Range Rover Evoque Club - Forum

Votes taken by mox

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    CITAZIONE (FabriConta @ 7/9/2019, 16:59) 
    ... Mamma mia mox che cojoni che sei parli come un libro stampato e che cavolo per poter parlare di qualcosa con te di tecnico bisogna per forza essere laureati in ingegneria!!! Rilassati che tanto nessuno è obbligato a comprarli sti cazzo di filtri di poliestere (ho scritto bene oppure mi bacchetti?) questi pipponi tecnici per un cavolo di post che, magari anche sbagliando, proponeva delle soluzioni, da verificare come scriveva anche l'autore, non mi sembra una tragedia, io come la stragrande maggioranza degli utenti del forum probabilmente non li compreremo mai, e senza tutti i tuoi "virtuosismi tecnici" siamo lo stesso arrivati a capire che non valgono una cippa, magari cerca di essere più morbido con le persone che non hanno, io in primis, la tua preparazione altrimenti risulti saccente!!

    Mmmm… le discussioni andrebbero lette dal primo messaggio. Vai all'inizio e vedi la mia prima risposta in ordine cronologico. Non mi sembrava "da libro stampato". Cmq ritengo che mi hai fatto un complimento, grazie! ;)

    Ricordo sempre che il forum è fatto di tante sezioni. Ci sono quelle tecniche, dove si dovrebbe rispettare il contenuto, per renderle utili agli utenti. Ci sono quelle generiche o di "cazzeggio", dove si può scrivere di tutto, anche discussioni campate per aria (sia tecniche che non).
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    Mmmm… l'unica chiarezza che si può fare è sempre la stessa: si studia all'università o comunque sui libri di testo, non sui giornaletti pubblicitari e sul web…

    Nell'ordine:
    1) le case produttrici impiegano filtri in carta perché sono i migliori per l'impiego stradale, cioè combinano il miglior rapporto, per questo scopo, fra flussaggio; capacità di filtrazione; decadimento nel tempo.

    2) I filtri in poliestere hanno una scarsissima diffusione perché il maggior flussaggio è ottenuto squisitamente a scapito della capacità filtrante. Sono molto vicini come caratteristiche ai filtri in maglia di acciaio che si usavano negli anni '60. Oggi il loro miglior impiego è infatti come ricambio "tecnologico" sui motori delle vetture classiche, ma sono assolutamente inidonei a garantire i livelli di filtrazione necessari ai motori più moderni e praticamente incompatibili con quelli delle applicazioni ultrasportive.

    3) L'incremento di prestazione dato da un filtro a maggior flussaggio (di qualunque tipo), riguarda esclusivamente il caso di un motore a benzina aspirato. Nei motori sovralimentati la quantità d'aria aspirata non è frutto del lavoro del motore, ma esclusivamente dal carico dato alla turbina. è quindi la centralina a garantire la costanza della quantità d'aria aspirata, modulando il carico della wastegate. Cioè l'aria che entra è sempre la stessa indipendentemente dal flussaggio più o meno aperto del filtro (che poi è la stessa ragione del perché i sovralimentati non soffrono l'altitudine come gli aspirati). Nei diesel aspirati, invece, è ancora un dettaglio ininfluente, perché si tratta di un motore a rapporto stechiometrico variabile, cioè la potenza non è modulata dall'aria immessa (come nel benzina, dove se aumenta l'aria occorre aumentare anche la benzina immessa), ma dal gasolio. Quindi il motore diesel lavora sempre in eccesso d'aria.

    3) il terzo step è invece una roba talmente stupida che credo che anche i figli dei filippini che avevano la Fiesta a terra con alettoni e led negli anni '80 (e loro la montavano questa modifica), oggi giudicherebbe assurda… Quella modifica porta ad aspirare aria direttamente nel vano motore, quindi molto calda. Perdendo con il calore densità, la carica di ossigeno dell'aria aspirata si riduce e le prestazioni diminuiscono piuttosto che aumentare. La chicca del tubo di venturi, poi, ha lo stesso fondamento delle girelle che si montano sull'aspirazione, fanno UUUUUUUU, e danno l'illusione sonora del turbo… (OMG…) L'effetto Venturi aumenta la velocità del fluido, ma lo fa a scapito della portata. Quindi lavora come una strozzatura, aumentando la coppia ai bassi giri e riducendo la potenza agli alti.

    Ecco… ora è esaustivo, cioè puoi capire l'ironia che ha sollevato il tuo post… Sono in realtà discussioni e concetti affrontati molto volte nel passato.

    Purtroppo, essendo il mercato fiorente di allocchi, sono argomenti molto inflazionati di nuvole di cazzate. e triste, ma il 99% delle informazioni on line o sui giornali sono solo finalizzate alla vendita di articoli e per questo vanno dal mistificatorio al palesemente falso.

    è come per i più noti filtri sportivi il cotone. Si, sono impiegati nelle competizioni. Si, quando realizzati bene, hanno davvero miglior flussaggio. Si, hanno anche un potere filtrante pari o superiore a quelli in carta…

    Quello però che non ti dicono è che il decadimento è talmente veloce che in appena 1000-1500 km di impiego, il loro flussaggio diventa pari o inferiore a quello di un filtro in carta. Ecco perché si impiegano nelle competizioni e non nella produzione stradale. Cosa? Sono lavabili e durano in eterno? Altra cazzata… Si, sono lavabili, ma ad ogni lavaggio si sfibrano e perdono qualità filtrante. Quindi se volessi mantenere lo stesso standard di quelli in carta, dovresti cambiarli entro il terzo lavaggio e, con il cavolo che sono più convenienti!
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    CITAZIONE (Mauevoq @ 12/8/2019, 08:53) 
    Mox è sempre strapreciso... ho avuto un problema simile.... soluzione? Sostituito filtro del gasolio... e credetemi ce se n’intende più qui nel forum che in certe officine......
    Mox che moto hai???

    In realtà è ormai è una "special", visto che ho modificato profondamente tutta la meccanica: motore, freni, sospensioni, trasmissione, ergonomia etc etc.. Cmq di base è un V strom 1000 del 2014.

    Se lo chiedevi per il motore, è stato portato da 100 a 120 cv, modificando la fluidodinamica di aspirazione (airbox), gli alberi a camme, la programmazione della centralina.

    Trovi tutto sul forum vstrom, dove ho lo stesso nick. ;)
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    Non l'ho mai cambiata, ma ciò che ti hanno detto mi sembra coerente.
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    In effetti, vista la sequenza degli errori, verrebbe da pensare che abbiano sbagliato il tipo di egr installato. In questi casi, se il meccanico non è ufficiale, almeno sincerati che abbia SDD come diagnostico, altrimenti la vedo dura venirne a capo velocemente con sw generici.
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    A ok... :)

    Beh, il problema che lamenti non è affatto detto dipenda da una rottura di quel manicotto. Potrebbe essere quello che arriva al corpo farfallato, oppure anche l'egr incrostata che non chiude bene. (i sintomi farebbero pensare più a quest'ultima).

    Occorre metterci mano per capirlo.

    Rimane valido comunque il consiglio di non camminarci se entra in prestazioni limitate. Di certo farla controllare subito potrà farti risparmiare una riparazione più onerosa.
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    Non ho idea di cosa tu intenda con "minuscolo giro sul tubo", comunque appena si rompe la macchina va in prestazioni limitate. Se vuoi stare sicuro la spegni e non la usi. Se ci marci rischi che una sciocchezza, diventi una catastrofe: butti via egr e fap e incrosti tutti il motore. Diciamo che se ci fai 10-20km con un filo di gas te la cavi, ma di lì in poi rischi il danno. La macchina perde circa i 2/3 della sua potenza e più acceleri più fai danno.
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    madh52
    Se hai lo zf, vai sul sito ufficiale e cerca un centro autorizzato zf. Se hai il 6 marce asin, cerca un'officina che faccia solo cambi automatici.

    Titoespa
    Si, è normale. Parte sempre in 2°, perché la prima funziona come una "ridotta", che dovrebbe entrare solo in off road o condizioni critiche.
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    Beh… se per questo pure i 196€ non si spiegano… ahah!!
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    @melocar: al posteriore non ho fatto modifiche. Esistono le versioni autoventilate dei dischi, ma non sarei così sicuro che le pinze abbiano abbastanza spazio per digerire lo spessore con pastiglie nuove

    @nociati: non saprei, ma mi sembra di ricordare che nel restyling abbiano cambiato le forniture delle pinze, quindi non so se si possa trovare il nuovo supporto necessario a riposizionarle.
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    CITAZIONE (Tororossi @ 1/7/2019, 22:52) 
    Anche la mia se150cv immatricolata ottobre 2019.stesso problema a 5.000km primi rumori cuscinetti controalberi. A 8.000km mi hanno cambiato motore. PURTROPPO APPENA 3.000KM CIRCA ANCORA STESSO PROBLEMA. SONO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA CASA MADRE SE CAMBIARE ANCORA MOTORE ðŸ˜

    Penso intendessi 2018... :D

    Visto che ormai la cosa è abbastanza diffusa, anche su altri modelli JLR con la stessa motorizzazione, potrei suggerirvi di pubblicare i vostri telai così da riuscire a capire se il problema è riconducibile ad uno stabilimento di produzione. Questa potrebbe essere un'ipotesi per provare a capire come mai alcuni ne soffrano ed altri no.
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    CITAZIONE (gnatus @ 1/7/2019, 17:12) 
    Scusate..........ma trattandosi di catena di distribuzione e non di cinghia, perché è stata sostituita?

    I motori Ingenium soffrono di un errore di progettazione alla distribuzione, che porta questa a subire un usura anomala. Non cambiano solo la catena, ma tutto il complesso. Di solito il problema emerge con una rumorosità anomala, che "avvisa" per tempo e offre ampio margine prima di giungere a rottura.

    Il problema affligge gli ingenium dal 2016 e ancora ci sono stati casi in quelli prodotti anche nel 2018. Non riguarda però tutti i motori e dalle notizie fin qui raccolte non c'è nemmeno un kilometraggio tipico: alcuni hanno problemi in poche migliaia di km, altri percorrono decine di migliaia di km prima di manifestare il problema.

    Cmq quando emerge la rumorosità tipica di questo difetto, JLR ha sempre provveduto al cambio di motore sugli esemplari più giovani o della distribuzione su quelli a percorrenze più elevate.

    Probabile che questo fosse uno degli ingenium messi meglio... Per fare una battuta, hanno progettato una distribuzione a catena che si crede una cinghia... ahah!!
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    Appunto… Anzitutto è importante capire se è una perdita o uno sfiato. Vedere il livello al minimo a motore freddo, non è assolutamente un anomalia. La chiazza può essere semplicemente liquido in eccesso espulso dallo sfiato.

    Se invece il livello scende in modo apprezzabile sotto il minimo quando il motore è completamente freddo, allora sicuramente c'è un problema. Detto ciò ovviamente può essere di tutto. Da una sciocchezza come un semplice manicotto allentato, a una cosa molto pericolosa (per il portafoglio) come una perdita dal turbo. Quando accade questa seconda ipotesi, è bene fra controllare tutto a chi è esperto, per scongiurare che da una sciocchezza si possa passare ad un danno serio.
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    Bah… mi sembra ormai un vicolo cieco. Ti ripeto: confondi un "esposto" con una "denuncia". La denuncia "non dolosa" non può esistere, perché dolo significa compiere un'azione con la volontà di uno scopo. Nel caso della "denuncia" significa che io affermo che tu hai compiuto un reato e chiedo all'autorità giudiziaria che tu sia punito.

    Ci provo un'ultima volta poi mollo il colpo… Se vedo il mio amico Mario per terra morto con un coltello nel petto e vado a raccontarlo ai Carabinieri, dicendo che sei stato tu, faccio una denuncia. Cioè indico un reato e chiedo la punizione del colpevole da me indicato. Se poi le indagini del magistrato accertano che non sei stato tu, compio il reato di calunnia nei tuoi confronti.

    Se invece vado ai Carabinieri e mi limito a dire, ho visto Mario per terra con un coltello nel petto, ma non indico nessuno e non chiedo la punizione di nessuno, sto facendo un esposto. Sarà il magistrato che, valutando il fatto, vi ravvisa l'evidente reato di omicidio e, essendo l'azione penale obbligatoria, sarà obbligato a svolgere le indagini per scoprire chi è stato. Potrà accadere che nel corso delle indagini indaghi anche su persone che si riveleranno completamente estranee ai fatti, ma non avendole indicate io, non sussisterà alcun reato di calunnia da me commesso nei loro confronti.

    In sostanza l'esposto lascia la discrezione se indagare o meno all'iniziativa del magistrato. La denuncia invece, indicando il reato e l'autore, obbliga il magistrato a indagare, rendendoti però responsabile delle accuse che hai fatto.

    Quindi nella pratica se hai davvero interesse devi fare una denuncia, ma con le conseguenze di esserne responsabile. Diversamente puoi fare un esposto, consapevole però che se il magistrato ha altro da fare (e non si tratta di un fatto eclatante come quello dell'esempio), non gli darà peso e finisca nel cestino senza alcuna conseguenza.
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    Nello specifico del motore ingenium, i guai seri (contralberi e distribuzione), sono seri proprio perché hanno una frequenza molto alta e trasversale a tutti i modelli JLR.

    I problemi delle rigenerazioni e dei km scalati al tagliando è invece presente praticamente su tutte le Evoque MY16-18, mentre sugli altri modelli JLR sembra essere assai meno diffuso. (acune sì, altre no).

    Mi sa che l'unica speranza è che fallisca per l'ennesima volta… (e non manca molto viste le perdite micidiali ed il recente licenziamento di 5000 persone). Se al prossimo giro la rileva un giapponese, avremmo meccanica perfetta e linea inglese: l'auto migliore del mondo! :)
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