Range Rover Evoque Club - Forum

Posts written by evo338

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    Dalla varietà dei commenti circa la bontà o meno dell'assetto della Nostra (che naturalmente implica sempre un compromesso, ed un apprezzamento molto soggettivo) e sempre parlando di vetture con ammortizzatori in efficienza, credo che giochi un ruolo importante su queste macchine la spalla del pneumatico.

    Ad esempio il mio meccanico (con grande esperienza di pista a vari livelli) ritiene folli le pressioni di gonfiaggio proposte da LR perché troppo alte ... Però se le abbasso a me non piace più il comportamento, mi sembrano molto meglio quelle originali pare che assicurino maggior precisione nell'appoggio.
    Poi che un po' "rimbalzi" è vero, ma sono le pessime strade di Roma...
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    A me non sembra che la Evoque sia affetta da particolari problemi di rollio.
    Ed ho sempre avuto vetture con assetti più o meno spinti: Sierra, Astra GSI, 2 Impreza.

    Dovete considerare non solo la massa ma anche il baricentro, considerando che il trasferimento di carico in parte è voluto in quanto necessario ad aumentare la motricità.

    Una "mattonella" rigida e ribassata diventa meno adatta ai percorsi sconnessi o fuoristradistici: infatti, contrariamente a quanto comunemente si crede, un assetto rigido diminuisce la tenuta di strada anziché aumentarla proprio per una questione di trasferimenti di carico che sono più limitati.
    L'assetto rigido aumenta la maneggevolezza e la risposta - se sei abbastanza rapido e sensibile - proprio perché riduce i trasferimenti superflui e l'inerzia nel trasferire il carico che, per l'appunto, diventa un'operazione più secca e repentina.
    Ma compromette la motricità (su ghiaccio o fango un assetto morbido se la caverà sempre meglio: ovviamente giocano altri fattori, come la trasmissione più o meno evoluta).

    Non a caso l'assetto rigido e ribassato per eccellenza è quello "pistaiolo", dove non hai a che fare con dossi ed avvallamenti a parte i cordoli.
    Non è esattamente la condizione per cui la Nostra è stata progettata, e che invece ha nella versatilità il suo forte ... più "specializzi" più perdi nella capacità di affrontare le situazioni più disparate.
    Questo è bene averlo presente. Poi i gusti sono personali ed è giusto assecondarli (io non faccio offroad, al limite qualche occasionale percorso in montagna su fango e neve: ma da quel che ho visto ed il poco che ho provato - al confronto con altri SUV - la Nostra se la cava egregiamente).
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    L'usura dei braccetti precedenti potrebbe aver "mascherato" l'usura della scatola sterzo che in genere si manifesta con una sensazione di "buco al centro", cioè una zona in cui giri il volante ma lo sterzo non risponde progressivamente perché va "a scatti".

    A parte la simmetria delle sostituzioni (che ti hanno già detto) ed eventuali giochi della scatola sterzo che potrebbe essere usurata, quando fai la convergenza il gommista dovrebbe controllare anche eventuali giochi degli ammortizzatori.
    Se uno si è allentato, sulle disconnessioni stradali potresti avere dei movimenti che cambiano leggermente la convergenza e producono quelle sensazioni che riferisci. Sul liscio invece la convergenza si auto-stabilizza e non avverti nulla di significativo.

    Quello che non capisco è se tutte queste cose sfuggono al gommista: i giochi di sterzo si controllano subito, perché è inutile fare le geometrie ad un avantreno instabile perché appena metti a terra l'auto ovviamente si sposta tutto. Boh..
    Il repentino spostamento delle geometrie effettivamente rende l'auto ingovernabile con continue reazioni al volante.
    Invece la scatola tende a rendere più "addormentato" lo sterzo non più reattivo (anche se poi subentrano le tue correzioni, che sono più brusche, per cui "a distanza" non è facile distinguere).
    Comunque sono controlli abbastanza banali, un bravo gommista dovrebbe essere in grado di dirti dov'è il problema alzando la macchina sul ponte senza smontare nulla.
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    Io con Evo diesel comprata nuova nel 2017 ho compiuto da poco i 115.000 km, assolutamente diversificati (citta, autostrada, montagna) e non ho mai avuto nessun problema.

    Ho fatto tagliandi anche da nuova ogni 10.000 km solo dal mio fidato meccanico con lubrificanti di prima qualità (ma è una cadenza per me normale da sempre su tutte le macchine: ho imparato ad essere prudente perché un tempo le elaboravo proprio tutte anche pesantemente).
    Appena uscita di garanzia ho anche defappato e elaborato la centralina, credo intorno ai 70.000 .

    Anzi l'unico problema l'ho avuto proprio durante l'ultimo tagliando, perché è stato rilevato uno sfiato dalla turbina: sostituito il tubo tutto ok.

    Personalmente più che con l'Ingenium ce l'ho col primitivo InControl Touch da 10" quello sí assolutamente da denuncia, ma prima o poi troverò il modo di sostituirlo anche se è molto più facile con lo schermo "normale".
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    Io ho cerchi da 19 originali, purtroppo non ricordo la misura dei distanziali ma dietro sono decisamente a filo (il pneumatico rientra per effetto del camber). Mi pare però che per la media del forum fosse un po' al limite...

    Ricordo di essermi consigliato con il mio meccanico, esperto preparatore, ed abbiamo optato per questa soluzione con alcune mie perplessità ma alla fine sono rimasto molto soddisfatto.
    In 7 anni mai avuto problemi con i passaruota, neppure a pieno carico e con portabagagli sul tetto. Esteticamente non è così vistoso, sarà che ho verniciato immediatamente i cerchi di nero.
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    CITAZIONE (CRISTEX @ 4/3/2024, 09:26) 
    Ciao Evo338,grazie per per i tuoi preziosi suggerimenti tecnici,se'le molle non perdono con il tempo le loro qualità

    Se non ci hai caricato sopra la barca no non perdono nulla (a quel punto però esplodono prima gli ammo). Comunque il costo del montaggio è minimo, con l'occasione fai una rotazione pneumatici, allineamento, olio freni nuovo, tubi-freno areonautici ... si trova sempre il modo di giustificare una nuova spesa con un risparmio :D

    I distanziali o in generale l'ampliamento di carreggiata, tecnicamente parlando ammorbidiscono la sospensione perché cambiano il braccio di leva. Ma ti sfido ad accorgeretene, ed in ogni caso i vantaggi sono ampiamente superiori.

    Esistono macchine anche di serie, e spiccatamente sportive, "castrate" da carreggiate non proprio ottimali ché sfavoriscono il rendimento della sospensione: ma questo perché le Case perseguono varie finalità differenti, non la sola performance, anche quando omologano le misure di cerchipneumatici, per cui talvolta hai misure diverse in Paesi diversi senza apparente ragione tecnica...

    CITAZIONE (Luca Golato @ 4/3/2024, 10:09) 
    Considera che la spesa meno irrisoria, sono i distanziali,minimo 2 cm e max 3,nelle foto con cerchi 17 e 20 erano presenti da 3 cm.
    Cambiare l'ET, significherebbe cambiare i cerchi..

    Si può osare anche di più mi sembra, dovrei controllare la misura dei miei che ora non ricordo ma li montai subito appena presa sui cerchi originali.
    Mi ero ispirato ad un altro utente, mi pare mistertizio ... ed il risultato è stato ottimo anche perché avevamo la stessa auto ed ho potuto giudicare le sue foto..

    Be' se cambi cerchio devi valutare anche la misura del canale, la larghezza della carreggiata la fai anche lì.
    Occhio solo ai marciapiedi, ma su macchine pesanti secondo me è un intervento fondamentale.
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    CITAZIONE (CRISTEX @ 3/3/2024, 19:56) 
    mi disturba non poco abbassare la macchina di 3 cm cambiando il design primario della macchina, vorrei abbinare agli ammortizzatori Blinstein b4 delle molle simili a quelle originali

    E allora perché non provi a lasciare le originali? La rigidità è data dal numero delle spire (dalla loro distanza) non tanto dai materiali... per cui: a che serve sostituire una molla con una delle stesse caratteristiche, per conservare la medesima altezza da terra?
    Ammesso che le trovassi pari all'originale sarebbero analoghe come comportamento: la sensazione di rigidità (che in realtà sarebbe una maggior frenatura in compressione/estensione) te la darebbe l'ammortizzatore, e allora può andar bene la molla originale stessa (le molle non si "scaricano").

    Abbassare il baricentro è un "trucco" (efficacissimo) che serve a ridurre i trasferimenti di carico senza penalizzare troppo il comfort (peraltro un ammortizzatore scarico penalizza il comfort ugualmente, perché non frena il rimbalzo delle molle... a riprova che le molle non perdono mai le loro caratteristiche elastiche originali. L'ammo, invece, sí).
    I -3 cm di Eibach sono un buon compromesso tra funzionalità ed estetica (ricordatene solo quando guaderai un fiume...) ed il prodotto non si discute: si tratta in pratica dell'escursione che hai a pieno carico, per cui è compatibile praticamente con tutti gli ammo.

    L'assetto è come la diplomazia, un equilibrio di vari fattori... Migliorando un'esigenza automaticamente ne sacrifichi altre, l'importante è comprenderlo bene. Da qui il consiglio di procedere per gradi.

    Sacrosanto il discorso cerchi/pneumatici ma senza esagerare, 22 mi pare un po' estremo su quest' auto ma se piace .... Dipende da cosa "cerchi" e andiamo sul personale e soggettivo.
    Ma sarebbe l'occasione giusta per intervenire sull'ET... al limite opti temporaneamente per dei distanziali: queste sono modifiche secondo me importanti per il comportamento dinamico, ma ci allontaniamo dal tema originale.
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    Tutto giusto, però non concordo sul discorso molle.

    Spiego meglio: apprezzo Eibach e le ho utilizzate su assetti sportivi per decenni. L'espressione "kart" era volutamente estrema, però sottolinea che non c'è niente di più soggettivo di un assetto.
    Però c'è un dato oggettivo da considerare: l'altezza da terra (e angoli di attacco, e capacità di guado...). Su quella non si discute.
    Ecco, il discorso "kart" era riferito a quello ... Una bella sensazione quella del baricentro basso, più importante della rigidità, l'ho sempre inseguita anche con assetti coilover a doppia molla...ma non sono sicuro che rispetti lo spirito originario dell'Evoque.

    Poi ognuno fa come vuole e l'importante è esserne soddisfatti, perché ognuno è diverso dagli altri: questo lo spirito originario delle elaborazioni o personalizzazioni, oggi un po' vintage e demodé in un mondo piatto ed omologato.

    Occhio che l'abbassamento del baricentro ed una maggiore rigidità possono incidere su motricità ed efficacia della trasmissione 4x4... Altro aspetto su cui riflettere bene prima di operare la modifica. Dipende come usi la tua Evoque (io fuoristrada non ne faccio... Meglio, non me li vado a cercare, ma vivendo a Roma percorsi di guerra e guadi sono all'ordine del giorno...). :D

    P.s. a gennaio utilizzate contemporaneamente Evoque e Compass dopo intensa nevicata gelata al suolo (entrambe equipaggiate solo con 4 seasons) ... Differenze abissali di motricità e controllo malgrado Evoque avesse pneumatici più larghi... ;)
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    Molti punti in comune con la mia personale brutta esperienza con RD Custom.
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    Continuano le stranezze, anche da parte di Paypal che mi trasmette il messaggio odierno:

    "Il rimborso di 499,00 € EUR da parte di RD Custom sta richiedendo più tempo del previsto
    Siamo seguendo il caso con RD Custom per assicurarci che il tuo rimborso venga completato in modo rapido."


    A parte l'italiano simil-fishing, RD ha disposto un rimborso a mio favore che però è bloccato fino al 9.3 per esaminare la controversia: il commerciante ha ricevuto la merce il 21.2 u.s. ma Paypal blocca ancora il rimborso senza fornire alcuna spiegazione comprensibile.

    Per me il servizio di Paypal è gravemente scaduto rispetto al passato, dove invero l'assistenza ai clienti risultava ineccepibile.
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    CITAZIONE (Brandus @ 25/2/2024, 19:17) 
    Le molle su un evoque vanno bene(secondo me)se non fai particolare fuoristrada e la vuoi ancora piu precisa e stabile sul veloce.
    (...)
    Tieni conto che smontando tutto credo sia meglio decidere subito per non avere costi doppi le molle costano sui 300 eu

    È vero che i costi aumentano (leggermente) ma il risparmio può portare a passi falsi. Sacrificare le doti fuoristradistiche su un'Evoque ... Boh, ci penserei bene.
    A tornare indietro poi sono altri costi.

    Valuterei anche di lavorare su pneumatici (nei limiti di omologazione) e cerchi (ET): eventualmente si può fare una prova con dei distanziali.
    Onestamente la mia è la prima macchina da ... Boh - 30 anni? .... con assetto originale (ho solo i distanziali) ma non mi sembra per niente male: certo ha una mole importante, un baricentro alto e non sarà mai una berlina, ma mi basta ed avanza come comportamento dinamico senza perdere in flessibilità.
    Certo è tutto molto soggettivo e soprattutto personale.

    Ho avuto per qualche tempo in casa una seconda Evoque con pneumatici leggermente più stretti e senza distanziali: ebbene sì, nel confronto in appoggio mi dava leggermente meno confidenza.
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    La scelta di un assetto è estremamente soggettiva, ma poiché cerchi una situazione di compromesso (e secondo me fai bene, perché bisogna pensarci prima di stravolgere una Evoque in un kart) perché non dividi il lavoro in 2 step e consideri di provare gli ammo nuovi con le molle originali ?
    Potrebbe essere sufficiente nel tuo caso per ridurre il rollio.

    Non entro nel dettaglio di ogni singolo prodotto (Eibach ottimo comunque) ma spesso molle sportive implicano un assetto ribassato: è davvero quello che vuoi? Le molle originali non si sfiancano, a parte utilizzi sconsiderati.

    In seguito potresti anche pensare a barre antirollio ("di torsione") piu rigide (Eibach non credo ne faccia per Evoque) o modificare le originali, riducendo così gli imbarcamenti senza sacrificare comfort e altezza da terra.

    Questo perché non credo tu voglia una Evoque pistaiola: si può fare pure quella, ma non mi sembra la sua vocazione.
    In ogni caso con gli assetti meglio procedere "per gradi" onde evitare rimpianti.
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    Nuova puntata:

    - Ho incaricato un legale, posso permettermelo (per meglio dire: posso permettermi di non occuparmene personalmente; ma è comunque una complicazione in più, e mi dispiace sempre per chi in situazioni simili non può fare altrettanto soprattutto rapportando oneri legali a valore merce).

    - Ho compulsato Paypal che ritiene tecnicamente non possibile che cliente e commerciante non visualizzino le medesime informative circa l'esito della controversia, come pure sosteneva RD a cui ho dovuto pure inviare gli screenshots della pratica.
    Per scrupolo ho chiesto a Paypal se ci fossero anomalie sui loro server a giustificare queste diverse visualizzazioni: risposta categorica (Nasser di Paypal): "NO! E poi notifichiamo la ns. decisione con email contestuale ad entrambe le parti.".

    - RD Custom mi ha inviato un modulo per RMA.
    OK prima, parziale, buona notizia.
    Però non c'entra nulla l'RMA in quanto il prodotto non è viziato, è "semplicemente" difforme dal dichiarato (come faro originale - non Custom - andrebbe abbastanza bene, a parte il costo esorbitante...). Un modulo differente servirebbe - al limite - per il diritto di recesso che è cosa diversa, ma comunque secondo la normativa non è indispensabile per esercitare il "diritto di ripensamento".

    - Nel frattempo ho rispedito a RD Custom la merce difforme, a mie spese, avvalendomi del diritto di recesso unilaterale previsto dal Codice del Consumatore, che non impone moduli, autorizzazioni o conferme di sorta (normativa che non tutti conoscono bene; e ancor meno la pubblicizzano adeguatamente, e doverosamente, sui propri siti di e-commerce).

    - Successivamente scopro che Paypal (senza comunicarmi nulla) ha riaperto la mia pratica di reclamo: che non prevedeva alcuna facoltà di appello (in taluni casi Paypal notifica la possibilità di appellare la decisione sulla controversia, nel mio caso non era previsto appello).
    BoH. Presumo abbia riaperto il caso spontaneamente, ossia "d'ufficio".
    Seconda buona notizia.

    - A controversia ancora aperta, RD Custom decide di annullare il mio ordine e (senza comunicazioni) mi riaccredita provvisoriamente l'importo di € 499 su Paypal (importo non ancora disponibile stante la controversia pendente).
    Prima ancora di ricevere il mio reso, si direbbe.
    Terza buona notizia.

    A questo punto la controversia su Paypal è divenuta inutile, essendo l'ordine annullato dal Commerciante; ma aspettiamo e tant'è: chi glielo va a rispiegare al Customer Care di Paypal con telefonate lunghe ed interlocutori non sempre italofoni?

    Mi pare un radicale cambiamento di posizione, al momento, da RD Custom anche se non ancora completamente soddisfacente: apprezzo, ma mi chiedo ... cosa avrà ingenerato questo repentino ripensamento?

    Per il momento il costo a mio carico è stato di 10€ per il reso postale e qualche € in più per individuare su banche dati gli estremi identificativi dell'impresa e del titolare (non quantifico, al momento, gli oneri legali).

    In compenso la vicenda mi ha fatto trovare su Ebay un altro commerciante che vende dei fari customizzati, più belli e ad un costo ampiamente inferiore... ne parleremo in seguito (magari a qualcuno interessano ancora dei fari customizzati...) con una recensione appena arrivati e testati.

    Devo dire che - a prescindere dai toni indisponenti delle comunicazioni del Commerciante - ho riscontrato una certa alternanza tra atteggiamenti che personalmente ho reputato provocatori ed altri apparentemente più concilianti e collaborativi. Come se l'impresa (almeno a livello di strategia comunicativa col Cliente) fosse nelle mani di due persone diverse, ed aventi due approcci piuttosto differenti. Mah?!
    Ho trovato qualche riscontro a questa mia sensazione nelle recensioni pubblicate online, con una vivace alternanza di giudizi di segno contrapposto e che ognuno può spiegarsi autonomamente.

    Però la stessa posizione di Paypal non mi sembra assolutamente lineare, anche limitandoci al mero profilo comunicativo (e questo gliel'ho già rappresentato, essendo io un antichissimo cliente): mi domando se anche questo abbia - almeno in parte - amplificato i problemi ed esasperato le tensioni.

    Credo siano tutte informazioni utili per chi acquista online, per orientare scelte e strategie. Di chi acquista e di chi vende.
    A tal fine vi lascio un link istituzionale che potrebbe tornare utile: https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/dom...e-frequenti-faq
    Un consumatore informato è un consumatore un pochino più protetto: almeno da propri passi falsi.
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    Ma ti capita anche da fermo, oppure solo in marcia (tipo autostrada) ? Anche con ricircolo ?

    Potrebbe essere una paratia che non tiene bene, e la maggior pressione dell'aria esterna in velocità fa il resto.

    Se indirizzi in basso ma dalle bocchette centrali parte un "getto di aria piu forte" non dovrebbe essere il comportamento normale, soprattutto se l'aria esce fredda.
    Il fatto che sia fredda mentre tu sei in riscaldamento fa pensare ad aria esterna, salvo cose più complicate.

    La macchina credo sia in garanzia per cui ti conviene portarla in LR.
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    Ieri percorsi 200 km e nessun errore canbus o altro... (Che poi dovrebbe darlo subito ma non si sa mai)
37 replies since 19/3/2017
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