molto bella...complimenti.
  4. .
    Spulciando su e.bay, ho trovato questa ditta inglese che modifica i fari xeno per adattarli alle Evoque con fari alogeni, analogamente a quanto fa RD Custom
    https://m.ebay.it/itm/Range-Rover-Evoque-C...6.c100935.m2460

    In più, ho trovato questi fari tuning posteriori che a me piacciono parecchio...
    https://m.ebay.it/itm/FANALI-DINAMICI-RANG...6.c100935.m2460

    Cosa ne pensate?
  5. .
    Anche la mia probabilmente ha dei problemi con la valvola EGR.

    Da un paio di giorni mi segna la spia del motore: ho provato a fare la diagnostica con Torque e mi dà codice errore P049B.

    Su internet ho trovato questo relativamente al codice errore di cui sopra
    http://www.obd-codes.com/p049b

    Però la macchina non mi dà alcun problema: non ho rilevato cali di prestazioni...
  6. .
    CITAZIONE (Sydon @ 17/7/2018, 09:55) 
    CITAZIONE (Alfiere70 @ 22/11/2017, 19:21) 

    Io ho preso il kit da quel sito. Nessun problema. Forse un po’ lungo nella spedizione...ma tutto ok.
    Ciao

    Alla fine ho preferito non 'rischiare' e prenderli usati da un autodemolitore trovato su subito...mi sono arrivati proprio oggi.
    [/QUOTE]

    Ciao, come è andata la tua trasformazione?
    [/QUOTE]

    Le mie modifiche da Pure a Dynamic le vedi nel mio garage virtuale.
    https://evoque.forumfree.it/?t=75192848
  7. .
    CITAZIONE (Sydon @ 16/7/2018, 23:30) 
    CITAZIONE (Antonello nave @ 5/5/2017, 12:50) 
    Ciao Lucio io fra qualche settimana trasformero' la mia pure in dinamic ho semplicemente comprato i due occhi di traino posteriori completi di scarico e i due parasassi ant. E post. Della dinamic dopo di che devi andare dal carrozziere e con qualche piccolissima modifica li deve montare io i pezzi posteriori li ho trovati su ebay mentre i parasassi ad un prezzo conveniente sul sito tuninghouse e sono anche di ottimo materiale non plastica.comunque appena avrò finito posterò le foto.

    Ciao Antonello,
    Poi come è andata a finire la tua trasformazione?

    E' un argomento trattato un'infinità di volte nel Forum.

    NON è possibile effettuare la quel tipo di modifica descritto da quell'utente, per un semplice motivo: come ha scritto anche Mac in questa discussione, i due pezzi di plastica ove vanno inseriti gli scarichi quadrati del paraurti della Dynamic sono più lunghi dei corrispondenti pezzi di plastica ove sono inseriti gli scarichi tondi della Pure.

    Quindi, NON è possibile inserirli nel paraurti della Pure. Ho fatto io personalmente la prova quando sostituii nella mia il paraurti della Pure con quello della Dynamic.

    L'unico modo possibile per effettuare la modifica è quello di sostituire tutto il paraurti della Pure con quello della Dynamic, come ho fatto io e come hanno fatto tanti altri utenti...
  8. .
    Va be' non esagerate...la A5 è una bellissima auto. Il problema è che è scomoda da paura...
  9. .
    Ciao e benvenuta.

    Vedrai che ti troverai bene anche con EVQ: anch'io vengo da una A5 Sportback e non mi sono pentito. Ovviamente, non puoi pretendere le stesse prestazioni e la stessa tenuta di strada di A5 - tanto più se avevi la 3.0 D: però vedrai che il comfort e la praticità dell'auto sono molto superiori (io ho smesso di imprecare tutte le volte che salivo e scendevo dall'auto, vista la posizione di guida "rasoterra" della A5).

    Bel Ferro...Hai il "black pack"? Metti anche le foto degli interni...

    Di discussioni sul vivavoce bluetooth e sul navigatore ce ne sono un'infinità nel Forum: usa la funzione "cerca" e ne troverai diverse.

    Per suggerirti delle discussioni dovresti essere più specifica: che problemi hai con il vivavoce bluetooth e con il navigatore?
  10. .
    [QUOTE=MacGyver 71,10/7/2018, 21:39 ?t=75202420&st=945#entry622840433]
    CITAZIONE (FreeZeer @ 10/7/2018, 21:26) 
    CITAZIONE (MacGyver 71 @ 10/7/2018, 20:24) 
    si, puoi non metterla.
    Da impostazioni/suono leva la spunta a switch automatico

    Quindi, se quell'altoparlante non viene messo, le istruzioni del navigatore saranno date dal resto degli altoparlanti, abbassando la musica come avviene ora? E se lo mettiamo, suonerà solo per quel diffusore senza scaricare la musica?

    Si perde più tempo a spiegare che mettersi a fare prove e capire autonomamente le varie funzioni. È come comprare un telefono nuovo. Niente di complicato.

    Lo spero, perché oramai di questa discussione sulle funzioni del monitor personalmente non ci capisco più una cippa...
  11. .
    CITAZIONE (Recymax @ 7/7/2018, 10:54) 
    Apri il portellone automaticamente poi spingi manualmente fino all'altezza desiderata poi tieni premuto il pulsante sul portellone per memorizzare la nuova posizione.

    Ho usato il tuo metodo.

    Problema risolto.

    Grazie

    CITAZIONE (goldreich @ 7/7/2018, 13:52) 
    Si gli mancano quei pochi centimetri che i sensori si prendono come fine corsa.... infatti manualmente si alza ancora un po'..... comunque il migliore accessorio montato sulla baby!!!

    Concordo. Costa forse anche meno del corrispondente accessorio originale LR ed è anche meglio, visto che ti consente di aprire e di chiudere il portellone anche dal telecomando dell'auto.
  12. .
    CITAZIONE (doide @ 3/7/2018, 14:25) 
    Ciao ragazzi, nuovo del forum e ancor più di Evoque. A dire il vero tutto quel che ho della Evoque per ora è la ricevuta di acconto. RR E My15 TD4 che sta arrivando. Schifosissimo monitor da 5 e già seguo assiduamente le discussioni per montare il 10... che Dio me la mandi buona ... :woot: :woot: welcome(1) wiggle
    Ero un felice possessore di Audi A5 SBK che un qualche figlio di nessuno ha deciso di togliermi dalle mani una notte di un paio di mesi fa. Ho passato un pò di tempo a pensare come muovermi, cosa fare e quale auto avrebbe potuto prendere il posto dell'Audi nel mio cuore. Bene, se sono qui potete immaginare la risposta !!

    Tranquillo...Non te ne pentirai. Anche io vengo da una A5 Sportback e da quindici anni di Audi e non me sono pentito.

    Apprezzerai il comfort molto superiore e le dimensioni compatte, che ti consentono di parcheggiare l'auto molto più agevolmente...

    Sopratutto, smetterai di imprecare e di fare 'contorsioni' come facevo io ogni volta che dovevo salire e scendere dall'auto, vista la posizione di guida 'rasoterra' della A5: per quanto è bella come auto, l'A5 è scomoda nell'uso quotidiano...
  13. .
    CITAZIONE (paoloevoque @ 13/6/2018, 14:31) 
    CITAZIONE (mistertizio @ 12/6/2018, 21:07) 
    bella ma sono di parte. è molto simile ala mia a parte mascherina e parasassi. ti chiedo due cose: le maniglie nere sono verniciate? e perché hai scritto rangerover tutto attaccato?

    l ho comprata usata già cosi , le maniglie non sembrano verniciate però credo lo siano state, e della scritta sinceramente non ci avevo fatto caso talmente tanta la foga di averla

    ragazzi vi dico la verità è una evoque riproduzione cinese :)

    Tranquillo. Ho dovuto rifare anche io le scritte.

    Anch'io ho cambiato le scritte da argento a nero e, nella parte posteriore, la scritta "Range Rover" mi era venuta leggermente storta.

    Quindi, ho ricomprato le scritte per la parte posteriore e ho rifatto il lavoro...

    Nella mia ho messo dei coprimaniglie neri....forse ce le ha anche la tua (controlla).
  14. .
    Io ho chiavetta USB in cui ho caricato oltre a varia musica italiana dei miei artisti preferiti (principalmente Vasco Rossi, Litfiba, Guccini e altro), anche dei pezzi di salsa e di kizomba (che nessuno saprà cosa è), visto che, fra i miei hobbies, io ballo latino americano e kizomba...
  15. .
    CITAZIONE (Stefan0 @ 12/5/2018, 00:32) 
    Ciao a tutti sono nuovo e ignorantissimo ,quindi bisognoso di dritte : ho da poco acquistato una pure 2014 con cerchi da 17 che fanno abbastanza cagare, che cerchi e ruote mi consigliate? E dove (avete link) acquistare? Senza spendere un patrimonio anche robe non originali quindi ! Le mie misure sono : 235/60 r18 103v in alternativa 235/55 r 105v oppure 245/45 r20 99v /grazie a chiunque mi sia di aiuto !

    Concordo con te che i cerchi da 17 su EVQ fanno cagare...

    Da quando ho cambiato sulla mia gli orridi cerchi da 17, non riesco più a vedere una EVQ con quei cerchi...

    Su subito.it trovi parecchi cerchi da 20 pollici replica a buoni prezzi (da 700 euro in poi per quattro cerchi).

    Oltrettutto, essendo la tua del 2014, puoi montare anche cerchi non omologati NAD o ECE e senza sensori di pressione. Quindi, puoi spuntare prezzi particolarmente buoni.

    Consiglio degli style 504 o 508 replica silver o neri, a seconda del colore della tua auto...
33 replies since 11/10/2017
.